labatteria.it • Leggi argomento - Chiedo consigli ... sulla vericiatura e limitrofo

Chiedo consigli ... sulla vericiatura e limitrofo

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda martinazzi il lun nov 08, 2010 3:30 pm

Ciao ...allora io non sono mai stato un drago a verniciare , ho provato ma poi ho desistito allora mi garberebbe capire con parole ed istruzioni semplici che procedimenti dovrei utilizzare per dare un colore abbatanza definito e una finitura impeccabile ai miei semi fusti da 50mm o 100mm in legno Acero \ pioppo \ Acero ..... laccatura \ finitira da olio \ cerato \ verniciato \ ... tutte cose a me abbastanza oscure ... difatti wrappo tutto .. eheheheh
ciao e grazie mille in anticipo
Riccardo
www.rotodrum.com
info@rotodrum.com
http://www.youtube.com/user/rotodrum

GLI UOMINI COMUNI GUARDANO LE COSE NUOVE CON OCCHIO VECCHIO.
L'UOMO CREATIVO OSSERVA LE COSE VECCHIE CON OCCHIO NUOVO ( Giampiero Bona)
Mille rulli a tutti Riccardo
martinazzi
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Paul Valium il lun nov 08, 2010 3:54 pm

Riccardo, era ora!
Mi sarebbe sempre tanto piaciuto vedere uno dei tuoi gioielli con una bella finitura naturale.

Auguri per l'impresa. :tru

P.S.:
hai visto mai che un giorno non mi 'Rotodrumizzo' anch'io... :a:
C'ero e stò professionista dal 6/8/2012!
Questo non è un Forum per vecchi!

VENDO! ->

[Cordiera 14" Rhythm Tech]
Paul Valium
Buddy Rich
Buddy Rich

facebook: www.facebook.com/paul.valium.2112

Messaggioda V.I.N.Z. il lun nov 08, 2010 5:33 pm

turapori al nitro
vernice al nitro
lucido

poi si potrebbe affrontare il discorso di quante mani di venice e quanti di turapori...
ma questo dipende sempre dal tipo di legno o dal tipo di fusto :wink:

io ho sperimenteto quasi tutti i tipi di verniciatura,
quella che mi dato la finitura piu bella secondo me è stato il colore ad olio...ma è un procedimento lunghissimo e poco pratico per il tuo scopo
buona fortuna :wink:
V.I.N.Z.
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda potter il lun nov 08, 2010 5:42 pm

la nitro è una vernice molto aggressiva e non dura nel tempo .... costa anche poco.

per fare un bel natural sul legno, ti consiglio un turapori polieuretanico trasparente dato a spruzzo ... ogni mano di vernice va fatta asciugare bene e carteggiata ... dopodichè dai un'altra mano ... carteggi ... tutto ciò fino a completa chiusura del poro, ovvero superficie liscia [ ci vogliono anche 4/6 mani ].

Dopodichè rifinisci con trasparente di finitura, lucido oppure opaco, sempre polieuretanico ...

per colori pastello, stesso procedimento, cambia solo il colore a finire.

invece per i colori con venature a vista, ci sono dei turapori colorati a legno [ es. il noce ... ] - oppure dei colori che devi sciogliere in acqua o alcool, passare sul fusto grezzo a mano per poi procedere come per il natural ...

spero di essere stato chiaro .... ovviamente questi sono lavori artigianali e ci sono anche altri metodi .... :wink:
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda V.I.N.Z. il lun nov 08, 2010 5:58 pm

hai ragione potter
ho scagato
volevo dire poliuretanico e ho detto al nitro

quoto potty potter :D
V.I.N.Z.
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda ilbenjo78 il lun nov 08, 2010 8:51 pm

quoto potter.

informazioni aggiuntive:
il turapori lo puoi anche dare a pennello. la finitura tassativamente no se vuoi ottenere un bel risultato (soprattutto te che sei professionista e vendi le tue creature)...
quando carteggi il turapori fallo con carta vetrata fine (400 o 600).
se vuoi dare più mani di finitura tra una mano e l'altra (col lucido più mani dai e più lucida diventa la finitura) passa della lana d'acciaio 0000 (deve essere tassativamente a 4 zeri)... tranquillo! non graffi nulla.

per le finiture lucide dai infine una passata di polish.

:tru!
ImmagineImmagine
ilbenjo78
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Paul Valium il lun nov 08, 2010 9:06 pm

Spero che il sistema che Riccardo adotterà non sia qualcosa che influirà troppo sul costo finale. Secondo voi aziende, tipo la 'Tamburo' ad es., che tecniche adottano?
C'ero e stò professionista dal 6/8/2012!
Questo non è un Forum per vecchi!

VENDO! ->

[Cordiera 14" Rhythm Tech]
Paul Valium
Buddy Rich
Buddy Rich

facebook: www.facebook.com/paul.valium.2112

Messaggioda martinazzi il lun nov 08, 2010 11:40 pm

Grazie ragazzi ... unico problema per lo spruzzo è il posto senza polvere le pistole le ho hvlp mi sembra .... qualcuno mi spiega quella ad olio o cera .... grazie mille .. .ciao ciao Riccardo
www.rotodrum.com
info@rotodrum.com

martinazzi
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda V.I.N.Z. il mar nov 09, 2010 4:53 pm

il colore ad olio che ho usato io è del tipo che si usa per dipingere sulle tele,
ovviamente non è quello che cerchi :D
però è fighissimo :P

il colore ad olio che cerchi tu credo sia il mordente ad olio o qualche impregnante simile,
per quello credo che vada bene una pulizia accurata del fusto...poi fai bere il legno, pulisci ancora con carta finissima o una paglietta da restauro...
poi se vuoi il lucido ci metti il lucido, se lo vuoi opaco ci metti il turapori :wink:
V.I.N.Z.
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda TND-storm il mar nov 09, 2010 7:36 pm

Per le finiture ad olio, dipende se vuoi mettere una vernice ad olio o un olio naturale essiccante.
Le prime sono una miscela di olio e vernice, hanno caratteristiche intermedie tra le vernici e gli oli. Le puoi dare a pennello o tampone, può anche fare in modo che la finitura risultante abbia un minimo di spessore sopra il legno.

Gli oli essiccanti sono del genere olio di Tung od olio di lino (preferibilmente cotto se no ci mette una vita ad essiccare). Questo genere di oli fa reazione con l'aria e si secca, al contrario di quelli non-essiccanti come l'olio di vaselina (che resta sempre liquido). Si possono anche usare miscele di oli diversi, di solito diluiti con trementina (che sia di buona qualità mi raccomando) per facilitare la penetrazione nei pori almeno inizialmente.
Si prepara il fusto carteggiando fino a grana 400. L'applicazione si fa stendendo l'olio a pennello, carteggiando quindi mentre c'è ancora olio in abbondanza (una specie di "wet sanding" ad olio, se la pasta che si forma diventa troppo densa si può aggiungere olio) attendendo quindi una ventina di minuti e poi rimuovendo l'eccesso. Quando si è seccato l'olio (dopo circa una settimana di solito) si ripete l'operazione con grana più fina (si può partire dalla 400 e arrivare alla 1000 a salti di 200).
Le finiture ad olio sono "impregnanti" ma non formano una pellicola sopra la superficie, offrono una barriera contro l'umidità ma non proteggono dai graffi.

Esistono anche oli polimerizzati che seccano più velocemente e diventano più duri rispetto agli oli naturali puri.

Infine esistono miscele specifiche, ad esempio se non sbaglio c'è il "tru oil" che viene usato per i calci dei fucili.

Per la finitura a cera, conosco solo la finitura detta "a mezza cera" che consiste in una procedura di questo tipo: si danno una o due mani di gommalacca, una carteggiata con panno abrasivo, una passata di paglietta fine 0000. Poi si stende una mano di cera naturale (cera d'api o meglio una miscela di cera d'api, carnauba e trementina sciolte a caldo, occhio che è altamente infiammabile) colorata in base al colore della finitura, si lascia riposare un'oretta e poi si rimuove l'eccesso lucidando con un panno di lana. La finitura è semilucida e molto piacevole al tatto, ovviamente non molto resistente in quanto la gommalacca è meno resistente delle finiture sintetiche (anche se è un'ottima barriera contro l'umidità ed eventuali graffi o simili sono sistemabili senza rifare tutto da capo).
TND-storm
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Alex910 il mar nov 09, 2010 8:28 pm

uhm...la finitura ad olio è possibile farla con l'olio paglierino? :lol:
AT DrumWorks | Rullanti Artigianali
Web: www.atdrumworks.com
Facebook: fb.com/atdrumworks

Drum Reserve | Fusti grezzi per rullante www.drumreserve.com
Alex910
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda martinazzi il mar nov 09, 2010 9:39 pm

Hola ragazzi .... grazie mille delle deluciazioni ... azzz.. penso che andrò avanti a wrappare i fusti ..... non ho tempo di fare questi tipi di finiture .... sono bellissime ma non ne sono ingrado di farle .... il wrap magari costa di + ma è più veloce da mettere .... qualche fusto di sicuro lo sputtanerò perchè ci provo , ancora grazie ... se ci sono ancora consigli sono be accettati .... mercy , ciao Riccardo
www.rotodrum.com
info@rotodrum.com

martinazzi
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda TND-storm il mer nov 10, 2010 12:41 am

Alex910 ha scritto:uhm...la finitura ad olio è possibile farla con l'olio paglierino? :lol:

Non so se l'olio paglierino sia essiccativo ma non mi pare sia usato per la finitura, al limite per ravvivare il legno.

Una cosa che scordavo di dire riguardo agli oli essiccativi: gli stracci che usate per dare o rimuovere l'olio evitate di gettarli o riporli appallottolati ma lasciateli asciugare da stesi. L'olio infatti sviluppa calore durante la polimerizzazione e può essere autocombustibile!
TND-storm
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Demonmc91 il lun dic 06, 2010 9:37 am

riesumo il topic...

Voglio smaltare i legni della mie xport che sto resuscitando :)
optavo per dare una mano di cementite a rullo...scartavetrare con 200/400/600...poi dare lo smalto a spruzzo...è questa la procedura da usare? lo smalto è meglio all'acqua o al solvente? bicomponente?
LOOOOOL
Demonmc91
battipentole

Messaggioda ilbenjo78 il lun dic 06, 2010 6:35 pm

immagino che la cementite sia il turapori...

nel caso la procedura è ok.

per il lucido meglio la poliuretanica a spruzzo in più mani.
ImmagineImmagine
ilbenjo78
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione