labatteria.it • Leggi argomento - Perso lo stimolo

Perso lo stimolo

La zona per la vostra "musica suonata": qui potete far pervenire a tutti i vostri mp3, i vostri filmati, potete confrontarvi sulla vita e i problemi delle vostre band e ... conoscervi meglio.

Messaggioda Starshine il ven mar 18, 2011 2:58 pm

Salve ragazzi, solo voi potete aiutarmi.

Ho due gruppi con cui suono: uno con cui faccio cover rock/metal e che è anche il gruppo con cui ho iniziato a suonare e uno è un gruppo in cui sono entrato circa un anno e mezzo fa, con cui faccio cover pop/rock commerciale (tutt altra roba insomma).

Con il primo gruppo ho iniziato a suonare circa 5 anni fa, accompagnato dal mio chitarrista e dal mio bassista con la quale siamo misucalmente cresciuti insieme, seppur ognuno con dei gusti diversi dall altro più o meno. Abbiamo suonato fino ad un anno e mezzo fa senza cantante, sempre suonando quel che ci passava per la testa, tanto date non ne avevamo e cantanti nemmeno. Dal momento in cui arriva il cantante (e anche un secondo chitarrista) il gruppo inizia ad avere un identità. In un anno ecirca abbiamo avuto una media di una data al mese, non sono neanche andate : il gruppo è ben formato, le canzoni non sono monotone, la pulizia del suono c'è e non ce la caviamo male. Ora abbiamo accantonato le date per fare qualcosa di nostro

Con l altro gruppo ho sempre suonato in sala per formare al meglio il gruppo, ora abbiamo per le mani diverse date a matrimoni, sagre e feste private.

(scusate se ho fatto questa lunga introduzione, ma l ho fatta sperando che qualcuno di voi capisca ancor di più e mi consigli).

Il punto dolente è questo: con il gruppo con cui sono nato ho una cosa come ZERO stimoli. Mi passa la voglia di suonare, sia cover che roba nostra, e ancor meno mi piace quel stiamo creando. Non ci sto dentro, il genere che ne è uscito non mi piace (anche se completamente coerente alle cover che abbiamo fatto!). Diciamo che non mi sento "pronto" a fare roba nostra anche perchè credo di non essere tecnicamente pronto, essendo autodidatta. I miei compagni del gruppo dicono che ad esempio " i nirvana non erano bravi, se non ci metteremo a fare qualcosa di nostro ora che siam giovani dopo ci ridurremo a cover, non serve essere così bravi per fare qualcosa di tuo e di originale" , tutte argomentazioni valide ovvio, ma che però non condivido.
Le traccie che sono uscite dalla nostra composizione per le nostre canzoni "devono" contenere pezzi di doppio pedale sparato a bomba, che sinceramente è una cosa che non so fare e che ODIO.

Non riesco a trovare la tranquillità: so di aver cambiato gusti musicali un po alla volta (anche se ho sempre ascoltato praticamente TUTTO) ma non credevo di arrivare a sto punto.

Sembra quasi un paradosso, ma con il gruppo pop/rock invece va tutto a meraviglia: c'è molta più passione, il modo di fare del gruppo mi piace molto di più, le canzoni sono completamente diverse da quelle che ho ascoltato fin ora ma mi piacciono... e per quanto all inizio sembrava "facile" suonare determinate canzoni, noto che invece sono migliorato sotto diversi aspetti tipo coordinazione cantare-suonare, tempo in levare, uso della cassa singola, coordinazione in generale ecc...

che devo fare secondo voi? continuare lo stesso con il gruppo metal e sperare che questo momento no mi passi o lasciare il gruppo e dedicarmi a quello pop? ah c'è da dire che questo momento no coincide anche con il fatto che a settembre ho iniziato l ultimo anno di scuola serale(mai fatto prima) e mi sta togliendo molte energie e concentrazione per suonare(visto che esco un po prima da scuola e mi fiondo alle prove/concerti, e non è il massimo).

Aspetto un vostro parere!!

grazie
www.facebook.com/VSKTATTOO

VSK TATTOO!!
\ Serietà, disponibilità, Humor :D /

dateci un'occhiata!! :D
Starshine
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda drummone il ven mar 18, 2011 3:16 pm

ciao ..nel tuo racconto trovo molte cose in comune con le mie esperienze musicali...dicoamo che tempo fa mi sono trovato in una situazione motlo simile. Io feci una scelta sbagliata all'epoca anche se non credo che sia sbagliata fino in findo visto che quella scelta (insiem ad altyre scelte fatte a cazzo tip lasciare la mia ragazza ..) mi hanno portato ade seser una persona diversa a maturare e cambiare sotto molti punti di vista. Non c'è un consiglio valido, l'unico consiglio che mis ento di darti è fai quello che senti davvero ..ma per capire cosa vuuoi fare devi prima capire di cosa hai paura :D. Se nons ai darti una rispotsa per ora non fare niente ...anche se ti senti poco stimolato continua con tutti e due i gruppi...cerca magari di capire cos'è che non va ...e non avere paura di fare scelte al momento giusto eprchè anche la scelta più sbagliata ti insegnerà qualcosa. ciao!
drummone
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda drummer3 il ven mar 18, 2011 3:30 pm

Mi è poco chiara una cosa, nel gruppo rock/metal non ti ci trovi musicalmente o non ti ci trovi, diciamo, tecnicamente?
Perchè se non ti ci trovi musicalmente niente da dire, se è una questione di tecnica...bhè dovrebbe essere uno stimolo per suonare e studiare il doppio del tempo :D
Ad ogni modo, se una cosa non ti da più stimoli è inutile restare.

Io ho passato parecchie volte periodi simili. Generalmente da quando avevo maturato l'idea di non sentirmi a mio agio con un gruppo lasciavo passare uno o due mese, in modo da continuare a suonare e a decidere per bene soppesando tutte le varie cose.
Unico consiglio, se decidi di lasciarli fallo a 4 occhi, almeno così si resta amici, anche perchè vi conoscete da molto (magari era superfluo dirtelo, ma spesso ho visto molti che piuttosto di parlare sparivano o inventavano balle varie, e così diventa brutto)
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Rik il ven mar 18, 2011 3:43 pm

fai così:

bicchiere di latte caldo
bicchiere di acqua fredda
caffè caldo
sigaretta

vedrai che stimolo!!

consigliarti è difficile perchè bisogna esserci dentro in queste cose
ma se non ti diverti..che suoni a fare?
tanto più che hai un altro gruppo che va alla grande!
io parlerei col gruppo metal
gli direi che non mi sento a mio agio nel suonare i pezzi come vogliono loro
(cioè: se secondo te il doppio non ci va, non ce lo metti!sei te il batterista cazzo!)
che o si aprono alle mie esigenze, magari inserendo qualche strofa o ritornello meno incazzato così da esprimere al meglio le mie idee (come dicevi: ad esempio le parti in levare; io aggiungerei pure giochini sul charlie tipo 16esimi e 32esimi che io adoro e che con un gruppo pop puoi fare con uno che suona a 200bpm diventa difficile)
o me ne vado
poi ripeto, il gruppo alternativo ce l'hai! meglio di così!
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Starshine il ven mar 18, 2011 3:46 pm

non mi ci trovo musicalmente, perchè nella creazione del pezzo che magari ha in mente un mio chitarrista che è un super appassionato di slayer vuole la doppia cassa sparata, io invece ci metterei dentro qualche cambio di tempo, qualche cazzatina strana alla Tool (piano eh non sono danny carey è logico, ma mi ha ispirato molto).
Oltre anche al fatto della tecnica, non mi piace la doppia cassa a chiodo, anche se so che dovrei saperla fare bene comunque.

Mi sento di aggiungere: mesi fa scoppiò una lite tra me e il cantante(c erano di mezzo le morose, fatalità), che tra l altro siamo amici da tantissimo tempo, e questò mi spinse a lasciare il gruppo ma prima di ciò decidei diportare a termine le date e di dare una decisione il giorno dopo dell ultima data(è bene riflettere e non fare cazzata, alla fine dei conti il gruppo l ho creato anche io). Decidei ovviamente di restare, ma da allora fino ad oggi sento che ho sbagliato scelta...

Non mi piace dare l idea del voltagabbana o della donna col ciclo che ha gli sbalzi di umore e che un giorno dice una cosa e un giorno un altra, per questo sto valutando cosa fare...

tra l'altro, ad aggravare tutto ciò, non condivido le scelte/opinioni ed il modo di fare le canzoni con determinati componenti del gruppo. Proprio non mi va giù.

VSK TATTOO!!

Starshine
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Luigi.i il ven mar 18, 2011 4:01 pm

Mi sono ritrovato in situazioni simili. Ho creato il gruppo e ho fatto di tutto per tirarlo su e tenerlo unito, coverizziamo rock, dopo le prime serate mi sento ben ingranato ma non avevamo bassista, arriva un bassista, un bambinetto, facciamo le nostre serate ma il bassista mi prende d' antipatia, passo un periodo di stallo musicale , perdo la voglia di suonare, quel pirla del bassista ne approfitta, mi mette il mio gruppo contro e mi fa cacciare.. sono sei mesi che suono da solo con le cuffie e la cosa è molto demotivante.
Detto ciò cerca nuovamente la tua voglia di suonare, prova a divertirti mentre suoni, fingi di essere a un concerto anche quando provi, non disprezzare i tuoi amici e prova a dare loro sensazioni positive, non fare il mio errore, essere cacciati dal proprio gruppo è la cosa peggiore che possa capitare e non la augurerei a nessuno.. tranne a quel deficiente del mio ex bassista :D :D
Premier Cabria 14-10-12-14-20, Drumcraft 7 14"x5,5", Paiste 2000 hh 14", Murat Diril Crash Renaissance 16"-17", Zildjian K Ride 20", Murat Diril Splash Renaissance 10"-12", Zildjian A Custom Splash 6
-Ludwig BreakBeats 14-10-13-16, Turkish Moderate 14" hh
-Alesis Crimson II mesh Kit + Pearl eliminator

● ORGANIZZATORE DELL'XDRUMMER 2013/2014
Luigi.i
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Rik il ven mar 18, 2011 4:07 pm

ma chi è sto tizio?
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda daddi il ven mar 18, 2011 4:08 pm

prima regola del dottor lechter: la semplicità :)
ovvero: parlane con loro...

se riuscite a trovare un compromesso bene, se non riuscite a parlarne, beh tanto vale andarsene.. e se suoni per divertimento (almeno al momento, in futuro chissà), devi divertirti.. sarà una banalità ma è vero! abbandonare una situazione a cui sei legato da tempo non è mai facile, non solo nella musica, ma una volta allontanato, penso ti sentirai piu leggero :)

pensa a capodanno ho suonato e oltre al mio gruppo attuale c'era il mio vecchio gruppo, ovviamente con un altro batterista (che tra l'altro conosco anche), li avevo mollati perchè il genere si stava spostando verso una direzione che non mi piaceva. Ci parlammo e io me ne andai. Ed è stato un bel capodanno, abbiamo pure suonato un pezzo assieme! :)
daddi
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Luigi.i il ven mar 18, 2011 4:13 pm

Rik ha scritto:ma chi è sto tizio?

quale tizio ? :?
Premier Cabria 14-10-12-14-20, Drumcraft 7 14"x5,5", Paiste 2000 hh 14", Murat Diril Crash Renaissance 16"-17", Zildjian K Ride 20", Murat Diril Splash Renaissance 10"-12", Zildjian A Custom Splash 6

Luigi.i
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Rik il ven mar 18, 2011 4:18 pm

sto bassista matto!
e mica se fa così!
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Luigi.i il ven mar 18, 2011 4:20 pm

niente un bimbetto.. il classico ultimo arrivato che detta legge.. abbastanza bravo con la diplomazia dato che ha convinto 5 membri a cacciarmi e sostituirmi.. ci sono rimasto abbastanza male specie perchè l' hanno fatto mentre ero fuori zona e completamente a mia insaputa... sono soddisfazioni...

Luigi.i
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Ihetzoroth il ven mar 18, 2011 4:31 pm

Scusa se te lo dico ( potrebbe darti fastidio ) ma se anche loro han deciso di cacciarti erano dei gran pezzenti oltre che degli infimi bastardi.
Ho passato la tua stessa ed identica situazione così,mi son girate le palle e ho fatto una demo autoprodotta dove suonavo sbatta,basso e anche voce.il chitarrista è un mio grande amico e mi ha aiutato.
FINALE: il gruppo che mi ha mandato via si è sciolto dopo pochi mesi,non suonano più nulla e io me la godo suonando in altri gruppi e continuando la mia vita solista con le autoproduzioni ( alla Burzum ).

CONSIGLIO PER STARSHINE:

Se non ti trovi bene musicalmente etc.. nel gruppo fai prima a mollarlo.
Andando avanti inizierà una serie infinita di disguidi,casini e litigi vari.
Suona con chi ti trovi bene e continua il tuo lungo cammino con la sbatta.
Portala di città in città come se fosse il tuo trono,e le bacchette come i tuoi scettri.
Non farti mettere i piedi in testa e suona SOLO quello che ti piace,senza forzature. :wink:

:tru
Sostenitore Battente in legno
Ihetzoroth
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Luigi.i il ven mar 18, 2011 4:37 pm

È la verità.. perchè dovrebbe darmi fastidio ? :) solo il cantante ci è rimasto malissimo e mi ha difeso fino all' ultimo, la mia unica amica è rimasta la mia batteria ma non posso lamentarmi :D grandioso ihetzoroth (ho azzeccato il nik?) se sapessi suonare anche il basso e la chitarra potrei farlo.. è una bella idea però.. unico "ma" è che non si scioglieranno.. hanno già iniziato a comporre e sono più uniti di prima.. forse gli ha fatto bene levarmi di mezzo ma io ci sono rimasto malissimo..

Luigi.i
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Ihetzoroth il ven mar 18, 2011 4:47 pm

Si,il nick l'hai scritto perfettamente :mrgreen:
Lo so,è normale rimanerci male,soprattutto per questa carognata!
Bhè,tu puoi fare una cosa per il loro gruppo: PORTARGLI ROGNA! :a:
Appena sai di un loro Live preparati con della frutta e uova marce e inizia a mitragliare a manetta!Ed è ancora poco per quello che ti han fatto :tru :tru :tru
Sostenitore Battente in legno
Ihetzoroth
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Luigi.i il ven mar 18, 2011 4:51 pm

non sono persona che porta rancori.. purtroppo :mrgreen: meriterebbero questo e altro ... l' indifferenza è la migliore cosa... credo :x

Luigi.i
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Starshine il ven mar 18, 2011 5:26 pm

grazie a tutti per il cosniglio !!

luigi: dispiace sentire questa storia!! spero che tu ti possa rifare su di loro a suon di successi e spero che ti rimpiangano! magari adesso vanno meglio di prima, ma il batterista nuovo è na pippa =P

comunque parlerò il prima possibile con il gruppo metal... noto che tutto questo mio cambiamento è coinciso in gran parte con l inizio della scuola serale... purtroppo alcuni del mio gruppo non capiscono che farela scuola serale è un grande sacrificio, e che non sempe posso essere presente per motivi scolastici.
Capisco che è tutta colpa mia se sono costretto a fare i serali(apparte che la prof mi ha bocciato perchè gli stavo sulle balle, ndr), ma non possono fare gli scazzati quando vado a dire che non possono essere presente alle prove, sanno anche loro il brutto episodio che mi è successo a scuola...

pazienza!

VSK TATTOO!!

Starshine
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda O'PAPEL il ven mar 18, 2011 5:31 pm

Starshine ha scritto:non mi ci trovo musicalmente, perchè nella creazione del pezzo che magari ha in mente un mio chitarrista che è un super appassionato di slayer vuole la doppia cassa sparata, io invece ci metterei dentro qualche cambio di tempo, qualche cazzatina strana alla Tool (piano eh non sono danny carey è logico, ma mi ha ispirato molto).
Oltre anche al fatto della tecnica, non mi piace la doppia cassa a chiodo, anche se so che dovrei saperla fare bene comunque.

Mi sento di aggiungere: mesi fa scoppiò una lite tra me e il cantante(c erano di mezzo le morose, fatalità), che tra l altro siamo amici da tantissimo tempo, e questò mi spinse a lasciare il gruppo ma prima di ciò decidei diportare a termine le date e di dare una decisione il giorno dopo dell ultima data(è bene riflettere e non fare cazzata, alla fine dei conti il gruppo l ho creato anche io). Decidei ovviamente di restare, ma da allora fino ad oggi sento che ho sbagliato scelta...

Non mi piace dare l idea del voltagabbana o della donna col ciclo che ha gli sbalzi di umore e che un giorno dice una cosa e un giorno un altra, per questo sto valutando cosa fare...

tra l'altro, ad aggravare tutto ciò, non condivido le scelte/opinioni ed il modo di fare le canzoni con determinati componenti del gruppo. Proprio non mi va giù.

più scrivi e più ti rispondi da solo :), però pensa che sei solo contro tutti, allora per loro sarà più facile rimpiazzare un batterista che una intera band
O'PAPEL
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Luigi.i il ven mar 18, 2011 5:36 pm

Starshine ha scritto:luigi: dispiace sentire questa storia!! spero che tu ti possa rifare su di loro a suon di successi e spero che ti rimpiangano! magari adesso vanno meglio di prima, ma il batterista nuovo è na pippa =P

Ahaahaha sei un grande :D spero che tu possa fare la scelta giusta, facci sapere tutto, noi siamo qui :)

Luigi.i
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Edo93 il ven mar 18, 2011 6:15 pm

Mah, alla fine si viene e si va, è naturale. Specialmente ina realtà come la musica in Italia, è difficile mantenere una formazione stabile per molto tempo: non si trovano le serate, la gente si scazza e ci si molla. E poi ricominci con un gruppo nuovo, e stessa storia. E poi con una altro ancora, e va sempre a finire così. E poi? Hai suonato con un gruppo rock, uno jazz, uno funk, uno blues, uno metal, uno latin... E guarda un po', ora sei un batterista versatile, conosci molta più gente di prima (perchè, a meno che tu non sia uno scassapalle, non puoi aver litigato con TUTTI i tuoi ex compagni) e sai relazionarti a più tipi differenti di persone.

Beh, io cerco sempre di guardare il lato positivo, ma non mi sembra malaccio, no? :tru
TAMA SUPERSTAR HYPER-DRIVE: 22"x20", 10"x6", 16"x14", 12"x8"
LUDWIG Supraphonic 14"x6.5"/ DIXON Piccolo 14"x3.5"/ TAMA Superstar 13"x6.5"
BOSPHORUS: Master Vintage 14" HiHat; Traditional 18" Thin Crash; Traditional 20" Light Ride/ PAISTE: Twenty 18" Light Crash/ UFIP: Class 10" Splash
Edo93
martellatore
martellatore

Messaggioda drummer3 il ven mar 18, 2011 6:30 pm

E' vero, farsi troppe paranoie non serve. e detto da me è tutto dire :D
Alla fine Starshine quello che hai scritto nel post sopra è il miglior modo di procedere.
Ci si parla apertamente, si cerca di appianare le cose e venirsi in contro, anche perchè come hai scritto ti stai facendo il mazzo, dovrebbero capirlo se in certi periodi non riesci ad andare a prove!
Se questo non succede pazienza, tu hai parlato chiaramente come andava fatto.

Poi un gruppo che funziona già lo hai, ne troverai un secondo che ti dia stimoli e nuove idee.
Dalle mie parti non cercano altro che batteristi diamine, vieni quì!
:mrgreen:
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Luigi.i il ven mar 18, 2011 6:35 pm

:)

Luigi.i
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a La nostra musica