labatteria.it • Leggi argomento - Collegamento audio volante sala regia-sala ripresa

Collegamento audio volante sala regia-sala ripresa

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda mr_verb il mer feb 09, 2011 10:02 am

Sto allestendo uno studio "volante" in una casa di campagna ed ho la fortuna di avere due camere libere, in modo da avere regia e sala ripresa. Ecco però il problema: devo mettere in comunicazione audio le due stanze, che sono a circa 5 metri di distanza (di mezzo c'è un corridoio) e non potendo fare buchi per terra e nei muri sto pensando di realizzare delle "piattine" da far passare sotto le porte di regia e ripresa. Come piattina utilizzerei dei vecchi cavi multipolari IDE per Hard Disk e come connessioni userei dei cavi jack bilanciati TRS: ecco un piccolo schema: Immagine

Secondo voi potrei avere problemi di rumore??
Membro dell'Alleanza Impugnatura da Vecchi
mr_verb
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda deadbrain il mer feb 09, 2011 10:07 am

non fai prima ad affittare una ciabatta audio 24+8?
[ I AM THE ANTIPOP ]

I MIEI FEEDBACK

www.nowheels.it
deadbrain
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mr_verb il mer feb 09, 2011 10:29 am

Ehm, come faccio a far passare una ciabatta sotto la porta?? Le porte devono rimanere chiuse, per questo ho pensato a questa soluzione. Comunque non credo che per venti centimetri di cavo non schermato possa avere dei problemi, ho visto l'interno di alcuni mixer da studio che al loro interno usavano proprio dei cavi simil IDE per il collegamento dei vari moduli interni.
mr_verb
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda simon1990 il mer feb 09, 2011 10:34 am

al limite sotto o a fianco alla porta (semi-chiusa), ci dovrebbe passare il cavo della ciabatta, non la ciabatta :)

non so aiutarti sul cavo multipolare, mi spiace
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda mr_verb il mer feb 09, 2011 10:48 am

simon1990 ha scritto:al limite sotto o a fianco alla porta (semi-chiusa), ci dovrebbe passare il cavo della ciabatta, non la ciabatta :)

Si, questo l'avevo capito. Per adesso però provo a fare questo cavo multipolare, dato che già ce l'ho e dovrei comprare solo i jack.
mr_verb
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda simon1990 il mer feb 09, 2011 10:56 am

è brutto dirlo ma l'unico modo per capire se il tuo sistema può funzionare senza intoppi è proprio la sua realizzazione :)
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda deadbrain il mer feb 09, 2011 11:16 am

ma devi fare solo dei cavi jack??? niente microfoni quindi?
[ I AM THE ANTIPOP ]

I MIEI FEEDBACK

www.nowheels.it
deadbrain
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mr_verb il mer feb 09, 2011 12:57 pm

Si, devo farci passare dei microfoni. Infatti utilizzerò connettori jack TRS (bilanciati) oppure XLR, devo vedere un po' i costi.
mr_verb
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda deadbrain il mer feb 09, 2011 1:48 pm

usa gli XLR, peffavoeee :D
[ I AM THE ANTIPOP ]

I MIEI FEEDBACK

www.nowheels.it
deadbrain
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda jump65 il mer feb 09, 2011 2:25 pm

Ciao, dovresti poter fare anche qualche metro senza problemi se:
- usi cavi flat multipolari distinti per microfoni, segnali a livello linea (tastiere ecc), e ritorni monitor
- tratti tutto come linea bilanciata, assegnando ai singoli fili in sequenza le connessioni [segnale +] , [segnale -] e [massa], cominciando e finendo con la massa, così (esempio di cavo flat a 15 poli):
M+-M+-M+-M+-M+-M
con questo cablaggio su un flat di 40 poli hai 13 linee
- se sui microfoni hai ronzio ti basta rivestire il corrispondente cavo con del foglio di alluminio (quello da cucina) che provvederai a collegare alla massa del mixer (ti basta una clip e un pezzo di filo); sarebbe il caso di terminare almeno questo cavo con scatole metalliche (collegate a massa) coi connettori, piuttosto che separare a tre a tre i fili e metterci un connettore volante; se ci metti gli XLR ottieni sicuramente connessioni meccanicamente più robuste e più rispettose dello 'standard', ma da un punto di vista elettrico-acustico anche i jack TRS vanno benissimo
- se hai qualche sorgente non bilanciata (e torno a fare l'esempio della tastiera), collega la [massa] al [segnale -] solo dal 'lato strumenti', e lascia separati i tre fili dal 'lato mixer'; mi sembra superfluo dire che in questo caso non puoi usare la phantom.
;)
...ma che tempo è? ...tempo perso...
http://www.mattwaldon.com/
jump65
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda albystarvation il gio feb 10, 2011 9:25 am

Attenzione ai jack TRS se usati con segnali microfonici: se il microfono che attacchi e' a condensatore, e gli devi dunque dare la phantom, quando infili il jack cortocircuiti la phantom che esce dal mixer... Non e' salutare. Per niente ( per il mixer, ma anche per il microfono)
Chi vale vola
chi vola vale
chi non vola e' un vile.
albystarvation
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda jump65 il gio feb 10, 2011 4:06 pm

Giusta osservazione (che io ho dimenticato di fare :ros)!
Ma, anche se in modo leggermente diverso (perché è pericoloso solo per il mixer, non per il microfono), succede anche con connettori XLR. :)

Come regola generale, è bene che la pantom sia disinserita (o il mixer spento) quando si collegano microfoni che ne hanno bisogno; è preferibile che lo sia anche quando si collegano microfoni dinamici o anche il solo cavo, perché il 'click' risultante dai 48V che 'caricano' la capacità parassita del cavo può comunqe danneggiare il pre.

Quindi occhio quando si deve usare la phantom, specialmente se sul mixer non c'è la possibilità di inserirla separatamente per ogni canale. ;)
...ma che tempo è? ...tempo perso...
http://www.mattwaldon.com/
jump65
maestro del groove
maestro del groove

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione