tiro su per dire che mi sono arrivati oggi.....
http://www.etymotic.com/hp/er20.html
alla modica cifra di 11 euro, ho preso un paio di tappi Etymotic modello ER-20, taglia large, colore bianco....vengono prodotti appositamente per musicisti e spettatori di concerti...
si trovano in una confezione in plastica con dentro, due tappi, contenitore in polietilene/polipropilene multiuso per conservare i tappi, catenina in metallo e cordicella per legare insieme i due tappi.....libretto delle istruzioni ovviamente.....
le misure in cui vengono prodotti sono standard e large, io ho preso la seconda in quanto la standard non era disponibile, in ogni caso sapendo di avere un canale uditivo grosso, la questione non mi ha destato grandi preoccupazioni.....mi vanno perfettamente.....
ho provato i suddetti tappi tutto il pomeriggio alle prove del gruppo.....che dire, mi aspettavo dei miglioramenti rispetto ai classici tappi in spugna ma non una qualità di isolamento così elevata.....come garantito da Etymotic, l'abbattimento è pressochè costante, solo 10 dB di differenza tra 125 Hz e 8000 Hz e seguenti (l'isolamento maggiore è ovviamente per le frequenze maggiori, in pratica si perdono gradualmente quasi 10 dB di abbattimento da 8000 Hz a 125 Hz ma è importante che l'effetto sia più rilevante alle frequenze potenzialmente pericolose)
http://www.etymotic.com/technology/imag ... _chart.png
l'abbattimento medio degli ER-20 è di circa 20 dB e la quasi linearità con cui tagliano, fa si che tutta la batteria possa essere ascoltata senza i soliti ingolfamenti causati dai classici tappi in spugna.....la cassa si sente che è un piacere, così come i piatti e gli armonici del rullante....
il lavoro di pulizia che svolgono questi tappi tra l'altro, dà l'idea che la battera suoni meglio, meno cartonata, come fosse equalizzata.....ovviamente anche gli altri strumenti si sentono più nitidi e meno roboanti...
il problema principale dei tappi in spugna, è il loro elevato isolamento sopra i 1000 Hz, 30 dB a queste frequenze, rispetto ai "soli" 10 dB delle basse, rendono tutto incredibilmente spento e confuso....
soldi spesi veramente bene...da tempo cercavo un paio di tappi che oltre a proteggermi l'udito restituisse in maniera più fedele il suono di ciò che mi circondava.....da anni utilizzavo tappi in spugna ma non ero più soddisfatto di come sentivo dalle spie, perdevo la cassa nel frastuono di chitarre e piatti, percepivo tutto orribilmente ingolfato.....
non posso fare altro che consigliarveli....mi rivolgo anche ai "puristi" della batteria, con questi tappi riuscirete a sentire ottimamente qualsiasi sfumatura del vostro strumento.....bisogna fargli un pò di "manutenzione" in quanto le nostre orecchie producono parecchio cerume per via del rumore in cui viviamo e della sporcizia nell'aria (in estate particolarmente).....
è bene pulire le orecchie prima di indossarli.....una volta rimossi troverete i tappi ugualmente sporchi (anche se in misura minore rispetto a non aver pulito le orecchie precedentemente)...un pezzo di carta inumidito e si puliscono....si rimettono nel contenitore in plastica e via, pronti per un'altra prova o serata
spero di essere stato utile ma soprattutto di aver trasmesso il messaggio più importante...proteggere l'udito avendo comunque una ottima percezione dello strumento