@andrea: sisi.. la ragazza è proprio quella che hai indicato tu! grazie dei compliments.. in effetti è proprio come hai detto tu. usando anche in sala la disposizione da live ho optato per la soluzione plexiglass per abituarmi anche al suono che "sta tutto li" ed è decisamente più facile gestire dinamiche e sentirsi perchè non c'è troppa dispersione..
ad ogni modo tornando in topic..
io pure in sala ho una nicchia come la tua. cioè.. circa.. nel senso che è larga 2,70mt e profonda 3,70mt. con un amico falegname sto progettando la cosiddetta stanza nella stanza in maniera da rendere il tutto più equilibrato termicamente (dal momento che l'elettricità viene attaccata per le prove) e anche acusticamente, perchè le attuali pareti in muratura con un po' di intonaco con i cartoni delle uova non sono proprio il massimo.
detto questo io mi ritrovo a spendere una cifra compresa tra 500/600€ per coprire una superficie di circa 30mq con fogli di truciolare compresso di 30mm sia sul pavimento sia sulle 3 pareti (non faccio per ora quella d'ingresso perchè altrimenti non vedo più quelli con cui suono..

) ovviamente con tutti gli annessi e connessi per sostenere la struttura quindi altre traversine e viti ad espansione e il taglio del legname.
poi conta che per il piramidale ti vanno via buoni altri 200€.
e un altro centone di moquette ti parte. perchè è impensabile suonare con la batteria che se ne va per i cazzi suoi ad ogni pedalata.
spero di aver risolto un po' di dubbi.
ad ogni modo ci sono molti esperti qui nel forum e se cerchi in qualche topic inerente al fai da te trovi un macello di istruzioni, consigli molto molto validi.
EDIT:
http://www.youtube.com/watch?v=pKO8rnKg ... re=related
allora.. questa del video è la soluzione che uso io. ovviamente non sono il mandingo e non suono con jamiro però ho il plexiglass davanti come lui. è solo per darti l'idea.
mi è venuto in mente per evitarti spese che forse non vuoi fare.. che potresti abbattere tanto prendendo dei pannelli e intagliando delle finestre da coprire col plexiglass invece che fare delle lastre completamente di plexiglass. le metti davanti alla batteria.. a occhio te ne bastano tre.. base 1mt e altezza 50 cm e sei a posto. e poi pareti e soffitto le rivesti con dei drappi e tende che abbattono già abbastanza.