Ecco da cosa son partito.. poverino, è praticamente un cadavere
Ho cominciato smontando tutte le meccaniche
La cromatura dei cerchi è stata SPAZZATA VIA dalla ruggine. Smontandoli, inoltre, ho notato che il fusto si è leggermente ovalizzato, ma quel che è peggio è che si è piegato (in altre parole, messo a terra, traballa da entrambe le parti)
Per queste ragioni ho deciso di buttare via i vecchi cerchi che si sono sicuramente deformati a loro volta.
Nel rimuovere viti e le rondelle che fermavano blocchetti e tendi cordiera al fusto ho avuto parecchi problemi. Le rondelle in special modo, erano talmente arrugginite che si erano imparentate col legno, lasciando oltre ad un leggero avvallamento, anche uno spiacevole alone rugginoso, penetrato in profondità, nel fusto.
Se qualcuno se lo sta domandando.. si questo è un rullante economico, un intero set, acquistato nel '98 costò 300 mila vecchie lire... e questo pezzo in particolare è rimasto inutilizzato per parecchi anni.
Prossimo passo: swrappatura del vinilico nero. Tempo totale dell'operazione 4 secondi netti..
Beh si, è venuto via con estrema facilità. E' stato incollato (chissà da chi, chissà dove) con due bande di adesivo vicino ai bordi.
Ora che ho il fusto gnudo, via di cartavetra dentro e fuori! Ecco qua dopo una mezzoretta di cartavetra il risultato:
Il materiale è probabilmente RAMINO. legno nobile, ma poco conosciuto. Mi chiedo piu che altro come mai è stato scelto proprio questa essenza per costruire il fusto di un rullante. L'avran preso a buon mercato
A parte le macchie dovute alla ferraglia completamente arrugginita il fusto è deformato, ma in "salute".
I bordi sono veramente ridotti male... In almeno due tratti ci sono delle vere e proprie buche.. evidenti difetti di fabbricazione rimaste celate fino ad oggi
Decido per cui di usare le maniere forti. Per riportare tutto in parallelo decido di usare una calibratrice per levare 5mm da entrambi i lati. Poco importa se avrò il fusto piu corto. L'obiettivo è avere dei bordi impeccabili.
Ecco il risultato (lasciate perdere i colori, maledetto cellulare)
Per oggi è tutto.
Prossima tappa:
1) stuccatura fori usati per fermare il pezzo sotto la calibratrice elettronica.
2) Impiallacciatura esterna di mogano honduras (usato per fare la mobilia di un super yatch a Viareggio)
3) Fresatura a 45° per ricostruire i bordi
Seguiranno foto!
ps. per la finitura esterna è stato difficile scegliere un legno "caldo e morbido" come è il mogano honduras. E' un legno molto pregiato e darà un look classicheggiante al rullante, considerando una preventivata colorazione arancio/rossiccia. Come diretto concorrente aveva lo zebrano, posto in verticale, e verniciato "naturale" sicuramente piu spavaldo e originale. Vince il primo però

†† Killermax 667 †† Metal Rulez.