labatteria.it • Leggi argomento - consigli di registrazione, trigger o acustica?

consigli di registrazione, trigger o acustica?

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda ayreon80 il ven feb 11, 2011 2:29 pm

ciao, sono nuovo del forum, e da quando l'ho conosciuto, sebbene in maniera "anonima" l'ho sfruttato a piu' non posso...
adesso mi trovo a dover chiedere io alcune informazioni a chi e' piu' pratico di me nella questione registrazione.

premetto che suono in un gruppo metal da oltre 10 anni, che abbiamo gia' registrato 3 cd ufficiali e 5 demo... le demo sono state registrate con batteria elettronica (roland vt6) i cd 1 con l'elettronica e 2 con batteria acustica ma sempre presso studi di registrazione....

ora, dopo matrimonio e casa nuova, ho finalmente una sala tutta mia, discretamente insonorizzata anche grazie ai consigli del vostro sito, la batteria suona bene e ovviamente facciamo le prove di tutto il gruppo...

ora si pone la questione, e se volessi registramela io la batteria??

premetto che mi sono venute in mente 2 ipotesi:

1) registrazione completamente acustica, per la quale dovrei spendere una discreta quantita' di soldini (scheda audio e microfoni da comprare) oltre ad avere il dubbio di non riuscire ad avere una registrazione perfetta e di perdere una enorme quantita' di tempo per le registrazioni(il missaggio lo farei cmq fare al mio producer)

2) poiche' registrare con la elettronica non mi permette di avere lo stesso feeling, lo stesso groove e la stessa capacita' della acustica, potrei triggerare tutta la batteria e registrare midi tramite la centralina della elettronica, usando solo i piatti come pad elettronici

la soluzione 1 sarebbe la migliore, ma ho 2 grosse perplessita', la prima che il suono non sia comunque adeguato e la seconda che un eventuale errore, vista la mia poca familiarita' con le registrazione audio, mi costringerebbe a riregistrare tutto sempre da capo, con un enorme dispendio di tempo....

ho leggiucchiato in giro e mi e' sembrato di capire che esistono programmi che trasformano le tracce di batteria registrate in midi, e che su quei midi e' poi possibile applicare suoni campionati di ottima fattura.... un programma di nome dumagog, i suoni native instruments... l'unica cosa che non ho capito e' come funziona tutto questo e se effettivamente funziona bene, perche' se funzionasse potrei acquistare dei microfoni anche di non altissima qualita' e la scheda audio(magari la presonus) registrare il tutto, trasformarlo e patcharlo con suoni decenti, avendo anche la possibilita' di fare dei piccoli aggiusti in caso di un piccolo errore...

ma non so ne' che programmi usare ne come funziona il tutto... io per registrare l'elettronica e per fare le basi midi ho sempre usato cakewalk sonar e la mia scheda audio usb della m-audio con gli ingrassi midi... tutto sto ambaradan che ho citato con che programmi va??

per la opzione 2 mi chiedo, si riesce a rendere la batteria piu' reale suonando con i trigger?? posso poi usare dei suoni decenti sulla partitura midi creata(i suoni roland sono troppo finti)?? con quale programma?? anche perche' la soluzione trigger sarebbe estremamente economica, dovrei comprare solo i trigger...

mi spiace per l'enorme post e spero davvero in un aiuto, sopratutto per i programmi ed il loro funzionamento...
ayreon80
battipentole

Messaggioda XJapan il ven feb 11, 2011 3:25 pm

io la registrerei acustica se suona bene la batteria, microfoni la cassa il rullante e metti due overhead da dietro quasi alle tue spalle che puntano verso i tom e i timpani e vedrai che l'effetto non è male, puoi usare due schede audio firewire anche da due canali facendotele prestare anche e collegandole insieme, oppure sempre con due schede da due canali puoi usare un mixer e mixare prima di arrivare al computer i tom e i timpani e i due panoramici così da avere una traccia cassa, una rullante, una over e una tom e timpani e trova una motu 8pre o simili, ci sono mille modi, ma vuoi mettere è più bello suonare uno strumento vero e se ti fai prestare dei buoni microfoni e usi buone schede il risultato se l'ambiente e la batteria suonano bene sarà buono. programmi se hai mac logic sennò non saprei.
“wanna live can't let my heart kill myself still I haven't found what I'm looking for” Art of Life - XJapan
XJapan
martellatore
martellatore

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione