labatteria.it • Leggi argomento - registrare la batta elettronica direttamente sul portatile

registrare la batta elettronica direttamente sul portatile

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda Rezedrumming il gio lug 15, 2010 11:33 am

vorrei registrare la batteria da sola e anche mentre suono su una base.. che mi serve? :)
Rezedrumming
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda simon1990 il gio lug 15, 2010 11:39 am

niente di più semplice :) ....devi:

- collegare le uscite L/R della centralina, all'ingresso "line in" della tua scheda audio mediante cavo ad Y

- importare la base nel programma con il quale intendi registrare

- creare una traccia audio stereo per la tua batteria

- mettere in riproduzione/registrazione il programma

ti mando un MP per i particolari
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Rezedrumming il gio lug 15, 2010 11:41 am

grazie mille!! :ros :) :D
Rezedrumming
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda vetto il ven dic 10, 2010 12:21 pm

io sono sullo stesso piano di razerdrumming...

ho una dtxpress2, vari cavi jack e adattatori!tempo fa ho comprato un interfaccia MIDI/usb perchè mi avevano consigliato di usarla ma non sono mai riuscito a registrarmi e a farla funzionare!

1- che programmi mi servono?quelli elencati sopra tipo ezdrummer sono dei plugin di cubase o software dedicati?perchè ho visto che non costano tantissimo ma sul sito ne vedo di tanti tipi e mi sembrano vari set diversi.
al max scarico la versione di prova per la prima volta

2- trovato il sofware per registrare devo prendere la linea dall'uscita L/R con un jack normale e antrare nella entrata del microfono del mio pc (portatile Sony Vaio abbastanza recente, Windows Vista), e con l'interfaccia MIDI esco dalla centralina e entro dall'usb del pc???

3- poi posso suonare???

EDIT: nessuno???
And if you listen very hard, the tune will come to you at last, when all are one and one is all, to be a rock And not to roll.
ImmagineImmagineImmagine
vetto
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda souldrum il ven dic 10, 2010 2:44 pm

@ vetto
aspe.......dunque....colleghi un cavo MIDI al midi out della edram......e l'altra presa nel midi in della scheda audio.
Carichi il software di registrazione, carichi il plugin che vuoi (a me piace molto "addictive drum"), mappi le note midi per le timbriche desiderate, e registri una normale traccia midi. Quindi, se usi plugin, elimina il discorso L/R della edrum. I suoni li butta fuori il computer, l'edrum manda solo degli eventi midi, che non contengono forme d'onda alcuna.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda vetto il ven dic 10, 2010 2:50 pm

nono aspetta...ho perso un pezzo!!!
premetto che non ci capisco una sega ma mi piacerebbe imparare...la presa midi la faccio uscire dalla centralina (è tipo un cannon) , entra nell'interfaccia e esce usb!
non ho una scheda audio esterna...è un mega problema?
software in prova per registrare ne conosci?quali mi consigli?

prima di comprarli vorrei testarli...

EDIT:ho trovato questo sito che raccoglie vari software per la registrazione e altro...ne avete provato qualcuno?

http://download.chip.eu/it/editor-audio-e-sequencer-gratis_5671458.html?tab=5&show=15

ho bisogno di una mano porcapupazza!
And if you listen very hard, the tune will come to you at last, when all are one and one is all, to be a rock And not to roll.
ImmagineImmagineImmagine
vetto
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda souldrum il ven dic 10, 2010 4:39 pm

e non hai l'interfaccia esterna, allora ti serve un adattatore USB2MIDI, quindi dalla edrum esci via MIDI ed entri direttamente nel PC.
Poi senti l'audio direttamente dall'uscita del PC
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda vetto il ven dic 10, 2010 4:45 pm

l'interfaccia è proprio quell'adattatore USB2MIDI che dici tu...
e facendo così apro il programma per registrare e ogni trigger diventa una traccia MIDI da poter modificare?

ho scaricato lmms come sequencer gratuito...c'è scritto che supporta il MiDI e i plug in esterni!
ImmagineImmagineImmagine
vetto
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda souldrum il ven dic 10, 2010 4:48 pm

no...la traccia midi e' una sola.......ogni trigger corrisponde a una nota.....come se suonassi una tastiera....e nel plugin ogni nota corrisponde a un pezzo della batteria, come suono.....
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda vetto il ven dic 10, 2010 4:50 pm

ok ci sono...praticaente attacco questo scatolotto al pc e registro LA traccia MIDI mentre io suonando mi ascolto in cuffia giusto?poi potrò modificare i parametri?

ma se voglio cambiare i suoni se la traccia midi è una sola non potrò cambiare in automatico tutti i suoni del Tom1 o dello Snare, dovrò farlo a mano uno per uno?oppure cambiarli prima?
ImmagineImmagineImmagine
vetto
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda souldrum il ven dic 10, 2010 5:10 pm

allora......ascolti dall'uscita del PC, cosi' senti direttamente i suoni del plugin, e vedi se c'e' della latenza di troppo (fino a 12msec non te ne accorgi).
Prima pero' dovrai probabilmente mappare i suoni, o dalla gestione del plugin che usi, o cambiando le note suonate dai pad dell'edrum....
Seleziona un kit con mappatura GM, sull'edrum, certamente dovrebbe agevolarti il tutto.
Poi, se vuoi cambiare i suoni, una volta registrato, lo potrai sempre fare dalla gestione del plugin....uno per uno, o cambiando kit completo.....
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda vetto il ven dic 10, 2010 5:16 pm

oggi ascoltando non precepivo nessuna latenza...

unico problema che c'era del fruscio, ma era dovuto a il jack sporco, inoltre distorceva un bel po se alzavo i volumi!

quindi oltre alla traccia midi devo entrare con la traccia audio per potermi ascoltare...giusto?

inoltre quel plug in che dicevi tu un paio di post fa è questo???
http://www.xlnaudio.com/?page=downloads&d_page=demoversion

perchè c'è una versione demo che posso provare a scaricare...

ma c'è scritto questo messaggio:

quando vado a casa provo...vi saprò dire!
Note: The demo version can not be used with ADpaks, MIDI Paks or Kitpiece Paks
ImmagineImmagineImmagine
vetto
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda vetto il dom dic 12, 2010 7:25 pm

ok...

ho scaricato linux multimedia studio (del tutto gratuito),qualcuno lo sa usare o l'ha già usato?
ho collegato la batteria al pc i uesto modo:

batteria (MIDI out) -----> trasformatore MIDI/usb ----> usb del PC

mi ha installato il driver quindi me la dovrebbe leggere senza problema!

ma quando vado sulla traccia per selezionera l' ingresso MIDI non mi viene fuori nessuna opzione!

qualche idea?
ImmagineImmagineImmagine
vetto
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda mikydrummer il sab gen 01, 2011 1:48 pm

scusate ma è possibile "registrare" la partitura midi con fl studio? io ho già tutto ma non ci riescooo :(
mikydrummer
martellatore
martellatore

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione