labatteria.it • Leggi argomento - Autocostruirsi custodie semirigide,materiali?

Autocostruirsi custodie semirigide,materiali?

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda Keithmoon! il dom dic 05, 2010 1:23 pm

Salve ragazzi,come potete ben prevedere dal titolo ho deciso anch'io di buttarmi nel mondo del fai da te,anche se in una parte (stando a quanto mi dice il search :wink:) sinora inesplorata. :mrgreen:
Non ho particolare urgenza di farle,perciò me la prenderò con calma 8) ma prima di iniziare,devo essere sicuro di non fare un lavoraccio inutile.Il procedimento non dovrebbe essere difficile:basta un po' di praticità con la macchina da cucire ( :B ) ed,ovviamente,dei materiali validi.E qua entrate in gioco voi :P c'è qualcuno di voi che conosce i nomi dei materiali specifici delle sue custodie semirigide? mi fareste un grandissimo favore :)
ps. un risultato ideale sarebbe,ad esempio,una custodia in stile Tama ( http://img.mercatinomusicale.com/pics/1342701.jpg ),ma è soltanto un esempio.Forza,fatevi avanti! :)
Keithmoon!
martellatore
martellatore

Messaggioda Demonmc91 il dom dic 05, 2010 3:07 pm

Fibra di nylon o sintetica equivalente...
Polistirolo e PVC per riparare dagli urti(una sorta di sandwich Polistirolo-Pvc-Polistirolo), si dovrebbe garantire rigidità e l'assorbimento del colpo...
Velluto all'interno...

Non ho in mente altro...anche perchè di cucito non me la cavo molto a parte rammendare un paio di calzini xD
LOOOOOL
Demonmc91
battipentole

Messaggioda Keithmoon! il dom dic 05, 2010 4:34 pm

A che tipo di PVC ti riferisci? per il resto ho capito ;)
Keithmoon!
martellatore
martellatore

Messaggioda drummer3 il dom dic 05, 2010 4:43 pm

Non so che manualità e strumenti tu abbia però non stai prima a comprarle? :D
Alla fine 90euro non mi sembra eccessivo.
Oppure potresti prendere delle custodie "economiche" e poi lavorare su quelle, anche se resto sempre dell'idea che per 90 euro tutto il lavoro che dovresi fare è da matti :D
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Keithmoon! il dom dic 05, 2010 4:50 pm

Semplicemente mi trovo meglio con ciò che costruisco con le mie mani,inoltre avendo carta bianca posso imbottirli quanto caspio mi pare in base alle necessità,o comunque posso personalizzarli come meglio preferisco.Ovviamente,se non avessi considerato fra gli "svantaggi" il tempo e la fatica,non avrei nemmeno aperto il topic ;)
Poi chiaramente,se solo con i materiali spendo più delle custodie nuove,"si coddidi" (non ve lo traduco in italiano,siamo in fascia protetta :D )
Keithmoon!
martellatore
martellatore

Messaggioda djomarte87 il lun dic 06, 2010 2:13 am

per quello ke costano le custodie spendi meno a comprartele che a costruirle
Immagine

Immagine
djomarte87
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Demonmc91 il lun dic 06, 2010 9:24 am

io opterei per comprarmele ultraeconomiche usate e rinforzarle(tipo 5 euro l'una)...

il PVC che intendo è lo stesso materiale usato per i tubi quelli arancio...qquelli da cantiere...

questa dovrebbe essere il funzionamento dell'hamburger di materiale plastico...a cui si può aggiungere a discrezione altro materiale analogo...come magari del cotone...

Immagine

inserendo nella fodera invece laterale del cotone si può ottenere un effetto analogo senza irrigidire la custodia permettendo quindi di riporla in poco spazio una volta finito di usarla, ovviamente perdendo resistenza agli urti molto forti...
ottima alternativa o aggiunta al suddetto sandwich è l'aggiunta di uno strato di poliuretano espanso(detto anche gommapiuma,quella che c'è nei materassi...quindi ottimo per assorb ire urti al posto del tuo bel fusto da protegere :) ) ottimo anche e sopratutto per imbottiture laterali...il lavoro per me sarebbe impossibile ma se vuoi provare e ti esce bene potresti condividere il progetto :)

Tralasciando i problemi progettuali di costruzione queste sarebbero le idee che mi sono venute in mente e i materiali secondo me più indicati,sto infatti scrivendo di fretta dall'università :)
sono curioso xD
      :D
      LOOOOOL
      Demonmc91
      battipentole

Messaggioda djomarte87 il lun dic 06, 2010 9:46 am

Demonmc91 ha scritto:io opterei per comprarmele ultraeconomiche usate e rinforzarle(tipo 5 euro l'una)...

il PVC che intendo è lo stesso materiale usato per i tubi quelli arancio...qquelli da cantiere...

questa dovrebbe essere il funzionamento dell'hamburger di materiale plastico...a cui si può aggiungere a discrezione altro materiale analogo...come magari del cotone...

Immagine

inserendo nella fodera invece laterale del cotone si può ottenere un effetto analogo senza irrigidire la custodia permettendo quindi di riporla in poco spazio una volta finito di usarla, ovviamente perdendo resistenza agli urti molto forti...
      ottima alternativa o aggiunta al suddetto sandwich è l'aggiunta di uno strato di poliuretano espanso(detto anche gommapiuma,quella che c'è nei materassi...quindi ottimo per assorb ire urti al posto del tuo bel fusto da protegere :) ) ottimo anche e sopratutto per imbottiture laterali...il lavoro per me sarebbe impossibile ma se vuoi provare e ti esce bene potresti condividere il progetto :)

Tralasciando i problemi progettuali di costruzione queste sarebbero le idee che mi sono venute in mente e i materiali secondo me più indicati,sto infatti scrivendo di fretta dall'università :)
      sono curioso xD

BUONISSIMO!
          Immagine

Immagine
          djomarte87
          ho il ritmo nel sangue
          ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Demonmc91 il lun dic 06, 2010 9:49 am

ste lezioni di informatica all'università stimolano la fantasia progettistica xD
          LOOOOOL
          Demonmc91
          battipentole

Messaggioda V.I.N.Z. il lun dic 06, 2010 9:54 am

ma il polistrirolo si sbriciola :wink:

io mi compro quelle di acustica :D fallo pure te :D
          V.I.N.Z.
          guru delle pelli
          guru delle pelli

Messaggioda Demonmc91 il lun dic 06, 2010 10:16 am

nono...non si sbriciola cosi facilmente xD sopratutto se compresso xD però beh...effettivamente è molto più facile comprarle...ma come c'è soddisfazione a costruirsi un rullante lui può averla anche nel costruirsi le custodie...e i materiali sono reperibili e poco costose xD
          LOOOOOL
          Demonmc91
          battipentole

Messaggioda drummer3 il lun dic 06, 2010 10:18 am

Ma il pvc si trova anche in "fogli"?
          drummer3
          Padre di Buddy Rich
          Padre di Buddy Rich

Messaggioda Demonmc91 il lun dic 06, 2010 10:26 am

si trova in lastre...al Brico o alla Leory Merlin...c'è anche di diversi spessore xD
          Rettifico...non è pvc quello che serve...è policarbonato... :)
          LOOOOOL
          Demonmc91
          battipentole

Messaggioda Keithmoon! il ven dic 10, 2010 9:58 am

Demonmc91 ha scritto:io opterei per comprarmele ultraeconomiche usate e rinforzarle(tipo 5 euro l'una)...

Immagine

sono curioso xD

MOLTO interessante.Devo vedere se il gioco vale la candela :wink: sono pazzo,ma sino a un certo punto :mrgreen:
              Comunque ripeto,ci sono diverse cose che hanno la priorità prima delle custodie,quindi ci vorrà un po,ho intenzione di farlo nel tempo libero e potrebbe anche essere questione di mesi a seconda degli altri acquisti che devo fare...quindi abbiate pazienza ^^ :P
              Keithmoon!
              martellatore
              martellatore

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione