labatteria.it • Leggi argomento - TENNIS - dopo 12 anni riprendo

TENNIS - dopo 12 anni riprendo

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda leano il mer nov 17, 2010 12:55 pm

Ebbene si...dopo diversi tentativi andati a vuoto durante l'estate(Jelko è stato una volta mio compare di fallito tentativo) sono finalmente riuscito a tornare su un campo da tennis.
Sono però di fronte a diversi problemi tecnici legati alla racchetta visto che ormai la mia anticherrima Puma PCS vive con su ancora le corde(credo siano ormai a 10kg o poco più) dell'ultima incordatura fatta che risale a circa il 1997.

Molti di voi diranno beh è ora di cambiarla visto che mi è stata regalata nel 1992, però per ora non voglio comprare una racchetta nuova ma solamente fare una nuova incordatura a questa.

Ai tempi(vado a memoria) mi pare fosse stata tirata a 28kg(impegno settimanale due allenamenti e circa 2-3 ore di gioco extra) e non chiedetemi le specifiche delle corde perchè proprio non le ricordo. Ora per ricominciare(fate conto che sono equiparabile a poco più di un principiante vista la lunga inattività) che incordatura consigliereste in termini di corda e tensione...?...

So che ormai avrò perso ogni sensiblità sul manico ma ai tempi ero più stimato per il piazzamento del colpo che non per la potenza.(e anche noto per la lentezza dei movimenti :D )

Grazie.
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda Rimpianto il mer nov 17, 2010 1:16 pm

Onestamente per ricominciare non andrei oltre i 24kg, ti perdona di più se non centri bene la palla e serve meno sforzo per spingere, poi come riprendi mobilità articolare (sopratutto per il servizio) e precisioni aumenti, anche a seconda del gioco, se usi molto il top puoi tendere le verticali uno o due kg in più rispetto le orizzontali.
Per il tipo di corda vai sulle monofilo per ora, risparmi un pò e non ti piange il cuore se fra 2-3 mesi vuoi cambiare incordature, dopo di che vai su quelle in microfibra. Per il futuro io mi trovavo bene con le Dunlop Gutlike, ma quelle sono in microfibra multifilo e non so se le fanno ancora.

Poi il tutto dipende dal piatto della racchetta e dall'incordatura, se hai una 18x20 resta a 24kg se hai una 16x18 puoi partire anche da 25.
"Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati"
Rimpianto
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda DannyK il mer nov 17, 2010 1:18 pm

si, parti da tensioni medio-basse, in modo che riprendi la sensibilità di colpo e di polso... per colpire con tensioni elevate ne serve di più... inoltre con una tensione più bassa la palla viene fuori più velocemente e visto che difettavi in potenza, potrebbe andare bene :wink:
La mia band ---> i CLOSER
DannyK
moderatore

Messaggioda Marco Aquila il mer nov 17, 2010 1:32 pm

quoto danny e rimpianto
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda leano il mer nov 17, 2010 1:37 pm

...eh si pensavo di partire un po'morbido anche io...le misure del piatto non le so ma comunque non supererò 24 come consigliate...riguardo alla differenza di tensione tra verticali e orizzontali credo andrò di uguale visto che spesso mi trovavo in affanno sul rovescio(sempre per il discorso rapidità di movimenti) e non riuscendo ad organizzarmi bene ricorrevo abbastanza di sovente ad un rovescio in back(se mi riusciva incrociato per potermi riposizionare meglio per il colpo successivo)...

Per il discorso potenza invece diciamo che tenevo più teso(attorno a 30kg appunto) perchè avevo il problema che appena volevo accelerare mi finiva invariabilmente la palla lunga di 30-40cm...però per adesso meglio non forzar troppo di braccio e stare su 24-25 come consigliate in modo da non dover chiedere troppo alle articolazioni e ai muscoli...

Allora vado con delle sintetiche monofilo tanto per ora gioco una volta la settimana...poi vedremo.

Grazie nè.
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda DIRTY SNARE il mer nov 17, 2010 3:17 pm

se passi nel Veneto fai un fischio, non sono un campione ma sparo delle gran legnate, e qualcuna pure mi entra, una volta mi entravano quasi tutte, ma ora devo accontentarmi di non collassare, chi perde raccoglie la saponetta in doccia!!!
DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda virgil94 il mer nov 17, 2010 3:19 pm

io da poco ho smesso per l'operazione all'occhio e dovrei riprendere fra un anno...
comunque dovresti fare qualche giorno di prova per vedere come giochi(arrotato o piatto)
per poi capire bene la tensione....io gioco arrotato e mi trovo con 24 25....
Sei un giocatore aggressivo: scegli preferibilmente tensioni elevate.
Sei un giocatore da fondo: scegli preferibilmente tensioni basse.
Sei un giocatore che arrota molto: scegli preferibilmente tensioni elevate.
Sei un giocatore che gioca match lunghi: scegli preferibilmente tensioni basse.

;)
virgil94
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda DIRTY SNARE il mer nov 17, 2010 3:27 pm

non ho letto bene tutto, ma vedo che parlate di tensionamento di corde, innanzitutto, e parlo da incordatore, l'ho fatto per anni nel negozio dove lavoravo come commesso, la cosa fondamentale è che racchetta usa, poi di lì si guarda la tensione.
Poi il tipo di gioco la dice lunga, ma ancor di più le caratteristiche fisiche di chi gioca, allenamento e propensione o meno alle tendiniti, cose frequentissime nel tennis.
Io ero un bombardiere, giocavo con piatto piccolissimo e racchetta rigidissima, la mitica Mizuno Ivan Lendl, rotta due anni fa, dopo anni di decoroso servizio, in preda a bestemmie e cattiveria per uno strappo al polpaccio, lanciai la racchetta e presi in pieno il paletto della recinzione del campo.

Dalla mia, quindi, direi di vedere bene la racchetta, e di lì poi vedere come giochi, tanti anni di stop cambiano completamente il panorama delle tue attitudini e relativi problemi.

Comunque, parti con tensioni leggere, al di là del gioco, danno meno contraccolpo e poi vedi come reagisci tu.

:wink:
DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda m4force il mer nov 17, 2010 3:44 pm

non fare la cappella che ho fatto io
cambia subito la racchetta, prenditi una head in offerta o similare, ne trovi a bizzeffe a 50€
io ho incordato la racchetta dopo 6 anni di stop, era una bellissima donnay (quella di agassi)
bellissima ma per 10 anni fa
sono cambiati materiali, è cambiato tutto, io dopo averla incordata l'ho data in beneficenza alla pesca del prete :D
era oscena
-MEMBRO DELL'ALLEANZA BATTERISTI STONER-
http://www.myspace.com/emme4stoner
http://www.lastfm.it/music/emme4/Self-made%2BSun (tutto il nostro ultimo cd in download)
m4force
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda DIRTY SNARE il mer nov 17, 2010 4:12 pm

parole sante, dopo 10 anni anche le migliori signore sono ormai sorpassate, anche se con 50 euro ti danno una pentola antiaderente.
Comunque senza far grandi pese trovi cose buone, io comunque resto dell'idea che bisogna giocare con roba buona, se non vuoi avere problemi, o scuse, giusto per non dare la colpa alla racchetta economica che non ti fa fare quello smash dei vechi tempi.

:wink:
DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda leano il mer nov 17, 2010 4:18 pm

...interessante questa osservazione m4force...per ora non prendo una racchetta nuova comunque...

Virgil94 per adesso non se ne parla nemmeno di stili di gioco, devo cercare di riprendere le misure del campo... :D ...

Dirty, ne riparliamo l'estate prossima, anzi potremmo organizzare una domenica un meeting tennistico con un montepremi degno di un Master ATP, quale ad esempio un paio di bacchette. :)

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Messaggioda DIRTY SNARE il mer nov 17, 2010 4:21 pm

Guarda, il tennis è la mia arte marziale, il mio ring, ci sfogo tutta la mia cattiveria, non per niente cambio racchetta ogni due per tre.
Io comunque gioco con modernariato, ci sono troppo affezzionato alle mie vecchie bagasce, ne avevo una bellissima collezione, ora ridotta a tre esemplari, le altre defunte sotto il braccio dell'ignoranza e della cattiveria sgonistica del sottoscritto.

Ben venga una partitona, io ci sono, dovrete sopportare bestemmioni e un ciccione che inciampa, cade, rutta e ne fa un macello.

THAT'S ENTERTAINMENT!!!
DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda m4force il mer nov 17, 2010 4:35 pm

e don't try this at home
con 50 € al decathlon ci trovi ottima roba per ricominciare, dopo chiaro che cambi quando hai capito che puoi veramente ricominciare, io perlomeno ho fatto così
sono andato ai saldi, ho aspettato che la roba in saldo restasse invenduta e poi l'ho comprata (una head flexipoint), la stagione dopo sono passato a babolat
il mio più grosso problema è che non trovo quasi nessuno che possa giocare in pausa pranzo :cry:
http://www.lastfm.it/music/emme4/Self-made%2BSun (tutto il nostro ultimo cd in download)
m4force
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda DIRTY SNARE il mer nov 17, 2010 4:37 pm

Dall'anno prossimo mi spostano ufficio vicino a campi tennis, in pausa pranzo mangerò ed il resto del giorno a sbudellare avversari in campo!!!!
DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Jelko il mer nov 17, 2010 4:42 pm

Che brutto schifoso che sei Leano!!! :o :o :o

Ritorni a giocare e non dici nulla!! :x :x

Ti obbligo, prossima settimana, a sfidarmi! Io cercherò di recuperare da qualche parte la mia mitica racchetta viola tutta rovinata che così ti massacro! :tru :tru
io sabglio sempre.
Jelko
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda virgil94 il mer nov 17, 2010 10:57 pm

prendi la head di djocovic....non sò come si scrive....è ottima per chiunque....e comunque non farti troppe pippe mentale prendi tre palline e vai a giocare col muro di casa!!!! :tru
virgil94
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Rimpianto il gio nov 18, 2010 3:26 am

Head prestige, piatto piccolo 20x18 e corde a 28kg :tru
"Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati"
Rimpianto
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda leano il gio nov 18, 2010 7:43 am

Dai per Natale mi regalo la racchetta nuova và...apriremo il toto-racchetta tra un mesetto circa...anzi no...facciamo due...la prendo dopo le feste almeno ci trovo due sconti su... :D

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Messaggioda DIRTY SNARE il gio nov 18, 2010 8:36 am

Se fequenti un campo da tennis serio, dovresti trovarci gente che gioca tanto, spesso trovi racchette usate a ottimi prezzi!

Pensa che da poco ho regalato la macchina per incordare le racchette, non avevo più tempo e voglia di farmele, mannaggia, adesso mi piacerebbe riprendere!

Dai che magari ci spariamo un pò di palle gialle nella schiena!!!
DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Jelko il gio nov 18, 2010 8:41 am

Dirty capisci che nelle lande desolate dove si trova il buon Leano non ci sono campi da tennis seri.... Avrà l'onore di giocare in posti seri solamente quando avrà il coraggio di sfidarmi!! :mrgreen:
io sabglio sempre.
Jelko
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda DIRTY SNARE il gio nov 18, 2010 8:59 am

Allora dalle lande alle langhe! E poi tutti alla Balladin!!!

Compratevi la corazza dei cavalieri dello zodiaco come Jelko e venite a sfidare me, sappiate che sapete come entrate, ma non come uscirete dal campo, non gioco per vincere, ma per lanciare sfere più letali di un cannone ad onde moventi.
DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda m4force il gio nov 18, 2010 9:03 am

sei di verona tu dirty ?
io lavoro in provincia di rovigo vicino a occhiobello
quanto sei distante?
m4force
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda DIRTY SNARE il gio nov 18, 2010 9:09 am

Ahahahah, conosco bene quelle zone, da casa mia a occhiobello è un quaranta minuti di macchina, circa.
DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda leano il gio nov 18, 2010 9:24 am

...allora...prometto che mi applicherò seriamente per poter giocare in maniera decente e poi vi darò la gioia di presentarVi la mia nuova racchetta... :) ...

Quanto al guanto di sfida lanciato da Jelko direi che la prossima settimana potrai rifilarmi un agevole 6-0 6-0 suoi tuoi lussuosi campi riscaldati. :D

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Messaggioda leano il ven nov 19, 2010 8:22 am

Devo per forza fare doppio post altrimenti il topic non risale tra i più recenti...ed io soffro di manie di protagonismo... :wink: ...

Vi rendo partecipi del "day after"inerente questa primo ritrovo sul campo: perso 6-3 con break ceduto in apertura di match e sul 5-3 mi sono ripetuto con un turno di servizio disastroso dove ho commesso 2 doppi falli e non ho messo una prima a pagarla(la bassa percentuale di prime in è stata una magagna per tutta la partita comunque).Il problema principale oltre al fiato è sicuramente il posizionamento rispetto alla pallina dato che raramente mi son trovato in posizione ottimale, anche se però pensavo peggio.Tutto sommato sono abbastanza soddisfatto specie perchè in linea di massima riuscivo ad indirizzare la pallina(più o meno)dove volevo.In ogni caso...CONTENTISSIMO...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Messaggioda Jelko il ven nov 19, 2010 8:32 am

Bastava che eliminassi il precedente post (copiando prima quello che avevi scritto) e poi ne inserivi uno nuovo............ bisogna proprio dirti tutto.............. e sei moderatore........... :x

:mrgreen: :mrgreen:

Boia ma quindi sai ancora giocare.... sono fregato.... :o
io sabglio sempre.
Jelko
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda quisdam il ven nov 19, 2010 10:15 am

piacerebbe tantissimo anche a me riprendere con il tennis.... :cry:
DrumSound Evolution SO20 Urban Black/White/Purple
22x20; 12x8; 14x12; 16x14
Maple Snare Studio Urban Classic 14x5,5

Membro dell'Antica Compagnia Del Cembalo K
Dw 9000 Pedals and Hardware
quisdam
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda DIRTY SNARE il ven nov 19, 2010 10:23 am

Immagine

il mio tennista preferito JIM COURIER, mazzate, mazzate, mazzate.

Inutile dire che gli piaceva suonare la batteria.

Lui e Mister Mac, i migliori dei miei sogni!!!

http://www.youtube.com/watch?v=S1NnsPXxs9k

http://www.youtube.com/watch?v=EmJi_oc7 ... re=related

http://www.youtube.com/watch?v=koE_e_LX ... re=related
DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Jelko il lun nov 22, 2010 10:14 am

Racchetta nuova acquistata! :wink:

10 euri alla Decathlon!! :mrgreen:

Giovedì sera ci sarà lo scontro tra me e leano. Diamo inizio alle scommesse. :mrgreen:
io sabglio sempre.
Jelko
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda leano il lun nov 22, 2010 11:12 am

...si giovedi sera se troviamo un campo libero tenteremo di impallinarci a vicenda...:-D...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto