labatteria.it • Leggi argomento - Registrazioni o Drum set?

Registrazioni o Drum set?

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda MoDrums il mer gen 12, 2011 10:49 pm

Salve a tutti, prima di tutto, volevo dire che ho fatto search ma non ho trovato niente riguardo all'argomento. E se ho sbagliato sezione, allora potete anche trucidarmi : D Volevo farvi una domanda : secondo voi mi conviene investire sui vari pezzi del drum set (Piatti vari, custodie fusti ecc) oppure investire su un buon set per registrare e amplificare la batteria?
Le mie considerazioni sono queste:
Per guanto riguardo il fatto di investire sul drum set, diciamo che per il momento non ne sento molto il bisogno, l'unica cosa di cui sento il bisogno è uno splash ma può aspettare, per il resto sono a posto.
Per quanto riguarda il set di home recording e amplificazione live le mie considerazioni sono : ho sempre sognato di fare registrazioni, per lo meno decenti in casa, inoltre se comprassi il set(microfoni, mixer ecc) lo userei anche con il mio gruppo live, e anche se per caso non dovessi piu usarli live li userei in casa, quindi mi sarebbero lo stesso utili e li userei

Ora, chiedo magari a qualche utente più esperto di me che magari ci è già passato, qual'è per voi la scelta più giusta da fare? :?

P.s per quanto riguarda ai microfoni avevo pensato ad un set da 5 - 7 ( http://www.strumentimusicali.net/advanc ... =1&x=0&y=0 ) , mentre per il mixer avevo pensato allo ZOOM r16 che è digitale ed ha anche l'uscita USB per collegarlo direttamente al pc ( http://www.strumentimusicali.net/produc ... racce.html ) se no se avete altre proposte, magari che costano anche meno e più meno il livello è quello ditemelo, ogni risposta è ben accetta!

Grazie in anticipo dell'aiuto! E scusatemi di avervi scassato le palle :lol: :D

Stay Drums!
Gianlu
Tama Starclassic Performer b/b
Hyper Drive
Cassa Ultra-Deep: 22x20
Tom1: 10x6.5
Tom2: 12x7
Floor Tom1: 14x12
Floor Tom2: 16x14

Rullante Sonor Special Edition 13x7
MoDrums
martellatore
martellatore

Messaggioda simon1990 il mer gen 12, 2011 11:00 pm

se non ti occorre altro per la batteria ed hai come desiderio quello di intraprendere la strada dell'home-recording, puoi tranquillamente investire sulla strumentazione necessaria....io ho fatto così :)

per quanto riguarda i mics, devi pensare un attimo se comprare immediatamente un set da 5-7 mic di qualità medio-bassa oppure vedere di investire su pochi mic ma buoni.....se scegli la prima ti consiglierei di dare un'occhiata a samson ed a JTS

per il discorso inerente allo strumento con cui registrare, io non sottovaluterei l'alternativa presonus firestudio project.....una scheda audio dall'ottimo rapporto qualità-prezzo
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Mahing il ven gen 14, 2011 10:19 pm

Io ho la firestudio project...è davvero bella, non ha mai dato problemi ed il programma di registrazione che ti danno è molto versatile...ero nella tua stessa situazione ed ho preso il kit samson, te lo consiglio perchè secondo me è il migliore per qualità prezzo, spendi un poco di più magari degli altri kit (costa sui 300 se non sbaglio) però la qualità è buona!!!
Mahing
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda bonghetti il mer feb 09, 2011 5:03 pm

Pardon per l'off-topic...
ma per te che hai la firestudio project volevo capire come rendeva in termini di latenza.
Io al momento ho una m-audio delta 1010lt e la uso live con 7 microfoni e reaper con effetti in realtime e funziona egregiamente. Ma al momento devo utilizzare anche un mixer in quanto la m-audio in questione ha solo due pre...e siccome in prossimo futuro vorrei debellare il mixer (un behringer...) pensavo a questa scheda...ma volevo capire come rendeva in termini di latenza in multicanale in realtime.
Grazie
Mc Drums Classic Drumkit: 20" BD - 14"x5" SD - 10", 12", 14" TT - 16" FT
Piatti: Ufip Class(Ride 20", Hit-Hat 14", Crash 16") &, UFIP Experience (Splash Brilliant 10")
Pelli: Remo Amb.Snare, Remo Sabbiate Amb. (Tom), Mc Drums (Cassa)
Bacchette: Vic firth 5A - Vater Whip
Tamburo Xd Club: 16" BD - 10" - 13" TOM - 13"X5 SNARE
7" Splash Ufip Class
PELLI: REMO AMBASSADOR (SNARE E TOM) - TAMBURO BD
bonghetti
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda simon1990 il mer feb 09, 2011 5:47 pm

la latenza dipende anche dalla potenza del processore.....comunque io riesco a lavorare senza problemi pure a 64 di buffer (a mio avviso inutile) con la seguente latenza:

- 1.5 ms in ingresso
- 3.2 ms in uscita

in registrazione, per lavorare tranquillamente senza "stressare" la cpu tengo il buffer settato a 256 (circa 7 ms di latenza), un valore di tutto rispetto :)
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda MoDrums il dom mar 06, 2011 12:48 pm

Scusate se rispondo solo adesso! Ma volevo un'informazione, scusate la mia ignoranza, ma la scheda audio si collega al pc in modo che si possa controllarla tramite un programma? Grazie in anticipo per le risposte :D
Tama Starclassic Performer b/b
Hyper Drive
Cassa Ultra-Deep: 22x20
Tom1: 10x6.5
Tom2: 12x7
Floor Tom1: 14x12
Floor Tom2: 16x14

Rullante Sonor Special Edition 13x7
MoDrums
martellatore
martellatore

Messaggioda simon1990 il dom mar 06, 2011 9:34 pm

le schede audio comprendono una parte hardware ed un parte software...

la parte hardware consiste in tutto ciò che occorre per poter processare un segnale: connettori, premplificatori, convertitori, ecc....

la parte software consiste invece in una applicazione che occorre per poter stabilire frequenza di campionamento, buffer, routing della scheda audio, ecc...

alcune schede audio, vedi RME, utilizzano l'applicazione anche per poter controllare il guadagno in ingresso e gestire i vari input.....esse infatti non possiedono potenziometri fisici per fare questa operazione

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Rezedrumming il lun mar 07, 2011 11:12 am

Vorrei entrare anche io nell'argomento di recording e mi interessa molto questo zoom r16.
Concedetemi delle domande molto stupide, sono molto ignorante in materia :D
Lo zoom r16 funziona da scheda audio?
Per registrare, oltre che su schede SD, con l'usb si collega al pc e con software tipo Cubase e simili si registra? Oppure registra solo su SD e poi con l'usb trasferisce solo i files? In questo modo quindi se si suona in un locale e non si ha il pc si può registrare comunque, giusto?
Inoltre è possibile utilizzarlo a mo' di mixer?
Grazie! :D
Rezedrumming
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda meatgrinder il gio mar 10, 2011 10:57 am

@Rezedrumming: lo Zoom R16 registra "standalone" a 16/44 su SD, poi trasferisci al PC copiandoli dalla SD (anche su penna usb) oppure collegandolo via USB.
In questa ultima modalità funge anche da scheda audio e ci puoi registrare (sul PC) a 24/96...

Addirittura se conosci qualcuno che ne ha un'altro, potresti metterli in cascata e registrare - sempre senza il bisogno del PC - fino a 16 canali !!!

Indubbiamente è la soluzione più semplice ed immediata per chi vuole registrare senza per forza dover spostare (od avere) il PC, ed i risultati sono più che accettabili:

http://www.youtube.com/watch?v=e6tiv1MK1Bs

http://www.youtube.com/watch?v=83XGxKg38LY

http://www.youtube.com/watch?v=LZonzzWAufc

Qui nuovo a 298,00€ !!!
:x Movimento Avversori Doppio Strato :x :suk Confraternita Delle Casse Libere :suk
:arrow: Supporter dei software nativi (Win) :idea: Setta degli adoratori di Haiku :idea:(fondatore)
meatgrinder
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione