labatteria.it • Leggi argomento - "campionature" della batteria

"campionature" della batteria

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda Mahing il ven gen 14, 2011 12:27 am

Ciao a tutti,volevo chiedervi una precisazione...ho sentito dire che per registrare si possono usare dei suoni "campionati" dei tamburi della batteria...in poche parole registro il suono di tutti i miei tamburi separatamente e dopo averli mixati li uso come se fossero dei trigger, con la differenza che sono i suoni reali della batteria che suono...questo è quello che ho capito io, è giusto???Volevo inoltre chiedervi se io posso realizzare questa cosa...uso una scheda audio esterna da 8 canali della presonus ed il mio programma di registrazione si chiama studio one (molto simile al famoso cubase)...come si può fare???Devo registrare prima le campionature e poi la traccia intera di batteria (i suoni dei piatti non si possono campionare), tenere solo il suono dei panoramici ed assegnare ad ogni microfono di un tamburo il suo suono precedentemente campionato ed infine sovrapporre panoramici a campionature????da quello che ho capito questo aiuterebbe ad ottenere un mix più limpido e pulito in quanto i microfoni prendono solo ciò che gli è stato assegnato...spero di aver spiegato decentemente quello che vorrei sapere!!!!! :wink:
Mahing
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda simon1990 il ven gen 14, 2011 12:39 am

i campionamenti come li intendi tu, sono degli spezzoni di audio contenenti il suono del tamburo.....

puoi "costruirteli" tu registrando il suono del tamburo di interesse.....per utilizzare il campione registrato, occorre un programma che possa sia caricare il campione, sia "capire" dove far suonare il campione quando riceve un segnale da un trigger per esempio.....sicuramente il più ricorrente è drumagog un altro è ap trigga.....

diciamo che oggi, data l'esistenza di programmi come superior drummer, bfd o addictve drum, la questione diventa molto semplice e pratica affidandosi a software come quelli citati....essi posseggono già suoni di elevata qualità a tantissime velocity (dinamiche).....
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Mahing il ven gen 14, 2011 12:42 am

e come si fa ad unire il programma di registrazione ed il programma che "capisce" dove far suonare il campione???
Mahing
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda simon1990 il ven gen 14, 2011 12:46 am

il programma che pilota il campione può essere un plug-in da mettere in insert sulla traccia audio oppure un vst instrument
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Zolfo il ven gen 14, 2011 11:16 am

Esatto... in ogni caso non ha grande utilità triggerare la propria batteria con dei campioni dello stesso suono ripreso in orginale...

Ha senso eventualmente usare dei campioni di livello pro per dare colore e pacca.

Se parlate poi di batterie elettroniche il discorso cambia...
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda simon1990 il ven gen 14, 2011 12:45 pm

eh, già.....sentendo diversi cd odierni rock ed affini, sembrerebbe fondamentale l'utilizzo di campioni per ottenere batterie potenti

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Mahing il ven gen 14, 2011 10:22 pm

Si in effetti è una cosa strana triggerare con i propri suoni, però mi da fastidio il fatto che ciò che io dopo sento non venga dalla mia batteria...non mi piace proprio questa cosa...vorrà dire che userò ancora il buon vecchio metodo cercando magari di isolare un pò i microfoni di modo da prendere solo il suono desiderato
Mahing
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda simon1990 il sab gen 15, 2011 12:44 am

se "perdi" un pò di tempo nel posizionamento dei microfoni riesci ad ottenere dei bei risultati (cerca di "sfruttare" al meglio il loro diagramma polare ed adegua di conseguenza inclinazione e direzione per avere i minor rientri possibili)....riesco a fare delle riprese pulite io, che registro in un garage dall'acustica del cavolo, figuriamoci in un posto che suona decentemente.....comunque se controllati, i rientri non sono affatto dannosi :)

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda ILDiko il gio feb 10, 2011 12:14 pm

se hai kontakt 4 cià la gestione dei samples diaciamo che a un modo inteligente di gestire tutti i campioni con la possibilità di variare e mescolare vari samples per determinare il tipo di tocco e potenza che ha il suono finale diaciamo.
io quando faccio produzione al pc la batteria la suono con la mia tastiera (pianola per intenderci)... e sai che storie che viene fuori =) :wink:
ILDiko
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione