labatteria.it • Leggi argomento - cubase5 - marker, crop to selection e traccia tempo

cubase5 - marker, crop to selection e traccia tempo

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda deadbrain il gio ott 14, 2010 6:41 am

ciao a tutti

so per certo che qui c'è qualche esperto di cubase5.
uso da 2 anni reaper, e devo dire che per quel che devo fare io è più che sufficiente.

ho qui per le mani un portatile di un mio amico che mi ha lasciato perchè stiamo facendo due lavoretti insieme, e guarda caso monta su cubase5.

mi sono messo a giocarci in questi giorni, e qualcosa l'ho già capita, purtroppo sto sbattendo la testa su un paio di comandi che su reaper mi vengono facili facili.

1. marker ed etichette

prendendo in considerazione un progetto di una registrazione live, su reaper ho preso l'abitudine di inserire i marker di inizio e fine brano (ci riesco pure su cubase5) e per ogni brano creare una selezione permanente, richiamabile con un click (cliccando su questa, nella timeline viene evidenziata la sezione del progetto relativa al brano).

su cubase5 esiste qualcosa di simile?

2. crop to time selection

altro comando che non riesco a far funzionare, è la funzione crop.
sempre su reaper, una volta selezionato un intero brano, c'è il comando "crop to time selection" che elimina tutto quello che c'è prima e dopo la selezione, mandando le tracce aucio/midi/automazioni etc etc al punto 0 della timeline.

3. traccia tempo

si può definire il click partendo da una battuta precisa, e poi copiarlo prima o dopo questa selezione?

that's all

se qualcuno ha capito cosa ho in testa e riesce a darmi qualche dritta... tankeee!
[ I AM THE ANTIPOP ]

I MIEI FEEDBACK

www.nowheels.it
deadbrain
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bizio il gio ott 14, 2010 6:28 pm

marker basta che digiti ctrl+M e ti apre la pagina editor marker

per fare il crop ... basta usare le forbici nelle 2 parti estreme della parte da eliminare per poi unire le parti semplicemente selezionando tutta la selezione destra trascinandola e unendola alla sinistra.

traccia tempo ctrl + t e ti programmi il tempo come vuoi.

cmq se vuoi usare il cubase .. procurati il manuale operativo pdf in rete e buona lettura. :wink:
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda deadbrain il gio ott 14, 2010 7:40 pm

ok!

allora mi butto sulla lettura, grazie!
[ I AM THE ANTIPOP ]

I MIEI FEEDBACK

www.nowheels.it
deadbrain
guru delle pelli
guru delle pelli