labatteria.it • Leggi argomento - Nuove registrazione band

Nuove registrazione band

La zona per la vostra "musica suonata": qui potete far pervenire a tutti i vostri mp3, i vostri filmati, potete confrontarvi sulla vita e i problemi delle vostre band e ... conoscervi meglio.

Messaggioda hellas77 il mar feb 15, 2011 7:22 pm

Ciao ragazzi vorrei sottoporre a vostro giudizio le nuove registrazioni del mio gruppo durante l'ultima serata prove....
Siamo il solito gruppo di studenti di musica da 1-2 anni di accademia....
Vi chiedo cortesemente un commento-critica su performance e qualità-mixer delle registrazioni per poter apportare sempre miglioramenti alle nostre esecuzioni.
Ecco qui i file:

Alanis Morissette - You oughta know
http://www.4shared.com/audio/v6ChEOja/A2Alanis.html

Alanis Morissette - Ironic
http://www.4shared.com/audio/846rXt80/A2Ironic.html

Patty Smith - Because the night
http://www.4shared.com/audio/J2Jf0nPv/A2Because.html

4 non blondes - What's up
http://www.4shared.com/audio/kq2LIsbH/A2Whats_up.html

Siate pure realisti e crudeli! La realtà fa sempre crescere!

Vi ringrazio anticipatamente.
hellas77
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda hellas77 il mer feb 16, 2011 2:47 pm

Facciamo proprio CAGARE!!!!
Non c'è nulla di salvabile?
Presonus StudioLive 16.4.2
KRK ERGO - Room Acoustic Correction
hellas77
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Recytal il mer feb 16, 2011 7:42 pm

Allora, pareri personali da prendere nel giusto verso dato le mia poca esperienza....per ora ho ascoltato You oughta know e What's up, come batteria
sei piuttosto preciso anche nei fill mi piace, forse tra le due quella dove si riscontra più imprecisione è What's up, con il charly nella figura di 4/4 ad ogni movimento vuoi mettere due sedicesimi e un'ottavo, ma non viene molto precisa e spesso assomiglia più ad una terzina altre volte viene proprio male, fai attenzione credo il problema sia l'indipendenza cassa charly.....
Poi, sicuramente fate attenzione all'accordatura sia del basso che della chitarra, di più su quest'ultima, alcune cose (accordi o note in solo) sono quasi inascoltabili e possono essere la causa di eventuali errori d'intonazione della cantante....quest'ultima prende lezioni di canto? modesto parere ma deve sostenere di più le note del registro medio basso, il registro alto proprio perchè alto tende a dare potenza e sostegno all'intonazione delle note dal medio in giù, da quasi per scontato il cantato con la conseguenza che le note perdono molto in intonazione....
Infine il mix...forse non avete nemmeno perso tempo a farlo, quindi se è cosi non fare caso a quello che stò per scrivere :-)....cmq è tutto molto squilibrato, il basso si sente poco e la chitarra ha dei brutti suoni, la sbatta è quella che suona meglio ma forse alle volte è fin troppo presente....

Pareri personali ovviamente....cmq continuate così :tru
-----------------------------
bye
Recytal Drums
Il tè si beve per dimenticare
il frastuono del mondo
------------------------------
Immagine
Immagine
Immagine
Recytal
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda hellas77 il mer feb 16, 2011 9:20 pm

In anzitutto ti ringrazio per aver dedicato e perso del tuo tempo per la nostra causa.
Prendo come oro colato il tuo commento e cercherò di farne tesoro il più possibile, perchè
sono straconvinto che ogni commento sia utilissimo per migliorarsi.
Capisco molto chiaramente quello che dici in merito a voce e imprecisioni charly.. ci dovrò lavorare molto sicuramente per renderli belli puliti.
Mi piacerebbe chiederti se per te è possibile approfondire un pò di più il discorso mixer.. vedi ci stò provando io a fare il fonico del gruppo.... purtroppo è un altro bel campo anche quello... molto ampio e intricato.... mi sono studiato un videocorso su reaper di una accademia di fonica di Udine mi sembra.... ma applicare il tutto bene non è così facile.
Mi faresti contento se mi spiegassi bene come faresti tu i volumi..., il discorso suoni chitarre... come mai non ti piacciono... o meglio cosa non ti piace...o come le vedresti meglio...
Io uso reaper e per il suono delle chitarre il plugin amplitube poichè le chitarre e basso entrano direttamente nella motu traveler.
Ti ringrazio ancora tantissimo.
hellas77
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Recytal il gio feb 17, 2011 2:06 pm

Mi faresti contento se mi spiegassi bene come faresti tu i volumi..., il discorso suoni chitarre... come mai non ti piacciono... o meglio cosa non ti piace...o come le vedresti meglio...
Io uso reaper e per il suono delle chitarre il plugin amplitube poichè le chitarre e basso entrano direttamente nella motu traveler.

Mica facile da spiegare :) ....molto dipende cosa vuoi ottenere...se la registrazione che avete fatto avevo lo scopo di capire eventuali errori e cosa aggiustare durante le prove....direi che ci siamo, anzi và più che bene, se ti faccio sentire le mie quando proviamo :x...se invece dovete fare una demo o roba simile io riprendendo la registrazione che avete fatto io inizierei mettendo tutto i volumi a zero (zero del fader) da qui parti con basso e cassa per cercare una simbiosi, poi aggiungi di volta in volta le varie parti di batteria, in modo da creare il motore del pezzo poi di volta in volta aggiungi il resto, per la chitarra e il basso troverei dei plugin più indicati....certo non è facile creare un buon mix a parte i corsi che ti danno un'infarinatura generale poi ci vuole tanta esperienza.....avevo letto e partecipato al tuo post " Mini guida registrazione gruppo", l'attrezzatura che hai è ottima, meglio di quella che usiamo noi....

bye!
bye
Recytal Drums
il frastuono del mondo
Immagine
Immagine
Immagine
Recytal
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda hellas77 il gio feb 17, 2011 2:29 pm

allora... grazie ancora Recytal.... si l'intenzione di queste registrazioni è solamente quelle di capire i nostri errori e correggerli..... sicuramente siamo ancora lontani dal registrare una demo.... siamo ultra consapevoli dei nostri limiti.... però è anche bello superarli e alzare il nostro livello.

Cmq visto che sono io che lavoro le registrazioni mi fa piacere capire e studiare il più possibile come eseguire un buon mixer e master... ti dirò che più vado avanti e più capisco quanto sia intrigato questo campo... forse se non di più che studiare uno strumento fisico.

Ne approffitto per chiederti se tu conosci qualche plug-in più specifico per il suono delle chitarre....questa mattina poi mi sono messo d'accordo col chitarrista di trovarci lunedì per fare delle prove microfonando un buon ampli di chitarre.... tutto per evitare amplitube.

Inoltre oggi proverò a seguire il tu discorso sul mixer partendo con i fader a zero...
se poi metto online il nuovo mixer mi daresti un'ulteriore ascolto.... vista la tua capacità e orecchio in materia?

GRAZIE GRAZIE GRAZIE
hellas77
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Recytal il gio feb 17, 2011 4:28 pm

vista la tua capacità e orecchio in materia

per carità....sono al tuo stesso livello, anzi suoni molto meglio di mè....forse in gioventù il conservatorio mi ha abituato di più l'orecchio ma ribadisco che sono suggerimenti ed opinioni personali..... è importante infatti discutere dei suoni, dinamiche etc. etc. con i componenti del gruppo vi dà una marcia in più.....fate pure dei confronti con dei dischi, io ho fatto così, cerco il suono che mi piaceva su qualche incisione e ci studiavo sopra....

ti dirò che più vado avanti e più capisco quanto sia intrigato questo campo

è vero....purtroppo tra il lavoro e il poco studio ho poco tempo da dedicare all'approfondimento....però se ti piace coltiva lo "studio del suono" serve molto! basta non esagerare...quando c'è da sonà si sonà :D

Ne approffitto per chiederti se tu conosci qualche plug-in più specifico per il suono delle chitarre....questa mattina poi mi sono messo d'accordo col chitarrista di trovarci lunedì per fare delle prove microfonando un buon ampli di chitarre.... tutto per evitare amplitube.

Bè Amplitude non è male forse non avete scelto un preset o una combinazione giusta per il pezzo....come plgin cmq sono ottimi quelli della waves http://www.waves.com/
questo http://www.waves.com/Objects/waves_vide ... cc_584.swf è un video di presentazione di alcuni plug-in la musica è trattata con quest'ultimi...secondo me è il mix perfetto, ascolta l'integrazione basso/cassa incredibile..... cmq a mio parere è sempre preferibile utilizzare l'ampli della chitarra con dei mic messi davanti, in modo che gli effetti nascono dalla pedaliera e non dai plug-in del software....ancora meglio, io ho utilizzato questo sistema, se hai spazio puoi utilizzare due canali per la chitarra uno dry e uno wet, sul primo il jack diretto, sul secondo i mic posizionati davanti all'ampli.... così hai due possibilità in fase di mix....l'unico neo del sistema mic-->ampli, è la registrazione dopo la batteria/basso o in una stanza separata per non creare i rientri nei mic della sbatta....

Inoltre oggi proverò a seguire il tu discorso sul mixer partendo con i fader a zero...
se poi metto online il nuovo mixer mi daresti un'ulteriore ascolto....

Volentieri...se ti piace smanettare appena abbiamo altre registrazioni, ti posso passare i file audio delle singole tracce, così ti eserciti sui mix....

Saltui!
Gabriele
bye
Recytal Drums
il frastuono del mondo
Immagine
Immagine
Immagine
Recytal
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda hellas77 il gio feb 17, 2011 5:11 pm

ho visto i vari plug-in....... molto interessanti.... ci vuole il consenso della nasa per scaricare la demo... mi sai dire per le chitarre con quali andare a colpo sicuro?
hellas77
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda hellas77 il gio feb 17, 2011 9:36 pm

Come ti avevo anticipato oggi mi sono messo d'impegno e ho provato a rifare il mixer dall'inizio... ho impiegato 2 ore per fare tutto...
Potresti dare una occhiata e dirmi se senti qualche miglioramento... e/o dove si può ancora migliorare.

Alanis Morissette - You oughta know solo strumentale

http://www.4shared.com/audio/XSMmj046/A3AlanisNovoceBIS.html

http://www.4shared.com/audio/Q6k48TJx/A3AlanisBIS.html

Come potrei fare per togliere o ridurre quello che mi entra di sporco nel microfono della cantante nei momenti di pausa della voce?
hellas77
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Recytal il ven feb 18, 2011 8:01 am

In serata con le casse appropriate me lo sento e ti dico....

Come potrei fare per togliere o ridurre quello che mi entra di sporco nel microfono della cantante nei momenti di pausa della voce?

http://it.wikipedia.org/wiki/Noise_gate , ci vuole più tempo ma anche editare la traccia audio con taglia e cuci è un'ottimo rimedio.
bye
Recytal Drums
il frastuono del mondo
Immagine
Immagine
Immagine
Recytal
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda hellas77 il ven feb 18, 2011 1:40 pm

Ti ringrazio sempre gentilissimo... si il noise gate l'ho usato ancora sulle chitarre.
Se riesco oggi preparo qualche altro mixaggio così stasera mi dirai se ho fatto qualche passetto in avanti.... grazie ancora.

ho visto i vari plug-in....... molto interessanti.... ci vuole il consenso della nasa per scaricare la demo... mi sai dire per le chitarre con quali andare a colpo sicuro?

Ecco qua i nuovi mixer:

http://www.4shared.com/audio/_HKPOqUc/A3Because.html
http://www.4shared.com/audio/VKypKTNr/A3Ironic.html
http://www.4shared.com/audio/GMSbCsKF/A3Whats_up.html
http://www.4shared.com/audio/BeJT9t_3/A4Alanis.html
hellas77
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Recytal il ven feb 18, 2011 8:57 pm

Scusa mi ero dimenticato....dipende cosa vuoi fare...se hai il suono pulito e vuoi aggiungere combinazioni testata/ampli, lì trovi GT3 però a mio parere i migliori sono quelli della Native Instruments, altrimenti se lavori con il suono già pronto il pacchetto Native Power Pack della waves è molto interessante....

http://www.4shared.com/audio/Q6k48TJx/A3AlanisBIS.html

Ho ascoltato questa, tutte e due le versioni che hai messo, ripeto sono opinioni personali le mie....dovresti ascoltare con più senso analitico la versione di Alanis, è ovvio che strumentalmente ci siano delle differenze, ma ti aiuta a capire cosa ricreare nel mix....ad esempio alcune differenze che mi sono subito venute all'ORECCHIO:
- secondo mè la chitarra è troppo forte e con un suono che si discosta molto da quello della versione originale
- nella versione originale mi sembra quasi un brano per basso e voce, il basso è veramente molto enfatizzato e crea un groove, insieme alla sbatta, notevole, addirittura alle volte non lesina sul volume di suono che risulta molto aggressivo quasi distorto ma che è sempre in evidenza molto più della chitarra, anche durante il ritornello quando la chitarra spinge di più cmq sia gli ottavi marcati del basso sono sempre molto più in evidenza
- riascolta l'originale, sono quasi sicuro che nella parte "reppata" della cantante, quella prima del ritornello, ci sia sotto un effeto chorus (nella voce) che non sarebbe male ricreare
- anche qui ascolta l'originale, ma prima della parte "reppata" quando prende più groove, il rullante si sente con un suono quasi più lontano, meno presente, per poi arrivare con una bella botta dopo....quasi sicuramente nell'originale sono due suoni diversi però potresti ricreare un'effetto simile..... gli sbalzi/varianti di dinamica hanno sempre fatto presa nell'ascolto, è molto più bello che sentire tutto allo stesso volume!
- nota musicale: io all'inizio e nella parte centrale di transizione userei le spazzole.....magari quelle di plastica o al limite i rods
-cmq secondo mè per primo dovresti lavorare sul suono delle chitarre, se ascolti bene nell'originale a parte il ritornello dove il distorse ha un gran ruolo, in tutto il pezzo vengono quasi utilizzate come pad non essendoci delle tastiere, con un gran uso di delay....ad esempio alla fine quando la chitarra tiene quel fa# prolungato, con il suono così pulito è quasi fastidiosa la plettrata continua, con il giusto suono ed effetto diventa meno evidente e più legato al suono che si forma durante il ritornello
- già che ci sei proverei anche a fare un pò di mastering per dare spazialità e volume al pezzo....

Prendi tutto con le pinze mi raccomando, e continuate così!!!!!
bye
bye
Recytal Drums
il frastuono del mondo
Immagine
Immagine
Immagine
Recytal
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda hellas77 il sab feb 19, 2011 5:17 am

Caspita ma quante ne sai!!!! SEI FORTE!!!
Appena posso mi rimetto sotto ad applicare tutto quello che mi hai detto.....
Ora diventa una sfida personale.... vediamo se riesco ad arrivare ad un senso.
Continuo a ringraziarti xchè commenti così precisi e specifici non si trovano nemmeno nella miglior guida!!!

Io per il mastering attivo il plugin T-RACK sulla traccia MAIN in che mi pompa il volume RMS, è IL MASSIMO che ci ho capito di mastering.

Appena posso mi rimetto sotto a sistemare il tutto e poi ti disturberò ancora. Ciao e grazie.
hellas77
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a La nostra musica