labatteria.it • Leggi argomento - Restauro Batteria: lavori in corso..

Restauro Batteria: lavori in corso..

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda joker92 il mer ott 27, 2010 6:00 pm

Ho iniziato oggi :D
La mia vecchia batteria (molto economica) non mi dava più soddisfazioni.. e così ho pensato di "rinnovarla".
Ho iniziato alle 16:00 di oggi (27/10/2010) ed ho già tolto il vecchio wrap a tutti i pezzi della batteria :D

Inutile dire che smontandola ho trovato molte, anzi, troppe cose "storte".. vi dico solo che è tagliata di "cacca".. e i buchi per i blocchetti sono fatti a cazzo di cane e tutti storti..

Immagine
Immagine
Altre foto: http://img547.imageshack.us/gal.php?g=dscn3865.jpg

Quando avrò un pò di tempo (anche questa sera se posso) inizierò a scartavetrare tutti i fusti per bene..

Per quanto riguarda la finitura cosa consigliate?
Pensavo a:
-Colore naturale del legno
-Disegno a mano e colorato magari con smalto e poi passargli il lucido..

Di mettergli altro wrap non esiste :D non ne voglio più sentire l'odore su questa batteria :lol:

Inoltre.. con cosa posso tappare i buchi del blocchetti fatti male? e le varie ammaccature nel fusto?
YouTube: http://www.youtube.com/fattiicazzitoi
Batterista Professionista a infilarvi le bacchette su per il culo senza che ve ne accorgiate!
- Sacra Alleanza Zildjian
Immagine
joker92
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda c3kkos il mer ott 27, 2010 7:45 pm

allora, per tappare i buchi ci vorrebbe dello stucco bicomponente (comunemente detto "da carrozziere").

Stucca comunque il meno possibile.. la vuoi lasciare a legno, quindi non puoi spostare tutti i blocchetti stuccando i vecchi fori e rifacendone di nuovi.. si vedrebbero le toppe.....

Inoltre assicurati piu che altro che col tempo, essendo fusti economici, il legno non si sia mosso, piegato, torto...... inzomma.. verifica l'allineamento e la qualità dei bordi... una leggera cartavetratina non gliela dovresti negare.

Per la verniciatura usa mordenti naturali, all'acqua, che vadano a colorire la venatura del legno, ma non a ricoprirla. Dopodichè un buon trasparente.. ce n'è a bizzeffe. Girottola su questo forum e vedrai dei bei lavori.

Quella cosa nera assomiglia alla mia vecchia batteria, io sto restaurando il rullante. E' mica una alliance? :D
TAMA Starclassic Performer 100% Birch Made in Japan 22x18 16x14 14x12 12x8 10x7
Mapex Black Panther Maple snare 14x5.5
Yamaha DP Series 22x18 16x14 12x9
Ludwig Supraphonic LM400 14x5 '72
Murat Diril Cymbals - black sea & luminous series
only Remo drumheads

do more with less
c3kkos
martellatore
martellatore

Messaggioda joker92 il mer ott 27, 2010 8:13 pm

nono.. è una baxter.. non era malaccio ma sempre una batteria da 150 euro.. comunque ho scartavetrato per bene il primo tom.. una passata di carta vetrata ruvida e una passata di cartavetrata liscia.. .. ho provato a rimontare blocchetti e pelli (economiche) e suona già da paura rispetto a prima :O e non l'ho neanche accordata per bene!
Batterista Professionista a infilarvi le bacchette su per il culo senza che ve ne accorgiate!
Immagine
joker92
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda TND-storm il mer ott 27, 2010 8:31 pm

Ma per "ammaccature" cosa intendi? Perchè stuccare con uno stucco anche color legno poi se dai il trasparente si vedrà sempre. Se invece il disegno lo fai che copra tutto allora puoi usare uno stucco per legno, lo metti un minimo abbondante e poi levighi per ripristinare la superficie cilindrica.

Per i fori dei bocchetti, una volta montati si nota qualche "porcheria"? In questo caso è da stuccare e levigare, ma se non vuoi riposizionare i blocchetti dubito che serva rattoppare i fori per richiuderli. Vale anche lo stesso discorso di prima, se usi il trasparente se stucchi si nota.
Se una volta rimontati i blocchetti non si nota nulla e se sono strutturalmente solidi si possono anche lasciare così, un minimo di fibre strappate sui fori su batterie economiche fanno parte del gioco.
TND-storm
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda joker92 il mer ott 27, 2010 9:04 pm

Forse il termine "ammaccature" non è proprio adatto.. sono come dei tagli.. o anche ad esempio i buchini della targhetta

Ecco qualche foto:
Immagine
Questo è l'attaco del tom per la cassa
Immagine
Questi sono i buchi dove prima c'era la targhetta (che ho buttato) e sotto uno dei tanti tagli
Immagine
questo è per farvi vedere che è proprio fatto male.. quando anche la lascio del colore naturale si vede che è un mosaico di pezzetti di legno :D

( ecco le stesse foto in HD http://img522.imageshack.us/gal.php?g=sam2146.jpg )
Immagine
joker92
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda TND-storm il mer ott 27, 2010 10:16 pm

Alla faccia che rattoppi! :o
Questa direi che non è proprio da lasciare al naturale...

Ma i fori per il supporto intendevi tapparli? Se non sono da tappare direi che con lo stucco si possono sistemare le ammaccature ed una volta dato un fondo non si vede più nulla.
TND-storm
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda joker92 il mer ott 27, 2010 10:38 pm

ahahah vedi? :D
i fori per i blocchetti sono tutti fatti male.. come quei 3 che vedi nella parte del supporto.. e comunque no.. non ho montato il supporto perchè non mi interessava ma a lavoro compiuto lo rimetto.. pensavo a qualcosa tipo Spry a Smalto.. ma non so se va bene per il legno.. qualcosa particolare.. lasciarlo al naturale è troppo brutto.. e non hai visto gli altri pezzi :D
Immagine
joker92
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda c3kkos il gio ott 28, 2010 11:49 am

eh no.. a questo punto vai di smalto e via... incredibile comunque.. neanche la mia vecchia batteriaccia ha quei rattoppi!! ahaha
only Remo drumheads

do more with less
c3kkos
martellatore
martellatore

Messaggioda Ihetzoroth il gio ott 28, 2010 2:14 pm

Scusa posso farti una domanda?
Ma che diavolo di legno è? :o
Giuro che persino la mia Century Deluxe è messa meglio...
Non voglio prendere in giro o altro,fidati.
Ma hai un bel lavoraccio per rimetterla a posto con i controcazzi :(
Sostenitore Battente in legno
Ihetzoroth
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda c3kkos il gio ott 28, 2010 5:15 pm

forse pioppo
only Remo drumheads

do more with less
c3kkos
martellatore
martellatore

Messaggioda ilbenjo78 il gio ott 28, 2010 6:55 pm

o betulla
ImmagineImmagine
ilbenjo78
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda joker92 il gio ott 28, 2010 7:11 pm

l'ho pagata 300 euro!! all'epoca non ne capivo nulla.. una rapina!! su ebay era a 150€ .. e mi sa che c'era scritto acero.. ma non sono molto convinto..
Immagine
joker92
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Ihetzoroth il gio ott 28, 2010 8:10 pm

Acero?
Mi sembra strano...per 300 mi sembra mooooolto strano...
Sostenitore Battente in legno
Ihetzoroth
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda carlyto il gio ott 28, 2010 9:37 pm

Non ci credo che vendono anche il fusto con la pezza !!!!!!!!!!!
non puo' essere!!!!!!!!!!!
e sicuramente non è acero...........
carlyto
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda joker92 il gio ott 28, 2010 10:07 pm

ripeto è una cosa abominevole.. ma non suona così malaccio.. ne ho viste di peggiori.. appena finisco vi faccio sentire..
Immagine
joker92
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Quku il ven ott 29, 2010 3:55 am

Salve ragazzi, la baxter come tutte le altre marche economiche costruisce i fusti in pioppo cinese (tanto vengono fatti in cina) il che vuol dire che il legno e molto morbido. Per questo si e amaccato cosi e le meccaniche hanno lasciato proprio dei solchi. Quindi devi stuccare i n 2 o 3 mani vale a dire stucchi fai asciugare e carta vetro da 220 e poi ristucchi con lo stucco bicomponente. Il colore naturale scordatelo perche lo stucco e o marrone o griggio e quindi si vede tale e quale il ratoppamento. Ti servira dare due o tre mani di fondo secondo la porosita del legno. scrtavetrando ogni volta con la 500 a macchina. poi vernice opaca due o tre mani secondo il colore ( piu il colore e scuro e piu copre), vedere se ha bisogno di una mano di carta vetro da 1000 o 1200 e alla fine due mani di transparente. Questo con una pistola professionale e un compressore potente se si vuole fare un lavoro decente e duraturo nel tempo. Non e per niente semplice pero se si vuole avere un discreto o buon risultato va fatto cosi. Io mi sono apoggiato a un amico carrozziere che mi ha fatto usare l'atrezzatura sua ma alla fine ne e valsa la pena. Comunque il tutto si puo fare anche usando le bombolete che si comprano ad ogni ferramenta.
Quku
battipentole

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione