labatteria.it • Leggi argomento - *Thread didattico doppia cassa [DOP PED]*

*Thread didattico doppia cassa [DOP PED]*

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda The Maus il mar set 14, 2010 8:13 pm

Metallaro ha scritto:Ragazzi, vorrei porvi un quesito: ma dopo poco più di un anno che si è acquistato il doppio pedale, 160 bpm di velocità in sedicesimi vanno bene?

esticazzi :) non per fare il rompiballe o quello che non ci crede, ma dopo un anno solo, spararsi subito 160 bpm mi sembra un po' strano... (come ha detto qualcuno, ci va qualche annetto di allenamento per farli come si deve)

PS per QUANTO li tieni? qual'è il VOLUME dei colpi? sinistro e destro sono uguali? precisione sul metronomo?
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Nikraider il mar set 14, 2010 10:09 pm

He he he... Si, confermo che siamo tutti molto caga... caga...cazzi! :D
Scherzi a parte, la velocità è molto buona, ma come dico sempre, tutti sanno dare i colpi a 200 bmp, ma pochi sanno fare 16esimi a 200 bpm. :wink: E io non rientro nemmeno nella prima parte della frase! :D
Nikraider
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Rimpianto il mer set 15, 2010 2:09 pm

Allora, scrivo di qua sotto consiglio di Bizio per un problema fondamentale. Dopo qualche anno praticamente senza suonare rimettendomi sullo strumento ho un fondamentale problema di stabilità sul seggiolino quando vado ad alzare entrambi i piedi per suonare la doppia.

Prima di iniziare a fare troppi esperimenti chiedevo consiglio agli esperti doppiacassisti su quale possa essere la posizione migliore per ovviare a questo problema.

Mi siedo più alto o più basso? Allargo o stringo le due casse? Butto una cassa e d'ora in poi suono solo AC\DC?

Grazie in anticipo :D
"Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati"
Rimpianto
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda giordano il mer set 15, 2010 7:21 pm

io partirei col posizionare i pedali dove ti cascano comodi i piedi stando rilassato con le gambe, e già è un bel modo di partire..
Poi il consiglio è sempre quello di suonare nel modo che ti viene più comodo e rilassato, c'è gente che sta comoda con la seduta alta (tipo il mio caso) e c'è gente che sta comoda seduta come se fosse in cantina, tipo lars ulrich..
L'importante è che ti senti comodo tu con gambe e schiena..
Sennò suoni teso e ti fai male oltre a suonare male..
| Tama Starclassic Maple Tequila Sunrise 88 1010 1210 1312 1413 1616 - 1816 2216 | Treno MEDIEVIL |, ][ e ]|[ | DDrum Maple GT | Ddrum Ash | Tama KA154 | Mapex Armory hammered steel | Tama Starclassic Maple superpiccolo | Tama Octoban || Tama Iron Cobra 2x | Premier EDP300 | DW 5002 s.c. | Tama Camco || SABIAN HHX Evolution 12 Splash 14 Hi-Hat 14 China 17 Effeks Crash 18 O-Zone Crash 20 Ride || HHX 13 X-Celerator Hi-Hat || Vault 19 Holy China | AAX 14 china | HH 10 china || Hammerax 24 Indigo Flat Ride || Vic Firth T.Lang + B.Cobham | DrumArt 2B || Beyerdynamic 2x Opus 99 8x Opus 88 + G.A. Project 2x FC4-ST + Cisbani's Subkick + Pearl Throne Thumper || Klotz cables || Motu 896 Mk3 + 8 Pre || Macbook Pro Early 2011 15" 2.2 Ghz + Logic 9 ||
giordano
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Località: Strumenti musicali Mezzanota Montecchio (ci vado spesso ma nn ci lavoro, ahimè! T_T OPS! )
facebook: www.facebook.com/giordano.rossato

Messaggioda The Maus il mer set 15, 2010 7:30 pm

Parti da un altezza dello sgabello che ti permette di avere le gambe piegate a 90° circa e abb.za strette tra di loro (meno fatica).

Poi di qui ti alzi o abbassi o allarghi e stringi le casse finchè ti trovi comodo.

il movimento per suonare la doppia cassa si può sommariamente dividere in tre, a secondo della velocità:

da 60 a 90 bpm = movimento alternato di SOLA GAMBA che non crea problemi di equilibrio dato che una gamba va su quando l'altra e giù.

da 90 a 150/160 bpm = movimento misto di gamba e caviglia e qui entrano in scena (almeno per me) problemi di equilibrio, in quanto è facile che le due gambe si trovino sollevate quasi nello stesso istante.

qui ho un mare di difficoltà :( dato che sono più 'portato' al movimento di caviglia...

da 160 bpm in su è quasi tutto movimento di caviglia e quindi meno difficoltoso dal punto di vista 'equilibrio' (le difficoltà sono altre :lol:)

PS ovviamente le velocità indicate sono del tutto PERSONALI e per qualcuno possono essere un po' diverse, ma grossomodo sono quelle li.
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Rimpianto il mer set 15, 2010 10:29 pm

Eh The Maus, il problema principalmente è quello che hai tu. Sopra i 150 ormai non ci riesco più, mi devo rimettere sotto per bene, ma è a quelle medie velocità che sollevando entrambe le gambe inizio a perdere equilibrio, mi irrigidisco per "tenermi su" e poi va tutto a donne di dubbia moralità.

Giordano, è quello che faccio, ma non volevo trovarmi nella situazione di avere una posizione comoda ora ma che dovrò ricambiare poi, quindi sentivo i pareri dei più per cercare di abituarmi subito a qualcosa di migliore.

Cmq, ho rimontato tutto con le casse più strette fra loro, domani dovrei avere tempi di stare sullo strumento un pò di più e vediamo come va, grazie intanto ;)
"Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati"
Rimpianto
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda MikePortnoy888 il sab set 18, 2010 9:53 am

non sono sicuro che tenere le gambe più strette faccia fare meno fatica, io anche ho la doppia cassa, ma le tengo un po' larghe, ma ho posizionato le casse dove le mie gambe stavano comode, se le stringo devo sforzare le gambe e le ginocchia a chiudersi verso l'interno. io ti suggerisco di sederti sul sediolino senza niente davanti, spostare piedi e gambe per terra (completamente rilassate, come addormentate) e trovare la posizione (e quindi l'angolo che fanno con il busto) in cui si reggono in piedi da sole senza vacillare... per me quella è la distanza giusta. ho ben presente la cosa dell'equilibrio, ci sto lavorando anche io, per me il ranch da 140 a 160 è ancora una lacuna, dai 170 in poi uso il tacco punta e per ora il mio tetto è 210, ma li ho presi da riscaldato e per non più di 10 secondi (per ora :P ). io ti consiglio (poi non so, magari preferisci di no) di non partire subito col doppio pedale, visto che è passato tanto tempo. riprendi il metronomo, e mettiti a fare gli 8avi un piede alla volta, cercando di trovare equilibrio fino a superare i 150, quando hai trovato un equilibrio con ogni piede prova a fare i 16esimi (non usciranno subito). quando usi un piede, cerca di non tenere fisicamente (e psicologicamente) l'equilibrio del corpo sul piede che non stai usando, non lo usare come appoggio, tienilo semplicemente lì rilassato e fai come se non ci fosse, resta concentrato sull'equilibrio del culo sul sellino ;) poi beh, ognuno ha diversi modi di studiare, questo è quello che in genere faccio io, poi vedi tu ;)
Pagina FB degli "EPHESAR"
SITO WEB degli "EPHESAR"
ACUSTICA: Yamaha Stage Custom Advantage Nouveau (Cranberry Red) 22-22-14-8-10-12-14-16 // Doppio Pedale Demon Drive // Rullante Ian Paice
ELETTRONICA: Acustica con mesh // Modulo Yamaha DTX500 // RHH135, PCY135, PCY150S, PCY130, 2xPCY65
MikePortnoy888
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Nikraider il sab set 18, 2010 10:46 am

Io personalmente vado di gamba anche sui 150... Sarà per questo che dopo un po' bestemmio! :D Comunque per ora non ho canzoni da 6 minuti tutte tirate a tappeto da fare... Ma comunque un buon studio ci deve essere sempre, e allenamento costante a casa. Ed il RIPOSO adeguato.
Nikraider
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Rimpianto il sab set 18, 2010 2:58 pm

Grazie dei consigli ragazzi, questi giorni ho fatto un pò di prove, trovata una posizione abbastanza comoda e adesso mi concentro solo sul suonare e fare esercizi, poi spero che l'equilibrio arrivi con la pratica. ;)
Rimpianto
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Nikraider il lun nov 15, 2010 10:03 pm

...e costanza :wink:
Nikraider
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Tentedos il lun nov 29, 2010 10:54 pm

comprato il doppio da una settimana, le velocità che raggiungo costanti sono:

- 110 bpm lavorando di gambe
- 180 bpm con i talloni poggiati sulla pedana

ma siccome a me serve botta e non velocità, devo allenare le gambine! xD

un amico mio suona da tre anni solo singolo, gli ho fatto provare il doppio. ha raggiunto i 160 bpm costanti di gambe. sono calato in depressione...xD
Yamaha Rydeen 20-10-12-14 | Yamaha Rydeen 13*4,5 || Flats Arbiter 13" (Hi-Hats) | Sabian AAX X-Plosion Fast 17" (Crash) | Ufip Bionic 20" (Ride) || MILLENIUM PD-222 PRO (Doppio pedale)
Tentedos
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda LoreDem *banned* il lun nov 29, 2010 10:58 pm

Domande:

1) Per quanto tempo tieni quelle velocità?
2) Riesci a tenere degli ostinati in modo decente, facendo si che ogni colpo sia al posto giusto nel momento giusto?
Largo al fucktotum!
Immagine
LoreDem *banned*
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda The Maus il lun nov 29, 2010 11:58 pm

perdonatemi ma io continuo a non credere a gente che si spara 160 bpm senza mai aver toccato (o quasi) il doppio :lol:

:D ah tanto per la cronaca, per farli alla membro di cane o tanto per sparare numeri, heel down mi sparo anche 210 bpm (tiè)

:D Ovviamente è una provocazione: l'unica cosa certa del doppio (e non lo dico solo io, ma fior di PROFESSIONISTI) è che ci va SUDORE, FATICA e COSTANZA per anni! prima di poter dire SUONO BENE A 160/180 o quello che è bpm
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda giordano il mar nov 30, 2010 5:57 pm

parole sante!
e aggiungo: AMEN! :tru
| Tama Starclassic Maple Tequila Sunrise 88 1010 1210 1312 1413 1616 - 1816 2216 | Treno MEDIEVIL |, ][ e ]|[ | DDrum Maple GT | Ddrum Ash | Tama KA154 | Mapex Armory hammered steel | Tama Starclassic Maple superpiccolo | Tama Octoban || Tama Iron Cobra 2x | Premier EDP300 | DW 5002 s.c. | Tama Camco || SABIAN HHX Evolution 12 Splash 14 Hi-Hat 14 China 17 Effeks Crash 18 O-Zone Crash 20 Ride || HHX 13 X-Celerator Hi-Hat || Vault 19 Holy China | AAX 14 china | HH 10 china || Hammerax 24 Indigo Flat Ride || Vic Firth T.Lang + B.Cobham | DrumArt 2B || Beyerdynamic 2x Opus 99 8x Opus 88 + G.A. Project 2x FC4-ST + Cisbani's Subkick + Pearl Throne Thumper || Klotz cables || Motu 896 Mk3 + 8 Pre || Macbook Pro Early 2011 15" 2.2 Ghz + Logic 9 ||
giordano
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Località: Strumenti musicali Mezzanota Montecchio (ci vado spesso ma nn ci lavoro, ahimè! T_T OPS! )
facebook: www.facebook.com/giordano.rossato

Messaggioda Tentedos il mar nov 30, 2010 5:59 pm

Allora, la velocità massima perfetta (quindi precisione, uguale potenza e ritmo sotto) è 100/105bpm mentre solo piedi (senza ostinato) 120bpm.

Le caviglie non mi importano, hanno poca botta. Preferisco i miei quadricipiti pompatissimi. :D
Yamaha Rydeen 20-10-12-14 | Yamaha Rydeen 13*4,5 || Flats Arbiter 13" (Hi-Hats) | Sabian AAX X-Plosion Fast 17" (Crash) | Ufip Bionic 20" (Ride) || MILLENIUM PD-222 PRO (Doppio pedale)
Tentedos
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda GDP il ven dic 10, 2010 10:19 am

ARRRRRRRG....

possibile che riesco a fare 200/ 210 bmp in sedicesimi e non riesco a fare i 150 xk le gambe vogliono andare piu veloce??
cm posso rallentare??
by great drummmer PEdron..
mi fate un piacere sse clikkate sto link
http://s17.bitefight.it/c.php?uid=17087
-l' INTOCCABILE ALLEANZA DEL METALLARO
-Accademia di Musica Moderna
GDP
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda drbeat il ven dic 10, 2010 10:20 am

cominci a studiare piano e lo velocizzi man mano che diventa un automatismo
8novembre2007:Benvenuta Pearl Export
http://labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=75952
drbeat
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda GDP il ven dic 10, 2010 7:23 pm

ma lo era prima... prima facevo i 140 facilmente.. poi iniziavo a fare i 160.. da qnd riesco nei 200 non riesco più nei 150 e 140...
by great drummmer PEdron..
mi fate un piacere sse clikkate sto link
http://s17.bitefight.it/c.php?uid=17087
-l' INTOCCABILE ALLEANZA DEL METALLARO
-Accademia di Musica Moderna
GDP
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda The Maus il ven dic 10, 2010 8:16 pm

è che cambia la tecnica...ad alte velocità si tende ad usare di più la caviglia (o un mix di caviglia/gamba). Forse ti sei dedicato troppo ai 200 bpm :)
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda AngracE il mer dic 29, 2010 4:40 pm

Oggesùssignore :o io pedalo da 2 anni credo e da quando ho cambiato un yamaha per un dw mi sono messo a studiare (quindi poco più di un anno), ma i 200 manco li sfioro! Per adesso riesco ad andare ai 130 con colpi precisi e costanza eterna, poi sui 150 per una decina di battute, poi smadonno :x però vorrei chiedere una cosa a riguardo dei beneamati bpm: voi intendete i 200 singoli, ossia 'ta-ta-ta-ta', oppure a quarti, quindi 'ta-bi-bi-bi-ta-bi-bi-bi'?? Perchè se è così allora anch'io arrivo a 200!! :P

E poi un'altra cosa apparte..ho un problema sul doppio: mentre pedalo va tutto bene, sto rilassato, faccio scomposizioni etc. il tutto a 130. Quando arrivo ai 150 il piede destro vola mentre il sinistro regge il tempo, ma tende ad uscire dal pedale! Mi ritrovo con metà piede sulla pedana e metà fuori e ovviamente a lungo andare mi costa fatica tutto ciò..e non risolvo nemmeno allontanando i pedali tra loro :oops:
Ddrum Diablo 'Player'
Snare 14x5 - Tom 10x8 - Tom 12x10 - Floor Tom 15x13 - Bass Drum 22x18
Pearl Master Custom MMX (Black Mist)
Tom 10x8 - Tom 12x9 - Floor Tom 14x14 - Floor Tom 16x14 - Bass Drum 22x20

Doppio DW7000 - Doppio Pearl Eliminator - Pelli REMO
Rullante Mapex Pro-M 14x5.5
Rullante Mapex Black Panther Machete 14x6.5

Membro della Sacra Alleanza Zildjian \m/
Membro della Divina Alleanza dei batteristi Pearl \m/
AngracE
battipentole

Messaggioda Augusto il dom gen 02, 2011 1:00 pm

Si parla di sedicesimi.
Come sempre, ogni colpo di metronomo tu dai 4 colpi.

Sto trovando un buon sistema per migliorare la velocità.
Se il mio massimo è 120 bpm, non mi faccio pedalate di un quarto d'ora a 110 super spaccapalle.
Ma metto il metronomo a 140 e faccio delle quartine ogni tanto, tipo ogni 4 quarti.
Con queste quartine si riesce a farle bene e si abituano i piedi ad assaggi veloci.
Una volta fatte bene le quartine si fanno sestine, e così via.

E' divertente e da soddisfazione, mi sto trovando bene.
Immagine
Tamburo Formula Maple 24x16-14x12-16x16, rullante 14x11.
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda carlodrummer il gio gen 13, 2011 11:45 am

ottimo thread ragazzi, me lo pappo tutto :D
Vi posso esporre 1 piccola incertezza (l'ho già postato da 1 altra parte ma nessuno risponde..)

Mi è venuto 1 dubbio atroce.

Montando il doppio su cassa singola da 22, i battenti come devono essere posizionati ???

(1).Battente pedale DX centro della cassa e SX decentrato sulla sinistra ? Oppure
(2).centrarli entrambi a lato del centro esatto della battente ???

Il dubbio mi sorge + che altro perchè non riesco + a trovarmi bene sulla cassa, mettendoli centrati entrambi rispetto al centro della battente non mi trovo per niente con i rimbalzi, viceversa se centro il DX e il SX lo sposto a sinistra del centro della pelle mi trovo 1 pelino meglio

MA

sto anche divorando il creative coordination di Lang, lui sulla sua sonor li monta con il (2)
il mio maestro invece me lo ha sconsigliato, in quanto la pelle non risponderebbe al meglio...
Sono io che sono 1 chiavica col doppio o checcazzo!? nn ci sto capendo + nienteeee Mad
http://www.youtube.com/user/CarloDRM
DRUM SOUND Equalized - Azure Fade - 10"x8", 12"x9", 14"x11", 16"x13", 22"x18"
Ludwig BlackMagic 14''x6,5''
DW 9002
carlodrummer
martellatore
martellatore

Messaggioda doom86 il ven gen 14, 2011 2:35 pm

Ciao ragazzi, vi capita mai di suonare la doppia cassa continua però in terzine? Vorrei sapere qualche esrcizio per imparare questa nuova tecnica. Posto anche un video di una canzone dei wasp, vorrei sapere se qui la doppia cassa va in terzine, grazie.
http://www.youtube.com/watch?v=DEPW5Gkifsc
Per suonare ROCK ci vuole attitudine!!!
doom86
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda The Maus il ven gen 14, 2011 5:44 pm

eh ogni tanto capita... :lol:

scherzi a parte... per prima cosa sarebbe meglio che ti studiassi un po' teoria musicale e solfeggio ritmico (non dovresti avere dubbi se sono o no terzine nella canzone degli WASP ad es).

Riguardo all'esercizio, ce ne sono a tonnellate, ma partendo dal più semplice:

metronono a 80 bpm e vai terzine colpi alternati di piede (DSD SDS DSD SDS)
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Def - ora Mark91 il ven gen 14, 2011 8:57 pm

le terzine sono anche belle con la doppia cassa/doppio pedale..
io ultimamente lo sto usando quasi solo nei fill e in qualche pattern ritmico.. però è strano che io sia incostante come velocità dei colpi singoli... fino a qualche anno fa arrivavo anche a 170, e ora fatico anche a velocità più basse, anche se bene o male mi sto riprendendo.. finora mi son concentrato a portare in velocità i rulli a 5 e un po' quelli a 7, che li uso un po' spesso..
p.s anche le sestine con la doppia cassa non sono male, in certi contesti
ALLEANZA BATTERISTI SFIGATI IN AMORE, Congrega Pestosa dei Batteristi Bipedalici
Membro della Sacra Alleanza Zildjian
Def - ora Mark91
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Riccardo Merlini il mer gen 26, 2011 1:23 pm

Salve a tutti, ho trovato molto utile per sviluppare coordinazione, resistenza e velocità di piedi un esercizio a colpi singoli che parte ad ottavi, passa a sestine di sedicesimi e termina in quartine di sedicesimi, ho pensato di postarlo... sicuramente è più facile capire cosa intendo, spero possa essere d'aiuto anche a voi
P.S. il video non tratta solo di piedi quindi quello di cui parlo non è proprio all'inizio del filmato,
ciao

http://www.youtube.com/watch?v=LhtMquFmpRU
Riccardo Merlini
battipentole

Messaggioda AleHc il mer mar 16, 2011 7:44 pm

Salve ragazzi, volevo chiedervi delucidazioni su un paio di cose che notato col tempo.
Mi è capitato di riuscire a fare su alcune chiusure dal vivo, dei tappeti di doppio a velocità molto alte, poi, quando riprovavo in studio, non ci andavo neanche vicinamente. Può essere una questione di adrenalina o robe simili??? Poi altra cosa. Tempo fa mi misi a studiare seriamente ( visto che fino ad allora, l'avevo sempre suonato solo alle prove coi gruppi) e quando poi avevo le prove, avevo notato un peggioramento nei piedi. Dopo aver lasciato per un po, ho notato che riuscivo ad andare più veloce e più pulito. Puo essere che si assimilano le cose con ritardo? E poi altra cosa. Ora sto studiando la stonekiller, e oggi, con il metronomo a 150, mi dopo 2 minuti di RRRR LLLL il piede sinistro se n'è andato per fatti suoi e non c'è stato più verso di riuscire a fare niente... VIsto che voi ne capite molto più di me, spero sappiate dirmi qualcosa. Cheers
AleHc
battipentole

Messaggioda The Maus il mer mar 16, 2011 8:59 pm

Se fai search trovi tutte le risposte! :D

Cmq, si l'adrenalina fa molto e poi una chiusura è roba di pochi secondi (spesso non a tempo), altro conto è suonare per MINUTI sul metronomo o seguendo una base.

Riguardo all'allenamento, specie i primi tempi è meglio non darci troppo dentro, ma intervallare con uno o due giorni di riposo (dai tempo ai muscoli di riposarsi e 'assorbire' il lavoro svolto), diversamente rischi anche di farti male.

All'ultima domanda si può solo rispondere con Allenamento, Allenamento, Allenamento e ancora Allenamento!

:lol:
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda AleHc il gio mar 17, 2011 2:37 am

maus quindi tu dici che se oggi il mio piede sinistro ha avuto notevoli problemi è perchè in questi giorni lo stavo sforzando troppo? Grazie comunque per aver risolto i miei dubbi :)
AleHc
battipentole

Messaggioda Sbobino il lun mar 21, 2011 9:32 pm

A me capita un paio di cose, secondo me, strane. Vi spiego.

Se un giorno effettuo esercizi, ad esempio, a 120 BPM o a 110 BPM, nei primi minuti, mi viene malissimo, e le bestemmie si sprecano. Poi dopo un poco, vedo miglioramenti. Ma non è mai perfetta. Bene. Ma il problema non è questo, poichè il giorno seguente, quando inizio sullo stesso esercizio, mi viene di nuovo male. Questo mi accade oramai da giorni.

Il paradosso invece accade quando salgo a 140 BPM. Subito, dall'inizio, mi viene benissimo...Cazzo succede?

Uso un DW 9002. è come se a 120 BPM è troppo leggero, appena lo tocco, sopratutto il sinistro, il pedale và da se e non riesco a controllarlo, mentre a 140 BPM, siccome sono colpi ravvicinati, lo controllo meglio. Cosa potrei fare?
Membro della Grande Alleanza del Batterista Autodidatta.
"The mind is not a vessel to be filled, but a fire to be lighted"
Sbobino
maestro del groove
maestro del groove

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica