labatteria.it • Leggi argomento - Line & Mic

Line & Mic

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda cosmo 7 il ven dic 24, 2010 2:42 pm

Salve gente.. volevo sapere che differenze hanno le entrate MIC del mixer, con quell LINE

Voglio dire, oltre all'attacco diverso (XLR una, jack l'altra), ci sono delle differenze? Io ho fatto diverse prove, e sul line il suono viene percepito con più difficoltà (il suono per essere captato, deve essere molto forte).. su MIC invece i suoni percepiti sono anche quelli a basso volume

Adesso però, mi sorge un dubbio.. il LINE per registrare la batteria con dei panoramici mi sembra perfetto.. il suono molto forte della batteria viene registrato con una certa pulizia attraverso il line... se attacco invece i microfoni nell'ingresso MIC il suono risulta essere molto potente e a volte fastidioso

I miei microfoni, però, hanno solo l'ingresso MIC... c'è qualche modo per avere lo stesso risultato del LINE dall'ingresso MIC?? Non posso piazzare i microfoni a 20 metri dalla batteria XD, deve esserci un altra soluzione
Pearl MMX, Ocean Sparkle with Black Hardware 22''x18'' 16''x16'' 10''x8''
Mapex Black Panther 14''x3,5''
Zildjian Avedis New Beat 14'', Zildjian A Custom ReZo 19'', Zildjian K Crash/Ride 18'', Zildjian Avedis Sweet Ride 21'', China Kappa 16''
cosmo 7
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda denci il ven dic 24, 2010 3:04 pm

hai provato con degli adattatori?
Immagine

Non vi paga nessuno per fare pubblicità in firma della vostra strumentazione.
denci
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda cosmo 7 il ven dic 24, 2010 3:26 pm

denci ha scritto:hai provato con degli adattatori?

Non ne ho... ma mi sembra strano cmq dover ricorrere ad adattatori... l'ingresso mic credo che di diverso dal line abbia solo il fatto che sia amplificato.. la mia domanda in definitiva è.. c'è un modo di abbassare il livello di questa "amplificazione"?
Zildjian Avedis New Beat 14'', Zildjian A Custom ReZo 19'', Zildjian K Crash/Ride 18'', Zildjian Avedis Sweet Ride 21'', China Kappa 16''
cosmo 7
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Bizio il ven dic 24, 2010 3:55 pm

uno è un segnale sbilanciato , l'altro è bilanciato
uno è preamplificato , l'altro no .. mi sembra normale. 8)

http://www.inventati.org/radiotorre/Arc ... egnali.pdf
buona lettura :wink:

per abbassare il livello di preamplificazione solitamente c'è il tastino pad -20 db accanto al gain.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda cosmo 7 il lun dic 27, 2010 11:50 am

Bizio ha scritto:uno è un segnale sbilanciato , l'altro è bilanciato
uno è preamplificato , l'altro no .. mi sembra normale. 8)

http://www.inventati.org/radiotorre/Arc ... egnali.pdf
buona lettura :wink:

per abbassare il livello di preamplificazione solitamente c'è il tastino pad -20 db accanto al gain.

Questa pagina è molto interessante e l'ho letta tutta con molto piacere (c'erano tante cose che non sapevo!)

Ho notato che nel mio mixer (che è un behringer xenyx1202fx) non c'è il controllo PAD. C'è solo il TRIM più le varie manopole per l'equalizzazione.

In definitiva, non ho capito bene se l'ingresso MIC è sbilanciato.. e non ho neanche capito quali sostanziali differenze ci siano tra sbilanciato e bilanciato... Il mio problema deriva da questo fatto?

Il mio microfono a condensatore è dotato di una scatoletta che lo preamplifica.. io non la utilizzo perchè faccio preamplificare al mixer.. è un errore?

CONFUSIONE :lol:
cosmo 7
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda odiolagrammatica il lun dic 27, 2010 2:37 pm

Penso sia un fattori di riferimenti a massa della linee.. Il jack bilanciato non è a massa, mentre quello sbilanciato sí
odiolagrammatica
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bizio il lun dic 27, 2010 3:24 pm

no cosmo .. mic è bilanciato ed è xlr (cannon) (3poli) , line è sbilanciato (jack) (2poli) e in alcuni casi , per lo più sul professionale , c'è il bilanciato tsr ( jack stereo) (3 poli).
il trim non è altro che il gain ... vedo sullo xenyx1202fx che non hai la funzione pad (attenuazione) ... percui tieni il trim a -10 .
e occhio al tasto della phantom se hai un mic con preamp esterno è già alimentato percui se lo attivi gli dai una doppia alimentazione.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda odiolagrammatica il lun dic 27, 2010 3:34 pm

Ah bizio, volevo chiederti:
se attivo l'alimentazione per i microfoni per alimentare i panoramici non rischio di alimentare anche quelli che non la richiedono?
odiolagrammatica
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bizio il lun dic 27, 2010 3:57 pm

in questa tipologia di mixer entrylevel si !! non hai la phantom separata canale per canale ...
diciamo che non fà affatto bene alimentare microfoni dinamici , ma purtroppo non hai altre soluzioni.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda jump65 il lun dic 27, 2010 5:35 pm

@cosmo 7: il tuo mi sembra un problema di livelli, con la confusione aggiuntiva dovuta al diverso guadagno fra ingresso LINE e MIC. La linea bilanciata serve ad aumentare l'immunità ai disturbi, e non ha influenza sul livello del segnale. In ogni caso l'ingresso LINE dello xenix è TRS bilanciato (mi sembra una pratica diffusa ormai anche nei modelli economici), quindi ti basta eventualmente un adattatore o un cavo femmina XLR-> jack TRS.
Io comunque collegherei il microfono direttamente al mixer, come hai fatto tu; se poi agendo sul TRIM riesci a tenere spento il corrispondente indicatore di picco quando suoni forte, hai sufficiente margine di controllo per impostare il livello giusto; altrimenti usa pure lo scatolotto (alimentatore?) esterno, ed entra nel LINE IN.
Se poi entrando tramite XLR il livello degli altri microfoni risulta troppo basso è su questi che devi agire, alzandone i rispettivi TRIM. ;)

Quanto alla phantom, in realtà non rappresenta un problema per i microfoni dinamici, purché la capsula sia collegata solo ai pin 2 e 3 del cannon e sia isolata dal pin 1; per verificarlo basta un tester, anche se credo che ormai nessuno colleghi più anche al pin 1 la capsula del microfono. Ovviamente la questione non si pone minimamente per quanto riguarda l'ingresso LINE: lì la phantom non arriva.

Il vero inconveniente dei mixer entry level con la phantom unica è che se vuoi aggiungere un altro microfono ad altri già alimentati devi prima tirare giù tutti i master (anche degli aux e fx) e staccare la phantom (o spegnere PRIMA le casse POI il mixer :D), e aspettare qualche minuto per essere certo di non avere più tensione sui connettori, o rischi di rovinare e far diventare rumoroso il pre del canale. :)
...ma che tempo è? ...tempo perso...
http://www.mattwaldon.com/
jump65
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda cosmo 7 il lun dic 27, 2010 8:47 pm

Perfetto ragazzi ho capito tutto! Grazie dell'aiuto.. se avete qualche altro approfondimento sarò lieto di ascoltarvi :)
cosmo 7
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda odiolagrammatica il mar dic 28, 2010 2:35 am

Grazie anche da parte mia!
Mi avete chiarito un bel dilemma che mi porto avanti da un po' di mesi :mrgreen:
odiolagrammatica
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione