labatteria.it • Leggi argomento - Come si fa a riconoscere l'anno di una Slingerand?


Come si fa a riconoscere l'anno di una Slingerand?

Qui si parla di batterie, piatti, pedali... di annata.

Messaggioda HOEDOWN il lun dic 06, 2010 2:21 pm

Salve a tutti ho 20 e sono appena entrato nel mondo del "vintage"
Un mese fa ho ereditato una batteria Slingerland.
L'unica cosa mi piacerebbe sapere la data della batteria. Sono andato su questo sito http://www.vintagedrumguide.com/ dove attraverso il numero di serie si risale alla data ma i componenti della mia batteria (cassa timpano e tom) hanno tre numeri di serie diversi è normale.

Quello della cassa è: 312.71
quello del tom è: 300.64
quello del timpano è : 101.10

Non so magari sono io che non capisco niente (molto probabile). Ma tutti i pezzi hanno la stessa finitura stesse meccaniche ecc.
Se potete aiutarmi vi ringrazio!
http://www.labatteria.it/public/file/Untitled-2.jpg
Ultima modifica di HOEDOWN il lun dic 06, 2010 6:06 pm, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
HOEDOWN
battipentole
 
Messaggi: 4
Iscritto il: lun dic 06, 2010 2:03 pm

Messaggioda whity63 il lun dic 06, 2010 2:40 pm

Posta delle foto della batteria mettendo e qualcosa ti saprò dire ovviamente riferito al periodo, l'anno preciso è impossibile.
Alessandro
Avatar utente
whity63
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 373
Iscritto il: lun dic 22, 2003 11:23 am
Località: San Giovanni Valdarno

Messaggioda HOEDOWN il lun dic 06, 2010 6:26 pm

Avatar utente
HOEDOWN
battipentole
 
Messaggi: 4
Iscritto il: lun dic 06, 2010 2:03 pm

Messaggioda Dale Crover il lun dic 06, 2010 7:52 pm

La tua Slingerland ha lo stesso badge della mia...come anno siamo dal 1970-1972.
Se ha gli interni color beige invece potrebbe essere un set di fine anni 60 :wink:
Avatar utente
Dale Crover
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 287
Iscritto il: ven mag 26, 2006 12:54 pm

Messaggioda HOEDOWN il lun dic 06, 2010 9:44 pm

Anche nella tua i numeri di serie sono tutti diversi?
Avatar utente
HOEDOWN
battipentole
 
Messaggi: 4
Iscritto il: lun dic 06, 2010 2:03 pm

Messaggioda whity63 il dom dic 12, 2010 11:06 am

Ciao, dal tipo di badge e dai numeri di serie direi primi anni '70.
Alessandro
Avatar utente
whity63
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 373
Iscritto il: lun dic 22, 2003 11:23 am
Località: San Giovanni Valdarno

Messaggioda Giovanni Gamberini il lun dic 13, 2010 6:50 pm

Dale Crover ha scritto:La tua Slingerland ha lo stesso badge della mia...come anno siamo dal 1970-1972.
Se ha gli interni color beige invece potrebbe essere un set di fine anni 60 :wink:


D'accordo su '70-'72, visto che i badge sono "black/aluminum" (dal 1970) ed hanno soltanto 5 cifre.

Gli interni beige sono stati fatti dall'ottobre '66 al '70, ma usati fino a tutto il '71 (le "rimanenze" dei fusti già pronti), mentre intanto era ripreso il colore interno naturale, in questo periodo acero (precedentemente lo strato interno era mogano). Quindi ci sono tamburi Slingerland anni '70 ('70/'71) con interni beige.

Piccola curiosità: i primissimi badge black/aluminum hanno ancora le lettere in rilievo, come nei badge black/brass degli anni '60; poi sono diventati lisci al tatto. E contemporaneamente la forma ovale è diventata più schiacciata, a "palla da football".

Curiosità aggiuntiva: nel passaggio tra fine anni '60 e primissimi '70 (quindi sempre il periodo in questione) c'è un'ulteriore caratteristica specifica: le sordine "di transizione", che hanno già la manopola grande ma ancora il foro filettato ed il tirante a "manico d'ombrello".
Ludwigghista Devoto,Sacra Alleanza della Cassa Vuota,Antica Compagnia del Cembalo K.Foto:Ludwig Stainless Steel vintage 26/13&14/16&18/melodic toms 6/8/10/12/snare6.5x14Supraphonic('99);Zildjian Avedis hollow logo:15hats/20crash/18crash/24ride/20crashride/22china http://www.labatteria.it/public/file/ST ... ta_007.jpg
Avatar utente
Giovanni Gamberini
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 995
Iscritto il: gio ago 31, 2006 3:41 am
Località: Riccione - "IO LA LUDWIG CE L'HO. E TU NO?" - aderite!

Messaggioda HOEDOWN il dom dic 19, 2010 7:43 pm

Grazie a tutti per le vostre precisazioni!
Avatar utente
HOEDOWN
battipentole
 
Messaggi: 4
Iscritto il: lun dic 06, 2010 2:03 pm


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Vintage

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite