labatteria.it • Leggi argomento - Cotruire un box insonorizzato..

Cotruire un box insonorizzato..

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda dali sky il sab ott 16, 2010 2:39 pm

Salve a tutti ragazzi. Mi sono registrato a questo forum qualche mese fa, perchè come tanti di voi ho la passione per la batteria...anzi per tutti gli strumenti. Come ho già detto mi sono registrato mesi fa...ma non ho mai avuto il tempo di venirvi a chiedere qualche consiglio..o a rispondere a qualcosa...visto che oltre alla scuola..sono stato impegnato con la musica.
Di recente ho cambiato casa. Prima vivevo in una casa a tre piani..dove potevo liberamente suonare la batteria all'ultimo piano..senza disturbare nessuno. Ora ho cambiato casa per svariati motivi, e adesso mi trovo in un pian terreno molto più piccolo rispetto alla vecchia casa, dove ovviamente non posso mai suonare la batteria, visto che i miei hanno la camera che confina con la mia, al piano di sopra c'è gente molto silenziosa (che tra l'altro sono anche proprietari si casa), e oltre tutto io sto in camera con mio fratello...
:(. La sforutna mi perseguita. Mio padre visto che sa che voglio suonare la batteria, e registrare i miei pezzi...ha deciso insieme a me di costruire un box nella stanza, vista la grandezza di quest'ultima. Dopo aver fatto un milione di progetti non abbiamo concluso niente, perchè non siamo molto a conoscenza dei materiali e di ciò che necessita per la costruzione di una cosa del genere. scusate se sto scrivendo molto, ma vorrei scrivere più informazione possibili per essere aiutato al meglio da voi esperti nel settore. Ho provato a usare la funzione cerca nel forum, ma nessuno è mai stato nelle mie stesse condizioni.
Come ho già detto io vivo in un piano terra, quindi l'isonorizzazione del pavimento non è molto necessaria, ma comunque qualcosa ci metterò.
Per le pareti e il soffitto è più complicata ovviamente la cosa.
Posterò un immagine con tutte le misure e la forma della stanza per facilitarvi..:)
eccola: http://yfrog.com/jyboxinsonorizzatop

(nell'immagine che ho fatto, ho esagerato un pò troppo con la parete obliqua..visto che ad occhio nudo non è visibile quanto sia storta...però se si prendono le misure poi te ne accorgi.)

Spero che mi aiutiate..perchè ci sto buttando l'anima..:)
dali sky
battipentole

Messaggioda potter il sab ott 16, 2010 2:52 pm

se stai al piano terra, l'insonorizzazione del pavimento è basilare. puoi anche costruirti un bunker anti-atomico, ma se non insonorizzi il pavimento il suono da esso si propagherà all'esterno arrivando alle pareti ...

Per costruire un Box, devi farti una struttura flottante, con pavimento insonorizzato, così come per la pareti ed il tetto.

I materiali usati per la struttura possono essere legno o ferro ... per le pareti pannelli in legno.
Per i materiali insonorizzanti, meglio se messi a sandwich, puoi usare i classici:
lana di roccia - fibra di legno - piomboroll, ecc.

:wink:
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda dali sky il sab ott 16, 2010 2:57 pm

grazie per la velocissima risposta!..comunque:
mi potresti dire lo spessore dei pannelli da usare...e l'ordine dei materiali nel sandwich??..:)
dali sky
battipentole

Messaggioda drbeat il sab ott 16, 2010 3:29 pm

a me ha aiutato anche questa pagina del sito http://www.labatteria.it/il_suono/isolamento.php
8novembre2007:Benvenuta Pearl Export
http://labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=75952
drbeat
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda dali sky il sab ott 16, 2010 3:30 pm

grazie! :)
dali sky
battipentole

Messaggioda potter il sab ott 16, 2010 3:30 pm

Ho usato dei pannelli di truciolare da 1.5mm contrapposti su telaio in ferro con pavimento flottante.
Incollato ai pannelli l' ECOPOLIPIOMBO.
Nel sandwich interno: Fibra di legno + Lana di roccia + Fibra di vetro ... Spessore totale "muro" 15 cm c.a ...

Ecco il mio: :wink:

Foto 1

Foto 2
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda dali sky il sab ott 16, 2010 3:37 pm

grazie ancora di tutto! mi metterò al lavoro al più presto..
dali sky
battipentole

Messaggioda dali sky il dom ott 17, 2010 11:33 am

Ehi..scusate, sono tornato. Allora dopo aver eleborato un pò di idee su ciò che mi avete detto, ho trovato su internet varie cose. Secondo voi potrei mettere solo questo con dietro dei pannelli di legno, per saltare tutto il patatrac della lana di roccia ecc. ecc.??

edit: scusate mi ero dimenticato di mettere i link..:D

http://www.strumentimusicali.net/produc ... ar%29.html

http://www.strumentimusicali.net/produc ... mt%29.html
dali sky
battipentole

Messaggioda quisdam il dom ott 17, 2010 11:58 am

http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... c&start=60

leggi questo topic da capo a fondo ed avrai le idee molto più chiare :wink:
DrumSound Evolution SO20 Urban Black/White/Purple
22x20; 12x8; 14x12; 16x14
Maple Snare Studio Urban Classic 14x5,5

Membro dell'Antica Compagnia Del Cembalo K
Dw 9000 Pedals and Hardware
quisdam
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda dali sky il dom ott 17, 2010 12:06 pm

grazie!
dali sky
battipentole

Messaggioda dali sky il dom ott 17, 2010 4:40 pm

un'ultima domanda. Visto che ora abito in un ex asilo che prima aveva i bagni con i divisori (tipo quelli dei bagni pubblici)...li ho smontati e li ho messi da parte. Sono circa 1 metro e mezzo per 2, fuori plastica dura e dentro metallo pesante. Ho fatto delle prove per l'isonorizzazione..e mi sembravano decenti. Domanda: Potrei usarli come pareti?

grazie in anticipo ancora.. :)
dali sky
battipentole

Messaggioda cava84 il mer ott 20, 2010 4:50 pm

Se sono belli pesanti, e il quantitativo ti permette di realizzare una scatola ermetica: sì.
Poi ti resta solo da progettare l'accesso e il ricambio d'aria, l'acustica interna e il disaccoppiamento col pavimento della stanza.
cava84
spaccabacchette
spaccabacchette

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione