labatteria.it • Leggi argomento - tappi etymotic er-20

tappi etymotic er-20

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda rocky30 il mar feb 08, 2011 12:09 pm

ciao ragazzi, qualcuno di voi ha mai provato questi tappi?

http://www.mercatinomusicale.com/ann/se ... v=&ob=data

La descrizione dice che sono fatti apposta per tagliare tutte le frequenze allo stesso modo, non solo le alte come i tappi di spugna...
vorrei usarli come tappi per i concerti live, come vi sembrano? qualcuno di voi sa dirmi se isolano bene? considerando che 17 euro non sono pochi, ma per la salute questo ed altro
rocky30
martellatore
martellatore

Messaggioda vincegiov il mar feb 08, 2011 1:32 pm

anche io avevo aperto un topic a riguardo, con scarso successo. quindi un up per te anche io voglio sapere come sono
JOHN LENNON nel 1963: "Credo che i Beatles dureranno più o meno 5 anni"
Immagine
Immagine
My Drums PDP X7 All Maple shell-Piatti Sabian,Zildjian,Paiste-Hardware Tama, DW, Pearl
vincegiov
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Thalaf il mar feb 08, 2011 2:42 pm

lo hai visto questo topic?
http://labatteria.it/forum/viewtopic.ph ... c&start=30

Io suono sempre con i tappi, ho usato questi e ora ne uso altri.
Nello specifico li ho usati per un lungo periodo in sala prove e mi sono trovato sempre bene (ora tappi di un'altra marca). Dal vivo mai usati (uso auricolari in-ear).

C'è una differenza abissale rispetto ai tappi di spugna. Con i tappi di spugna senti ovattato. Con questi (e altri) senti in maniera chiara ma con frequenze tagliate (armonici, il sustain del piatto etc)... Ovvio, non scompaiono, ma ce ne sono di meno.

Se non li hai mai usati però, ci vuole un po' ad abituarsi alla presenza dei tappi.
Thalaf
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda rocky30 il mar feb 08, 2011 5:35 pm

scusate avevo cercato male

comunque io invece uso sempre in sala gli Hearos di spugna, quelli con riduzione di 33db, solo che appunto per quanto riguarda la qualità del suono percepito lasciano a desiderare. Alla fine in sala non cambia più di tanto, sul palco invece sono costretto a suonare senza "protezioni " perchè non posso rischiare di non sentire il basso e la voce :x l'ultimo live i miei cari Bionic mi hanno distrutto ed è arrivato il momento di prendere provvedimenti;

questi mi ispirano e penso che li prenderò e vi farò sapere pure il mio parere :D

Alla fine li ho presi, e li ho usati in un paio di serate. Sinceramente mi aspettavo qualcosa di più...dal punto di vista delle frequenze, è vero sono molto meglio di qualsiasi cuffia o altro tappo che abbia provato.Non ovattano il suono ma lo puliscono dagli alti lasciano i bassi abbastanza inalterati. Però c'è da dire che essendo dei tappi pre-formati sono scomodi da indossare, e non si adattano bene a tutte le orecchie (come per esempio i tappi in spugna che si espandono fino a chiudere tutta la cavità) equindi tendono (almeno nel mio caso) a scivolare. li devo continuamente aggiustare, questo fa si che i 20 db che dovrebbero attenuare si riducono e a fine serata mi fischiano lo stesso le orecchie :x
rocky30
martellatore
martellatore

Messaggioda simon1990 il lun lug 29, 2013 10:07 pm

tiro su per dire che mi sono arrivati oggi.....

http://www.etymotic.com/hp/er20.html

alla modica cifra di 11 euro, ho preso un paio di tappi Etymotic modello ER-20, taglia large, colore bianco....vengono prodotti appositamente per musicisti e spettatori di concerti...
si trovano in una confezione in plastica con dentro, due tappi, contenitore in polietilene/polipropilene multiuso per conservare i tappi, catenina in metallo e cordicella per legare insieme i due tappi.....libretto delle istruzioni ovviamente.....
le misure in cui vengono prodotti sono standard e large, io ho preso la seconda in quanto la standard non era disponibile, in ogni caso sapendo di avere un canale uditivo grosso, la questione non mi ha destato grandi preoccupazioni.....mi vanno perfettamente.....

ho provato i suddetti tappi tutto il pomeriggio alle prove del gruppo.....che dire, mi aspettavo dei miglioramenti rispetto ai classici tappi in spugna ma non una qualità di isolamento così elevata.....come garantito da Etymotic, l'abbattimento è pressochè costante, solo 10 dB di differenza tra 125 Hz e 8000 Hz e seguenti (l'isolamento maggiore è ovviamente per le frequenze maggiori, in pratica si perdono gradualmente quasi 10 dB di abbattimento da 8000 Hz a 125 Hz ma è importante che l'effetto sia più rilevante alle frequenze potenzialmente pericolose)

http://www.etymotic.com/technology/imag ... _chart.png

l'abbattimento medio degli ER-20 è di circa 20 dB e la quasi linearità con cui tagliano, fa si che tutta la batteria possa essere ascoltata senza i soliti ingolfamenti causati dai classici tappi in spugna.....la cassa si sente che è un piacere, così come i piatti e gli armonici del rullante....
il lavoro di pulizia che svolgono questi tappi tra l'altro, dà l'idea che la battera suoni meglio, meno cartonata, come fosse equalizzata.....ovviamente anche gli altri strumenti si sentono più nitidi e meno roboanti...
il problema principale dei tappi in spugna, è il loro elevato isolamento sopra i 1000 Hz, 30 dB a queste frequenze, rispetto ai "soli" 10 dB delle basse, rendono tutto incredibilmente spento e confuso....

soldi spesi veramente bene...da tempo cercavo un paio di tappi che oltre a proteggermi l'udito restituisse in maniera più fedele il suono di ciò che mi circondava.....da anni utilizzavo tappi in spugna ma non ero più soddisfatto di come sentivo dalle spie, perdevo la cassa nel frastuono di chitarre e piatti, percepivo tutto orribilmente ingolfato.....

non posso fare altro che consigliarveli....mi rivolgo anche ai "puristi" della batteria, con questi tappi riuscirete a sentire ottimamente qualsiasi sfumatura del vostro strumento.....bisogna fargli un pò di "manutenzione" in quanto le nostre orecchie producono parecchio cerume per via del rumore in cui viviamo e della sporcizia nell'aria (in estate particolarmente).....
è bene pulire le orecchie prima di indossarli.....una volta rimossi troverete i tappi ugualmente sporchi (anche se in misura minore rispetto a non aver pulito le orecchie precedentemente)...un pezzo di carta inumidito e si puliscono....si rimettono nel contenitore in plastica e via, pronti per un'altra prova o serata

spero di essere stato utile ma soprattutto di aver trasmesso il messaggio più importante...proteggere l'udito avendo comunque una ottima percezione dello strumento
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Freddie82 il gio dic 05, 2013 2:26 pm

Li ho presi oggi anche io, stasera li provo
Freddie82
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Darth Rubro il ven gen 10, 2014 5:54 pm

Posso confermare, li uso regolarmente da qualche mese e mi trovo benissimo. Per evitare che scivolino basta inserirli bene tirando indietro il padiglione auricolare con l'altra mano, come è scritto nelle istruzioni
Darth Rubro
spaccabacchette
spaccabacchette

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione