labatteria.it • Leggi argomento - Parere su rullante acrilico

Parere su rullante acrilico

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda kurt74 il ven giu 10, 2005 11:01 pm

Mi e' arrivato il rullante acrilico artigianale ordinato dal nostro santo. E' un 14x6 con ambassador sabbiata come battente ed aquarian snare head come risonante.
Per una foto andate qui http://img185.exs.cx/my.php?loc=img185& ... 1385yv.jpg

E' tardi e quindi non posso dargli nessun colpo, lo faro' sicuramente domani.
Mi limito quindi ad un paio di votazioni possibili su argomenti affrontabili in questa tarda ora:

- Estetica: MIO DIO, e' la piu' bella cosa che abbia mai posseduto, voto un bel 9. Sto' pensando di usarlo come opera d'arte quando non lo uso. C'e' poi una bellissima targhetta con il numero di serie che e' 00022, e pensare che ne esistono solo altri 22 al mondo di questi e' un'emozione. Anzi calcolando che di questi 22 probabilmente molti sono di altre misure, altri colori, ecc, vuol dire che ci sono le probabilita' di avere in mano un pezzo unico al mondo.

- Imballaggio: purtroppo questa e' la prima insufficienza, diciamo un bel 3. Non si puo' spedire un rullante da 14" in uno scatolo di 14". vuol dire mettere a contatto i cerchi direttamente con quei due millimetri di cartone leggero di cui era fatto il pacco. infatti ho dei leggeri graffietti sui bordi dei cerchi, e mi ritengo fortunato, pensare che sia passato in mano alle poste italiane e non aver ricevuto grossi danni e' un miracolo.

- Costruzione meccanica: anche qui purtroppo non posso dare la sufficienza, diciamo un 5. Infatti i buchi per i blocchetti non sono distanziati equalmente su tutta la superficie del fusto. Questo comporta che essendo invece i buchi dei cerchi perfettamente distanziati uno dall'altro i tiranti vanno in alcuni casi un po' verso destra ed in altri casi un po' verso sinistra, ma addirittura in uno dei bocchetti l'errore e' molto evidenziato, parliamo di 3-4mm il che comporta che i tiranti sono stressati dal buco del cerchio e forzano per entrare nel blocchetto di molto. Come minimo saranno i primi tiranti a sbanarsi.

Per il suono se ne parla domani, mi dispiace per le due insufficienze, pero' spero veramente di essere accontentato sotto l'aspetto musicale, che poi e' l'unica cosa importante. Gia' tamburellandoci su con le dita mi ha dato un'ottima impressione.

A domani.
Myspace miei gruppi SnP - Erehwon
Mio sito sui Nirvana www.nirvanaitalia.it
kurt74
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Sabba il ven giu 10, 2005 11:25 pm

haihaihai signor Santo
lei mi cade sul tirante!
"...a volte ho da far cose pi? serie, costruir su macerie o mantenermi vivo..."
Il mio paese:
1 2 3
Sabba
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda santo il sab giu 11, 2005 12:38 am

:sad: sull'imballaggio ..mia culpa..non trovavo uno scatolo piu' grosso..ma ho cercato di ammortizzare la scatola al meglio infatti ci ho inserito altri spessori di cartone nelle zone piu' vicine hai bordi eper il resto mi sembrava abbastanza ammortizzato (ti ci ho infilato di tutto!)..cmq il pacco era assicurato :wink:

In effetti ce ne sono solo pochi esemplari in giro..e' da considerare un pezzo unico..

Per i fori e' un processo difficile..che mi sono raffinato con il tempo..questo rullante pur essendo con la targa n 00022 e' uno dei miei primi rullanti..e cmq non si possono ottenere i fori perfettmente equidistanti al millimetro..e' molto difficile calcolarlarlo ed eseguirli a mano..ma naturalmente se ci dovesse essere qualsiasi problema di sbanamento (anche se non credo)sono pronto a risolverti il problema..

Per il suono mi dirai tu.. :wink:
santo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Spidy il sab giu 11, 2005 1:10 am

Per un totale di ?...?
Spidy
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Master of Puppets il sab giu 11, 2005 10:09 am

quanto l'hai pagato???? ????????????????????
-Facebook page
http://www.facebook.com/pages/Acid-Colour/117272519295
-Fan Book page
http://www.facebook.com/profile.php?id=100000164403568
http://www.myspace.com/acidcolourband
Sabian Cymbals:
Hh=HHX Evolution 14"
Crash=AA Rock crash 18"
Crash=HHX Evolution 18"
Ride=HHX Evolution 20"

Immagine
Immagine
*Alleanza dei videogiocatori*
Master of Puppets
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda flip il sab giu 11, 2005 10:31 am

credo e dico credo 190
Zildjian Cymbals
Tama, Pearl and Dw hardware
Evans heads
-------Sacra Loggia dei Rockers Alfonsinesi--------
flip
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda kurt74 il sab giu 11, 2005 4:08 pm

Il prezzo lo dovete chiedere a Santo, perche' mi sa che io ho fatto un affare difficilmente ripetibile.

Mentre per il suono ho appena finito di provarlo:
--------MI E' PIACIUTO MOLTO----------
diciamo un bel 8 come voto. Ha un range di taratura ampio, e' abbastanza scuro come suono, ed ha un volume che e' almeno il doppio del mio rullante in alluminio da 5,5
Mi sono segnato l'accordatura che ho trovato gia' fatta ed e' 80 battente e 65 risonante. A proposito la risonante e' un'acquarian apposta per fare da risonante snare oppure e' una normale pelle ? Lo chiedo perche' una risonante accordata cosi' bassa non l'avevo mai vista, eppure il suono mi piace lo stesso.

Ho smanettato anche molto con la cordiera, il suono senza cordiera e' molto bello, lo si puo' usare tranquillamente cosi' su parti particolari. Ho fatto delle prove a diverse tensioni di cordiera e se metto l'attuatore a meta', il suono mi piaqce, pero' se metto l'attuatore tutto attivato, e poi svito la vite della cordiera per riportarmi nella condizione in cui il suono mi piaceva, non fa lo stesso effetto. E non mi spiego il perche'.
Ma la cordiera, parlando in generale, puo' essere lasciata a meta' corsa ? Cioe' la levetta di attuazione e' comunque un comando che va inteso come "tutto on/tutto off", oppure posso lasciarla a meta' corsa ?

Comunque per ora l'ho provato da solo, domani forse lo provo con almeno il bassista ed il chitarrista.
kurt74
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda santo il sab giu 11, 2005 5:35 pm

il prezzo e infatti di 190 euro..per diversi motivi:
n1 non sono un commerciante e non ho voglia di inculare nessuno..

n2 come vi ho gia' detto e' uno dei miei primi rullanti quindi un po' meno preciso sul discorso dei tiranti..e non mi sembra giusto esagerare sul prezzo..

Infatti ricordaevi che un rullante del genere non si trova a meno di 250/300 euro circa..
Per il discorso della levetta credo che si puo' lasciare o su "on" o "off"..poi con la vite di tiraggio regoli in base al tuo gusto..
La pelle risonante non ricordo..ma credo che in effetti e un pelo piu' spessa ..ma proprio poco..rispetto alle classiche risonanti..infatti puo' piacere o meno..
cmq..sono felice che ti sia piaciuto.. :) :wink:
santo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda kurt74 il dom giu 12, 2005 3:40 pm

Il discorso del tendicordiera non mi convince ancora.
Allora se lascio la levetta a meta', nella posizione in cui il suono mi piace, suonando si sposta verso off. In pratica a meta' canzone mi ritrovo senza cordiera a suonare su un bel bonghetto.
Perche' ?
kurt74
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda tommylee85 il dom giu 12, 2005 3:56 pm

kurt74 ha scritto:Il discorso del tendicordiera non mi convince ancora.
Allora se lascio la levetta a meta', nella posizione in cui il suono mi piace, suonando si sposta verso off. In pratica a meta' canzone mi ritrovo senza cordiera a suonare su un bel bonghetto.
Perche' ?

perch? la cordiera deve stare o su OFF o su ON, non puoi metterla a met?....
il meccanismo la tiene fissa su ON, ma non a met
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda santo il dom giu 12, 2005 4:03 pm

certo..e' normale..
santo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda santo il dom giu 12, 2005 4:05 pm

se quella e' la posizione che ti piace..basta che molli la tensione con l'apposita vite di tiraggio e metti la levetta tutto su on..
santo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda kurt74 il dom giu 12, 2005 4:06 pm

Allora perche' tenendola su ON, e regolando la rotellina del tendicordiera, non riesco mai ad ottenere lo stesso suono di quando e' a meta' ?
kurt74
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda TND-storm il dom giu 12, 2005 4:07 pm

Sulla cordiera, ovviamente va regolata attraverso la rotellina, la levetta per la maggior parte dei tendicordiera ha solo le posizioni on/off.
Un consiglio: controlla se quando la cordiera ? tesa ? perfettamente al centro della risonante (cio? le estremit? della cordiera sono equidistanti dal bordo del fusto), altrimenti smolla le fascette e riposiziona la cordiera.
TND-storm
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda kurt74 il dom giu 12, 2005 4:13 pm

guardero' bene il centraggio, ma ditemi una cosa, esiste un modo per non fare ronzare la molla mentre si suonano gli altri tom o la cassa o il basso ?
Spesso leggo di gente che dice di cambiare accordatura ai tom, o al rullante, ma io non sono mai riuscito ad eliminare del tutto il problema, tranne che con un bel fazzolettino di carta, che pero' ammazza il suono della cordiera.
Volevo sapere appunto se e' un problema solo attenuabile, o se c'e' veramente un modo per eliminare del tutto il problema ?
Mi sembra alquanto normale che con l'ampli del basso a 1000 W ed io che pesto su timpano e cassa la cordiera vibri.
kurt74
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda tommylee85 il dom giu 12, 2005 4:24 pm

kurt74 ha scritto:Allora perche' tenendola su ON, e regolando la rotellina del tendicordiera, non riesco mai ad ottenere lo stesso suono di quando e' a meta' ?

devi provare e riprovare, e vedrai che prima o poi un bel suono viene fuori!
io avevo il tuo stesso problema, ma poi ho trovato la soluzione, semplicemente smanettandoci un po'!

per quanto riguarda la risonanza della cordiera:
- se ? data dagli altri tamburi, allora puoi risolverla cambiando l'accordatura di uno dei due (ed evitando che abbiano la stessa frequenza, o come diavolo si chiama)!
- se ? data dagli amplificatori, specialmente quello del basso, io non ci vedo soluzione....ma del resto non ? un problema, perche quando suoni la vibrazione della cordiera non d? fastidio!
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda kurt74 il dom giu 12, 2005 4:34 pm

OK, faro' mille prove, lo devo beccare il punto giusto.
Per la questione del ronzamento, lasciando a questo punto stare il problema dell'ampli a 1000, ma veramente si puo' togliere il ronzamento della cordiera con l'accordatura ? Cioe' io intendo togliere del tutto il problema. Io riesco ad attenuare il problema di molto, ma direi una bugia se dicessi che lo tolgo a tal punto che sembra di avere un rullante senza cordiera.
kurt74
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda TND-storm il dom giu 12, 2005 5:18 pm

Riguardo al ronzamento, ecco la mia esperienza:
Fino a un mesetto fa non ho mai avuto questo problema. Il motivo ? che suonando Rock tengo la risonante del rullante molto poco tesa (accordavo in Do la battente e in La la risonante), per avere un suono pi? corposo, e cos? risuona meno eliminando il problema.
Da poco per? ho tolto un tom al set (ora uso come fusti solo rullo, cassa, tom e timpano) e ho dovuto rivedere le accordature dei vari fusti.
In pratica ho accordato rullo in Do, tom da 12" in Sol, timpano da 16" in Do e cassa in Do/La (battente/risonante). A questo punto, visto che la risonante ? pi? sensibile e che gli altri fusti sono accordati sulla stessa nota o ad un'intervallo di una terza, il rullante ha iniziato a "ronzare" ad ogni colpo dato su qualunque fusto.
Essendo un neo patito di Led Zeppelin la cosa mi ha fatto alquanto piacere, e facendo particolare attenzione ad accordare in maniera precisa i vari pezzi sono riuscito ad ottenere un "ronzio", o meglio una risonanza del rullante, molto piacevole e bilanciata.
Adesso ADORO il modo in cui ronza il rullo, soprattutto colpendo la cassa!

Prova ad ascoltare "Dazed and confused" dei led, come suona la cassa all'inizio (seconda battuta, attacca una misura dopo al basso) e capirai cosa intendo.

Hola!
TND-storm
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda kurt74 il dom giu 12, 2005 5:27 pm

Provero' ad ascoltare i led, per il resto mi hai offuscato la mente, sei troppo bravo per me
kurt74
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda _AngelOfDeath_ il dom giu 12, 2005 6:48 pm

pure a me piace sentire il rullante ronzare!..all'inizio come te volevo assolutamente fermarlo,dopo ho cominciato a conviverci e ora non ci faccio + a meno :D
_AngelOfDeath_
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione