labatteria.it • Leggi argomento - grave problema con scheda audio

grave problema con scheda audio

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda mrfabbro il mar gen 18, 2011 5:08 pm

ciao a tutti, tempo fa ho acquistato una scheda usata non preamplificata (questa: www.musicplace.it/articoli/terratec_ews_88_mt_pci/ ) e oggi finalmente mi è arrivato il preamplificatore analogico che ho preso per preamplificare il segnale visto che la scheda non è preamplificata.
ho fatto però un grosso sbaglio, mi sono accorto solo adesso che la scheda gonfia tantissimo qualunque segnale riceva, a tal punto che un segnale analogico molto basso (tipo -20 db, ho controllato andando dal pre ad un mixer e effettivamente il segnale senza preamplifcarlo è ovviamente bassissimo) viene letto come segnale addirittura sopra lo zero!
anche senza preamplificare il segnale, tenendo il gain del pre al minimo, il sequencer audio (uso Nuendo) vede dei clip. è un grosso guaio, roba che se tiro un colpo di cassa mi va in clip pure un panoramico con il gain del pre al minimo...
probabilmente questa scheda è stata pensata per collegarci direttamente un microfono, e non per registrare una batteria poichè persino senza sfruttare i gain del mio preamplificatore i segnali vanno in clip.
la scheda ovviamente ha un software per la gestione delle impostazioni, il problema è che il software non mi permette di risolvere il problema: nella gestione degli ingressi, c'è la possibilità di amplificare il segnale in ingresso fino a +18 db, ma non c'è la possibilità di ridurlo, il minimo è metterla a +0. anche a +0 il segnale in ingresso è in clip quando dovrebbe invece essere debolossimo (e analogicamente lo è infatti!).

dunque, sono nella merda fino al collo, questa scheda temo di non poterla usare, è ingestibile, ammeno che non ci sia qualcosa di cui io non abbia tenuto conto, ma davvero mi sembra impossibile.
ho aperto questo topic x 2 motivi:
1) che qualcuno mi possa illuminare risolvendomi un problema che a me pare irrisolvibile
2) sto pensando di cambiare la scheda visto che questa è inutilizzabile, se ne prendo una non preamplificata (visto che ormai il pre analogico ce l'ho, è un 8 canali) non avrò lo stesso problema, vero? è un problema solo di questo modello di scheda sfigato, esatto?
Mapex M Birch 22" 8" 10" 12" 14".
Tama Rockstar steel 14"x6,5".
Hi Hat Ufip Class 14".
Crash Zildjian A Custom 16" & 18", Zildjian K Crash Ride 21".
Ride Zildjian K 20".
mrfabbro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda simon1990 il mar gen 18, 2011 7:02 pm

si tratta di un fatto di molto anomalo.....il segnale di un microfono, anche collegato direttamente ad un input "line" non può certo far clippare.....come dici tu, il segnale dovrebbe essere bassissimo....

mi sa tanto di problema causato dai driver della scheda audio.....se fossero quest'ultimi e non ci fossero alternative (aggiornamenti o altro), l'unica cosa che puoi fare è cambiare scheda audio....visto che hai già un pre, puoi prenderne una senza pre stando tranquillo che il problema non si ripeta.....si tratta di una anomalia legata alla scheda audio
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda mrfabbro il mar gen 18, 2011 9:38 pm

che si tratta di un problema della scheda l'ho capito, è che delle schede che ho guardato finora su internet costano meno quelle coi pre che quelle senza, quindi il pre che ho già l'ho preso per un cazzo...
sarebbe bello riuscire a risolverlo sto problema, ma mi sembra impossibile.
i driver sono i più recenti, li ho scaricati dal sito.
Hi Hat Ufip Class 14".
Ride Zildjian K 20".
mrfabbro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda simon1990 il mar gen 18, 2011 10:38 pm

beh, dipende....quanto vorresti spendere, nel caso decidessi per la sostituzione della terratec? :)

p.s di che pre si tratta?
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda mrfabbro il mar gen 18, 2011 10:43 pm

al momento non posso spendere più di 200, cmq per quello che ho visto in rete (ho guardato roba nuova, dell'usato se non conosco con chi ho a che fare quando si tratta di elettronica non mi fido) costano un macello, praticamente come quelle preamplificate.
il pre è economico, è questo: http://www.strumentimusicali.net/produc ... -pr8e.html
Hi Hat Ufip Class 14".
Ride Zildjian K 20".
mrfabbro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda simon1990 il mar gen 18, 2011 10:46 pm

il pre della SM pro audio è economico ma svolge bene il suo lavoro....ne ho sempre sentito parlare egregiamente.....

ancora una domanda....quanti ingressi vorresti? diciamo che con 200 euro ci esce al massimo una 4 canali

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda mrfabbro il mar gen 18, 2011 10:57 pm

lo so, a me servirebbe da 8, per quello sono disperato! :D
il punto è che cambiare scheda e spendere 500 euro non ha senso, a sto punto la prendevo direttamente preamplificata senza andare a prendere apposta un pre.
ma chi se lo aspettava che la scheda che ho mi avrebbe dato sti problemi!
a sto punto potrei valutare l'idea di vendere il pre
Hi Hat Ufip Class 14".
Ride Zildjian K 20".
mrfabbro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda simon1990 il mar gen 18, 2011 10:59 pm

eh, si....te lo avrei proposto pure io....se riuscissi a venderlo "come nuovo" e riuscissi a disfarti pure della scheda audio (magari va in mano ad un tipo che con il suo pc non ha problemi), potresti farti una scheda audio ad 8 pre, tipo presonus firestudio project :wink:

lavori con XP?

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda mrfabbro il mar gen 18, 2011 11:20 pm

si, lavoro con XP.
dici che il problema potrebbe essere il pc e non la scheda? mi sembra strano.
è che piazzare un pre è difficile, sono molto diffuse le schede con già i pre, quindi praticamente a nessuno serve un pre esterno da 8...
Hi Hat Ufip Class 14".
Ride Zildjian K 20".
mrfabbro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda simon1990 il mer gen 19, 2011 3:38 pm

se lavori con XP è già una sicurezza in più....comunque il problema direi che rimangono i driver della scheda audio....

prova a piazzare il pre....non sono rare le motu 828, le traveler o le ultralite....posseggono 2/4 pre ma hanno anche 6/4 ingressi di linea per cui non è detto che qualcuno non possa essere interessato al pre :)

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda mrfabbro il mer gen 19, 2011 4:39 pm

non saprei, mi sa che per ora il pre lo tengo.
per registrare vado diretto alla scheda col mic (ho scoperto che, anche se il segnale è cmq + alto di come dovrebbe essere, se vado diretto alla scheda senza passare dal pre il segnale è leggermente più basso, riesco a evitare i clip. probabilmente il pre, anche col gain al minimo, gonfia cmq un pochino, è una minima differenza ma che fa la differenza per fortuna), fino al giorno in cui potrò permettermi una scheda decente.
visto che ormai il pre ce l'ho, anche se le schede non preamplificate costano minimo 500 euro (come una motu 8pre) mi conviene cmq prendere 1 di quelle, allo stesso prezzo di una preamplificata avrà dei convertitori migliori!
il pre che ho non è il massimo ma col tempo cambierò anche quello, spenderò di più (quando cambierò il pre, x la scheda spendo uguale) ma avrò una qualità migliore rispetto a prendere una motu 8pre o simili.
Hi Hat Ufip Class 14".
Ride Zildjian K 20".
mrfabbro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mr_verb il mer gen 19, 2011 10:06 pm

Hai provato a cambiare slot PCI?
Membro dell'Alleanza Impugnatura da Vecchi
mr_verb
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda simon1990 il mer gen 19, 2011 10:20 pm

uh, cacchio....hai ragione, non avevo fatto caso che la scheda audio fosse pci....a volte a causa di condivisioni con altre periferiche si potrebbero avere problemi con le schede audio esterne

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il gio gen 20, 2011 1:02 am

un buon pre , ha solitamente la funzione PAD che attenua il segnale di 20 db.
ma che pre hai preso ?
controlla se dal panel del software della terratec hai la funzione pad , altrimenti attenua dal mixer stesso il segnale di ingresso.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda mrfabbro il gio gen 20, 2011 11:59 am

bizio il problema non è il pre. non mi serve a nulla mettergli un pad (a parte che sul mio pre non ce l'ho, cmq non avrebbe senso, perchè il segnale analogico è pulito, non ho clip sul pre, ce li ho quando vado alla scheda!).
la scheda non ha la funzione pad, altrimenti avrei risolto con quella.
mi hanno detto che gli ingressi rca della scheda hanno lo 0 a -10db, ecco perchè ho sto problema, è come se la scheda amplificasse di 10db i segnali che riceve!
in più passando dal pre che ha l'uscita a +4 diventano +14, ecco perchè ci sono dei clip, il microfono della cassa con + 14 db è a rischio clip, questo mi sembra normale.
collegando direttamente il mic alla scheda senza passare dal pre (quindi sono + 10 db) non ho clip ma vedo cmq un segnale spropositatamente alto rispetto a quello che dovrei vedere collegando direttamente un microfono! ma se è vera la storia dei +10 db ecco che si spiega il mistero!

proverò a cambiare slot pci se riesco (ho 2 slot, in una non riesco bene a entrare perchè c'è un cavo collegato nelle vicinanze che non fa entrare bene la scheda. vorrei sapere chi è quel pirla che ha progettato la mia scheda madre mettendo un ingresso di cavi vicino a 1 slot pci), cmq se il problema nasce da questa storia del +10 db significa che la scheda funziona correttamente.
anche perchè di solito le periferiche vanno o non vanno, mi sembra strano che possa capitare che vadano ma con un segnale sfalsato...
Hi Hat Ufip Class 14".
Ride Zildjian K 20".
mrfabbro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda meatgrinder il gio gen 20, 2011 12:49 pm

Suggerimento: vendi tutto e prenditi uno Zoom R16, così non hai problemi. :tru
:x Movimento Avversori Doppio Strato :x :suk Confraternita Delle Casse Libere :suk
:arrow: Supporter dei software nativi (Win) :idea: Setta degli adoratori di Haiku :idea:(fondatore)
meatgrinder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bizio il gio gen 20, 2011 1:49 pm

mrfabbro ha scritto: è come se la scheda amplificasse di 10db i segnali che riceve!

e a cosa servirebbe la funzione pad allora ?
anche io avrei lo stesso problema se non usassi il pad dal mio pre.

il problema è che stai lavorando con un sistema accroccato ... io la ews88mt la usavo con un mixer e riuscivo ad equilibrare .

ma ripeto .. che preamp hai preso ?
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda mr_verb il gio gen 20, 2011 4:11 pm

La porta PCI condivisa può causare numerosi problemi. Ad esempio la mia scheda audio (sempre PCI) funzionava alla perfezione. L'unico problema che presentava erano degli scricchiolii in riproduzione. Una volta cambiato lo slot PCI mai più nessun problema. Non aver paura a scollegare cavi per installare la scheda, basta che ti segni correttamente dove erano collegati e il gioco è fatto.
mr_verb
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda mrfabbro il gio gen 20, 2011 4:40 pm

Bizio, ho preso questo: http://www.strumentimusicali.net/produc ... -pr8e.html

se avessi una scheda "normale" non avrei bisogno del pad, è con questa terratec che ho problemi per via del fatto che ha lo 0 a -10, un'altra scheda con gli ingressi jack non mi darebbe tutti questi problemi...
il pad sul pre mi servirebbe se avessi un microfono che clippa senza nemmeno alzargli il gain, ma se non mi succede nemmeno con cassa o rullante non mi serve il pad.
il pad lo uso un sacco dal vivo quando i chitarristi/bassisti/tastieristi mandano dei segnali troppo forti che risultano ingestibili e allora si risolve col pad andando poi a rialzarli col gain.

la scheda PCI non è condivisa, mi sono spiegato male.
vicino a una delle 2 slot PCI c'è la sede di alcuni cavetti, questi cavetti hanno la "testa" in plastica alta 1 cm, forse 2, dunque se cerco di mettere una scheda nello slot PCI non entra perfettamente fino in fondo perchè incontra prima uno spigolo della testa di plastica dei cavetti, quindi in pratica è come se avessi una sola slot PCI, ma non è un problema.
la scheda si interfaccia perfettamente col pc, il problema è come è stata costruita, sta storia del + 10 db è un bel palo nel culo, scusate il francesismo
Hi Hat Ufip Class 14".
Ride Zildjian K 20".
mrfabbro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda jump65 il ven gen 21, 2011 12:11 am

La scheda non è stata pensata poi così male: leggo qui(non raggiungibile dal sito terratec italiano :x), in risposta alla 'question 21' che la scheda può essere configurata per un livello di ingresso di -10dB o +4dB (standard consumer o Pro)... :D

Non ce l'hai il manuale?

A questo link dovresti trovare tutto quello che ti serve (manuale, drivers, ecc...) ;)
...ma che tempo è? ...tempo perso...
http://www.mattwaldon.com/
jump65
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda mrfabbro il ven gen 21, 2011 11:05 am

il software l'ho già impostato a +4db x gli ingressi, ma il problema persiste.
come qualità dei convertitori non c'è male, anche se sicuramente quelle moderne sono tutta un'altra cosa.
si difende bene nonostante sia vecchia perchè dopotutto era un modello molto bello ai suoi tempi.
però questo problema la rende inutilizzabile ai miei occhi, per ora la tengo perchè non riesco a cambiarla, ma appena posso la faccio volare dalla finestra! :D
Hi Hat Ufip Class 14".
Ride Zildjian K 20".
mrfabbro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda jump65 il ven gen 21, 2011 12:56 pm

...ma che tempo è? ...tempo perso...
http://www.mattwaldon.com/
jump65
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda mrfabbro il ven gen 21, 2011 6:35 pm

si, anche perchè con quelli vecchi non funziona proprio
Hi Hat Ufip Class 14".
Ride Zildjian K 20".
mrfabbro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mr_verb il ven gen 21, 2011 8:00 pm

Hai provato con gli ingressi a -10db?
mr_verb
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda mrfabbro il ven gen 21, 2011 10:18 pm

si, è peggio, diventa ancora più alto.
cmq ripeto, c'è il modo di risolvere.
intanto ho capito il perchè e almeno il mistero è risolto.
la soluzione è evitare il pre, evitare quei +4db che c'aggiunge l'uscita del pre mi consente di non avere clip, quindi posso usare questa scheda fino a quando non riuscirò a cambiarla.
Hi Hat Ufip Class 14".
Ride Zildjian K 20".
mrfabbro
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione