labatteria.it • Leggi argomento - Microfonatura in ambiente rumoroso

Microfonatura in ambiente rumoroso

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda Cann il sab mar 26, 2011 11:23 pm

Ciao a tutti, vi spiego la mia esigenza.
Col gruppo (metal piuttosto pestato e voluminoso!) abbiamo deciso di registrarci ad ogni sessione per avere un miglior feedback di esecuzione etc..

Attuamente mando su mixer 3 voci (Shure sm58), 3 line out di due ampli chitarra ed un ampli basso, trigger da modulo Roland e basi da lettore Mp3.
Questa configurazione permette di avere un suono piuttosto pulito (utilizzando solamente tre ipercardiodidi piuttosto duri e tutto il resto con ingressi di linea), ma devo trovare un modo per mandare anche la batteria.
Ho l'assoluta esigenza di tenere la registrazione molto pulita (altrimenti non si potrebbe fare il monitoring) quindi se usassi dei panoramici avrei un effetto big mono che vanifica sensibilmente l'uso dei line in per gli strumenti.
Chiaramente la ripresa deve essere "alla buona" perché come detto ha solo una finalità di monitoraggio.
La sala inoltre è piuttosto piccola (circa 4*4) e i volumi sono davvero alti.

Come potrei fare una ripresa della batteria in questo modo?
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Rik il sab mar 26, 2011 11:31 pm

panoramici più possibili vicini al kit
io c'ho messo davanti un muro di plexiglass
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda simon1990 il sab mar 26, 2011 11:51 pm

io starei sul close miking puro....al limite puoi fare una prova con i panoramici molto vicino ai piatti e rivolti se possibile dalla parte opposta rispetto agli ampli da chitarra ma non so quanto possano escludere i suoni estranei, capiti più o meno i volumi di essi....

ad ogni modo io non reputo positive le prove effettuate a volumi madornali dove si fa la gara a chi spacca di più....in fondo, le prove occorrono per rodare tutti quegli aspetti che devono poi risultare a posto dal vivo (nel baccano estremo è difficile rendersi conto di ciò che non va anche nei generi più pesanti)....idea personale, ovviamente :)
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda chiunana il dom mar 27, 2011 12:32 am

se puoi, close miking e' meglio.. ma te ne servono qulacuno di piu'. senno' fai come dice rik, un plexiglass davanti alla batteria e 2 condensatori in stereo per la batteria e 1 per la cassa.. ti viene un risultato scarso comunque in una stanza cosi piccola, facendo metal.. ma diversamente e' impossibile.
senno', io farei una ripresa stereo generale.. piu' semplice.. se tu avessi una buona acustica nella stanza, cosa che dubito data la grandezza, ti consiglierei la configurazione mid-side, un vero gioiello.
chiunana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Cann il dom mar 27, 2011 1:37 pm

Grazie ragazzi, in sostanza dovrei rinunciare ai panoramici.. fare un close micing dei piatti la vedo dura.
Evito come la morte il plexiglass. Io ho esigenza di sentire tutto.
Diciamo che i volumi alti sono in linea con la batteria, nessuna gara, ma esigenza "di suono" diciamo ;)
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda dema il dom mar 27, 2011 1:48 pm

ma scusa visto che entrate nel mixer prendetevi un ampli x cuffie e tramite gli aux vi gestite le cuffie separatamente,in questo modo puoi abbassare drasticamente i volumi.metti il plexi davanti la sbattera e la microfoni x bene!io lo faccio e registriamo anche noi le prove in una stanza che è un pò più piccola della tua.....
barcollo ma non mollo!!!
dema
martellatore
martellatore

Messaggioda Cann il dom mar 27, 2011 3:31 pm

No no niente cuffie. Non è la stessa cosa. E' una condizione che non si riproduce mai dal vivo in nessun caso, e abituarsi a quel tipo di sorgente sonora crea solo problemi.
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda dema il dom mar 27, 2011 3:50 pm

ma non è vero del tutto io uso spesso gli auricolari anche live poi è una questione soggettiva...comunque registrare come dici tu diventa difficile se non accetti qualche compromesso.
barcollo ma non mollo!!!
dema
martellatore
martellatore

Messaggioda chiunana il dom mar 27, 2011 4:28 pm

ha ragione dema... qualche compromesso devi farlo.. anche perche' se e' vero che nelle situazioni live non usate plexiglass o cuffie, e' anche vero che non fate concerti in una stanza 4 x 4 .. almeno lo spero.. :mrgreen:
chiunana
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione