labatteria.it • Leggi argomento - Alcune domande sulla registrazione/Trigger Cassa

Alcune domande sulla registrazione/Trigger Cassa

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda r34p3r il mar feb 15, 2011 2:37 am

So che lo avranno chiesto in molti ma ho bisogno di alcuni chiarimenti per quanto riguarda i modi di registrare la batteria.
Potreste spiegarmi brevemente come funziona la registrazione..
mi pare di aver capito che ci sono 2 modi:

1) microfoni attaccati al mixer> poi pc?

2) microfoni attaccati direttamente alla scheda audio esterna del pc?

è corretto?
Quale "costa" di meno?in termini di qualita cosa permette di fare in più il mixer?
Potreste in caso indicarmi dei microfoni con un buon compromesso qualita/prezzo...della serie non proponetemi un kit shure completo o akg che costa un botto...anche se la qualita è elevata...

-----
Ultima cosa
Mi spiegate il trigger va connesso alla centralina e poi ?

Grazie Mille

So che sono domande da noob ma non mi sono interessato inizialmente a questo ma avanzando di livello man mano ti "sblocchi" nuovi orizzonti.
PDP CX BY DW Made In Mexico
10x8-12x9 Tom-14x14 Floor Tom-
TAMA STARCLASSIC G MAPLE 14x6 Snare-22x18 kick + AXIS AL 2+TAMA HT 530C +TAMA HS70WN+TAMA Iron Cobra Lever Glide HH......
Sabian HHX Groove hat 14/Murat Diril Rock Series Crash 16,ride 20.
r34p3r
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda simon1990 il mar feb 15, 2011 11:14 am

punto numero uno:

se utilizzi un "classico" mixer non dotato di porte firewire o usb, devi passare obbligatoriamente per una scheda audio che può essere esterna o quella interna al pc

punto numero due:

se ti colleghi direttamente alla scheda audio, il segnale da registrare verrà subito inviato al pc

la soluzione uno, è quella più economica in quanto solitamente un mixer non costa molto ma ha il difetto di non poter registrare oltre le due tracce consistenti nel master L/R del mixer.....se poi si passa per la scheda audio interna del pc, pure la qualità della registrazione ne risente molto

la seconda soluzione ti permette di bypassare il mixer (perchè non occorre) e di utilizzare i convertitori della scheda audio esterna, i quali sono sicuramente migliori di quelli posseduti dalla scheda audio interna.....se poi, ci si dirige verso schede audio "più grandi", esse permettono anche di registrare più canali contemporanemente ottenendoli separati sul pc....

i trigger possono essere connessi alla centralina.....a questo punto ad ogni impulso inviato dal trigger, la centralina emette il suono attribuito al sensore o meglio: al canale al quale il sensore è collegato (cassa, rullante, ecc...)
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda r34p3r il mar feb 15, 2011 12:53 pm

Mi puoi fare qualche nome di qualche nome di scheda audio con 5/6 ingressi? o con un buon rapporto prezzo/prestazioni?

Grazie Mille

p.s: la centralina dove la attacchi successivamente?puoi attaccare le cuffie direttamente li? pc?
TAMA STARCLASSIC G MAPLE 14x6 Snare-22x18 kick + AXIS AL 2+TAMA HT 530C +TAMA HS70WN+TAMA Iron Cobra Lever Glide HH......
r34p3r
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda odiolagrammatica il mar feb 15, 2011 1:03 pm

Io possiedo una m-audio fast track ultra..
6 ingressi di cui 4 anche con in xlr
odiolagrammatica
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda r34p3r il mar feb 15, 2011 3:08 pm

Ho adocchiato la Zoom r16 che ne pensate?
Poi mixxo tutto su pc?
r34p3r
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione