Io mi metto la base in cuffia e ci suono su, col registratore acceso.
Una volta finito utilizzo un software che ho acquistato per una cifra decisamente abbordabile: Acid Music Studio 8 della Sony. Possiedo anche una licenza di Cubase Lite 5, ma con quello della Sony, per le poche cose che faccio, mi ci trovo meglio. Volendo si può andare anche sull'open source o freeware (tipo Audacity che a me non piace affatto). Con uno di questi programmi ti butti dentro la base e la traccia audio del registratore, e fai un allineamento, generalmente equalizzo un minimo, e aggiungo un leggero riverbero alla traccia della batteria. Una volta prodotto il file audio importo il file video su un altro programma. Io uso Corel Video Studio X3 e proprio ieri mi è arrivata la copia di Adobe Premiere Elements 9. Volendo si può usare anche Windows Movie Maker (gratis su windows). Sul software per l'editing del video si aggiunge il file digitale preso dalla videocamera, escludendo l'audio originale che la quest'ultima avrà probabilmente catturato, si include il file audio precedentemente prodotto e si allinea il tutto. A questo punto si può creare e pubblicare il video.
Questi sono i passaggi principali, ogni software ti permetterà di farlo in modi diversi, ma il succo è sempre lo stesso.
Ricapitolando io uso questi programmi (ci tengo a precisare che, sono molto fiscale riguardo alle licenze originali):
- Sony Acid Music Studio 8 o in alternativa Steinberg Cubase 5 Lite
- Corel Video Studio Pro X3 o in alternativa Adobe Premiere Elements 9
volendo si può ripiegare su programmi free (che però non mi hanno mai soddisfatto):
- Microsoft Windows Movie Maker
- Audacity
Passaggi:
Sul programma per l'editing audio:
1- Importazione file della base (Traccia 1) -> Base senza batteria
2- Importazione file del registratore (Traccia 2) -> Sola batteria
3- Applicazione di evenutali effetti alla traccia della batteria
4- Allineamento delle due tracce
5- Esportazione file mp3 o wav
Sul programma per l'editing video:
1- Importazione del file video digitale dalla videocamera
2- Esclusione della traccia audio del video originale
3- Importazione del file audio precedentemente registrato
4- Allineamento del video con l'audio
5- Creazione del filmato
6- Pubblicazione su youtube
Su internet explorer:
1- Collegarsi su
www.labatteria.it
2- Pubblicare il proprio video
3- Attendere ansiosi i commenti degli amici
So che non sono molto capace a spiegare queste cose.... spero di averti dato almeno un input...
Poi se serve una mano.... io sono qua.