labatteria.it • Leggi argomento - batteria do it your self!!!

batteria do it your self!!!

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda Damon Che il gio gen 13, 2011 3:17 pm

Ciao a tutti!! Sono nuovo in questo sito e colgo l'occasione per cominciare una bella discussione sull'acquisto della mia prima vera batteria!! Premetto che sono un chitarrista e suono la batteria da autodidatta solo da un'anno. Possiedo una vecchia Century di terzamano che con qualche customizzazione personale e l'aiuto di amici batteristi ha fatto il suo dovere fino ad oggi ma è arrivato il momento di passare ad un set più serio che non suoni cartone e non perda i tiranti!! :D Budget?? 300 euro massimo 350!!! :x Purtroppo l'università non paga ed il lavoro è poco...ma siccome mi diletto di liuteria ed ho voglia di fare ed entusiasmo pensavo ad una soluzione del tipo compra i fusti, i cerchi e tutto quello che serve a buon mercato e poi montatelo da te!! Qualche esperienza sul campo ce l'ho avendo progettato e costruito una delle mie chitarre elettriche (les paul corpo noce, manico acero, tastiera palissandro e P90! 300euro!!! se qualcuno ne sa capirà! :) ) ,modificato la mia prima(Ibanez RBM sverniciata e "demetalerizzata" per fare shoegaze!!) e restaurato una vintage anni 70(teisco del rey 4 pickup). Inoltre dispongo dell'aiuto incondizionato di un falegname molto bravo! L'idea di provare ad assemblare la batteria mi è venuta smontando la mia Century per pulire ed eliminare tutte le ossidazioni e le incrostazioni su cerchi, blocchetti, etc...ora sembra nuova!! Poi su ebay ho trovato diverse offerte di vecchi fusti ludwig,etc..a buon mercato perchè senza le parti metalliche ed ho pensato che siccome il legno è stagionato dovrebbe suonare meglio ma purtroppo non so niente riguardo ai criteri di costruzione delle batterie di una volta e poi sei fusti sono già forati necessitano dei blocchetti/cerchi di serie della marca oppure ne esistono di standard che vanno bene??! Aspetto che mi chiariate le idee al riguardo!!
Damon Che
battipentole

Messaggioda IlGiovaneIko il gio gen 13, 2011 3:47 pm

Ciao e benvenuto! Trattandosi di argomento concernente il fai da te, sposto il topic nella categoria apposita :wink:
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda Damon Che il gio gen 13, 2011 3:48 pm

grande!! scusa l'ignoranza!! :wink:
Damon Che
battipentole

Messaggioda vetto il gio gen 13, 2011 4:09 pm

se guardi sul forum sempre in questa sezione troverai molte discussioni su come farsi da solo molti pezzi di batteria, o come restaurarla, o come creare dei bell da piatti crepati, o modificarli per renderli almeno suonabili....

benvenuto!
And if you listen very hard, the tune will come to you at last, when all are one and one is all, to be a rock And not to roll.
ImmagineImmagineImmagine
vetto
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda V.I.N.Z. il gio gen 13, 2011 4:23 pm

prima che altri intervangano a sgridaRTi...è uno degli argomenti piu trattati della sezione...

ti dico che con 300 euro ci fai giusto un rullante custom...

con dei fusti usati potresti risparmiare qualcosa...ma non molto...se riesci a reperire tutti i fusti con meno di 100 euro ti assicuro che con i restanti soldi non ci fai quasi nnt...

piuttosto con quei soldi ti compri una batteria tipo basix o una pearl export...ti conviene moltissimo!
a meno che non vai a comprare delle meccaniche economiche...ma a questo punto è inutile e la compri gia fatta...

io ho fatto un parecchi rullanti, aggiusto modifico e riparo chitarre e batterie...e ti asicuro che chi fa da se...spende un botto :D
V.I.N.Z.
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Damon Che il gio gen 13, 2011 5:15 pm

Ottimo! Grazie dei consigli!! Ho già cercato qualche batteria usata tipo pearl export e non ho ancora trovato niente..Per quanto riguarda la soluzione fai da te, ero piuttosto scettico sui costi effettivi ed infatti avevo pensato fin da subito a comprare un set usato senza rullante per poi spendere qualcosa in più su un bel rullante 14x6,5...il problema fondamentalmente è che mi piacciono molto le misure grandi tipo cassa da 24...un mio amico si era fatto costruire una batteria fantastica tutta in acero in otto strati con queste misure: cassa 24, timpano 16, rullante 14x6,5 e tom 13...mi ricordo che spese sui 1000 euro ma era veramente una gran bella batteria!! :tru Beh, spero di trovare qualcosa che faccia al caso mio..!
Damon Che
battipentole

Messaggioda ilbenjo78 il gio gen 13, 2011 8:09 pm

se riesci a costruirti una batteria spendendo 350 euro ti faccio una statua! :D
ImmagineImmagine
ilbenjo78
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda lollo il gio gen 13, 2011 8:21 pm

IDEM!
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda V.I.N.Z. il gio gen 13, 2011 8:57 pm

la/o facciamo in 3? :D

piuttosto cerca un po le tamburo vintage rock costano abbastanza poco, sono buone e hai quello che cerchi!
V.I.N.Z.
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione