labatteria.it • Leggi argomento - CUBASE 5 VS REAPER

CUBASE 5 VS REAPER

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda meatgrinder il mar ott 05, 2010 11:42 am

herpes vaginale ha scritto:di musica digitale non ne capisci una mazza, è un dato oggettivo.

...ne capisco così poco che ci ho fatto pure la tesi di laurea, pensa un po'...

Non solo: mi ringraziano pure in quelle degli altri... che pazzi eh ?

herpes vaginale ha scritto:La stabilità dei programmi sono pura masturbazione fine a se stessa, i software professionali, ossia quelli citati da bizio, sono tutti OTTIMi, oltre che stabili.

Allora non ci capiamo:
  1. stiamo tutti parlando di software professionali (o vuoi dire che i Sony non lo sono ?) !!!
  2. se la stabilità/affidabilità non è un problema, allora perché molti professionisti si orientano ad OSX (Linux) ?
  3. l'efficienza di un software è importante perché implica minori costi e maggiori possibilità di sfruttamente (più tracce/VST/ecc.)

herpes vaginale ha scritto:ACID VEGAS? ne ho girati di studi, mai sentiti in tutta la mia vita

In Italia non ne dubito !!!

In qualsiasi caso leggiti qualche recensione:

http://www.sonycreativesoftware.com/new ... eviews.asp[/list]
:x Movimento Avversori Doppio Strato :x :suk Confraternita Delle Casse Libere :suk
:arrow: Supporter dei software nativi (Win) :idea: Setta degli adoratori di Haiku :idea:(fondatore)
meatgrinder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bizio il mar ott 05, 2010 11:47 am

sei ostinatamente patetico.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda duca_conte * banned * il mar ott 05, 2010 11:48 am

un trip di acid a las vegas
la dw mi fa cagare a spruzzo...lo dico e lo sottscrivo...l'unica cosa degna dw è il 5000 copiato dal camco...
duca_conte * banned *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda herpes vaginale * banned il mar ott 05, 2010 11:49 am

chi se ne frega della tua tesi di laurea, essendo tua può essere pure colma di cazzate. Esistono degli standard dai quali non si può e non si deve precindere. Acid vegas non fa parte di quella schiera, per cui è relegato ad uso da parte di informatici anticonformisti repressi :lol:

Se non lo capisci così.
herpes vaginale * banned

Messaggioda Bizio il mar ott 05, 2010 12:07 pm

si albè .. ma poi non è per dire .. nel pc in studio ho sia acid che vegas , sono due ottimi programmi con le loro peculiarità .. acid per mettere perfettamente a tempo in griglia i loop è supersonico .. poi esporto il loop e lo importo su cubase ... altrimenti una percussion line con molti loop messi assieme .. ma per le rec .. per carità non hai l'editing di cubase.

vegas ottimo programma .. usato in molti (piccoli) studi lavorazione video ..come VIDEO editing .. è in concorrenza con finalcut ,adobe premiere e avid ( che rimangono i standard dei professionisti)

e non lo dico io 8) ... non per nulla cit. wikipedia.
http://it.wikipedia.org/wiki/Sony_Vegas

Sony Vegas Pro è un software molto potente e versatile dedicato al video editing. È in grado di combinare editing di materiale Standard Definition (SD), High Definition (HD) e High Definition Video (HDV) in tempo reale con strumenti audio sofisticati ed evoluti per creare una soluzione all-in-one altamente professionale.
Anche se poco diffuso rispetto ai concorrenti tra creativi e professionisti in Italia, è comunque apprezzato sempre maggiormente in lavori che necessitino di alta definizione e fedeltà dell'immagine.
Vegas è caratterizzato da un innovativo approccio al video digitale e alla produzione audio, abbastanza differente dalla consueta impostazione a doppia finestra sorgente/destinazione della maggior parte dei programmi di questo tipo.

Uno degli aspetti più interessanti di Sony Vegas è la velocità nelle renderizzazioni, pur mantenendo alti livelli di resa finale.
Il programma è intuitivo, maggiormente dei suoi concorrenti più quotati, come Adobe Premiere o Final Cut Pro.

------------------------------------------

è come usare adobe premiere per registrare un disco :D
ora.. essere alternativi , non significa essere forzatamente idioti da usare un videoediting per fare daw..
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda duca_conte * banned * il mar ott 05, 2010 12:13 pm

un certo Don quisciotte...mi ricorda qualcuno...
la dw mi fa cagare a spruzzo...lo dico e lo sottscrivo...l'unica cosa degna dw è il 5000 copiato dal camco...
duca_conte * banned *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda meatgrinder il mar ott 05, 2010 12:48 pm

Bizio ha scritto:è come usare adobe premiere per registrare un disco
ora.. essere alternativi , non significa essere forzatamente idioti da usare un videoediting per fare daw..

Eh... il male degli italiani è l'ignorantità !

Bizio ha scritto:http://it.wikipedia.org/wiki/Sony_Vegas

[i]Sony Vegas Pro è un software molto potente e versatile dedicato al video editing.

http://en.wikipedia.org/wiki/Sony_Vegas

Originally developed as an audio editor, it eventually developed into an NLE for video and audio from version 2.0. Vegas features real-time multitrack video and audio editing on unlimited tracks, resolution-independent video sequencing, complex effects and compositing tools, 24-bit/192 kHz audio support, VST and DirectX plug-in effect support, and Dolby Digital surround sound mixing.

1 a 1: palla al centro !

Dai, sò benissimo perché si usa Cubase in studio: ti permette di correggere le cappelle dei musicisti.

Beh, io sono contrario: se un musicista non sà suonare, prima impara poi ci riprova. Vegas lo uso semplicemente come registratore e per missare !!!

Editing audio ? No, grazie (o almeno non dentro al DAW, semmai con Sound Forge et simila).
:x Movimento Avversori Doppio Strato :x :suk Confraternita Delle Casse Libere :suk
:arrow: Supporter dei software nativi (Win) :idea: Setta degli adoratori di Haiku :idea:(fondatore)
meatgrinder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bizio il mar ott 05, 2010 12:52 pm

:lol: hai seri problemi .
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda herpes vaginale * banned il mar ott 05, 2010 12:55 pm

minchia c'è scritto originariamente sviluppato come software audio e in seguito sviluppato come software video bla bla. Cosa usi la prima versione del software di 100 anni fa?

Anche mia nonna a 20 anni era una bella figa, ma ora nessuno di voi se la scoperebbe :o

O forse uno si :lol:
herpes vaginale * banned

Messaggioda Bizio il mar ott 05, 2010 12:57 pm

eccomi :a: la nonna di herpes mi arrapa !!!
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda duca_conte * banned * il mar ott 05, 2010 12:58 pm

Dai, sò benissimo perché si usa Cubase in studio: ti permette di correggere le cappelle dei musicisti.

Beh, io sono contrario: se un musicista non sà suonare, prima impara poi ci riprova. Vegas lo uso semplicemente come registratore e per missare !!!

Editing audio ? No, grazie (o almeno non dentro al DAW, semmai con Sound Forge et simila).

dai allora con chi lavori?!?!?!COLAIUTA GADD e musicisti di questo tipo...no perchè il 90% di noi musicisti non è così perfetto come una drum machine...ma dai su...non andiamo avanti che è inutile...
duca_conte * banned *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda meatgrinder il mar ott 05, 2010 2:32 pm

Io (che ripeto, non sono un fonico) preferisco i take "d'insime" (aka live) nella produzione dei demo/promo: secondo me aiutano il groove oltre che giovare ai musicisti (che così si ritrovano del lavoro già fatto per le esibizioni dal vivo). Tutt'alpiù qualche sovra-incisione (es. chitarra) è tollerabile.

Comunque sul metodo ognuno ha il suo, lungi da me criticarlo (proprio perché non sono un fonico) ma, almeno per la sezione informatica, consentitemi di far valere la mia competenza e preparazione tecnico-scientifica. GRAZIE.

@herpes: Vegas è nato come DAW audio, poi, quando si son resi conto della potenza che riusciva a sviluppare hanno ben pensato di sfruttarla anche per il video.

Non è affatto come Premiere, che nasce per il video e dell'audio multitraccia se n'è occupato dopo... non sò se mi spiego.
meatgrinder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bizio il mar ott 05, 2010 2:41 pm

ma rimane un software dedicato al video .. è inutile questa tua ostinazione.

poi spiegami ..
non sei fonico e ti esprimi in giudizi su fonia.
non sei batterista e ti esprimi in giudizi tecnici sulla batteria.

ma come funzioni ? .. spiegamelo
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Andrea88 il mar ott 05, 2010 2:46 pm

Immagine
"a volte dorme di più lo sveglio che il dormiente"
xtremeflier ha scritto:Minchia, fare i paradiddle davanti alla copertina del cd di jojo mayer e jojo mayer muto

ImmagineImmagine
Andrea88
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda meatgrinder il mer ott 06, 2010 9:40 am

Bizio ha scritto:ma rimane un software dedicato al video .. è inutile questa tua ostinazione.

E vabbè, che ti devo dire, non usarlo !

Bizio ha scritto:poi spiegami ..
non sei fonico e ti esprimi in giudizi su fonia.
non sei batterista e ti esprimi in giudizi tecnici sulla batteria.

ma come funzioni ? .. spiegamelo

Anzitutto esprimo pareri e non giudizi (conosci la differenza ?).

E comunque:
Sono informatico ed esprimo PARERI sull'informatica.
Sono batterista ed esprimo OPINIONI sul mondo batteristico.
Sono assistente fonico ed elaboro IDEE sui metodi di lavoro dei fonici.

Troppo complicato ? Che ci vuoi fare, son fatto così !

"Non condivido la tua opinione, ma sarei pronto a dare la vita perché tu la possa esprimere"
meatgrinder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Zolfo il mer ott 06, 2010 11:11 am

cazzo mi ero perso questa discussione... :lol:
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda duca_conte * banned * il mer ott 06, 2010 11:35 am

"Non condivido la tua opinione, ma sarei pronto a dare la vita perché tu la possa esprimere"

e rimarrà solo uno :D (si scherza eh)
duca_conte * banned *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda deadbrain il gio ott 07, 2010 6:42 am

siete veramente delle vecchie zitelle acide.
:D
[ I AM THE ANTIPOP ]

I MIEI FEEDBACK

www.nowheels.it
deadbrain
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda meatgrinder il lun ott 11, 2010 1:41 pm

meatgrinder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda deadbrain il lun ott 11, 2010 2:48 pm

questa discussione mi ha portato a "sperimentare" su cubase5.

ci sono delle cose che mi sono piaciute subito...
altre che (non sapendo dove pigiare) non reisco a fare, ad esempio tagliare una frase e incollarla dove mi pare, sulla stessa traccia...

seleziono, copio, mi posiziono dove mi serve, CTRL+V.. la incolla , ma mi sposta tutto il resto !!!!!

ma cos'è che dimentico per strada?

su reaper la cosa è molto "furba"... incollando la porzione copiata, la applica "sopra" alla traccia, permettendo poi di creare i crossfade in un secondo, o di allungare/accorciare la parte incollataetc etc etc...

chi mi "impara"? :D

altra cosa...

sempre su reaper, registrando infinite take, vengono memorizzate, e pronte al volo per scegliere l'esecuzione migliore tra le take generate (anche a piccole porzioni di esse)

qualcuno sa dirmi come si fa questa cosa su cubase5?
[ I AM THE ANTIPOP ]

I MIEI FEEDBACK

www.nowheels.it
deadbrain
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bizio il gio ott 14, 2010 6:18 pm

meat
this is adobe premiere
Immagine

metti le tracce che vuoi , carica pure i vst 1 e 2 .. ma rimane pur sempre un video editor .. è inutile continuare a spacciare un video editor per un software music daw .

dead .. hai sicuramente la griglia quantizzata .. la traccia su cubase la sovrapponi , stretchi , 100 tipi di fade e la manipoli .. come vuoi , c'è un manuale di 700 pagine , ti lascio immaginare tutto quello che puoi fare ... però và letto :wink:
Immagine
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda deadbrain il ven ott 15, 2010 6:36 am

^^^ sto leggendo (Anche il manuale eh!)

diciamo che reaper è più immediato. per il riesto, sto vedendo in questi giorni.. .c'è un abisso.
[ I AM THE ANTIPOP ]

I MIEI FEEDBACK

www.nowheels.it
deadbrain
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bizio il ven ott 15, 2010 1:33 pm

:wink: la stessa differenza di andare a oslo con una fiat 500 e un f14 tomcat
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda meatgrinder il sab ott 16, 2010 9:35 am

Bizio ha scritto:meat this is adobe premiere

Se posso, evito i prodotti Adobe come la peste (son sempre di derivazione Apple e si vede).

Bizio ha scritto:metti le tracce che vuoi , carica pure i vst 1 e 2 .. ma rimane pur sempre un video editor .. è inutile continuare a spacciare un video editor per un software music daw .

Sì, poi c'era la marmotta che incartava la cioccolata.

Lo ripeto per l'ultima volta, dopodiché se non lo capisci è perché non lo vuoi capire: Vegas è nato come DAW, poi si è evoluto ad editor video.

In altre parole era un DAW così potente che hanno (ben) pensato di sfruttarlo anche per i video...

Bizio ha scritto:c'è un manuale di 700 pagine , ti lascio immaginare tutto quello che puoi fare ... però và letto :wink:

Ecco, questa mi pare una differenza sostanziale: con Vegas/Acid in 15-30 minuti puoi imparare a registrare e missare. ...e a me non sembra una cosa da poco (specie se sono i musicisti a dover imparare un sw per autoprodursi) !!!

EDIT: ho trovato questo interessante sondaggio, che rimette le cose "a posto"

http://www.synthtopia.com/content/2010/ ... the-world/

The Top 10 DAW’s In The World
  1. Ableton Live - 25%
  2. FL Studio - 24%
  3. Apple Logic - 13%
  4. Cockos Reaper - 12%
  5. Cubase - 6%
  6. Propellerhead Reason + Record - 5%
  7. Cakewalk sonar - 3%
  8. Avid Pro Tools - 3%
  9. Apple GarageBand – 1%
  10. Sony Acid – 1%

Other options, including Steinberg Nuendo, Renoise, PresSonus Studio One, MOTU Digital Performer, Ardour, Adobe Audition, Dr T’s Keyboard Controlled Sequencer, Nanoloop, Mackie Tracktion, got 1% or less of the votes.

Giustamente Acid (e Vegas, che ovviamente ha lo stesso "motore") sono ultimi, ma Reaper sta sopra a Cubase.

Discussione conclusa.

EDIT2: ne ho trovato un'altro aperto (potete votare)... interessante la dicitura su cubase
one of the best for sure - but complicated

http://www.the-top-tens.com/lists/best-daw-ever.asp

EDIT3: http://koreaudio.blogspot.com/2010/05/w ... aw_23.html
meatgrinder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bizio il sab ott 16, 2010 11:31 am

# Ableton Live - 25%
# FL Studio - 24%
# Apple Logic - 13%
# Cockos Reaper - 12%
# Cubase - 6%
# Propellerhead Reason + Record - 5%
# Cakewalk sonar - 3%
# Avid Pro Tools - 3%
# Apple GarageBand – 1%
# Sony Acid – 1%

:lol: uahahahahahahah ... andresti bene a colorado cafè ahahaha
tu e il tuo link di dj da animazione.

in tutti i studi dove ho suonato e tutti i colleghi che conosco tutti i studi , produttori e arrangiatori che conosco e collaboro usano Ableton ... ahahahahah

manco 1 !!!
hai ragione meat ... sei una causa persa :oops:
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda meatgrinder il sab ott 16, 2010 12:34 pm

Bizio ha scritto:in tutti i studi dove ho suonato e tutti i colleghi che conosco tutti i studi , produttori e arrangiatori che conosco e collaboro usano Ableton ... ahahahahah

...il che non vuol dire che Cubase sia il migliore, però. Cubase è il più diffuso.

Bizio ha scritto:manco 1 !!!
hai ragione meat ... sei una causa persa :oops:

Eh, quello che non riesci a comprendere (come del resto molti fonici negli studi di registrazione, per questo gli "faccio la guerra") è che ci sono visioni differenti dalla massa ma comunque valide.

Comunque, tornando ONT, ribadisco che preferisco (per più di un motivo) Reaper a Cubase (e - al netto del prezzo - Vegas/Acid a Reaper).
meatgrinder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bizio il sab ott 16, 2010 1:02 pm

semmai è il contrario .. la MASSA , fa home recording , e usa i programmini semplici e che costano 2 euro .
Cmq la tua guerra .. è persa in partenza , sei armato col fuciletto a salve contro una 600 nitro magnum :wink:
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda meatgrinder il dom ott 17, 2010 10:39 am

Bizio ha scritto:Cmq la tua guerra .. è persa in partenza , sei armato col fuciletto a salve contro una 600 nitro magnum :wink:

Dhehe: vedremo, vedremo.
meatgrinder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Kompany il dom ott 17, 2010 12:16 pm

@meatgrinder: quella classifica non vuol dire niente. Best Daw in cosa? registrazione? sul live? ti ricordo che ableton live è usato quasi esclusivamente per il live, Reason non può registrare quindi non è definibile come Daw, GarageBand e FruityLoop sono due software "entry-level", il primo è implementato con osx e quindi chi lo usa lo fa perchè non vuole installare altri software e usa quello più comodamente, il secondo ha un motore audio e una conversione pessima, anche se a me piace FL in generale ma è innegabile che la qualità audio è molto minore. Mettici pure il target di età/competenze/finalità e capisci che la classifica è troppo vaga. MA ovviamente tutto questo l'hai già pensato.

Cubase è difficile certo, ma quale software professionale e serio non è difficile? Con cubase, proprio perchè complicato e pieno di funzioni, puoi fare di tutto.
In quella top non c'è neanche Digital Performer, probabilmente tra i primi 4 software audio al mondo (cubase, pro tools, sonar e digital performer secondo me).

I software migliori costano e molte volte hanno hardware legati o sistemi operativi esclusivi.

Digital performer -> Motu
Pro Tools -> Digidesign o M-audio
Sonar -> solo su pc
Logic -> solo su apple
più la questione dei plug-in che non tutti supportano e quindi motivo di scelta.

Questo per dire che le classifiche sono sempre da prendere con leggerezza.
Secondo te su 20'000 votanti quanti sono professionisti con lo studio che lavora? vedere pro tools con un 3% non è un caso, quando è usatissimo nei studi insieme a cubase.

24% di FL studio, stiamo scherzando spero. Quel 24% è formato da 16enni che hanno appena scoperto la produzione audio e vogliono suonare techno hardcore o minimal house..
25% di Ableton live è gente che vuole suonare LIVE, non fare produzioni in casa, una piccolissima parte userà live come Daw.
12% di Reaper? quanto costa reaper rispetto a cubase, logic o pro tools? dai meat, si serio. 40 euro rispetto a 3-400 euro di un software base. Ovviamente la gente prova prima con Reaper, poi si abitua e invece di cambiare preferisce dire che Reaper è meglio, sennò sai che palle riniziare ad usare un software dall'inizio?

Non cercare su tutti i siti del mondo per trovare chi la pensa come te, continua ad usare Acid e Reaper e basta. Tanto da quello che dici non sei fonico ma informatico, quindi pensa al consumo di cpu, all'affidabilità sul sistema operativo, all'implementazioni e su questioni puramente tecniche. La parte artistica e quindi sul gusto, sull'orecchio e sul dire quale tra quei software è meglio per fare un disco lasciale ai fonici o ai musicisti che vogliono parlare di musica e non di calcoli. :wink:

La penso così, ad ognuno il suo campo.
Kompany
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda mr_verb il dom ott 17, 2010 3:19 pm

Concordo, quella classifica non significa niente. Non si può stabilire qual è la migliore DAW, sarebbe come cercare di stabilire quale sia il miglior batterista mai esistito. Su quali parametri ti baseresti? Sulla velocità di esecuzione? Sul groove? Sulla tecnica?

Comunque, io uso tranquillamente la mia copia di Cubase LE che mi hanno fornito con la scheda audio e non ho mai avuto problemi.

P.S. Poi se è vero che Cubase 5 funziona meglio sotto Windows piuttosto che con OSX, un altro punto a favore di Cubase.
mr_verb
rullatore da guerra
rullatore da guerra

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione