labatteria.it • Leggi argomento - Problemi registrazione con Pc

Problemi registrazione con Pc

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda Bionicseries il dom nov 07, 2010 2:15 pm

Il problema è questo,

ho installato Audition 1.5 su un portatile 2core, l'ho messo in sala prove e ho provato a registrare.

Registro con un click una traccia di batteria, tutto ok.

Registro chitarra e piano ascoltando la batteria e registrando in multitraccia, tutto ok.

Riascolto: lentamente la chitarra e il piano vanno per i cazzi loro, la batteria idem.

Con un Macbook Pro non ho mai avuto questi problemi. Perché? E' il pc che ha un problema e cambiando pc posso risolvere il problema oppure posso andare a buttare il pc nel wc?

In presa diretta tutti gli strumenti assieme ottengo un risultato medio ma accettabile, il problema è nella sincronizzazione. Difatti se faccio un video e registro l'audio non posso sincronizzarli perché l'audio va per i fatti suoi rispetto il video.

E quindi non posso nemmeno registrare per il contest :cry:

Può essere un problema di portatile mentre magari col fisso questo non succede?
Immagine

Manuel
Bionicseries
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda simon1990 il dom nov 07, 2010 3:47 pm

non capisco....

se ascolti la batteria sul click, è a posto? non accusi ritardi "strani"?
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda cioto il dom nov 07, 2010 4:21 pm

ragazzi attenzione a scrivere nelle sezioni corrette.
cioto
Admin

facebook: www.facebook.com/labatteria.it

Messaggioda Giò JORDISON il dom nov 07, 2010 4:27 pm

non si possono fare paragoni tra pc e mac sul piano musicale...io ho il mac e con garage band non ho mai avuto problemi....
non avendo un pc non posso risponderti ma per quanto riguarda il mac, con quello vai tranquillo :)
dai cazzooooo
--------------------------------------
Membro della Grande Alleanza del Batterista Autodidatta
Giò JORDISON
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda simon1990 il dom nov 07, 2010 4:30 pm

mah...che non si possano fare paragoni la lascio li....di sicuro posso dirti che anche con un pc si può filare dritti tranquillamente :)
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Furlan il dom nov 07, 2010 6:49 pm

Appunto, simon. Garageband è un programma fatto bene, e per questo fila bene dappertutto, ma i componenti che la Apple pianta sui suoi gioielli lasciano molto a desiderare. Un buon fisso e Cubase spesso (quasi sempre) lavorano molto meglio di Logic su un Macbook 13"...
Carl Sagan ha scritto:[...] noi siamo l'incarnazione locale di un Cosmo cresciuto fino all'autocoscienza.
Furlan
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda souldrum il dom nov 07, 2010 7:52 pm

@ Furlan
su questo ho i miei dubbi.......ma tali rimangono....

@ Bionicseries
ma in registrazione non usi plugin particolari, vero?.....cioe' roba che possa darti problemi di latenza?
dai un occhio alla latenza e cerca di controllarla......con un PC al massmo puoi avere problemi di crash casuali, o robe simili......ma la registrazione dovresti poterla gestire senza problemi in qualsiasi momento.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda simon1990 il dom nov 07, 2010 10:15 pm

Furlan ha scritto:Appunto, simon. Garageband è un programma fatto bene, e per questo fila bene dappertutto, ma i componenti che la Apple pianta sui suoi gioielli lasciano molto a desiderare. Un buon fisso e Cubase spesso (quasi sempre) lavorano molto meglio di Logic su un Macbook 13"...

no dai....questo è troppo :D .....logic va come una bomba (è similissimo a cubase & C)....i mac vanno a nozze con tutti i programmi dedicati all'editing/recording.....come d'altra parte anche i pc, mi riferisco ovviamente a programmi originali :wink:

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda jump65 il dom nov 07, 2010 11:27 pm

Deframmenta il disco. ;)
Meglio ancora sarebbe che creassi una partizione di una decina di giga da usare per i files temporanei, da tenere vuota e usare solo per quello.
...ma che tempo è? ...tempo perso...
http://www.mattwaldon.com/
jump65
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Bionicseries il lun nov 08, 2010 2:30 am

Cioto perdonami, non me ne sono reso proprio conto.

Vi spiego.

Ho registrato la batteria di una cover in click, per poi in multitraccia registrare piano voce e chitarra.
Abbiamo registrato tranquillamente ascoltando la batteria andare dal pc.
Nel momento in cui abbiamo risentito la traccia era tutto fuori posto. Ho provato a mettere tutto in sincro, ma se l'attacco dell'inizio era perfetto, l'attacco del ritornello era fuori anche di un secondo. Questo era il problema.
Immagine

Manuel
Bionicseries
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Bizio il lun nov 08, 2010 2:42 am

che scheda usi ?? in che formato registri ? che asio usi ?
dopodichè ti dico che gli hardisk dei portatili da 2,5 girano la metà di uno da 3,5 , percui devi sempre usare un hardisk esterno .. meglio ancora se firewire.
anche in un normale pc desktop bisogna almeno avere 2 hardisk per fare recording , uno di sistema e uno su cui registrare .. pensa solo a quella povera testina che deve leggere e scrivere migliaia di dati al secondo. :D :wink:
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Bionicseries il lun nov 08, 2010 2:51 am

Scheda? Quella del pc.
Formato? Bho, posso dirti in che formato salvo :D
Asio? What??

Tutti sti problemi con Mac non li ho mai avuti. Posso però dirti che con un Hp Pentium III si sente una merda, ma mai avuto problemi di sincronizzazione :|
Immagine

Manuel
Bionicseries
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Bizio il lun nov 08, 2010 2:57 am

gli asio sono i driver per l'audio , scarica asio4all installa quelli , settali dal programma , e lavora in formato 16 bit 44.100 , metti il buffer a 512 o 1024 e soprattutto procurati un hardisk da 3,5 esterno (non pieno)
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Bionicseries il lun nov 08, 2010 2:59 am

Lavoro già in 16 bit 44100, sono le impostazioni standard di Audition.

Ce l'ho un hard disk da 3,5 esterno, ma è usb.
Immagine

Manuel
Bionicseries
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Bizio il lun nov 08, 2010 3:00 am

meglio di nulla. :wink:
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Bionicseries il lun nov 08, 2010 3:04 am

E gli dico di registrare lì dentro?

Quanto spazio minimo è necessario?
Immagine

Manuel
Bionicseries
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Bizio il lun nov 08, 2010 3:47 am

dipende .. la migliore cosa è usare un disco dedicato solo per quello , anche un vecchio maxtore da 80 giga và bene .. ma non farlo mai lavorare su un disco da 500 giga con 499 occupati.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda jump65 il lun nov 08, 2010 12:57 pm

Concordo. :)

Quanto al programma la cosa fondamentale è dove metti i files temporanei: (options->settings->temporary folders) che è lo spazio 'di lavoro'; dove o come salvi i files audio o le sessioni in realtà è poco importante, finché non si va ad incidere sullo spazio di lavoro, perché il programma usa direttamente solo lo spazio temporaneo e ci lavora in RAW.
Nel tuo caso, dato che registri uno strumento alla volta, devi impostare correttamente il 'temp folder' primario , mentre il 'secondary temp' puoi lasciarlo non assegnato (ci pensa audition, o ti chiede dove metterlo, non ricordo).
A 16/44.1, lo spazio che ti serve è circa 7MB al minuto per numero di tracce (ovviamente traccia stereo=2 tracce). Quello che hai a disposizione lo vedi in basso a destra ('xxxMB Free').

Nel disco che destinerai a 'zona di lavoro' (partizione o disco fisico che sia), disattiva l'opzione 'indicizza il disco per una ricerca rapida dei files': questa operazione gira in contemporanea alla scrittura dei files (quindi, nel tuo caso, mentre registri :x) e in questo caso è solo tempo perso inutilmente, visto che i files vengono eliminati alla chiusura del programma. ;)

...dimenticavo: deframmenta i dischi. :D
...ma che tempo è? ...tempo perso...
http://www.mattwaldon.com/
jump65
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Furlan il lun nov 08, 2010 4:45 pm

Io non riesco neanche a lavorare con iMovie sul mio Macbook, si chiude sempre e dico sempre. Dai, come possono i nuovi Unibody 13" superfighi montare ancora su dei Pentium con la muffa di Italgelatina della seconda guerra mondiale? Ma scherziamo? A quel prezzo mi prendevo un Dell con un i7 che fila liscio come l'olio e lì si che si lavorava...infatti ora penso che rinuncerò a prendermi l' HHX Effeks Crash 17" e mi prenderò questi benedetti 2GB di ram in più
Carl Sagan ha scritto:[...] noi siamo l'incarnazione locale di un Cosmo cresciuto fino all'autocoscienza.
Furlan
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda souldrum il lun nov 08, 2010 6:42 pm

@ Furlan
se ti puo' interessare io ho il macbook, quello vecchio, con un "banalissimo" dualcore duo 2.4.........e da 2 anni macina tutto senza problemi, audio, video......all'occorrenza anche 2 macchine virtuali (XP e Ubuntu) contemporaneamente......e l'unica cosa che feci a suo tempo, fu di upgradare la ram e portarla a 4Gb......che poi di piu' non ne tiene.
Non e' la CPU che e' lenta.....non preoccuparti......se proprio, non e' che hai sputtanato brutalmante qualcosa del sistema?.....per quanto difficile, e' sempre possibile farlo.....
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda herpes vaginale * banned il lun nov 08, 2010 6:51 pm

Furlan ha scritto:Io non riesco neanche a lavorare con iMovie sul mio Macbook, si chiude sempre e dico sempre. Dai, come possono i nuovi Unibody 13" superfighi montare ancora su dei Pentium con la muffa di Italgelatina della seconda guerra mondiale? Ma scherziamo? A quel prezzo mi prendevo un Dell con un i7 che fila liscio come l'olio e lì si che si lavorava...infatti ora penso che rinuncerò a prendermi l' HHX Effeks Crash 17" e mi prenderò questi benedetti 2GB di ram in più
a me non è mai successo, evidentemente sbagli qualcosa tu
herpes vaginale * banned

Messaggioda simon1990 il lun nov 08, 2010 10:00 pm

.....ma solo io registro tranquillamente 8 tracce in simultanea, scrivendo sull'hd interno? :D (latenza 5-6 ms sia con XP che con seven)

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione