da bonghetti il mer apr 13, 2011 4:26 pm
Se posso...visto che ho già provato qualcosa del genere, prima di pensare a quale pinza utilizzare per attaccare i microfoni all'asta monta i microfoni con delle aste sotto i piatti ed ascoltane il suono...potresti restarne deluso...nel senso che il suono percepito è diverso da quello che normalmente si ottiene con la microfonazione dall'alto. E' più cupa e prende molto più il suono della vibrazione del piatto...in compenso ha meno rientro del suono dei tamburi...(ma questo per me non è un bene...in quanto gli overhead oltre ad avere il compito principale di prendere il suono dei piatti, hanno il compito di prendere il suono di insieme...tranne che come capito a me volevo prendere il suono esclusivo di qualche piatto...).
Alla fine io per l'Hit-Hat uso un microfono a contatto come quelli che si usano per le chitarre classiche (una sorta di pickup) ed il risultato è sorprendente

(nel senso buono...putroppo non vabbene per gli altri piatti a causa delle vibrazioni...).
Per la Batteria oggi valuterei anche i nuovi microfoni della UKKO sono interessanti (ma non li ho mai provati...magari farò qualche test con altri mic a contatto...utilizzandoli nella medesima maniera...ma per farlo devo smontare le pelli...alla prima occasione

)
Mc Drums Classic Drumkit: 20" BD - 14"x5" SD - 10", 12", 14" TT - 16" FT
Piatti: Ufip Class(Ride 20", Hit-Hat 14", Crash 16") &, UFIP Experience (Splash Brilliant 10")
Pelli: Remo Amb.Snare, Remo Sabbiate Amb. (Tom), Mc Drums (Cassa)
Bacchette: Vic firth 5A - Vater Whip
Tamburo Xd Club: 16" BD - 10" - 13" TOM - 13"X5 SNARE
7" Splash Ufip Class
PELLI: REMO AMBASSADOR (SNARE E TOM) - TAMBURO BD