Potter il mio vecchio tetto è stato costruito durante il 16° secolo, dovrei leggere nella relazione delle belle arti quando esattamente e poi credo che le uniche opere di manutenzione siano state rimettere i tegolini rotti, o rimetterli in linea se disassati dove lasciavano piovere dentro.
Il legno lasciamo perdere, forse anche quello è stato cambiato quando ce n'è stato di bisogno, ma l'unica grande opera degli ultimi secoli è stata quella della sua demolizione per opera mia nel restauro di casa 4 anni fà.
PS. il trattamento ai legni... ma dai, forse forse se avevano un sacco di soldi avranno usato la pece come si usava per impermiabilizzare le assi delle barche oppure qualche olio usato in antichità, ma non credo si facesse per i tetti di case cantonali ma di ville nobiliari, e comunque i muratori non hanno riferito di niente del genere esaminando i rottami.
Inoltre il tetto è uno solo, non c'erano ne solai ne altro solo le travi portanti i travetti e sopra appoggiati i tegolini...

(quando facemmo l' ispezione in più punti c'erano i buchi con il cielo a vista!
E' stato messo da noi nel 1989/90 un perlinato per isolare un pò dal freddo perchè era decisamente parecchio nelle stanze dove la caldaia non arrivava.
PSS. tra i 2 modelli di box, credo proprio che alla fine quello che più conta siano i soldi, anche perchè i dori sono più economici (se presi usati ancora di più), un conto è spendere 2000€ come diceva matsugoro
, altro 7000€ (o comunque cifre altre per gli altri do boxy).
Saranno anche meglio, ma quasi 4 volte sul prezzo di un usato non può giustificarne l'acquisto, almeno che non sia appunto 4 volte meglio, ma non ci credo manco se silvio me lo regala.