labatteria.it • Leggi argomento - *Thread didattico doppia cassa [DOP PED]*

*Thread didattico doppia cassa [DOP PED]*

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda The Maus il lun mar 21, 2011 9:40 pm

fare riscaldamento (10 minuti) a velocità blanda e scendere di BPM.
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda giupeppellodrum il mer mar 30, 2011 3:16 pm

Sbobino ha scritto:A me capita un paio di cose, secondo me, strane. Vi spiego.

Se un giorno effettuo esercizi, ad esempio, a 120 BPM o a 110 BPM, nei primi minuti, mi viene malissimo, e le bestemmie si sprecano. Poi dopo un poco, vedo miglioramenti. Ma non è mai perfetta. Bene. Ma il problema non è questo, poichè il giorno seguente, quando inizio sullo stesso esercizio, mi viene di nuovo male. Questo mi accade oramai da giorni.

Il paradosso invece accade quando salgo a 140 BPM. Subito, dall'inizio, mi viene benissimo...Cazzo succede?

Uso un DW 9002. è come se a 120 BPM è troppo leggero, appena lo tocco, sopratutto il sinistro, il pedale và da se e non riesco a controllarlo, mentre a 140 BPM, siccome sono colpi ravvicinati, lo controllo meglio. Cosa potrei fare?

mi pare ovvia la risposta... le difficoltà di solito si trovano nei tempi lenti/lentissimi e nei tempi veloci/velocissimi. 140bmp è intermedio quindi è semplice andare bene. Il piede sinistro per ovvi motivi è molto meno sensibile del destro ma non temere, sforzati ad essere preciso e vedrai che poi non sarà più un problema.
La cosa che ho notato (ma non so se è una tecnica corretta) è che quando vado a tempi lenti uso le gambe per non andare fuori, con le caviglie toppo. Prova :P
giupeppellodrum
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda spitfire il ven apr 01, 2011 8:09 pm

Ok, forse è una domanda stupida e forse ho pure sbagliato topic, ma quale credete che sia il momento giusto per iniziare a suonare col doppio pedale? cioè, quanto tempo bisognerebbe suonare col singolo prima di darsi al doppio? ok so che è una "tempistica" che varia da persona a persona, ma per capirci, quando si capisce che è ora di inziare a suonare il doppio pedale? e scusate la ripetitività del post ma volevo essere il più chiaro possibile
spitfire
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda The Maus il ven apr 01, 2011 8:25 pm

Quando ne hai voglia... e per favore... finiamola di con ste cazzate del "bisogna imparare prima col singolo" :D

:tru :tru :tru
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda spitfire il ven apr 01, 2011 8:37 pm

Ah si? mi hai rallegrato la serata :a:

Seriamente, io suono da 3 mesi, ok non sono il massimo ma come velocità\volume non vado neanche male (anche se non ho ancora provato a ""cronometrarmi"" col metronomo per vedere dove arrivo senza avere problemi) ma il fatto è questo; ho semrpe pensato "studio un annetto col pedale che ho ora [che è una schifezza, un pedalaccio monoasticella da 25 euri in dotazione con la sbatta] e poi mi compro il doppio", però il battente di questo pedale fa schifo, è di gomma, si conficca nella pelle ad ogni colpo e si incastra, ma di spendere 15 euro di battente nuovo su un pedale che ne vale la metà non mi sembra proprio una genialata, sicchè pensavo di prendermi un buon singolo.
Ma siccome amo complicarmi la vita, mi è venuto da pensare "ma che li spendo a fare 100 euri per un singolo quando tanto frà un anno mi prendo comunque il doppio?" e così stavo pensando di tagliare sia i costi che la testa al toro e prendere un benedetto Iron Cobra.
Ora aldià di tutto, io ho una sorta di feticismo per il doppio, feticismo acuito da quando ne ho provato uno qualche mese fa; solo che ho paura a parlarne col mio insegnante, non vorrei una risposta del tipo "ma no il doppio devi iniziare a studiarlo per ultimo, cioè frà 7\8 anni!" :mrgreen:
Ci resterei troppo male :(

Marò quante righe per non dire niente, però dovevo sfogarmi un momento con qualcuno che ne capisce
spitfire
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda The Maus il ven apr 01, 2011 8:42 pm

No, dato che sei appena all'inizio, trovo fondalmente STUPIDO 'aspettare' di avere un piede dx decente prima di allenare il sx .

La cosa più semplice (ma efficace!) è suonare tutto quello che fai col dx con il piede sx, è cmq un modo per iniziare :)

:D Però sia chiaro, prima di arrivare a livelli decenti col doppio (ma anche col singolo) passano ANNI, non aver fretta e non demordere quando le cose non verranno :)
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda spitfire il ven apr 01, 2011 8:50 pm

Ecco, ci stavo pure pensando a questa cosa, frà un anno avrò due gambe di due dimensioni diverse, ci vorrà un altro anno per arrivare a portare la sinistra allo stesso livello di questo passo
Ok dai, vedrò bene il da farsi, ne discuto col mio maestro (che a occhio e croce usa anche lui il doppio, avendo la batteria con cui insegna un'asta hi hat misteriosamente zoppa di una gamba) e poi vedo di procurarmi un bel doppio (e anche un asta del charleston regolabile)

è così bello quando qualcuno conferma i tuoi dubbi :a:
spitfire
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda The Maus il ven apr 01, 2011 8:55 pm

io ho impiegato 2 anni e mezzo per portare il sx a fare quasi tutto quello che fa il dx (ho ancora qualche difficoltà coi doppi colpi ad alte velocità) :D

Cmq, si fatti seguire dal maestro! è fondamentale :)
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda giordano il mar apr 05, 2011 12:03 pm

alla fin fine ne sto venendo fuori anche io così.
non c'è consiglio di kollias che tenga, prima impara a suonar tutto di destro come di sinistro così sviluppi controllo, volume e mobilità, poi tira su le gambe con esercizi per la velocità.
al momento riesco a suonare qualche groove di doppia in maniera imprecisa ma non troppo a 160-170bpm, considerando che un paio di mesi fa non suonavo neanche preciso a 120...
io suono un groove di destro, lo provo di sinistro, poi raddoppio col doppio.
ho esercizi infiniti su cui lavorare in questa maniera.
| Tama Starclassic Maple Tequila Sunrise 88 1010 1210 1312 1413 1616 - 1816 2216 | Treno MEDIEVIL |, ][ e ]|[ | DDrum Maple GT | Ddrum Ash | Tama KA154 | Mapex Armory hammered steel | Tama Starclassic Maple superpiccolo | Tama Octoban || Tama Iron Cobra 2x | Premier EDP300 | DW 5002 s.c. | Tama Camco || SABIAN HHX Evolution 12 Splash 14 Hi-Hat 14 China 17 Effeks Crash 18 O-Zone Crash 20 Ride || HHX 13 X-Celerator Hi-Hat || Vault 19 Holy China | AAX 14 china | HH 10 china || Hammerax 24 Indigo Flat Ride || Vic Firth T.Lang + B.Cobham | DrumArt 2B || Beyerdynamic 2x Opus 99 8x Opus 88 + G.A. Project 2x FC4-ST + Cisbani's Subkick + Pearl Throne Thumper || Klotz cables || Motu 896 Mk3 + 8 Pre || Macbook Pro Early 2011 15" 2.2 Ghz + Logic 9 ||
giordano
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Località: Strumenti musicali Mezzanota Montecchio (ci vado spesso ma nn ci lavoro, ahimè! T_T OPS! )
facebook: www.facebook.com/giordano.rossato

Messaggioda The Maus il mar apr 05, 2011 1:18 pm

io sto suonando solo heel down da un po' di mesi (non mi fustigate!) perchè di caviglie sono sempre stato messo meglio e cmq qualceh effetto sull'heel up c'è, nel senso che ora mi viene meglio :tru
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Def - ora Mark91 il mar apr 05, 2011 8:30 pm

io bene o male sto venendo fuori adesso, che ho tirato fuori dei sedicesimi a 180.. però mi manca della resistenza... io più che problemi di coordinazione, ce li ho di muscoli.. mi è bastato fare esercizi ginnici per le gambe (anche andare in bici mi ha aiutato).. ovvio che gli esercizi son sempre da fare :wink:
ALLEANZA BATTERISTI SFIGATI IN AMORE, Congrega Pestosa dei Batteristi Bipedalici
Membro della Sacra Alleanza Zildjian
Def - ora Mark91
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda spitfire il mar apr 05, 2011 9:57 pm

Domani finalmente ne parlo col mio master e vediamo cosa ne dice; ho paura che mi rinfaccerà cose del tipo "devi imparare ancora col destro quindi tienti il pedale che hai" "il doppio non ti serve a niente perchè son tecniche avanzate e le studierai frà una dozzina di anni" e altre frasi preimpostate per dirmi che non sono degno di avere la famigerata arma per tappeti di massa; ok forse mi preoccupo troppo, è che sono troppo fissato, ho iniziato addirittura ad emulare un doppio pedale usando quello del charleston (che a proposito, si smonta dopo due volte che lo uso così e me ne serve uno nuovo al più presto)

Ogni tanto fa bene sfogare le proprio preoccupazioni va, scusate se magari sono noioso
spitfire
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda spitfire il lun apr 11, 2011 3:46 pm

Scrivo due post differenti, perchè mi sembra inutile editare un post di più di una settimana fa che non c'entra quasi niente con quello che stò per scrivere; :oops:

Fra un po' vado a farmi la mia prima pedalata, sono emozionato e preoccupato allo stesso modo, dopo magari scrivo le prime impressioni :P
spitfire
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda The Maus il lun apr 11, 2011 5:09 pm

il tuo maestro ha accettato di seguirti col doppio quindi? :D
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda spitfire il lun apr 11, 2011 8:27 pm

"guarda, ho dei problemi col pedale"
"se vuoi ho un allievo che vende il suo perchè si stà per prendere il doppio"
"ecco, a proposito di doppio :D "

Il resto viene da s'è 8)

Allora, ecco un piccolo resoconto di questa nuova psichedelica esperienza: sono spompato come quando si va a nuotare dopo mesi di inattività, sarà perchè non suonavo da una settimana, vuoi per colpa della tensione dei giorni scorsi e della scarsa resistenza della gamba sinistra ma sono davvero stanco; dopo aver passato un'ora buona a regolare il pedale (che comunque è ancora perfettibile) ho iniziato a suonare, e il doppio ha già iniziato a darmi qualche piccola soddisfazione; devo solo allenare bene la sinistra e trovare il giusto feeling col pedale, un po' come quando compri un paio di scarpe nuove e quelle vecchie ti sembrano comunque più comode; insomma sono abastanza fiducioso per le future spedalate.
Questo è tutto, come primo approccio non c'è male :a:
spitfire
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Augusto il mar apr 12, 2011 9:08 am

Una domanda demenziale per l'ankle motion:

le gambe che funzione hanno?

Sono completamente rilassate, ci si concentra sul movimento di caviglia?
Tengono comunque i piedi un pò sospesi?
Si tirano un pò su solo per accompagnare un pò il colpo?

Sto iniziando a esercitarmi con questo movimento ma ho le gambe contratte tipo elettroshock. :D
Immagine
Tamburo Formula Maple 24x16-14x12-16x16, rullante 14x11.
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda menestrello99 il mar apr 19, 2011 8:38 pm

in un video su youtube di simon phillips di qualche sua imprecisata clinic l' ho visto inquadrato ai piedi mentre andava di doppia cassa ed era molto alto, non toccava neanche terra coi piedi, solo con le punte appena appena e dava un colpetto al pedale in basso poi mentre il pedale per effetto della molla ritornava, lui glie ne dava un altro e via così... parlo sempre di colpi singoli
Tama Star Classic Maple MBF, Remo, Evans, Zildjian K Custom Dark.
Iron Cobra, Dixon, Gibraltar, Toca, LP, Zoom, Carbostick, Ahead LT, Vic Firth, Audix, Ddrum.
menestrello99
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda giordano il mar apr 19, 2011 8:52 pm

Link?
| Tama Starclassic Maple Tequila Sunrise 88 1010 1210 1312 1413 1616 - 1816 2216 | Treno MEDIEVIL |, ][ e ]|[ | DDrum Maple GT | Ddrum Ash | Tama KA154 | Mapex Armory hammered steel | Tama Starclassic Maple superpiccolo | Tama Octoban || Tama Iron Cobra 2x | Premier EDP300 | DW 5002 s.c. | Tama Camco || SABIAN HHX Evolution 12 Splash 14 Hi-Hat 14 China 17 Effeks Crash 18 O-Zone Crash 20 Ride || HHX 13 X-Celerator Hi-Hat || Vault 19 Holy China | AAX 14 china | HH 10 china || Hammerax 24 Indigo Flat Ride || Vic Firth T.Lang + B.Cobham | DrumArt 2B || Beyerdynamic 2x Opus 99 8x Opus 88 + G.A. Project 2x FC4-ST + Cisbani's Subkick + Pearl Throne Thumper || Klotz cables || Motu 896 Mk3 + 8 Pre || Macbook Pro Early 2011 15" 2.2 Ghz + Logic 9 ||
giordano
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Località: Strumenti musicali Mezzanota Montecchio (ci vado spesso ma nn ci lavoro, ahimè! T_T OPS! )

Messaggioda menestrello99 il mar apr 19, 2011 9:59 pm

a ricordarselo.... :(
Tama Star Classic Maple MBF, Remo, Evans, Zildjian K Custom Dark.
Iron Cobra, Dixon, Gibraltar, Toca, LP, Zoom, Carbostick, Ahead LT, Vic Firth, Audix, Ddrum.
menestrello99
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda The Maus il mer apr 20, 2011 7:45 am

e pensate che simon philips si allena praticamente quasi solo heel DOWN (ma poi suona heel UP) :D
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda redrum il ven mag 20, 2011 9:27 pm

Simon Philips è un soggettone, sembra un folle ma ha la voce ed il portamento di un lord inglese! :mrgreen:

Comunque adesso vi faccio ridere: da pivello del doppio pedale (mai usato in vita mia) un paio di anni fa volevo provarlo con qualche pezzo molto semplice tipo http://www.youtube.com/watch?v=nA5M-3KB2lU (sonata arctica - silent jealousy), così per cazzeggiare. Sulla tama ho il DW singolo, allora mi sono inventato questo: ho settato il pedale charleston della mia DTX express con suono di una cassa e ho bilanciato il volume per portarlo uguale alla normale cassa sul destro :!: All'inizio tostissimo perchè non c'è rimbalzo, è peggio che battere il piede per terra. Poi con la voglia della novità ho iniziato a prenderci confidenza, facendo canzoni rock impreziosite da qualche tappetazzo di doppia cassa quando mi esercitavo nella fase "freestyle". Quando l'esercizio mi ha iniziato ad annoiare ho smesso, nel giro di pochi mesi. Quando poi però, come faccio periodicamente, ho suonato un po' con kit speculare per stimolare il cervello (da mancino pur suonando sempre da destro), ho visto che il mio piede sinistro in quei mesi durissimi usando il pedale del charly elettronico come cassa si era forgiato alla grande! Molta più potenza, controllo, resistenza e velocità. Senza volerlo ho ottenuto più risultati che col rinomato "stonekiller".
vi consiglio di provare :a:
I am the key of dark passion
I drink my blood, I eat my flesh
A serpant kiss I give to woman
A voyage through the vortex scapes
Serpant of Eve
redrum
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Dennis_Chambers il sab giu 18, 2011 2:41 am

che invasati metallari!!! :o :D
Le mie Drum Cover!
Spoonman - Soundgarden : http://www.youtube.com/watch?v=-0lH_tlnK6Q
Learn to Fly - Foo Fighters:
http://www.youtube.com/watch?v=AnXHWhTioXg
Dennis_Chambers
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Alessio_Sabian il sab giu 18, 2011 2:49 am

The Maus ha scritto:e pensate che simon philips si allena praticamente quasi solo heel DOWN (ma poi suona heel UP) :D

l'ha detto lui?
ci credo poco...
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Felpa OPETH - GHOST REVERIES
ACCESSORI PER BATTERIA (MEZZA ASTA, TAMBOURINE, ANCORA)
MERCATONE DEL CD ROCK/METAL - RARITA' E CHICCHE
ORGANIZZATORE DELL'XDRUMMER 2013 E DELL'XDRUMMER 2014
● EREDE (B) UFFICIALE DEL PWSM N.G. | ● SOMMO MINISTRO DELLA GNOCCA DEL PWSM
● SUPREMO MASTRO STONATO DELLA MEGALITICA ALLEANZA DEL CEMBALO TIMPANICO BRONZATO
● PROFESSIONISTA DELLA TRINA CONGREGA DELLA SPAMARÌA: 1/3
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda spitfire il mer giu 29, 2011 8:34 pm

Lo chiedo direttamente qui, è una domanda banale ma non so neanche cosa scrivere nel "search": a cosa servono i pesi da avvitare attorno all'asticella del battente? io ce li ho con l'Ion cobra ma non so come usarli, di preciso
spitfire
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda giordano il mer giu 29, 2011 9:57 pm

Per regolare il bilanciamento e la pesantezza del battente.
Più son verso il battente più massa hai verso il battente e più botta hai, a discapito della velocità.
Aumenti o diminuisci la massa in movimento e l'inerzia.
giordano
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda vforvendetta il lun ago 29, 2011 6:45 pm

Un video didattico su come suonare coi tacchi alti:
http://www.youtube.com/watch?v=wX7kry-m ... re=related
vforvendetta
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda giangy75 il lun ago 29, 2011 6:57 pm

Evviva! ora provo subito :lol:
sinistra alleanza batteristi mancini
Immagine
giangy75
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda giordano il lun ago 29, 2011 7:21 pm

Ma come si fa? :x
giordano
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda The Maus il mar ago 30, 2011 8:04 am

Se facesse un video su come suonare senza vestiti... :D
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Lukeskull il gio set 29, 2011 8:16 am

sarebbe meglio!!!
Suonare bene è questione di fortuna!
Lukeskull
martellatore
martellatore

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica