labatteria.it • Leggi argomento - Microfono 600 ohm

Microfono 600 ohm

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda chiunana il ven ott 08, 2010 10:49 am

salve a tutti,
mi e' stato regalato un microfono revox m 3 500, probabilmente chi e' cresciuto negli anni 70-80 se lo ricorda bene.
ora, io non sono in grado di capire se e' difettoso o se l'impedenza mi crea problemi...
quando metto in rec ce' un forte rumore di sottofondo e non so se per questa impedenza ho bisogno prima di un adattatore che lo porta ad impedenza bassa o se e' difettoso...
qualcuno mi puo' illuminare in tal proposito?
come scheda audio ho la presonus firebox...
grazie in anticipo!
chiunana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Zolfo il ven ott 08, 2010 10:57 am

Non saprei dirti riguardo l'impendenza... però mi sembrerebbe molto strano onestamente...

Data l'età del microfono è più probabile che il rumore sia data da qualche problema all'elettronica o ancora più probabile dalla capsula molto vecchia... se secondo te vale la pena tenerlo e usarlo portalo a far revisionare in un centro specializzato...
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda chiunana il ven ott 08, 2010 11:12 am

ok, grazie! :wink:
non so se farlo perche non conosco il valore reale del microfono... nel senso che se devo spendere tipo 50 euro per un mic che poi risulta essere scarso non lo faccio... se invece so, perche me lo dice qualcuno che se ne intende, che e' buono, cercherei di recuperarlo.
chiunana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda jump65 il ven ott 08, 2010 1:14 pm

L'imedenza è forse un po' altina per gli standard attuali, ma va comunque bene; non è certo quello il problema: a parte il rumore, il microfono funziona?

Assumendo che la capsula non sia rotta, mi viene da pensare più ad un problema di cavo o di connettore; se non sbaglio sul microfono c'è un connettore a 3 poli, derivato dal 'pentapolare' molto in voga negli anni '70 (ora usato per il MIDI), non necessariamente cablato come un XLR: darei una controllata a quello.

Anzi, per quanto riguarda il connettore sul microfono ho trovato questo
Pin 1 is positive signal
Pin 2 is Ground
and Pin 3 is signal negative.

quindi il cavo dovrebbe essere fatto così:

Mic ---> XLR
1 ------> 2 (+)
2 ------> 1 (massa)
3 ------> 3 (-)

;)
...ma che tempo è? ...tempo perso...
http://www.mattwaldon.com/
jump65
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda chiunana il sab ott 09, 2010 12:48 pm

ciao, senti il microfono funaziona si, ma malino... a parte che ho questo rumore, inoltre il segnale e' davvero basso.
di cavi per sto microfono ne ho 2: uno con kennon adattato per mic (l'entrata nel microfono ha una filettatura) e jack mono e uno con kennon adattato con jack stereo...
dovrei provare a mettere un kennon anche dall'altro capo? il jack stereo non ha la stessa funzione?
chiunana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bizio il sab ott 09, 2010 12:53 pm

:D e certo .. il segnale microfonico è bilanciato , percui ha bisogno di positivo , negativo e massa.
col jack mono hai un segnale sbilanciato :wink:
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda chiunana il sab ott 09, 2010 2:14 pm

si ma infatti pensavo che il jack STEREO sia uguale al kennon... :wink:
ora ci metto un kennon e vediamo cosa succede.. grazie brutti ceffi 8)
chiunana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda jump65 il sab ott 09, 2010 9:45 pm

Il segnale è basso perché l'ingresso jack della scheda audio è di tipo LINE, quindi adatto a segnali abbastanza più alti di quelli prodotti da un microfono; la differenza di guadagno è in genere dell'ordine dei 40dB :idea:

A questo punto se il tuo 'rumore' è un soffio e non un ronzio il problema potrebbe essere proprio il segnale troppo scarso, al punto di essere di livello paragonabile al rumore intrinseco del pre.
Se è così con un adattatore femmina jack stereo ->maschio XLR dovresti risolvere il problema. 8)

Se invece il problema rimane, dovresti testare il cavo come ti ho suggerito; se trovi che il cavo è a posto purtroppo il problema è a monte, cioè dentro al microfono...
...ma che tempo è? ...tempo perso...
http://www.mattwaldon.com/
jump65
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda chiunana il sab ott 09, 2010 11:05 pm

grazie mille! speriamo bene, sono curioso di come suona.... magari e' un cesso :D
chiunana
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione