labatteria.it • Leggi argomento - Switch/splitter

Switch/splitter

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda Gianni B. il ven feb 04, 2011 8:10 pm

Ciao a tutti.
Vi chiedo aiuto per risolvere questa problematica al mio tastierista.
Dovremmo sdoppiare tutti i segnali delle sue tastiere per mandarli al mixer di sala e ad un suo personale mixer con cui si gestisce la spia.
Abbiamo già provato con le "D A I" (scusate ma non sò come si scrive) funziona bene ma vorremmo sostituirle con qualche cosa di più pratico.
Come facciamo?
Gianni B.
martellatore
martellatore

Messaggioda cioto il ven feb 04, 2011 8:44 pm

Le D.I. (direct injection) servono per collegare al mixer, tramite ingressi bilanciati, segnali normalmente sbilanciati e ad alta impedenza, come chitarre, bassi, e a volte tastiere. Probabilmente la D.I. che avete utilizzato comprendeva al suo interno uno splitter.
Guarda, ci sono scuole di pensiero. I puristi ti diranno che occorre mandare il tutto a delle D.I. e poi a uno splitter attivo. I professionisti un pò meno sofisti si accontenteranno di qualcosa di più pratico, come un normale cavo a Y, che splitta il segnale semplicemente duplicando il connettore d'uscita:

Immagine

Tuttavia mi chiedo: quante tastiere ha da sdoppiare? Sono in stereo immagino, quindi il numero di segnali da splittare sara' x2.
Inoltre mi chiedo... dal vivo, soprattutto su palchi un minimo grandicelli, le tastiere hanno bisogno di andare in D.I. (per essere bilanciate e poter cosi' percorrere vari metri di cavo senza problemi). In questi casi un rack Di/splitter sarebbe l'ideale.
Come questa:

http://www.behringer.com/EN/Products/DI800.aspx

Immagine
cioto
Admin

facebook: www.facebook.com/labatteria.it

Messaggioda Gianni B. il sab feb 05, 2011 7:30 am

Grazie roberto.
Le tastiere sono 3 ed ovviamente tutte stereo e difatti colleghiamo ben 6 D.I.
Quindi al mixer di sala vanno rispettivamente 3 coppie di segnali e dalle D I prendiamo 3 "ritorni" (uno per tastiera) per il mixer della spia.
Con questo che mi indichi tù posso avere questa soluzione?
Gianni B.
martellatore
martellatore

Messaggioda cioto il sab feb 05, 2011 9:24 am

Sono 8 DI in un rack, e per ognuna hai sul retro uscita bilanciata x la sala, e davanti uscita jack x il vostro mixer. È l'ideale!!
cioto
Admin

facebook: www.facebook.com/labatteria.it

Messaggioda Gianni B. il sab feb 05, 2011 1:45 pm

Perfetto grazie mille.
Gianni B.
martellatore
martellatore

Messaggioda menestrello99 il sab set 03, 2011 1:53 pm

uppo per chiedere 2 cose simili tra loro insieme in un unico post, per evitare di farne di nuove.

1) ho necessità di uno switch solo ed esclusivamente audio, stereo, 2in e 1out, quindi con connettore jack da 3,5mm, che riceva l'audio da 2 sorgenti sonore differenti (mixer e lettore mp3) e un' uscita sempre con jack da 3,5mm dove io possa inserire indifferentemente cuffie, casse acustiche o + cuffie, o cuffie + casse acustiche (tramite lo splitter jack 1in 2out che già ho).
questo perchè ho bisogno di sentirmi in cuffia sia la sbatta microfonata sia la base su cui suonare, per home recording.
attualmente sto usando 2 cuffie, una a padiglione e 1 auricolare ma come situazione è scomoda: esistono switch di questo tipo in commercio vero? prezzi? link? foto?

2) vorrei collegare le casse audio dolby surround del PC non solo al PC ma anche al TV (dato che ho un monitor TV multifunzione) quindi anche qui mi serve uno switch, ma leggermente differente da prima.
invece di avere 1out con jack da 3,5mm mi servirebbe 1out con le uscite dolby surround, questo perchè le casse attualmente son conensse al PC tramite 4-5 spinotti (verde, nero, giallo, rosa, bianco, sto sparando a caso i colori è solo per far capire).

se avete capito cosa intendo esistono apparecchi in commercio? prezzi? qualche link? foto? alternative?

ciao grazie ;)
Tama Star Classic Maple MBF, Remo, Evans, Zildjian K Custom Dark.
Iron Cobra, Dixon, Gibraltar, Toca, LP, Zoom, Carbostick, Ahead LT, Vic Firth, Audix, Ddrum.
menestrello99
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione