labatteria.it • Leggi argomento - rullante Pearl signature Ian Paice

rullante Pearl signature Ian Paice

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda mrpeppe il gio nov 25, 2010 6:00 pm

una comunissima ambassador coated e snare risonante....è una monostrato, dovrebbe essere abbastanza aperto! Sul yamaha figurati che ho una emperor e sembra il contrario :)
boh, magari è quello il suono, questo succede quando non si provano prima di comprarli, però io non ne ho proprio la possibilità!
"Credo che essere te stesso come batterista sia molto più importante che suonare come chiunque altro". John Henry Bonham
mrpeppe
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda potter il gio nov 25, 2010 6:02 pm

Strano però che un rullo in acciaio con l'ambassador sia muto! ... :?

N.B. - Con questo non voglio dire che non ti credo ... :wink:
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda mrpeppe il gio nov 25, 2010 6:10 pm

magari il suono è quello alla fne!
me lo aspettavo un po più aperto sinceramente!
Avevo già lo steel e ho voluto fare una specie di "update" :) prendendo l'Ian......
"Credo che essere te stesso come batterista sia molto più importante che suonare come chiunque altro". John Henry Bonham
mrpeppe
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Franco [banned] il gio nov 25, 2010 7:00 pm

Beh e' strano che lo Jan Paice non "suoni" ma magari e' solo una questione soggettiva che ti posso spiegare.

Adesso uso principalmente lo Jan Paice e ci suono rock anni '70 nonche' blues.

Prima avevo uno Yamaha Steel da 5,5 che ho usato per circa 4 anni, facendo lo stesso genere, ed era UNA BOMBA!!!!!

Ti diro' quindi che appena ho venduto lo Yamaha (quasi quasi me lo ricomperero') per lo Jan Paice, quest'ultimo non mi convinceva per niente.

Ma fidati, appena farai l'orecchio con lo JP, ti dimenticherai dello Yamaha Steel
.
Immagine
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda lorenzo il gio nov 25, 2010 7:10 pm

io ormai uso solo lo IP (con evans reverse dot sabbiata)

anzi tra 20 giorni lo faccio pure firmare all'interno da Ian Paice :tru
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda perandrea il gio nov 25, 2010 7:11 pm

La penso anch'io come Franco; purtroppo non sei stato subito folgorato, forse perchè avevi alcune aspettative e avevi un determinato suono in testa. Lo Ian Paice è un ottimo rullante, non confrontabile con lo Yamaha, in termini qualitativi; è inutile dire che il gusto può far piacere rullanti anche non rinomati e blasonati. Un altro esempio di rullanti fantastici è quello dei Basix Custom in betulla. Sicuramente hai bisogno di conoscere bene il rullante, le sue caratteristiche per riuscire a tirare fuori il suono che stai cercando. Sicuramente con lo IP hai in mano uno strumento con cui puoi suonare di tutto; è il compagno fedele di molti ragazzi del forum, ma può anche non piacere o non piacere appieno, soprattutto visto che lo hai preso a scatola chiusa.
Come ti dicevo in MP, montaci una cordiera a 42 fili e sentirai la differenza in sensibilità..
Tienici aggiornati!
perandrea
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda lorenzo il gio nov 25, 2010 7:12 pm

ma hai accordato bene la risonante? tirala un po' di più è impossibile che non suoni
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda mrpeppe il gio nov 25, 2010 7:23 pm

sai cos'è lorenzo, se la tiro troppo la risonante, non sento più l'effetto della cordiera (per i miei gusti s'intende). Penso anch'io che sicuramente è solo questione di farci l'orecchio :wink:
Grazie regazzi!
mrpeppe
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Franco [banned] il gio nov 25, 2010 7:25 pm

Smolla leggermente la battente e regola al minimo il tendicordiera. Dovresti sentire di piu' la cordiera
.
Immagine
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Rik il gio nov 25, 2010 8:56 pm

non ha volume?!?
te dico solo che non me lo microfonano mai
e i soundcheck li faccio con le cuffie da muratore
ad ogni rimshot la gente di riflesso chiude gli occhi :tru
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda lorenzo il gio nov 25, 2010 11:41 pm

mrpeppe ha scritto:sai cos'è lorenzo, se la tiro troppo la risonante, non sento più l'effetto della cordiera (per i miei gusti s'intende). Penso anch'io che sicuramente è solo questione di farci l'orecchio :wink:
Grazie regazzi!

io ci ho messo anche una cordiera da 40fili, sarà quello :)
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda sanmar il ven nov 26, 2010 8:51 am

Il volume lo ha a tutte le accordature, ma ricordate che la profondità maggiore gli da un tono ed una sensibilità diversa sopratutto rispetto gli Steel Yamaha.
Chi preferisce, come me, il suono molto "controllato" può divertirsi col la sordina...
Lo uso come rullante principale su tutto quello che suono, eccetto il jazz (meglio i profondi 4") ed il metal (meglio il Black Panther).
"when you play don't think about drum, the music tell you what to do" cit. A.Nussbaum
www.myspace.com/marcosantonocito
sanmar
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Thalaf il ven nov 26, 2010 9:55 am

Anche io dopo un tot di tempo che non usavo più questo rullo (per vari motivi di genere e gusto personale) l’ho rispolverato (fomentato anche da questo topic).

Sono una pippa ad accordare quindi non so dare consigli tecnici però posso raccontarvi la mia sul discorso “volume” citato da mrpeppe visto che ci sono passato anche io.

Ho provato diverse combinazioni di pelli (la migliore che ho trovato, ispirato dai post di zonder, è remo cs battente e ambassador snare risonante) ma il rullo era sempre strozzato.
Gli mancava quel volume che ti aspetti da una bestia di acciaio di queste dimensioni.
Parlando in privato con potter e marco aquila siamo giunti ad una teoria che poi si è rivelata esatta: il problema era la cordiera di serie fornita dalla pearl.
Mantenendo costante l’accordatura cambiando solo la cordiera ho risolto i miei problemi di volume e sensibilita.
Ancora non ho trovato il tuning definitivo (tra pelli e cordiera) ma già cosi è tutta un'altra storia ;)
Attualmente sto provando (a rotazione)
20 fili Tama Starclassic
42 fili Tama Starclassic
20 fili Pure Sound Blaster

La 42 fili la uso con la cover band dei Queen
Alterno le 20 fili con la cover band Litfiba

Bhè… Ora si che suona il rullo! ;)
Thalaf
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda mrpeppe il ven nov 26, 2010 10:20 am

io sinceramente tutto sto volume citato da Rik non l'ho trovato!
I rimshot si, quelli si sentono, ma, ad esempio, un semplice fullstroke non mi da l'impressione di essere così incisivo considerata la mole del rullo, dal quale sinceramente mi aspettavo più potenza e, soprattutto, immaginavo più aperto, meno strozzato come dice Thalaf. Però, probabilmente, con una buona configurazione raggiungerò l'obbiettivo! :)
mrpeppe
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Bodompeppe il ven nov 26, 2010 10:24 am

quotone per perandrea..con la cordiera 42 fili anche secondo me è un'altra storia..
in ogni caso quando l'ho provato io suonava eccome, e di armonici ne aveva..sicuramente troverai il tuo suono, è un gran rullo! :)
Why did you stick me in self deprecating bones and skin? Jesus..do you hate me?
Bodompeppe
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda potter il ven nov 26, 2010 10:27 am

Thalaf ha scritto:... Ho provato diverse combinazioni di pelli (la migliore che ho trovato, ispirato dai post di zonder, è remo cs battente e ambassador snare risonante) ma il rullo era sempre strozzato.
Gli mancava quel volume che ti aspetti da una bestia di acciaio di queste dimensioni.
Parlando in privato con potter e marco aquila siamo giunti ad una teoria che poi si è rivelata esatta: il problema era la cordiera di serie fornita dalla pearl.
Mantenendo costante l’accordatura cambiando solo la cordiera ho risolto i miei problemi di volume e sensibilita'....

Vero. Stò invecchiando, perdo i colpi. :mrgreen:

Non mi ricordavo che il Paice di serie ha la PEARL S-022-N .... Una delle cordiere più ignobili che la storia ricorda. ANDREBBE ABOLITA, CAZZO!!!! :evil:
Fai come dice THALAF .... cambia la cordiera, ottime quelle che ti ha suggerito, oppure anche le PEARL ULTRASOUND sono ottime e costano relativamente poco [ € 15 c.a. ] ...
Se vuoi proprio fare lo sborone, ci metti una puresound da 40 fili e sentirai .... :P
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda mrpeppe il ven nov 26, 2010 10:29 am

Proverò anche questo! Grazie sempre de consigli!

Questa potrebbe andare bene?
http://shop.acusticanapoli.com/home.php ... icoli=3157

Puresound mi pare che acustica non ce l'abbia!
mrpeppe
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Thalaf il ven nov 26, 2010 12:27 pm

esattamente quella che ho preso io ;)
Thalaf
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda perandrea il ven nov 26, 2010 12:40 pm

Anch'io ho preso quella stessa Tama da Acustica ;)
perandrea
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Paul Valium il ven nov 26, 2010 1:11 pm

Come cordiera Tama mi ha fatto un'ottima impressione la MS20SN14S.
C'ero e stò professionista dal 6/8/2012!
Questo non è un Forum per vecchi!

VENDO! ->

[Cordiera 14" Rhythm Tech]
Paul Valium
Buddy Rich
Buddy Rich

facebook: www.facebook.com/paul.valium.2112

Messaggioda mrpeppe il mer dic 01, 2010 12:06 pm

Update: provato e riprovato in tutte le configurazione possibili con pelli e cordiera originali, conlcusione: un bel rullo, però decisamente cupo!

Ho appena preso una cordiera a 42 fili in un negozio in zona, devo provarla, non è una cordiera di marca, è comunque prodotta in taiwan (quindi no china :) ) e non sembra male, l'ho pagata anche poco. Proverò e, vediamo se inizia a respirare sto rullo!
mrpeppe
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda mrpeppe il mer dic 01, 2010 6:19 pm

Montata Cordiera Snappy Snares 42 fili: adesso va un pò meglio! :wink:

sembra un pò più aperto con armoniche belle, presenti ed equilibrate.

Inutile la sordina! :tru
mrpeppe
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Rik il mer dic 01, 2010 8:31 pm

che strano
io la sordina se non la tengo ammazzo qualcuno
che pelli monti? come lo accordi?
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda mrpeppe il mer dic 01, 2010 9:43 pm

monto una comunissima ambassador e idem risonante.
premesso che non sono un mago dell'accordatura, beh, diciamo che mi mantengo sul medio, non tiro chiaramente a manetta la battente, il rullo alto non mi piace proprio. cerco allo stesso tempo di non tenerlo neanche troppo basso. Neanche la risonante tiro a strozzarla, a orecchio, la mantengo un po più alta della battente.....che dirti, al momento non sento proprio il bisogno di sordinarlo, escono fuori delle armoniche gradevoli, almeno per i miei gusti, per fortuna che non ha i die cast sto rullo! :)
mrpeppe
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Thunder il mer mar 30, 2011 8:23 pm

uppo perchè l'ho appena smontato per ripulirlo, e non ricordo come andassero montate le rondelle di acciaio, quelle di plastica e quelle di gomma.... com'era la successione giusta? :D

inoltre mi manca una rondellina in gomma. si trovano dal ferramenta?
CERCO Timpano 18x16 Pearl Reference Granite Sparkle clikka qui!!!
Mio Mercatino: Pearl Reference 14x6.5 Acciaio - Sabian HHX Stage Crash 16 clikka qui!!!
Thunder
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda bobobo il mar mag 24, 2011 4:01 pm

Ragazzi devo comprare la battente nuova...che prendo??Ambassador coated classica??
Immagine
bobobo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda edmondo il mar mag 24, 2011 5:11 pm

mrpeppe ha scritto:monto una comunissima ambassador e idem risonante.
premesso che non sono un mago dell'accordatura, beh, diciamo che mi mantengo sul medio, non tiro chiaramente a manetta la battente, il rullo alto non mi piace proprio. cerco allo stesso tempo di non tenerlo neanche troppo basso. Neanche la risonante tiro a strozzarla, a orecchio, la mantengo un po più alta della battente.....che dirti, al momento non sento proprio il bisogno di sordinarlo, escono fuori delle armoniche gradevoli, almeno per i miei gusti, per fortuna che non ha i die cast sto rullo! :)

- (Per Thunder: prima la rondella acciaio, poi la rondella in polimero poi la vite, cioè la vite deve toccare la gomma) ---------------------------------
- Attenzione poi, Mr.Peppe: Paice suona con bacchette pesanti e ha la sordina abbastanza inserita.E mena da paura!! Poi, non lo tiene smollato, e saprai anche che sordinando la pelle battente automaticamente si enfatizza la risposta della risonante, quindi della cordiera. Siccome di questi rullanti JanPaice ho potuto testarne tre in tre momenti diversi, debbo concludere che non fanno al caso di manine sensibili e gentili, da Yamaha per intenderci.......
Essendo un po' fermo come tamburo di metallo, lo devi pestare per benino per farne venire fuori l'anima Deep ..........
E' una cosa che mi son trovato questa a discutere con altri batteristi e alla fine abbiamo concluso che il Paice per suonare bene lo devi suonare alla Paice. Mi sembra ovvio............
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Vynnstorm il mar mag 24, 2011 8:31 pm

A prescindere dal discorso "provali" che sara' l'ultimo test (spero sia possibile), sono indeciso tra un sensitone elite in alluminio e lo ian paice. Come caratteristiche sonore dovrebbe piacermi di piu' l'alluminio se ho ben capito (posseggo betulla ed acero, mai provato ne steel ne alu), qualche possessore saprebbe dirmi a quale dei due seguenti video si avvicina di piu' il paice?

http://www.youtube.com/watch?v=EwaRY40SlUQ
http://www.youtube.com/watch?v=FjT-Go4QREk

Vorrei utilizzare una monostrato e cerco un suono abbastanza scuro senza armonici invadenti (caratteristiche dell'alluminio giusto??), pero' poi nel secondo video c'e' un paice che sembra un full alu. Magari e' solo accordato/sordinato in modo diverso, toglietemi questo dubbio! :)
Vynnstorm
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda bobobo il mar mag 24, 2011 9:35 pm

Riformulo la domanda....che pelle compro???
bobobo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda simon1990 il mar mag 24, 2011 9:37 pm

per tirare fuori il "vero" suono del rullo io andrei su una ambassador coated o su una controlled sound coated :)
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie