Amico, il primo consiglio che davvero mi sento di darti è di smontare la MHX e conservarla dentro alle sue custodie; è uno strumento introvabile, unico e stupendo; il tuo amore per le sonorità Pearl rimane profondo. Dall'altro lato, ti sento estremamente strepitante e lanciato per cambiare, per avere il Tuo strumento, con la T maiuscola; inulte ripetere quello che tutti ti hanno detto: quando uno strumento è custom, è custom per te, mentre rivenduto non è più custom, ma è solo uno strumento come un altro. Rimane purtroppo il fatto che uno strumento custom Pearl o Sonor, ha un valore che viene conservato nel tempo,a differenza di altri prodotti, di qualità pari o superiore, quindi devi essere consapevole di questo: spenderai tanti soldi e ne perderai tanti nel caso volessi vendere. In Italia, ci sono tanti artigiani; per quanto sono riuscito a sentire, posso confermarti che CVL lavora davvero bene, le batterie sono ben fatte, solide e suonano, eccome se suonano. Sul mercatino c'è da tempo una CVL stupenda di un amico di Grnett, ad un prezzo eccezionale, eppure credo che sia ancora invenduta; dal vivo ho sentito più volte la CVL in castagno di Raffahell Dridge, batterista degli Eldritch:
http://www.cvldrums.com/index.php?optio ... view&id=97
Posso anche dirti che un mio amico fonico, che lavora su un meraviglioso banco CADAC del 1974, mi ha confessato che la cassa che più lo ha impressionato è stata una Sonor e che anzi è rimasto poco soddisfatto delle tanto blasonate Pearl (ammette anche di non aver mai registrato una Gretsch..); imaagino che si tratta di un parere personale, ma sicuramente il parere di una persona che ha registrato tanto materiale a livello professionale è importante. Quindi, mi sento di dire che se vuoi rimanere in ambito commerciale, SQ2 può essere una buona scelta; in tal caso, la spesa diventa però superiore e quindi il fattore economico diventa determinante.
A fronte di un acquisto così fondamentale per te, io ti consiglierei un volo Catania-Venezia, un incontro a Chioggia con il personale CVL e un finesettimana a Venezia con la tua ragazza.