labatteria.it • Leggi argomento - misurazione risposta stanza

misurazione risposta stanza

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda deadbrain il mar apr 12, 2011 7:38 am

altra pippa che mi è uscita dopo il discorso di ieri sul krk ergo e sull'ik arc.

vorrei effettuare una misurazione della risposta della stanza che utilizzo come regia.

dovrei armarmi di un microfono per misurazioni, e di un software...

consigli?
[ I AM THE ANTIPOP ]

I MIEI FEEDBACK

www.nowheels.it
deadbrain
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda AndyCrystal * ora AndreaZ il mar apr 12, 2011 7:48 am

non è una cosa che si fa da soli cosi senza un minimo di know-how. Se vuoi andare sul sicuro devi affidarti ad un tecnico specialzzato. anche perchè i microfoni lineari da misura dei modi di una stanza e delle SPL (quelli seri) sono cose da 8000 euro
AndyCrystal * ora AndreaZ
martellatore
martellatore

Messaggioda deadbrain il mar apr 12, 2011 7:54 am

eeeeeeeeeeeeeeeeeek

bene, vado avanti senza :D
[ I AM THE ANTIPOP ]

I MIEI FEEDBACK

www.nowheels.it
deadbrain
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda AndyCrystal * ora AndreaZ il mar apr 12, 2011 8:38 am

lo so è tanto :x
martellatore
martellatore

Messaggioda deadbrain il mar apr 12, 2011 8:44 am

ma più che altro leggevo in giro per forum (dove non sono iscritto) di gente che si ha fatto la misurazione acustica della stanza con software free e microfoni (no behringer, ma nemmeno da 8mila euro credo... ), per capire come intervenire per la correzione acustica della regia/sala di ripresa bla bla.

quindi a questo punto credo che sia tutto un cumulo di vaccate scirtte sul web.
[ I AM THE ANTIPOP ]

I MIEI FEEDBACK

www.nowheels.it
deadbrain
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda AndyCrystal * ora AndreaZ il mar apr 12, 2011 9:07 am

io purtroppo sono sempre molto cauto a proposito di cosa la gente scrive sui forum. Alcuni davvero ne capiscono molto e altri riportano cose che hanno solo sentito dire e altri ancora rispondono solo per aumentare il numero dei messaggi e dei post. Come avrai notato io non ti ho detto come fare proprio perchè (nonostante abbia uno studio) il lavoro non l'ho fatto io. Anche su molti siti autorevoli come Gearslutz per esempio scrivono un sacco di cose scorrette.

Il problema della "correzione acustica" riguarda le basse frequenze in una stanza. Ma si parla di volumi sostenuti che raggiungi con monitor da ascolto abbastanza grossi e che sparano un po. E alcuni risolvono anche con diffusori cavi montati casualmente nella stanza. Non vogliamo le stanze anecoiche! I near field (non appiccicati al muro però) risolvono questo problema e non ti creano risonanze indesiderate. Se sei curioso di apprendere di più sull'argomento e di conseguenza anche non partire da zero quanto leggi gli argomenti che trattano la materia ti rimando a questa lettura

http://ecx.images-amazon.com/images/I/5 ... AA240_.jpg

ci troverai molte nozioni interessanti. Lo so che non ti ho detto come fare ma ti riconfermo che se la tua è solo curiosità puoi tentare con pannelli auralex mobili e bass trap moderati se il roblema si pone perchè in regia hai volumi al limite (85db)
in ascolto allora ti rimando ad un esperto in materia. in ogni caso fidati delle tue orecchie E' sempre bello imparare anche dai libri. no?
martellatore
martellatore

Messaggioda deadbrain il mar apr 12, 2011 9:19 am

grazie mille!

lo ordino al volo :tru
[ I AM THE ANTIPOP ]

I MIEI FEEDBACK

www.nowheels.it
deadbrain
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda AndyCrystal * ora AndreaZ il mar apr 12, 2011 9:46 am

dovere verso collega! :idea:
martellatore
martellatore

Messaggioda deadbrain il mar apr 12, 2011 10:06 am

:tru

a proposito di pannelli mobili.
stavo pensando di farmene 3 da 1,5x2,30 (con una base e 4 ruote) in modo da posizionarli alle mie spalle (ad almeno 1 metro)

queste riempite di lana di roccia, isolate, e trattate con pannelli piramidali etc etc

una roba del genere

Immagine

e potrebbero tornarmi utili anche per altro
[ I AM THE ANTIPOP ]

I MIEI FEEDBACK

www.nowheels.it
deadbrain
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Zolfo il mar apr 12, 2011 11:20 am

premesso che sono di fretta e non ho letto a fondo tutti gli interventi precedenti la misurazione della stanza la puoi fare semplicemente con un microfono da misurazione (la fanno tutti senza problemi con il behringer apposito da 30€) e il software room eq. Non è semplicissimo da usare ma con un po' di sbattimento lo fai.

La domanda però è questa: dopo che avrai misurata la stanza farai degli appositi lavori di correzione in base hai problemi riscontrati? Sai cosa va fatto per determinati problemi? Slat resonator? Diffusori? Bass trap? Non è cosa da poco...

In ogni caso l'idea dei pannelli mobili è la migliore secondo me. Ti bastano pannelli di lana di roccia rivestiti di tessuto. Spessore non inferiore a 15 cm secondo me, e densità 100 kg/mc.

Come posizione metterli in fondo è la peggior cosa. Le zone più importanti sono dietro i monitor (in particolare gli angoli e ai lati dove ci sono le prime riflessioni. Trattare il fondo della stanza è l'ultima cosa.
Ancora più importante è il soffitto. Anche qui farei un controsoffitto con poggiato sopra la lana di roccia.
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda chiunana il mar apr 12, 2011 12:07 pm

io quoto andycristal, il manuale di acustica e' straordinario.. io lo continuo a leggere da mesi..
comunque, io il behringer ecm8000 NON te lo consiglio. assolutamente. lo conosco abbastanza, non e' per nulla affidabile (sono stati fatti test, a seconda della temperatura puo' variare anche di 6-7 dB) e con 120 euro in piu' te ne prendi uno molto, ma molto, piu' serio. per me non ha senso prendere roba economica se poi si vuole lavorare in un ambito difficilissimo come la correzione acustica di una stanza che ha certamente tante regole "fisse", ma un sacco di variabili.

prima pero' di fare questo tipo di cose, compra quel libro e mettiti a leggere.. vedrai che poi capirai meglio di cosa hai bisogno!

PS. se vuoi costruire pannelli fonoassorbenti vai nel sito di ethan winer.. io preferisco la lana di vetro a quella di roccia, per pannelli normali.. per bass trap no.
chiunana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda deadbrain il mar apr 12, 2011 12:28 pm

grazie a tutti

Zolfo, alla tua domanda se poi saprò cosa fare o meno, la risposta è no.
però ho "fame" di queste cose, e mi piacerebbe approfondire molto il discorso.

i pannelli dietro al "fonico" (:D) li avevo intesi in modo da ridurre un minimo le dimensioni della stanza.

dietro ai nearfielde yamaha, ho già del piramidale, e i monitor sono cmq posizionati a circa 20cm dal piramidale.

la stanza per fortuna, suona abbastanza asciutta e non ho riscontrato rimbombi in nessun caso.
magari semplicemente mi farebbe comodo sapere se in prossimità dei nearfield ho qualche buco di frequenze.

cmq , il libro è ordinato.
non vedo l'ora di leggerlo, due o tre volte!
[ I AM THE ANTIPOP ]

I MIEI FEEDBACK

www.nowheels.it
deadbrain
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda AndyCrystal * ora AndreaZ il mar apr 12, 2011 1:00 pm

non ridurre al minimo la stanza. lasciala respirare. Semmai vieni via dal muro te se la grandezza te lo permette. Concordo per il resto con Zolfo ma io ripeto. Quel libro ti aprirà la mente. Inoltre ti insegnerà anche dei calcoli matematici molto carini su come calcolare spl aggiunte, rifrazioni e ritardi. Cosi puoi fare u po' il nerd :P . inoltre anche le distanze dei pannelli dalle pareti sono importanti secondo le frequez da correggere. Anche questo dipende dalla lunghezza d'onda e dalla frequenza. per . (anche questo lo troverai sul libro). ZOlfo dice bene sui pannelli mobili. Prova...
Ricorda solo che i materiali porosi sono i migliori in caso tu non voglia subito andare sulla lana di roccia. Il compensato ricoperto di tessuto puo fare miracoli sulle alte!! (sempre il libro e prove personali) non si sa mai ricorda che potresti trovare una soluzione incredibile anche da solo. Ho visto che usi yamaha ns10. Near field quindi. non hai bisogno di trapanarti il cervello sulla correzione della stanza se ti scosti un po dal muro secondo me. I problemi di LINEARITA (concetto fondamentale) non si verificano a cosi brevi distanze!! in ogni caso. non voglio darti consigli su come fare adesso perchè vorrei che dopo la lettura ti divertissi un po a provare e poi su questo thread ci dici cosa è cambiato. Anzi appoggiandomi a cosa dice zolfo: prova ad usare quel software ora e dopo le prove coi pannelli. Poi potresti postare i grafici della room eq e evidenziare la differenza! PROBLEMA: il microfono. hai bisogno di un mic con elevata risposta in frequenza. PS se sei su mac prova FUZZmeasure. PROBLEMA 2: per delle prove serie i volumi sono MOLTO ALTI proteggiti!!!! usa il preservat...ehm le cuffie isolanti!
martellatore
martellatore

Messaggioda Zolfo il mar apr 12, 2011 1:12 pm

ben detto :lol:
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda deadbrain il mar apr 12, 2011 1:12 pm

ma no... mi sposto ancora un pochino dal muro, mi leggo il libro e poi chissà... farò qualche esperimento.

tanto (la dico sempre), mica devo registrare i pink floyd, ma solo il mio gruppo :P
[ I AM THE ANTIPOP ]

I MIEI FEEDBACK

www.nowheels.it
deadbrain
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Zolfo il mar apr 12, 2011 1:16 pm

magari diventate i nuovi pink floyd :lol: :o
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda AndyCrystal * ora AndreaZ il mar apr 12, 2011 1:21 pm

o vogliamo l'esclusiva sul suono finale in caso.
martellatore
martellatore

Messaggioda chiunana il mar apr 12, 2011 2:05 pm

Zolfo ha scritto:magari diventate i nuovi pink floyd :lol: :o

:mrgreen:
chiunana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda deadbrain il mar apr 12, 2011 2:11 pm

Zolfo ha scritto:magari diventate i nuovi pink floyd :lol: :o

dobbiamo cominciare quindi a drogarci pesante??? :D