labatteria.it • Leggi argomento - Casse attive per Sala Prove e Piccoli Live [DAG presa!]

Casse attive per Sala Prove e Piccoli Live [DAG presa!]

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda fabry90 il sab gen 01, 2011 5:27 pm

Ciao a tutti,
Visto che quest'anno vogliamo iniziare a fare qualche live in giro, e che in "saletta" ( cioè la mia cantina ) siamo messi maluccio in quanto a suoni ( usiamo un ampli a 2 coni per voce e basso, uno per la voce e uno per il basso :lol: ) dobbiamo comprare una coppia di casse ( attive ).
Il budget è molto limitato ( tirando al massimo arriveremo a fatica a 400 euro, almeno per ora che dobbiamo ancora decidere bene come muoverci sugli acquisti da fare... ) e inizialmente queste casse serviranno unicamente per buttarci dentro la voce, perchè la batteria non verrà amplificata, basso e chitarra useranno i loro ampli senza microfonatura. In futuro ( penso 1 annetto buono ) vorrei invece buttare tutto dentro le casse ( batteria con i panoramici+cassa+rullo, ampli di chitarra e basso microfonati + anche la voce... abbiamo già un mixer passivo a 12 canali a disposizione x questo ).
Mi serve quindi un buon compromesso, la potenza non deve essere grandiosa perchè si parla sempre di locali piccoli al massimo e la qualità deve essere discreta, non siamo professionisti ( purtroppo ).

Ho sentito parlare molto bene delle FBT Jolly, ma per salire di potenza ( io pensavo di stare su casse da 200-250W con coni non inferiori a 10" ) si sfora di parecchio ( quasi 200euro! ). Purtroppo non ne capisco molto, sono un niubbo nel settore audio anche se è un'area che mi piace moltissimo, quindi non riesco a orientarmi.

Ho visto un modello di casse che potrebbero fare al caso nostro, ma non riesco a capire a livello qualitativo come siano ( le ho anche viste dal vivo in negozio e sembrano veramente ben fatte, ma non so come siano a livello sonoro ):
Casse Attive DAG 12p: http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_D ... 54978.html
Il prezzo per noi sarebbe perfetto ( faremo già fatica a prendere queste! ) ma che ne dite? Sempre rimanendo sul NUOVO avete altri modelli da consigliare...li ho girati un po tutti ma al di la della Behringer ( sembrano pessime, 3 pezzi di plastica piu che casse ) non ho trovato altro!
Grazie mille in anticipo :)
Ultima modifica di fabry90 il mer gen 19, 2011 3:59 pm, modificato 1 volta in totale.
Membro PDPicchiatori : PDP by DW CX Silver Sparkle 22x18-10x8-14x12 - Tama Starclassic Perf 14x5,5 Snare.
Cymbals: Meinl Byzance Fast/SoundcasterCustom 14"hi-hat, Zildjian A Custom 16" Crash, Zildjian A Custom 17" Crash, Sabian B8 Ride 20"
Heads: Evans G1 coated ( Snare ), Evans G2 Clear ( Toms )
http://it.myspace.com/paranoidparking || Membro dell'Alleanza Batteristi Monotommici
fabry90
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda bouncingsouls il sab gen 01, 2011 6:39 pm

compra queste PUNTO

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_COPPIA-CASSE-MY-AUDIO-NIS-10A-250-WT-CADAUNA_id1689424.html

quelle che hai linkato non le avevo mai sentite e sembrano na cagata!
allo stesso prezzo prendi queste bestie! io la ho!
The New Beat
When The Beat Does What The Beat Does Best.. Let The Beat Do What The Beat Does Best!
http://www.youtube.com/newbeat88
bouncingsouls
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda simon1990 il sab gen 01, 2011 9:02 pm

mi sento di consigliare anche le FBT....la serie jolly non è molto costosa, sono casse buone e veramente resistenti
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda fabry90 il dom gen 02, 2011 12:57 pm

Ma guardando le caratteristiche tecniche delle myAudio sono praticamente uguali alle DaG sia come potenza, sia come sensibilità, sia come materiali :)

@simo: Per quanto riguarda le Fbt, che potenza basterebbe per suonare in un pub/locale medio-piccolo? Perchè le 250W serie jolly ci verrebbero quasi 600 euro e sono decisamente troppi purtroppo, nonostante molto probabilmente siano migliori delle Dag ( che hanno invece come punto a favore un negozio vicino a casa che le vende, quindi assistenza in caso di problemi ) Il problema è che essendo la DaG un'azienda nuova e abbastanza piccola non ho il riscontro sull'affidabilità...

Ho visto qualcosina anche della Alto ( serie PS4LA ) ma si scende parecchio di potenza!
Membro PDPicchiatori : PDP by DW CX Silver Sparkle 22x18-10x8-14x12 - Tama Starclassic Perf 14x5,5 Snare.
Cymbals: Meinl Byzance Fast/SoundcasterCustom 14"hi-hat, Zildjian A Custom 16" Crash, Zildjian A Custom 17" Crash, Sabian B8 Ride 20"
http://it.myspace.com/paranoidparking || Membro dell'Alleanza Batteristi Monotommici
fabry90
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda souldrum il dom gen 02, 2011 2:13 pm

in piccoli pub, tenendo conto di non microfonare la batteria, se non solo la cassa per dare un po' di definizione, ok, per le casse da 12" (minimo per evitare che "ti voli via" il cono), con un SPL di 120dB minimo, e si'....un 250W RMS ci sta tutto, onde evitare di forzare troppo l'impianto.
Detto cio', va bene la qualita' dell'impianto, ma nei pub, o comunque nei piccoli locali in generale, la qualita' di un impianto non emergera' mai piu' di tanto, e nessuno sentira' grosse differenze tra un JBL, un Makie, e un Proel o un Behringer.......
Io stesso, quando necessito dell'impianto, mi porto dietro 2 cassettine Proel NEXT HBA 12", e nessuno ha mai detto o fatto notare che se fossero state delle JBL si sarebbe sentito meglio.......anche perche' appunto, spesso, l'acustica dei locali e' una cosa penosa, e qualsiasi impianto non farebbe emergere le proprie qualita'.
Finche' le tue esigenze sono quelle, vai pure con un impianto u po' piu' economico, ma che rispecchi alcune esigenze tecniche.......e quello da te citato c'e', piu' o meno.......
Oh...e' solo il mio parere a riguardo......
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda fabry90 il dom gen 02, 2011 3:24 pm

Grazie soul, hai risposto perfettamente a quelli che erano i miei principali interrogativi :)

Effettivamente avevo pensato anche io che è inutile avere un impianto superpotente per poi non sfruttarlo a dovere, ma allo stesso tempo volevo un discreto scarto per non forzare troppo il tutto.
Magari se nascerà l'esigenza di microfonare tutta la batteria si possono sempre "riciclare" queste casse come monitor singoli!
fabry90
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda souldrum il dom gen 02, 2011 7:46 pm

esatto!
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda simon1990 il lun gen 03, 2011 12:48 am

d'accordissimo con soul
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda original_luporosso il lun gen 03, 2011 10:45 pm

mackie thump da 400w, 259 cadauna :wink:
E quant te imparet a vess ul cavèden te impareret a vardà in sul fund Davide Van De Sfroos

PEARL Export 12 16 22, LUDWIG Acrolite 1978, ZILDJIAN A - A Custom cymbal set, hardware DW 5000, TAMA, PEARL
original_luporosso
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Ramirez il mar gen 04, 2011 8:25 pm

Ti consiglio diprendere una coppia di Proel Flash 8A.
Le uso anche io in sala prove e posso dire che il loro lavoro lo fanno abbastanza bene,
rientri nel budget (400 euro la coppia) e almeno da quanto dichiara la casa spingono 460watt RMS (la coppia)

http://www.proelgroup.com/proel/it/soun ... 8306775790
Batteria:Tama Starclassic Birch 22",8",10",12",14"
Rullanti: Home Made in Ulivo 14"x5.5";Pearl Free Floating Brass 14"x5"
Piatti:Ufip,Zildjian,Meinl,Sabian
Ramirez
battipentole

Messaggioda souldrum il mer gen 05, 2011 7:42 am

con un cono da 8", se microfoni la cassa, spari via il cono come un proiettile...... :D
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda fabry90 il mer gen 05, 2011 4:59 pm

Dati anche i consigli di soul e simon sono abbastanza convinto di prendere una coppia di DAG non appena finisco di mettere via i soldi ( in teoria dovrei prendere la prima questo mese e la seconda il mese prossimo ).
Il rapporto prezzo/potenza mi pare il migliore che ho trovato in rete ;)
Poi se interessa metto che cosa avrò scelto e come mi sono sembrate!
fabry90
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda filo il mer gen 05, 2011 10:00 pm

attendiamo curiosi
filo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda fabry90 il mer gen 19, 2011 4:15 pm

Eccomi qui... ho preso la prima cassa, DAG 12P da 250W RMS ( a cui sicuramente ne affiancherò una seconda ma piu avanti ) e l'ho provata un po attaccando un mp3 al mixer passivo, e usando la cassa come out unico ( su uno dei due ingressi bilanciati con collegamento Cannon ).

Potenza ne ha abbastanza, ma ho notato nel mio test che appena si raggiunge un volume decente ( cioè che copra a sufficienza la batteria ) si inizia ad accendere la spia del clip, prima a intermittenza e poi fissa. Ho letto sul manuale che è la spia della saturazione, quindi vengono tagliate le frequenze a mò di onda quadra: mi chiedevo... è dannoso?

Con la coppia dovrei avere volume a volontà, mentre devo essere sincero la cassa in sè mi ha un po deluso, anche se non mi sono affatto pentito dell'acquisto.. a quel prezzo è la cassa migliore che avrei potuto prendere e tanto verrà usata praticamente solo per la voce.

I lati negativi sono questi:
- non ha una regolazione sul retro dei toni medi, ma solo di alti e di bassi ( poco male se come nel mio caso si usa un mixer ),
- non ha lo sfiato per i bassi, che rimangono quindi un po "bloccati" all'interno del diffusore stesso
- non si ottiene un volume sufficientemente alto se non si spara il volume a dovere, segno che la potenza è piuttosto limitata

Nel complesso posso dire che è una cassa costruita bene, che costa decisamente poco ( 190 euro ), la qualità dei suoni è decente e se ben settata può dare delle belle soddisfazioni. Quando avrò la coppia potrò dare un parere piu interessante e piu realistico, nel complesso se dovessi valutarla tenendo conto di tutto è una cassa che supera la sufficienza anche se non di molto, e con un buon rapporto qualità/prezzo.
fabry90
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda simon1990 il mer gen 19, 2011 4:22 pm

souldrum ha scritto:con un cono da 8", se microfoni la cassa, spari via il cono come un proiettile...... :D

questa me l'ero persa :D :D

250 watt, non sono pochi,....strano che per coprire la batteria debba sparare con il volume...ad ogni modo, con due casse si ragiona sempre di più

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda fabry90 il mar feb 01, 2011 10:12 am

Dopo 3 settimane di prove ( in media 1-2 volte alla settimana ) ho deciso che sabato la riporto indietro e minimo me la faccio cambiare con una cassa nuova ( spero mi faccia cambiare questa con una 15p e mi faccia aggiungere solo la differenza )
Clippa con una facilità incredibile, la voce rimane sempre al di sotto degli amplificatori e a volte si sente addirittura puzza di cremato dopo pochi minuti di uso normale... Se la uso per un concerto cosa fa, esplode???
Secondo me ho beccato quella difettosa, vediamo che succede e vi aggiorno!
fabry90
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda simon1990 il mar feb 01, 2011 1:53 pm

beh, si...a sto punto vedi di fartela cambiare....tutte le cose di cui parli non sono proprio normali :oops:

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda fabry90 il mar feb 01, 2011 2:24 pm

Già sapere questo mi conforta... spero sia un difetto e non un modello bidone. Magari chiamo anche in DaG e gli espongo il problema!
Ieri ho provato un ampli da 65W della chitarra ( il frontman della fender ) e a metà del suo volume stavo tirando giù la casa... la cassa che ho preso a confronto fa ridere... raggiunto un volume decente clippa subito. Stiamo a vedere se me la cambia senza fare storie ( sabato saranno 20 giorni ) perchè ce l'ho bisogno e non ne voglio sapere di mandarla in garanzia o cose simili..
fabry90
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda simon1990 il mar feb 01, 2011 2:52 pm

lo spero per te, facci sapere :)

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda original_luporosso il mer feb 02, 2011 1:10 pm

dove l'hai presa?
E quant te imparet a vess ul cavèden te impareret a vardà in sul fund Davide Van De Sfroos

PEARL Export 12 16 22, LUDWIG Acrolite 1978, ZILDJIAN A - A Custom cymbal set, hardware DW 5000, TAMA, PEARL
original_luporosso
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda fabry90 il mer feb 02, 2011 2:44 pm

Battistini a Lecco ( mi sono informato benissimo prima, perchè tira troppo l'acqua al suo mulino su determinati prodotti e non sono il tipo che si fa fregare facilmente )
fabry90
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda original_luporosso il gio feb 03, 2011 12:50 pm

in bocca al lupo, speriamo che te la cambi!

original_luporosso
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda cocciam il gio feb 03, 2011 2:11 pm

ragazzi mi aggancio a questo topic per chiedere una cosa anche io: avrei bisogno di un paio di casse attive da mettere nel mio box dori (dimensioni 2x2) da utilizzare per suonare sulle canzoni!il problema principale è la dimensione...essendo appunto un 2x2 praticamente non ci sta più niente dentro il box...per questo motivo avevo pensato magari a dei monitor da studio,in modo magari da poterli fissare alle pareti su delle mensole...però non sono sicuro che vadano bene!!!cosa mi consigliate voi?l
http://www.michelecocciardo.com
Batteria: Yamaha Maple Custom (10",12",14",16",22"). Rullanti: Ludwig Black Beauty Supra 14x5 ; Pearl MMP 14X6,5. Piatti: Zildjian K Custom Hibryd Hi-Hat 14" ; Zildjian K Constantinople crash 18" ; Zildjian K Dark crash 18" ;Zildjian K custom fast crash 16" ; Zildjian K Constantinople Hi Bell High/Thin ride 22" ;Zildjian Avedis Sweet ride 21"
cocciam
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda simon1990 il gio feb 03, 2011 2:37 pm

i monitor da studio assolutamente no perchè proprio per la loro funzione non hanno una colorazione sonora tale da rendere bella la musica ascoltata, poi spesso non godono di wattaggi abbastanza elevati da poter essere utilizzati con una batteria....

io tiro sempre per FBT....non te le regalano ma rendono bene per quello che costano :)

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda deadbrain il gio feb 03, 2011 2:50 pm

db opera con cono da 15.

le mie, sulla td12, vanno benone.
[ I AM THE ANTIPOP ]

I MIEI FEEDBACK

www.nowheels.it
deadbrain
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda original_luporosso il ven feb 04, 2011 1:41 pm

beh se non ha spazio delle casse con un cono da 15 sono un po ingombranti, meglio un 12 se non un 10, se non delle cuffie :mrgreen:

original_luporosso
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda fabry90 il dom feb 06, 2011 11:00 am

Eccomi qui con il resoconto!

Porto la cassa in negozio, la proviamo con il mixer del negozio accanto all'altra esposta e sembra non avere alcun problema! Volume c'è, il negoziante mi dice che il clip è solo una protezione e non devo allarmarmi e mi faccio rispiegare meglio i settaggi ( che erano giusti ).

In ogni caso decide di cambiarmela per sicurezza ( è stato gentilissimo )!
La porto a casa e la testo per bene sugli stessi canali del mixer che avevo utilizzato per l'altra: l'impressione è che abbia piu volume e che tiri dentro meno disturbi... bah... stranissimo.
Mentre la provo, cosi come era successo con l'altra, mi accorgo che nonostante sembri andare tutto meglio, però i bassi quasi non ci sono e che il suono non è di buona qualità ( a differenza della prova in negozio ), cosi decido di smanettare con il mixer per vedere se avevo commesso qualche errore di settaggio. Come non detto: essendo una cassa unica ho fatto la scemata di metterla sull'uscita L e non su quella mono "MIX". Riprovo con il nuovo settaggio: un'altro mondo... la batteria me la copre senza problemi adesso. Purtroppo sono un niubbo del settore e faccio un mucchio di errori... ma almeno imparo sempre qualcosa di nuovo!

Sono contento perchè adesso che ho risolto tutto la cassa non è affatto male, non certo il top, ma va piu che bene per noi! :)
fabry90
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda vuferone il ven ott 21, 2011 11:21 pm

E' passato parecchio tempo e spero tu possa darmi altre info su queste casse. Ora si trovano scontate (le 15p) e volevo sapere se i vari problemi di cui parlavi si sono tutti risolti una volta utilizzata l'uscita appropriata del mixer. Dalle prime descrizioni parlavi di problemi pesanti tipo volume inesistente e puzza di bruciato ... noi le useremmo per live nei piccoli locali che sono senza impianto, solo per la voce e la cassa della batteria, visto il prezzaccio ci stavo pensando seriamente. Grazie mille, ciao
Piero
GABBA GABBA HEY
vuferone
battipentole

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione