labatteria.it • Leggi argomento - Cosa ne pensate dei "bambini prodigio"?

Cosa ne pensate dei "bambini prodigio"?

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda Edo93 il sab feb 12, 2011 1:21 pm

Crescono in modo esponenziale su YouTube i video di questi "bambini prodigio", che (IMHO) suonano solamente molto velocemente. Bambini di 5 anni che suonano come 40enni cresciuti a pane e batteria mi sembrano strani, e, dato che la maggior parte di loro sono asiatici, e prevalentemente Giapponesi e Cinesi, non è possibile che il modello culturale di quelle civiltà, così rigide ed esigenti, sia la causa della loro presunta "bravura".

A me, sinceramente, non comunicano niente, mi sembrano solo dei pupazzi manovrati dalle famiglie...

P.S.: Questo rimarrà per sempre il mio preferito, anche se non è un "prodigio"... http://www.youtube.com/watch?v=u7kZiahqg5o
TAMA SUPERSTAR HYPER-DRIVE: 22"x20", 10"x6", 16"x14", 12"x8"
LUDWIG Supraphonic 14"x6.5"/ DIXON Piccolo 14"x3.5"/ TAMA Superstar 13"x6.5"
BOSPHORUS: Master Vintage 14" HiHat; Traditional 18" Thin Crash; Traditional 20" Light Ride/ PAISTE: Twenty 18" Light Crash/ UFIP: Class 10" Splash
Edo93
martellatore
martellatore

Messaggioda V.I.N.Z. il sab feb 12, 2011 1:52 pm

mah

neanche a me comunicano nnt...però credo che non siano cosi negativi come personaggi...

sulla questione della nazionalità, beh non sono tutti nippo, alcuni sono stati anche italiani...però è vero, la nazionalità, quella nazionalità, quel tipo di disciplina è sicuramente una delle cause...

alcuni però sono carini :D
V.I.N.Z.
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda lollo il sab feb 12, 2011 2:15 pm

bisogna vedere chi ha questa bravura nel DNA e chi invece ce l'ha perchè obbligato a suonare 10 ore al giorno.

io penso sempre che i bambini debbano giocare giocare e giocare e ancora di più socializzare socializzare e socializzare....o comunque fare delle cose che li divertono.
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Kiakkia il sab feb 12, 2011 2:16 pm

Li guardo con invidia molto spesso :D

Mi sembra però che siano quasi "costratti" a volte, anche se si divertono... Certo, il talento c'è se no sarebbe inutile! Non lo so, secondo me c'è un tempo per i giochi e c'è un tempo per le cose serie e spero solo che questi bei bimbi non saltino troppo le tappe
We’ve all been sorry, we’ve all been hurt, but how we survive, is what makes us who we are

ALLEANZA BATTERISTI SFIGATI IN AMORE
Singolare alleanza batteristi monopedalistici
Kiakkia
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda lollo il sab feb 12, 2011 2:24 pm

quoto.

molte volte ai bambini si tolgono anni di gioco per farli diventare grandi più velocemente...
che tristezza!
meglio un bambino con le croste alle ginocchia e che si schianta in bicicletta!
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda V.I.N.Z. il sab feb 12, 2011 3:06 pm

lollo si è schantato tante volte in bicicletta :tru
V.I.N.Z.
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Edo93 il sab feb 12, 2011 3:32 pm

V.I.N.Z. ha scritto:lollo si è schantato tante volte in bicicletta :tru

Io mi schianto tutt'oggi, contro gli autobus... :D
BOSPHORUS: Master Vintage 14" HiHat; Traditional 18" Thin Crash; Traditional 20" Light Ride/ PAISTE: Twenty 18" Light Crash/ UFIP: Class 10" Splash
Edo93
martellatore
martellatore

Messaggioda lollo il sab feb 12, 2011 5:59 pm

V.I.N.Z. ha scritto:lollo si è schantato tante volte in bicicletta :tru

decisamente sì...e ho deciso di suonare uno strumento perchè L'HO VOLUTO IO! :a:
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda mrfabbro il sab feb 12, 2011 6:32 pm

ci sarebbe tanto da dire sull'argomento, ma mi limito a quotare il saggio Lollo, finirei solo per ripetere quello che ha già detto lui.

è curioso il fatto che questi bambini prodigio rimangano bambini prodigio.
cioè, dopo lo scalpore suscitato dal fatto che a quell'età suonano così, non ne senti più parlare.
pochissimi artisti adulti sono stati dei bambini prodigio.
più facilmente si sono avvicinati allo strumento per loro volontà e ad un'età meno precoce, 10 anni anzichè 5.
ad esempio Gavin Harrison racconta che suo padre che suonava uno strumento (non ricordo quale) lo portava, come spettatore, alle prove che faceva e lui era affascinato dal batterista, così decise che voleva suonare anche lui.
studio intenso unito a talento e passione e il gioco è fatto.

mentre chi viene spinto, anche non così piccolo, a suonare controvoglia, quasi sempre poi smette, ammeno che non si appassioni col tempo (certo se la vive come un obbligo è difficile che si appassioni).

di bambini prodigio che da adulti hanno continuato non me ne vengono in mente molti...
uno su tutti il buon Michael Jackson, obbligato (duramente) dal padre, però anche grazie a quello è diventato quello che è diventato ed è andato avanti per sua volontà.
probabilmente non viveva con serenità la cosa perchè il padre era una testa di ..... ma aldilà dei modi in cui veniva trattato, immagino che avrebbe voluto cantare e ballare anche se non fosse stato obbligato.

o anche Tony Royster JR, bambino batterista molto promettente in passato e oggi giovane professionista affermato.

ma sono casi rari e credo si tratti di bambini prodigio che hanno voluto suonare, non di bambini obbligati a suonare.

tempo fa leggevo un articolo sul giornale di una mamma cinese che vive in USA che obbliga le sue figlie a studiare (scuola ma anche musica, pianoforte e violino) con tecniche durissime, del tipo stare al piano 10 ore di fila senza cena finchè non si riesce a eseguire bene quel brano, i divertimenti più comuni fra i giovani di quell'età sono proibiti, eccetera.
ecco, io una così la prenderei a calci nel culo dalla mattina alla sera.
cresce i suoi figli come se fossero dei robot.
saranno dei robot perfettamente funzionanti da grandi, ma saranno degli automi, sempre tristi senza sapere il perchè.
Mapex M Birch 22" 8" 10" 12" 14".
Tama Rockstar steel 14"x6,5".
Hi Hat Ufip Class 14".
Crash Zildjian A Custom 16" & 18", Zildjian K Crash Ride 21".
Ride Zildjian K 20".
mrfabbro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Jakiliebezeit il sab feb 12, 2011 6:34 pm

Mi stanno sul cazzo
Membro della singolare Alleanza batteristi monopedalistici
Jakiliebezeit
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Edo93 il sab feb 12, 2011 6:52 pm

Jakiliebezeit ha scritto:Mi stanno sul cazzo

:tru :tru :tru :tru :tru
Edo93
martellatore
martellatore

Messaggioda Luigi.i il dom feb 13, 2011 12:36 am

Sarò sincero, mi inquietano un po'... sembrano finti, non mi comunicano niente, mi mettono solo ansia a vederli.. non sembrano quasi mai farlo volentieri, sembrano forzati, se ne trovano tantissimi, me li tengo alla larga... :D
Premier Cabria 14-10-12-14-20, Drumcraft 7 14"x5,5", Paiste 2000 hh 14", Murat Diril Crash Renaissance 16"-17", Zildjian K Ride 20", Murat Diril Splash Renaissance 10"-12", Zildjian A Custom Splash 6
-Ludwig BreakBeats 14-10-13-16, Turkish Moderate 14" hh
-Alesis Crimson II mesh Kit + Pearl eliminator

● ORGANIZZATORE DELL'XDRUMMER 2013/2014
Luigi.i
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il dom feb 13, 2011 9:24 am

Ognuno cresce i propri figli come meglio crede.........

................ma io non li farei mai crescere in quel modo!
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda saudo il lun feb 14, 2011 11:02 am

mrfabbro ha scritto:...con tecniche durissime, del tipo stare al piano 10 ore di fila senza cena finchè non si riesce a eseguire bene quel brano...
ecco, io una così la prenderei a calci nel culo dalla mattina alla sera.

...senza cena finchè non l'hai presa degnamente a calci nel culo?... :D

Tornando all'argomento, la cosa che noto di questi bambini prodigio, eccetto pochissimi casi, è che quasi tutti sono degli ottimi tecnici. E basta.
Nel senso che, imparata la lezioncina, la riportano esattamente com'è, magari a delle velocità incredibili, ma automaticamente, senz'anima, senza interpretazione, come dire... senza groove.
E in uno strumento musicale penso che il groove sia tutto.
saudo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda DIRTY SNARE il lun feb 14, 2011 11:06 am

Da ex bambino prodigio posso dirti che è un dramma, io e John Holmes ne abbiamo viste di cose, che nenche potete immaginarvi, voi piccoli e corti ometti.
DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda vetto il lun feb 14, 2011 11:52 am

i bambini da piccoli imparano a una velocità allucinante..non c'è bisogno di fargli fare 10 ore al giorno come dovremmo fare noi!

per imparare i paradiddle basta 2 o 3 ore a settimana e la seconda settimana li fanno a velocità mostruose...questo perchè si divertono e hanno una capacità di apprendimento incredibile!
vedi i bambini di 4 anni in sci...
detto questo se un bambino è un prodigio spero che lo sia per meriti suoi e non per colpa dei genitori

e quoto in effetti chi dice che dopo che hanno fatto scalpore perchè fanno delle cose mostruose a 6 mesi poi da grandi non si vedono più, a parte rari casi
e anche in quei rari casi comunque continuano a fare quello che facevano già prima, magari migliorando la tecnica (vedi tony royster jr)

ecco un video fuori dal contesto batteristico per farvi capire quello che intendo

Shaun White a 11 anni:
http://www.youtube.com/watch?v=UYxY1LL3AUk

Shaou White ora:
http://www.youtube.com/watch?v=eG7RbQmAb0o

e comunque vorrei aver fatto io un video del genere mentre suono alla loro eta
And if you listen very hard, the tune will come to you at last, when all are one and one is all, to be a rock And not to roll.
ImmagineImmagineImmagine
vetto
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda joker92 il mer mar 09, 2011 11:33 pm

http://www.youtube.com/watch?v=pq2dFU5qk_M
questo bimbo è davvero più bravo di me! :o e si diverte pure :D :D :D
YouTube: http://www.youtube.com/fattiicazzitoi
Batterista Professionista a infilarvi le bacchette su per il culo senza che ve ne accorgiate!
- Sacra Alleanza Zildjian
Immagine
joker92
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda _AngelOfDeath_ il mer mar 09, 2011 11:43 pm

Ish, aspettate che arrivino all'adolescenza.. figa, innamoramenti, uscite con gli amici :lol:
_AngelOfDeath_
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda ilbenjo78 il mer mar 09, 2011 11:44 pm

sono dei freakshow
ImmagineImmagine
ilbenjo78
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda maur0 il gio mar 10, 2011 11:15 am

Buddy Rich è stato un bambino prodigio... i tempi erano diversi ovvio, ma li era passione, nessuno lo costringeva...
Let the music be your master
maur0
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda DIRTY SNARE il gio mar 10, 2011 11:34 am

Ogni caso è a se, indipendentemente dai tempi.
Come nella vita normale, chi si brucia, chi no.
DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda leano il gio mar 10, 2011 1:08 pm

secondo me il 5% dei bambini prodigi lo fa per vero e proprio interesse spontaneo, gli altri sono spinti, costruiti e/o"forzati"a farlo da genitori che sperano di ritrovarsi una macchina da soldi in casa(mascherando dietro la scusa che vogliono dare un futuro ai figli)

Senza andare su youtube basta aver voglia di alzarsi una domenica mattina e andare al primo campo da calcio che si incontra a guardare due partite delle giovanili per capire cosa significano i genitori invasati che forzano i figli.
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda DIRTY SNARE il gio mar 10, 2011 1:17 pm

come rovinare un bambino: forzalo nelle sue cose.
DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda simon1990 il gio mar 10, 2011 1:21 pm

leano ha scritto:secondo me il 5% dei bambini prodigi lo fa per vero e proprio interesse spontaneo, gli altri sono spinti, costruiti e/o"forzati"a farlo da genitori che sperano di ritrovarsi una macchina da soldi in casa(mascherando dietro la scusa che vogliono dare un futuro ai figli)

Senza andare su youtube basta aver voglia di alzarsi una domenica mattina e andare al primo campo da calcio che si incontra a guardare due partite delle giovanili per capire cosa significano i genitori invasati che forzano i figli.

parole sante....ma che dico....santissime
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda vittorio96 il ven giu 24, 2011 12:01 pm

quoto Leano anch'io! se l'avvicinarsi allo strumento non è spontaneo non porterà mai a nulla
SDABBUM! SPATTAPUM! SPATTUM!
Devoto Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani"
vittorio96
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda DannyK il ven giu 24, 2011 12:35 pm

quando ero piccolo, tutti mi scherzavano...
La mia band ---> i CLOSER
DannyK
moderatore

Messaggioda z_ino il ven giu 24, 2011 2:31 pm

Edo93 ha scritto:P.S.: Questo rimarrà per sempre il mio preferito, anche se non è un "prodigio"... http://www.youtube.com/watch?v=u7kZiahqg5o

MITICO!!!!!
z_ino
martellatore
martellatore

Messaggioda spitfire il ven giu 24, 2011 2:35 pm

Essendo io un ex bambino prodigio credo sia giusto raccontarvi un po' della mia storia, :) ebbene:

Quando avevo 2 anni per caso mi finirono frà le mani due ossa di pollo. Improvvisamente, percuotendo quelle rudimentali bacchette capii subito che il mio futuro sarebbe stato quello di suonare ossa di pollo, emh volevo dire la batteria.

Dopo un mese ho iniziato a prendere lezioni, e dopo 4 mesi ho inziato io a dare lezioni al mio maestro, un tale Max Roach o giù di lì, non ricordo.
Suonavo 12 ore al giorno, suddivise in 4 ore di paradiddle, 4 di rudimenti, 2 di solfeggio e 2 a suonare canzoni dei Chick corea elektric band, della quale successivamente dovevo buttare giù lo spartito tutto ad orecchio anche se ai tempi non sapevo nè leggere nè scrivere; solo che così era troppo facile, e per tenermi in forma scrivevo ogni spartito al contrario iniziando dall'ultima battuta.
Sono andato avanti così fino a 4 anni, dove ho iniziato a suonare come turnista per svariate band jazz\fusion\speed free progressive e giù di lì, e sono diventato endorser di tutti i marchi di batteria esistenti. 8)

La vita andava a gonfie vele, fin quando un brutto giorno, preso dalla curiosità ascoltai un disco degli Ac\dc. Inizialmente disprezzai una simile band, priva di fantasia e tecnicismi di qualsiasi genere; così tanto che mi misi a suonarli unicamente per poter successivamente sfottere aventuali altri batteristi appassionati di quella ridicola musica.
Ma con mio orrendo stupore e disgusto scoprii che non riuscivo a seguire manco Back in black, non solo non riuscivo ad andare a tempo coi miei classici tecnicismi, ma sforavo anche quando provavo a tenere il 4\4 base. Preso dall'angoscia e dalla delusione cadetti nel tunnel della droga, dell'alcool e delle squillo di lusso, ogni notte pippavo chili di cocaina dall'ombelico di qualche mignottona d'alto bordo, e non suoanavo più la batteria come prima, perchè ero sempre ubriaco durante le prove con le mie band. :(
Cadetti nel dimenticatoio, i soldi finirono, vendetti le mie 19 batterie come legna da ardere per poter pagare gli strozzini e non suonai più la batteria.

Bhe, quasi più, diciamo Immagine

Questa è la mia storia, la morale della favola è che avrei fatto meglio a non suonare gli Ac\dc, quel giorno, che vi sia di lezione :cry:
spitfire
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda joker92 il lun giu 27, 2011 6:26 pm

YouTube: http://www.youtube.com/fattiicazzitoi
Batterista Professionista a infilarvi le bacchette su per il culo senza che ve ne accorgiate!
- Sacra Alleanza Zildjian
Immagine
joker92
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Tenebral il mar giu 28, 2011 8:22 am

Penso solo che il talento vada coltivato nel modo giusto. C'è chi nasce con delle doti innate ed è bene coltivarle. Ciò che non approvo è che di un "bambino prodigio" si faccia un fenomeno da baraccone. Spesso si mette la notorietà o la possibilità di fare soldi davanti all'integrità mentale. Un bambino ha bisogno di un sacco di cose, ma non certo di dare spettacolo.
Tenebral
guru delle pelli
guru delle pelli

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto