Non ho idea su cosa puntare! Mi son messo come obiettivo di spendere orientativamente sui 500€, e non so se con questa cifra arrivo a prendere qualcosa di bello o meno e preferirei qualcosa di duraturo piuttosto che moribondo dopo due utilizzi.
Ah ecco, l'utilizzo: registrazioni in sala ed eventuali live.
La bestia da amplificare è questa:
E' un kit che comprende 4 tom, cassa e rullante.
L'idea era di andare sugli Shure, o comunque su marche conosciute (AKG, Samson ...); proprio Shure ho visto questo kit:
http://www.shure.com/americas/products/microphones/PG/pgdmk6-drum-mic-kit
E' un kit Shure che comprende due panoramici PG 81, un PG52 per cassa, 3 PG56 per tom/rullante; ha tre clamp per il mondtaggio dei PG56 sul bordo dei tom e sei cavi.
Partendo da questo kit quindi dovrei aggiungere un SM57 per il rullante e un altro PG56 per il quarto tom.
Prezzi: il kit PGDMK 6 viene 410€ (un negozietto nella mia città, il prezzo più basso che ho trovato!!!!!), l'ulteriore PG56 (che è comunque compreso di cavo, custodia e clamp) viene 78€ (stesso negozio, prezzo più basso che ho trovato), l'SM57 99€ (stesso negozio ma qua è allineato a molti altri venditori) anche se dovrei aggiungere il prezzo di clamp per montaggio sul rullante e cavo.
Che ne dite? Sforerei i 500€ di budget, e dovrei aggiungere anche due aste per i panoramici, l'asta per la cassa, il cavo e il clamp per l'SM57.
Altrimenti? Raphael mi ha parlato dei JTS, e ne ho sentito parlar bene per il rapporto qualità prezzo impressionante ma non ho esperienze dirette!!!!
Un altro amico mi ha consigliato di partire da un set di quattro microfoni, senza andare sui kit completi aggiungendo poi pezzo per pezzo partendo da 2 panoramici, uno per cassa e uno per il sullante; consigliati da lui:
Rode NT5-MP (285€, 2 overhead)
SM57 99€ (rullante)
AKG D112 139€ (cassa)
In alternativa all'AKG (che secondo lui per quanto sia un classico, da alla cassa il suono di un pallone da basket che rimbalza) mi propone altre due scelte eper dare un timbro un po' più brillante
SENNHEISER E 602 II 144€
Shure Beta 52A 166€
Tra i due punta più sul SENNHEISER; dovrei poi aggiungere i soldini per cavi, aste e clamp (notizia ora in chat sui Latin Percussion che mi dicono ne faccia di strafighi).
Che ne pensate? Consigli, consigli!!!!!!