A questo progetto ci lavoro da tempo, sarà almeno un annetto..basandomi su tutto quello che mi attrae di più a livello costruttivo e soprattutto sonoro del mondo delle batterie...
Praticamente ho cercato di mettere insieme tutto quello che ho sempre voluto avere..ad iniziare dalla progressione di 3" di diametro tra i due tom davanti (per il mio modo di suonare fondamentali) ed il timpano.
La progressione viene 10" 13" 16".
Poi ho considerato il fattore sustain e quello comodità...entrambi fondamentali.
Il primo a livello sonoro: a me piacciono i fusti dal decadimento veloce, non gradisco il sustain troppo lungo quindi i fusti non devono essere troppo profondi.
Il secondo a livello fisico: la comodità per me è fondamentale...il che significa fusti corti e facilmente posizionabili bassi...e questo parte anche da una cassa non troppo alta (ho avuto la 24" ed era scomoda, inoltre ingombra di più in macchina per il trasporto - sto cercando di pensare proprio a tutto)...
Questi fattori si sposano alla perfezione quindi...
Di seguito vi riporto ciò che avrei intenzione di acquistare...ovviamente quello che leggete è frutto delle mie idee...motivo per cui vi prego di sparare a zero...il miglior modo di crescere (in tutti gli ambiti) è il confronto...e confrontiamoci....
- cassa 22"x18". 6 strati con cerchi di rinforzo e bordatura a 45° (quanto più simile alla mmx, purtroppo mi pare di capire che non esistono fusti Keller di 4 strati altrimenti era proprio perfetto, quella cassa mi fa sbroccare alla Richard Benson)
- tom 10"x7", 6 strati con cerchi di rinforzo e bordatura a 45° (come la Starclassic di Zonder)
- tom 13"x9", 6 strati con cerchi di rinforzo e bordatura a 45° (come la Starclassic di Zonder)
- timpano 16"x14", 8 strati full rounded (qui mi rifaccio al progetto Reference, aumentando il numero di strati del fusto e cambiando la tipologia di bordatura)
- rullante 14"x7", 10 strati con cerchi di rinforzo e bordatura a 45° (stesse caratteristiche costruttive del dw collector's di Zonder)
Ora..i punti di forza di questo set per me sono tanti (sempre considerando le mie preferenze chiaramente)...tutti quelli elencati sopra...inoltre riesco ad avere praticamente tutti i fusti migliori (costruttivamente parlando) di tutte le batterie che mii hanno colpito di più durante la mia vita batteristica....
Altra particolarità è che il coefficiente volumetrico dei 2 tom è molto vicino 1,41 e 1,44 (oh, anche se per mezzo forum saranno cazzate io ci butto dentro anche quello, il video pubblicitario di De Orsola a riguardo, ai tempi mi ha affascinato moltissimo e il costo non incide per nulla quindi perché no), per questo saltano di 2" in profondità e ovviamente il timpano l'ho accorciato per non avere fusti quadrati...
il mio unico dubbio riguarda il timpano che vorrei rinforzare ma non so se è possibile visto che lo vorrei con il bordo full rounded...
Per quanto riguarda le meccaniche una cosa caratterizzerà tutto il set.
La presenza di diecast nel lato battente e di cerchi a tripla flangia nel lato risonante di tutti i fusti, incluso il rullante.
I sistemi di sospensione dei due tom saranno gli Starcast sempre Tama, il nuovo modello. Dai tempi delle Starclassic sono rimasto sempre del parere che siano ottimi e che non sforzino per nulla il fusto, inoltre sono splendidi a vedersi.
Infine monterò su blocchetti Tama Starclassic, che per me sono in assoluto il TOP da sempre.
Non troppo grandi, design immortale, durata praticamente infinita.
Poi il lato estetico...dal colore a piccoli dettagli...beh, per quello ci penserà lollo e sarà una sorpresa! Sicuramente una cosa moderna, tendenzialmente di stampo americano...e conoscendo le mani in cui metterò il mio gioiellino verrà una figata!!!!
A questo punto ditemi voi, amici, che ne pensate...
Ci sono abbastanza pippe mentali in questa pagina?