labatteria.it • Leggi argomento - Migliorare acustica stanza

Migliorare acustica stanza

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda cosmo 7 il mar gen 04, 2011 4:26 pm

Ciao ragazzi, mi serve il vostro aiuto.

Studio la batteria nella mia camera. Questa stanza è molto alta (ad occhio e croce penso un 5 metri) e abbastanza grande (sempre ad occhio e croce, dovrebbe essere larga circa 3 metri e lunga circa 6 metri).

Il suono rimbomba moltissimo e in generale, l'acustica interna fa proprio pena. La stanza ha un letto, la batteria (piazzata nell'angolo), scrivania, televisore, credenza... insomma c'è della roba, non è vuota..

Che soluzioni mi consigliate, che siano economiche e al contempo compatibili con un arredamento "da casa" (non devo trasformare la mia camera in uno studio di registrazione XD)..

Se avete bisogno di fotografie, basta chiederlo =)

Grazie in anticipo a tutti :wink:
Pearl MMX, Ocean Sparkle with Black Hardware 22''x18'' 16''x16'' 10''x8''
Mapex Black Panther 14''x3,5''
Zildjian Avedis New Beat 14'', Zildjian A Custom ReZo 19'', Zildjian K Crash/Ride 18'', Zildjian Avedis Sweet Ride 21'', China Kappa 16''
cosmo 7
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda V.I.N.Z. il mar gen 04, 2011 10:52 pm

ma un po di ''cerca'' no?? :D eheh

cmq se è alta 5 metri anche se ne dubito fovrai abbassare il soffitto con un controsoffitto, io l'avevo visto di tela e poi acusticizzato :wink:
V.I.N.Z.
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda simon1990 il mar gen 04, 2011 11:17 pm

siccome l'ho già scritto diverse volte, faccio un copia-incolla:

costruirsi dei pannelli acustici costa poco e può portare ad ottimi risultati.....essi sono costituiti da una intelaiatura rettangolare in legno che puoi tranquillamente fare tu (basta solo un pò di voglia) ed un pannello di lana di roccia o vetro (è abbastanza indifferente).....il tutto deve essere ricoperto da moquette acustica o da una stoffa molto fine per far si che la lana minerale non rilasci nell'ambiente le classiche fibre irritanti e poco salutari.....un pannello di lana minerale costa intorno ai 3-5 euro, il legno puoi reperirlo presso i magazzini dove usano i bancali per la merce.....

con un pò di pannelli ed una cifra decisamente contenuta puoi dare una "regolata" ai rimbombi ed ottenere un'acustica più asciutta
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda cosmo 7 il mer gen 05, 2011 9:52 am

Vi ringrazio entrambi, però la mia domanda era più specifica

Non credo che creare dei pannelli acustici sia una cattiva idea, ma la vedo una soluzione un po' troppo da "studio di registrazione".. io sono a casa.. non ci sarebbero delle cose un po' più particolari adatte proprio ad un ambiente casalingo?
Zildjian Avedis New Beat 14'', Zildjian A Custom ReZo 19'', Zildjian K Crash/Ride 18'', Zildjian Avedis Sweet Ride 21'', China Kappa 16''
cosmo 7
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda V.I.N.Z. il mer gen 05, 2011 12:16 pm

qualche libreria
V.I.N.Z.
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda simon1990 il mer gen 05, 2011 12:39 pm

se i pannelli acustici vengono costruiti con un pò di "classe" non sono nemmeno brutti da vedere :)

ad ogni modo, puoi sempre utilizzare tende molto spesse, libreria piena, divanetto, poltrona
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda V.I.N.Z. il mer gen 05, 2011 12:51 pm

metti delle ragazze nude lungo la parete!! :D
V.I.N.Z.
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda cosmo 7 il mer gen 05, 2011 12:55 pm

V.I.N.Z. ha scritto:metti delle ragazze nude lungo la parete!! :D

:D

Cmq io pensavo di attaccare dei piramidali sparsi un po' qui e un po' la lungo le pareti... è una buona soluzione per migliorare l'acustica interna?

Io temo il soffitto: è molto alto e il rimbombo penso sia dovuto principalmente a questo...

Comunque adesso faccio qualche foto per farvi rendere conto

EDIT: ed ecco qua -> http://img545.imageshack.us/g/s73f5318.jpg/
cosmo 7
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda V.I.N.Z. il mer gen 05, 2011 1:09 pm

metti dei piramidali dietro la batteria

sulla parete difronte e sotto il soffitto

di piu non posso dirti

al massimo puoi fare un controsoffitto con un telone da camion...non diventerà uno studio di registrazione, solo una stanza molto burtta :D
V.I.N.Z.
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda cosmo 7 il mer gen 05, 2011 1:55 pm

Come li metto i piramidali sotto il soffitto? XD

Possibile che non ci sia nessuno stratagemma per acusticizzare un locale alto e grande se non quello di ricorrere ad un soffitto più basso (intaccando la stanza)? :o
cosmo 7
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda virgil94 il mer gen 05, 2011 2:14 pm

potresti fare sempre una specie di gazebo sulla batteria....in legno....e metterci i piramidali al soffitto(del gazebo).poi se non hai risultati li metti anche avanti alla batteria e dietro....

per costruire sto gazebo, se il posto non è umido, potresti utilizzare le guide in metallo e il cartongesso. Poi sopra ci puoi mettere anche i cartoni delle uova....:D :tru
virgil94
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda virgil94 il mer gen 05, 2011 2:15 pm

ah comunque, mi sembra che uno del forum per togliere questi rumori strani si sia messo con la batteria, nell'angolo....non so se mi sono spiegato bene....mi sembra che era il ragazzo che fà le cover su youtube(vegetae qualche numero...xD)....
virgil94
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda cosmo 7 il mer gen 05, 2011 2:43 pm

virgil94 ha scritto:ah comunque, mi sembra che uno del forum per togliere questi rumori strani si sia messo con la batteria, nell'angolo....non so se mi sono spiegato bene....mi sembra che era il ragazzo che fà le cover su youtube(vegetae qualche numero...xD)....

Sono io XD

Non hai visto le foto? La batteria è messa nell'angolo, ma non è che si è risolto il problema.. si è solo ammortizzato, ma i riimbombi ci sono eccome!
cosmo 7
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda virgil94 il mer gen 05, 2011 3:45 pm

allora fai il gazebo....aiutandoti con le pareti dell'angolo... :tru
virgil94
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda simon1990 il mer gen 05, 2011 7:28 pm

il "problema" del piramidale consiste nel range di frequenze su cui lavora....assorbe in alto ma in basso fa ben poco....il rimbombo di cui immagino "soffri" tu, è dato principalmente da riverberi su basse, medio-basse frequenze e qui lavora principalmente la lana minerale.....

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda cosmo 7 il mer gen 05, 2011 8:33 pm

simon1990 ha scritto:il "problema" del piramidale consiste nel range di frequenze su cui lavora....assorbe in alto ma in basso fa ben poco....il rimbombo di cui immagino "soffri" tu, è dato principalmente da riverberi su basse, medio-basse frequenze e qui lavora principalmente la lana minerale.....

http://www.youtube.com/watch?v=4fZcDZtuCcQ

Lasciando perdere Travis (che a me nemmeno piace come suona :oops: ) li notate quei cilindri grossi e bianchi??

Mi pare di aver letto da qualche parte che servono ad assorbire queste famigerate basse frequenze... ma è vero? Cosa sono? Si comprano? Sono economici?
cosmo 7
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda joker92 il mer gen 05, 2011 9:35 pm

secondo me ti riempiono solo la stanza.. come quando metti un divano per esempio :D
compra un divanetto di quelli da 50 euro.. la stanza si riempie ed hai un suono più asciutto.. da me ha funzionato.. l'acustica non è granché.. ma l'ha migliorata
YouTube: http://www.youtube.com/fattiicazzitoi
Batterista Professionista a infilarvi le bacchette su per il culo senza che ve ne accorgiate!
- Sacra Alleanza Zildjian
Immagine
joker92
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda V.I.N.Z. il mer gen 05, 2011 11:33 pm

mah a questo punto compra le lampade di ikea...

ne prendi 5 o 6 costano pochi euro al pezzo e sono alte mezzo metro...

sono fatte a forma di bottiglia, sono fatte in plastica e sono belline da vedere :D
V.I.N.Z.
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda simon1990 il mer gen 05, 2011 11:34 pm

potrebbero essere delle bass trap ma non ne sono certo....se non mi sbagliassi, esse consistono in dei cilindri riempiti con lana minerale a diverse densità allo scopo di assorbire il più possibile un certo range di frequenze

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda chiunana il mar gen 18, 2011 3:09 pm

virgil94 ha scritto: Poi sopra ci puoi mettere anche i cartoni delle uova....:D :tru

dissento... :)
i cartoni delle uova non fanno quasi niente per il problema in questione, si trovano anche dei test specifici della Riverbank Laboratories su internet... fanno poco e solo sulle medio-alte frequenze, rischiando di "cartonare" il suono generale, perdendo brillantezza.
gli affari nel video di travis sono molto probabilmente delle bass traps.
per una stanza cosi grande, se non puoi abbassare il soffitto, l'idea del gazebo non e' malvagia.. ma usa anziche' i cartoni delle uova, dei pannelli fonoassorbenti che ti assorbono prevalentemente le basse-medie frequenze.
poi pero' dovresti fare un altra cosa; costa pochi soldi e un po di ingegno e voglia di fare (ovviamente si tratta di una procedura amatoriale, non professionale, ma ti assicuro che il rapporto risultato-costo e' validissimo)
:
1 trova quali sono le frequenze che rompono le scatole con un generatore di segnali sinusoidali, si trovano anche come software-freeware per il computer. ovviamente una volta che hai il programma, attacchi il computer su un hi fi, SENZA EQUALIZZAZIONI, e guarda quali frequenze risuonano di piu. concentrati nelle frequenze da 200 hz in giu, dato che sono quelle che risentono di piu' dei rimbombi.
2 progettati qualche bass traps, o risuonatore di Helmoltz, che vadi a "catturare" quella frequenza. attenzione, le frequenze critiche saranno diverse anche perche' se per esempio le frequenze critiche sono: 50 hz, 100 hz, 120 hz, 150 hz ; se tu fai un risuonatore per 50 hz, esso funziona anche per i sottomultipli 100 e 150 . non so se mi sono spiegato... tra l'altro su internet si trovano un sacco di progettini bellini, dal costo veramente accessibile (un paio di decine di euro).

piu' di questo non so che dirti..
chiunana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Frederix89 il mar gen 18, 2011 3:56 pm

io ti consiglio: (funziona, l'ho testato personalmente)

Pannelli di polistirolo su tutte le pareti, con pannelli piramidali alternati (un quadrato si, uno no, a scacchiera) rimbombo zero ed acustica perfetta :wink:
RADUNO labatteria.it a VITERBO...IO C'ERO (11/5/2008)
:tru bocce :tru
Immagine
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente
Frederix89
maestro del groove
maestro del groove

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione