labatteria.it • Leggi argomento - come sverniciare e laccare un fusto ?


come sverniciare e laccare un fusto ?

Qui si parla di batterie, piatti, pedali... di annata.

Messaggioda Roger-It il lun giu 13, 2005 3:39 pm

come molti sanno, sono all'affannosa ricerca del timpano da 18" ..
a vostro avviso, potrei fare questo che vi sto per descrivere ?

- comprare un timpano (sempre Ludwig) di un altro colore
- sverniciarlo
- laccarlo, in modo tale che diventi acero naturale laccato come il mio kit

... ? una cosa "fattibile" ??
se avete gi? esperienza, mi dite passo dopo passo tutte le fasi da eseguire, gli strumenti che avete utilizzato, ecc..???

grazie :P :razz:
Non dimentichiamoci della saggezza di Giann, che ha scritto:in fatto di coralita nei live......posso dire che (rispetto ai QUEEN) i pooh son superiori
* Sacra Alleanza Anti-Portnoy * Antica Compagnia del Cembalo K * Sacra Alleanza Cassa Vuota ! * Sacra Alleanza anti Stefano d'Orazio ! * Co-Fondatore della SS. Alleanza Peroncino Ghiacciato * SupraClub(tm) * Sacra Alleanza batteristi tritommici * PROUD FAIGARELLA SUPPORTER * -In Acrylic We Trust!- * 26" is de uei * Socio A.B.C. * la mia sbattera!
GEMELLATO CON IL FOTTUTO HARD ROCKER AXTA :tru E CON QUEL TAMARRO DI TATO :tru
Avatar utente
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 7640
Iscritto il: mer feb 19, 2003 8:56 pm
Località: Londra (UK) / Bari (ITA)

Messaggioda lorenzo il lun giu 13, 2005 3:50 pm

per me viene un pastrocchio, fai prima a prenderne uno ricoperto per poi magari togliere la copertura e tirarlo a legno, ma tirar via la vernice che danno professionalmente dev'essere quasi impossibile
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 8912
Iscritto il: ven mag 02, 2003 5:53 pm

Messaggioda Roger-It il lun giu 13, 2005 4:03 pm

intendi uno con finitura sparkle ?
e come si leva la finitura.. avrei paura di fare danni ! :-(
Non dimentichiamoci della saggezza di Giann, che ha scritto:in fatto di coralita nei live......posso dire che (rispetto ai QUEEN) i pooh son superiori
* Sacra Alleanza Anti-Portnoy * Antica Compagnia del Cembalo K * Sacra Alleanza Cassa Vuota ! * Sacra Alleanza anti Stefano d'Orazio ! * Co-Fondatore della SS. Alleanza Peroncino Ghiacciato * SupraClub(tm) * Sacra Alleanza batteristi tritommici * PROUD FAIGARELLA SUPPORTER * -In Acrylic We Trust!- * 26" is de uei * Socio A.B.C. * la mia sbattera!
GEMELLATO CON IL FOTTUTO HARD ROCKER AXTA :tru E CON QUEL TAMARRO DI TATO :tru
Avatar utente
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 7640
Iscritto il: mer feb 19, 2003 8:56 pm
Località: Londra (UK) / Bari (ITA)

Messaggioda Master of Puppets il lun giu 13, 2005 4:20 pm

Anche io ho questo problema, o un amico che fa prorpio questo mestiere, vernuciatore di professione di auto, quindi molto esperto, volevo rinnovare la mia drum, ma nn so se dopo faccio un pasticcio
-Facebook page
http://www.facebook.com/pages/Acid-Colour/117272519295
-Fan Book page
http://www.facebook.com/profile.php?id=100000164403568
http://www.myspace.com/acidcolourband
Sabian Cymbals:
Hh=HHX Evolution 14"
Crash=AA Rock crash 18"
Crash=HHX Evolution 18"
Ride=HHX Evolution 20"

Immagine
Immagine
*Alleanza dei videogiocatori*
Avatar utente
Master of Puppets
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 844
Iscritto il: mar ago 10, 2004 9:49 am
Località: Napoli

Messaggioda lollo il lun giu 13, 2005 4:58 pm

allora:
per togliere le coperture basta passare sul fusto il phon e scaldare il laminato plastico,cos? la colla si ammorbidisce e la copertura si toglie facilmente.
e costruirtelo con un keller?
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
Avatar utente
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 11753
Iscritto il: sab lug 05, 2003 11:10 pm
Località: AOSTA ROCK CITY

Messaggioda TND-storm il lun giu 13, 2005 5:19 pm

Sinceramente sarebbe un lavoraccio esagerato sverniciare un fusto. Piuttosto come ti ? stato gi? consigliato prendine uno wrappato e togli il wrap, togli per bene la colla e lo fai verniciare con il trasparente.
Esperienza ne ho nella finitura, sulla sverniciatura ti dico solo che ho dovuto carteggiare via da un fusto da 12" una finitura a gommalacca ed ? stato un delirio, anche usando la levigatrice.

Per la finitura in generale le attrezzature professionali sono molto costose, ti servirebbero un compressore da almeno 50 litri, un aerografo da 1.5 e vernici bicomponenti di solito piuttosto costose (se di qualit? stanno sui 40-50? al litro).

Se ti serve solo per quel tamburo ti conviene far fare la verniciatura a un carrozziere.
In questo caso tu ti occupi di smontare tutto l'hardware, togliere il wrap e sistemare il fusto, poi copri i buchi dall'interno con del nastro adesivo, mascheri tutto l'interno del fusto (bordi compresi) e lo porti al carrozziere.
Avatar utente
TND-storm
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1407
Iscritto il: dom ott 24, 2004 11:04 pm
Località: Padova

Messaggioda clannard il lun giu 13, 2005 8:10 pm

Un consiglio da amico: se usate un phon per togliere il wrap dal fusto di un tamburo molto vecchio (parlo di anni '50 / 60), occhio a non surriscaldare il foglio laminato. Prende fuoco e fa una fiammata immediata, e i fumi che si sprigionano sono fortemente tossici. Mi ? successo con la mia Ludwig di inizio anni '60: per caso ero in giardino a fare il lavoro, per cui ho buttato lontano il fusto prima che mi si bruciassero i capelli!!!!!
Roger-it, non fare il lavoraccio, non ti verr? mai un fusto pulito come un Keller vergine, i residui di colla restano e li vedi quando fai la laccatura.
Tutto sommato se provi il suono di un Keller e si avvicina al tuo kit potresti usare quello. Ma sei sicuro di azzeccare lo stesso colore dei tuoi fusti Ludwig?
Immagine Senatore de "labatteria.it"
clannard
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 472
Iscritto il: mar mar 15, 2005 9:03 pm
Località: Firenze

Messaggioda breen- il lun giu 13, 2005 10:15 pm

Roger-It ha scritto:come molti sanno, sono all'affannosa ricerca del timpano da 18" ..
a vostro avviso, potrei fare questo che vi sto per descrivere ?

- comprare un timpano (sempre Ludwig) di un altro colore
- sverniciarlo
- laccarlo, in modo tale che diventi acero naturale laccato come il mio kit

... ? una cosa "fattibile" ??
se avete gi? esperienza, mi dite passo dopo passo tutte le fasi da eseguire, gli strumenti che avete utilizzato, ecc..???

grazie :P :razz:


dovrebbero farti endorser Ludwig solo per la miriade di volte che hai postato questa marca :shock:
Avatar utente
breen-
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1602
Iscritto il: mer lug 02, 2003 9:25 pm
Località: Casteddu

Messaggioda lorenzo il lun giu 13, 2005 10:49 pm

dai dai ti vogliamo endorser insieme a D'orazio! :)))
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 8912
Iscritto il: ven mag 02, 2003 5:53 pm

Messaggioda Roger-It il lun giu 13, 2005 11:20 pm

argh .. lorenzo, ke hai fatto !!! hai scritto..quel..quel nome .. ahhhh l'innominato !!! :-D

cmq, la mia LUDWIG (ribadiamo il concetto :-P) ? di colore acero naturale laccato .. quindi non ho esigenze di vernici particolari, dovrei solo togliere l'eventuale ricopertura e laccare, stop.

per non affidarmi a un carrozziere (dato che quelli ke conosco riescono a verniciare a malapena uno specchietto dello stesso colore della macchina), come potrei applicare IO il lucido ? ho bisogno di uno strumento particolare ? e poi.. lo trovo presso una ferramenta ?

per ora ho compreso che mi conviene trovare un fusto ricoperto, usare il phon per togliere la ricopertura, pulire il fusto dalla colla. Fin qui ci sono, grazie per queste dritte !

adesso mi dovete dire come si pu? laccarlo :-D
Non dimentichiamoci della saggezza di Giann, che ha scritto:in fatto di coralita nei live......posso dire che (rispetto ai QUEEN) i pooh son superiori
* Sacra Alleanza Anti-Portnoy * Antica Compagnia del Cembalo K * Sacra Alleanza Cassa Vuota ! * Sacra Alleanza anti Stefano d'Orazio ! * Co-Fondatore della SS. Alleanza Peroncino Ghiacciato * SupraClub(tm) * Sacra Alleanza batteristi tritommici * PROUD FAIGARELLA SUPPORTER * -In Acrylic We Trust!- * 26" is de uei * Socio A.B.C. * la mia sbattera!
GEMELLATO CON IL FOTTUTO HARD ROCKER AXTA :tru E CON QUEL TAMARRO DI TATO :tru
Avatar utente
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 7640
Iscritto il: mer feb 19, 2003 8:56 pm
Località: Londra (UK) / Bari (ITA)

Messaggioda TND-storm il mar giu 14, 2005 12:40 am

Roger-It ha scritto:cmq, la mia LUDWIG (ribadiamo il concetto :-P) ? di colore acero naturale laccato .. quindi non ho esigenze di vernici particolari, dovrei solo togliere l'eventuale ricopertura e laccare, stop.


Quando parlavo di vernice da 40? al kg parlavo proprio del trasparente poliuretanico bicomponente che ti servirebbe. E' proprio la vernice trasparente quella pi? importante perch? deve essere la pi? resistente ai graffi e la pi? lucida (o distendibile in caso di vernici opache).
Avatar utente
TND-storm
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1407
Iscritto il: dom ott 24, 2004 11:04 pm
Località: Padova

Messaggioda Roger-It il mar giu 14, 2005 12:33 pm

mmmmm ... e come va applicata, di cosa ho bisogno ?
e soprattutto: basta 1 kg per laccare un timpano da 18" ?


TND-storm ha scritto:
Quando parlavo di vernice da 40? al kg parlavo proprio del trasparente poliuretanico bicomponente che ti servirebbe. E' proprio la vernice trasparente quella pi? importante perch? deve essere la pi? resistente ai graffi e la pi? lucida (o distendibile in caso di vernici opache).
Non dimentichiamoci della saggezza di Giann, che ha scritto:in fatto di coralita nei live......posso dire che (rispetto ai QUEEN) i pooh son superiori
* Sacra Alleanza Anti-Portnoy * Antica Compagnia del Cembalo K * Sacra Alleanza Cassa Vuota ! * Sacra Alleanza anti Stefano d'Orazio ! * Co-Fondatore della SS. Alleanza Peroncino Ghiacciato * SupraClub(tm) * Sacra Alleanza batteristi tritommici * PROUD FAIGARELLA SUPPORTER * -In Acrylic We Trust!- * 26" is de uei * Socio A.B.C. * la mia sbattera!
GEMELLATO CON IL FOTTUTO HARD ROCKER AXTA :tru E CON QUEL TAMARRO DI TATO :tru
Avatar utente
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 7640
Iscritto il: mer feb 19, 2003 8:56 pm
Località: Londra (UK) / Bari (ITA)

Messaggioda Bells * BANNED * il mar giu 14, 2005 1:05 pm

roger!!! ho la soluzione!! potresti portarlo in una ditta di sabbiatura industriale!! o in una carrozzeria che abbia una sabbiatrice!! nn dovrebbero esserci grossi problemi!! o sbaglio?!

cheers!!

Bells
Avatar utente
Bells * BANNED *
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2252
Iscritto il: sab ott 16, 2004 12:01 pm
Località: Basò Bresanò

Messaggioda Roger-It il mar giu 14, 2005 1:23 pm

sabbiatura industriale ? boh .. forse hanno macchine "poco delicate" .. non so, preferirei vedermela personalmente per tutto quanto !
grazie per il suggerimento comunque ;-)
Non dimentichiamoci della saggezza di Giann, che ha scritto:in fatto di coralita nei live......posso dire che (rispetto ai QUEEN) i pooh son superiori
* Sacra Alleanza Anti-Portnoy * Antica Compagnia del Cembalo K * Sacra Alleanza Cassa Vuota ! * Sacra Alleanza anti Stefano d'Orazio ! * Co-Fondatore della SS. Alleanza Peroncino Ghiacciato * SupraClub(tm) * Sacra Alleanza batteristi tritommici * PROUD FAIGARELLA SUPPORTER * -In Acrylic We Trust!- * 26" is de uei * Socio A.B.C. * la mia sbattera!
GEMELLATO CON IL FOTTUTO HARD ROCKER AXTA :tru E CON QUEL TAMARRO DI TATO :tru
Avatar utente
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 7640
Iscritto il: mer feb 19, 2003 8:56 pm
Località: Londra (UK) / Bari (ITA)

Messaggioda Bells * BANNED * il mar giu 14, 2005 1:41 pm

no no!! cio? la fa l'ometto la sabbiatura!! alla fine della fiera ? come la pistola di un compressore!! che spara aria e sabbiolina appositamente filtrata!! la usano pure sui legni per eliminare le vernici che vengono date! tipo i travetti del tetto delle case.. hai presente no?!? nn penso che ci siano problemi!!
Avatar utente
Bells * BANNED *
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2252
Iscritto il: sab ott 16, 2004 12:01 pm
Località: Basò Bresanò

Messaggioda TND-storm il mar giu 14, 2005 2:53 pm

Boh, io non mi fiderei mai a far fare la sabbiatura su di un fusto... [:o]

Cmq Roger-It per fare un buon lavoro ti servirebbero un aerografo e un compressore con serbatoio da almeno 50 litri. Per un tom da 18" ti basta sicuramente 1 litro ma ti servira' anche la vernice per il fondo, carta vetrata, paste abrasive e altro, e se non hai una levigatrice/lucidatrice per farlo bello lucido ti ci vorra' un barile di olio di gomito...
Avatar utente
TND-storm
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1407
Iscritto il: dom ott 24, 2004 11:04 pm
Località: Padova


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Vintage

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti