labatteria.it • Leggi argomento - Presonus Firestudio Project: Dubbi e consigli

Presonus Firestudio Project: Dubbi e consigli

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda Zolfo il sab gen 10, 2009 8:22 pm

se parli di aumentare il livello di tracce che poi arrivano al computer purtroppo no... ci vorrebbe l'adat e la versione project non ce l'ha... l'unica soluzione sarebbe "sacrificare" due ingressi per avere una traccia stereo con X tracce che arrivano da un pre o mixer esterno...

ma non separate :wink:
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Drum_Teo il dom gen 11, 2009 1:20 am

Azzo peccato...mi acconteterò di 8 :) .
Altra domandina: leggendo sul manuale della scheda ho visto che nella parte posteriore della scheda c'è l'ingresso S/PDIF. A cosa mi può essere utile?
Drum_Teo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Aleee!!Drums il dom gen 11, 2009 8:23 pm

non vorrei sbagliarmi ma l's/pdif è il digitale, il mio insegnante dice che si ottiene una qualità migliore usandolo ma non so quanto possa essere vero.

Se ho detto qualche strunzat corregetemi :lol:
Aleee!!Drums
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Bizio il dom gen 11, 2009 8:31 pm

Che cos'è S/PDIF (Sony/Philips Digital Interface)?

S/PDIF è l'acronimo di Sony/Philips Digital Interface. S/PDIF permette il trasferimento di segnali audio digitali da un dispositivo ad un altro senza conversione in analogico del segnale. In questo modo viene mantenuta l'integrità del segnale digitale e si previene il degrado della qualità del segnale, causato talvolta dalla conversione da digitale in analogico.

I dispositivi equipaggiati con S/PDIF, quali computer ed alcuni apparecchi audio domestici, provvisti di ingresso/uscita digitale esterni, utilizzano connettori elettrici od ottici. I trasferimenti elettrici avvengono attraverso un cavo video RCA a 75 Ohm. I trasferimenti ottici avvengono solitamente attraverso un Toslink (TOShiba LINK prende il nome da Toshiba, l'azienda sviluppatrice) o un cavo in fibre ottiche Miniplug da 3,5 mm. Il tipo di cavo utilizzato dipende dai connettori dei dispositivi coinvolti. Verificate nella guida utente del dispositivo da collegare le informazioni su quale tipo di cavo utilizzare.

Nota: Alcune schede principali o schede audio potrebbero presentare dei connettori S/PDIF interni. Questi connettori vanno collegati esclusivamente ad altri dispositivi interni, quali lettori CD integrati.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il dom gen 11, 2009 8:33 pm

Se non erro proprio grazie all'I/O digitale, questa scheda potrebbe arrivare ad avere 10 input.......cioe'.....8 mic/line + 1 digitale stereo.......che so.....alcune tastiere hanno l'uscita digitale, mi pare.......
Altrimenti, se hai bisogno di piu' ingressi, dovresti comprarti unìaltra interfaccia uguale.......visto che ora pare sia possibile metterne incascata fino a 3 unita'........
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Drum_Teo il dom gen 11, 2009 9:19 pm

Grazie per le spiegazioni!
Davvero si possono collegare due FSP in cascata? Sapevo che solo l'FP10 poteva farlo.
Drum_Teo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda souldrum il dom gen 11, 2009 10:02 pm

col software rilasciato un mesetto, fa o poco piu', e' fattibile anche tra firestudio project (e anche qualche altro modello simile).
Vai sul forum della presonus e leggi......
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Drum_Teo il lun gen 12, 2009 12:45 am

Ok ci faccio un salto!
Ottima notizia.
Drum_Teo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Aleee!!Drums il mar mar 03, 2009 8:21 pm

Ragazzi faccio qui la mia domanda oggi ho finalmente testato la scheda.
E ho notato una cosa che mi preuccupa decisamente, anche se ho tutti i volumi dei preamp a 0 con niente collegato, ogni tanto parte una flashata, alternandosi sugli 8 led dei preamp, è normale?
Poi un'altra cosa, ho collegato la mia centralina td-12 alla scheda con dei jack uscendo dal master out e sento un rumore di fondo piùttosto evidende, potrebbe essere dovuto al tipo di alimentazione?(ancora non ho preso il convertitore ac/ac)
E poi ho provato anche a collegare in midi e oltre ad avere un po di problemi di latenza di va anchei n dropout ogni tanto.

Ho un portatile hp con 2 gb di ram e un dual core da 1,4

Fatemi sapere :mrgreen: grazie forummiani
Aleee!!Drums
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Bizio il mar mar 03, 2009 8:44 pm

per la latenza devi settare il buffer degli asio della scheda ... il fruscìo dipende dal modulo roland e non dalla scheda , percui abbassa il master del modulo e alza successivamente dal sistema daw .
riguardo la scheda stavo dando una letta in giro ... e non mi piace affatto una scheda che si spenge per i cazzi suoi e soffre la temperatura .
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda deadbrain il lun mar 23, 2009 11:04 am

è una scheda veramente "stronza" (scusate il francese)

con il mio sony vaio dual core 1.8ghz, 2gb ram, devo per forza disattivare TUTTO, lasciando attivo solo il processore, la firewire e l'hard disk e un paio di usb.

con questo compromesso, funziona che è una favola, per ore senza problemi.

se posso permettermi, con cubase è stato un disastro.

da qualche mese ho scoperto un software, REAPER, che è leggerissimo e sto usando solo quello con ottimi risultati, anche con molti plugin attivi.

l'ho tirata a 96khz, con buffer rate a 64, e si è comportata benissimo.

mi scoccia sentire che da qualche problemino anche con il mac... visto che stavo ponderando un acquisto...
[ I AM THE ANTIPOP ]

I MIEI FEEDBACK

www.nowheels.it
deadbrain
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il lun mar 23, 2009 1:26 pm

per quanto riguarda la sola scheda audio in questione, ne' con windows a suo tempo (XP e sVista), ne' tantomeno ora con MacOSX, mai avuto alcun problema.........
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda deadbrain il lun mar 23, 2009 1:38 pm

io farò un collaudo con un iMac vecchiotto, nelle prossime settimane.

va anche detto che c'è da usare il buffer rate in maniera consona al pc che si utilizza.
[ I AM THE ANTIPOP ]

I MIEI FEEDBACK

www.nowheels.it
deadbrain
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Aleee!!Drums il mar mar 24, 2009 4:05 am

IN queste settimane ho avuto modo di testarla per bene.
Per funzionare funziona una favola ma come dicono ciuccia il pc in una maniera assurda >.<
Aleee!!Drums
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda tosky89 il dom nov 07, 2010 8:17 pm

Sul macbook pro (cavo da 6 pin a 9 pin ) mi si verifica il problema da voi citato.. ovvero dopo un po la luce inizia a lampeggiare e poi passa definitivamente da blu rosso.
Ma se collego la scheda all'imac (cavo da 6 pin a 6 pin) il problema non si verifica.
Sul Macbook pro ho Snow Leopard e sull'iMac Leopard.. finora ho pensato fosse colpa del cavo..e sto aspettandone uno nuovo appena ordinato
Chitarrista infiltrato da lachitarra.it
tosky89
battipentole

Messaggioda souldrum il dom nov 07, 2010 9:51 pm

@ tosky89
invece di un cavo firewire, prendi un alimentarore che converte da 110V a 220V.....poi alimenta la scheda col cavo americano.......
Secondo me e' quel famoso problema che ogni tanto sorge nello switch d'alimentazione della FSP.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda tosky89 il lun nov 15, 2010 9:38 pm

ho provato con un cavo firewire diverso, fatto meglio e non da problemi sperem..

se mi da problemi farò come dici.. thx
tosky89
battipentole

Messaggioda simon1990 il mar nov 16, 2010 3:04 pm

il cavo firewire potrebbe dare dei problemi.....ricordo che inizialmente collegavo la FSP al portatile mediante un cavo firewire del cavolo....avevo seri problemi....poi l'ho sostituito con un cavo dato in dotazione da m-audio all'acquisto di una FW410.....ho risolto tutto
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda tosky89 il mar dic 28, 2010 1:10 pm

si era quello stramaledetto cavo.. ne ho comprato uno più robusto ed ora funziona tutto a dovere
tosky89
battipentole

Messaggioda simon1990 il mar dic 28, 2010 2:07 pm

ottimo!!
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda claudiodlmn il ven gen 28, 2011 11:07 am

ho bisogno di 8 entrate x i microfoni sulla scheda audio e mi hanno consigliato questa scheda, ma ora leggendo questo topic francamente non so + se prenderla.......cosa mi consigliate? c'è un'alternativa con meno casini? :cry: :cry:
ALTRE COSE IN VENDITA
Mercatino di Claudio http://www.mercatinomusicale.com/mm/u_bellydrum_id181344.html
claudiodlmn
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda simon1990 il ven gen 28, 2011 1:06 pm

una volta "avviata" la FSP va benissimo....secondo me nella fascia di prezzo considerata è la migliore.....

i driver sono un possibile problema per tutte le schede audio....

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda claudiodlmn il ven gen 28, 2011 1:11 pm

quindi mi consigli di rimanere su questa decisione o andare su una Motu 8 pre. o un altra se hai da consigliarmela??
ALTRE COSE IN VENDITA
Mercatino di Claudio http://www.mercatinomusicale.com/mm/u_bellydrum_id181344.html
claudiodlmn
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda simon1990 il ven gen 28, 2011 1:14 pm

sono sicuramente due ottime schede audio (per la fascia di prezzo considerata).....la 8 pre può essere espansa tramite l'ingresso ADAT....la FSP può essere espansa collegandola ad un'altra unità presonus (tramite firewire).....

la motu costa un pò di più....vedi un pò cosa fare riguardo al prezzo e in base a quello che ti offrono presonus o motu a livello di software

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda chiunana il dom gen 30, 2011 1:45 am

io ho avuto la firestudio project.. la ho ridata via dopo un paio di giorni. sia per quel famoso problema dell'alimentazione (pero' facilmente risolvibile) sia perche' i driver non funzionavano cosi bene.. non so, se mettevo in stop il mac, alla riaccensione non la riconosceva e problemini simili. niente di grave, pero' mi faceva girare le palle.
ho comprato la focusrite pro 40, e' perfetta.. in quella fascia di prezzo ovviamente.
la motu poi e' una garanzia.. almeno se hai mac, con windows non so..
chiunana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda claudiodlmn il dom gen 30, 2011 8:59 am

x il momento ho ancora windows + in là prenderò Mac quindi ho un dubbio atroce da risolvere
Quale prendere :? :? :? :?
ALTRE COSE IN VENDITA
claudiodlmn
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda simon1990 il dom gen 30, 2011 12:26 pm

con mac è difficilissimo avere problemi con le schede audio.....la mia FSP, l'ho attaccata al macbook pro del mio cantante e dopo 5 minuti la stavo già utilizzando su logic.....nessun problema anche dopo svariate ore di utilizzo....

ultimamente, ho effettuato l'editing sul cd del mio gruppo e mi è capitato di lasciare la FSP attaccata al mio pc (windows XP SP2) per 5-6 ore....non si è mai presentato un problema.....solo all'inizio, quando mi è arrivata la scheda audio ho dovuto trovare la giusta "combinazione" driver-firmware.....risolta questa, è filato tutto liscio....

sicuramente i driver presonus possono risultare più problematici rispetto ad altri driver in certe situazioni (vedi m-audio, RME) ma bene o male se la cavano

per quanto riguarda l'alimentazione, devo dire che attaccandola alla 220 non ho mai avuto problemi di alcun tipo

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda claudiodlmn il dom gen 30, 2011 12:38 pm

Be comunque spero che se poi decido x la FSP tu e gli altri mi diate una mano a settarla xkè in questo sono una sega paurosa...... :cry: :cry: :cry:
ALTRE COSE IN VENDITA
claudiodlmn
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda souldrum il dom gen 30, 2011 2:28 pm

io ne ho 2 in cascata firewire........con mac nessun problema.
non o se era una questione software o meno, ma inizialmente, in un paio di occasioni, mi si presento la perdita del sincronismo firewire, dove sicuramente il rimedio di un convertitore 110>220 elimina il problema.
Col macbook mai avuto problemi......ho usato anche l'universal control per le mandate monitor, ed e' tutto andato perfettamente (registrando 14/15 tracce contemporaneamente.
Usato anche per registrazioni live di band amiche quindi con una 15na di input, e quindi di tracce....mai avuto problemi.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione