ho recentemente mandato in pensione il ride su cui mi sono fatto le ossa, sostituendolo con uno Zildjian A Custom Medium Ride 20" preso qua sul forum.
Ieri ho ripulito il vecchio ride per metterlo via, e mi è venuta la curiosità di capire esattamente che piatto è. Lo presi una dozzina di anni fa dal mio maestro di allora, insieme ad altri piatti di recupero, per completare la mia nuova fiammante Ludwig Rocker. Sicuramente è piuttosto vecchio, e purtroppo quando lo presi era già privo di scritte, per cui tutto quel che so è quanto segue:
- Ha il "timbro" Zildjian con i tre puntini, per cui mi pare di aver capito risalga agli anni '60.
- È 20". Io l'ho sempre usato come ride, ma facendo qualche ricerca ho scoperto che crash 20" non erano poi così rari. Come suono direi che ci può stare in entrambi i casi, ma tenete conto che non ho idea di come suoni un crash 20"
. - Ripulendolo, ho scoperto i resti di una scritta "MEDIUM", che però non è centrata sul piatto, per cui immagino fosse preceduta da una scritta almeno altrettanto lunga, o magari da un logo, però in questo caso doveva essere molto grosso.
- La scritta è fatta con un carattere atipico, almeno per quel che ne so. Non ho trovato nessuna immagine con scritte simili, l'unica che si avvicina è quella del Dance Ride di cui si parla qui, ma questa è deciamente centrata.
- Non c'è nessuna traccia di loghi sul retro, per cui non so dire se il logo fosse pieno o hollow.
Tutto qua, vediamo se qualcuno riesce a fare il miracolo
Premetto che di vintage non ne so davvero niente (quel che ho scritto l'ho scoperto stanotte su Google!), per cui se ho detto delle cavolate, perdonatemi
Ho messo online alcune foto del piatto, a questo indirizzo.
Grazie fin d'ora!