labatteria.it • Leggi argomento - Collezione gretsch

Collezione gretsch

Qui si parla di batterie, piatti, pedali... di annata.

Messaggioda santo il sab set 18, 2010 8:01 pm

Ciao ragazzi! è da molto che non scrivo..infatti mi ritrovo in America per suonare, frequentare la Collective NY e.....collezionare rullanti gretsch!??!!
Si infatti ho sempre adorato questi rullanti e ho notato che su e-bay.com si possono trovare a volte offerte allettanti ne ho comprati due in una settimana!!!
Gretsch White Pearl Snare Drum 1960's round badge e Gretsch 120th Anniversary Commemorative .
totale spesa 500dollari!!!
insomma intanto vi rendo partecipe con due foto(dopo mini restauro) e poi vorrei sapere dagli "esperti gretsch": un collezionista di questo magnifico marchio a cosa punta solitamente??Ci sono modelli o misure particolarmente ricercati? :?

http://www.myspace.com/santoflorelli/photos/albums/gretsch-snare/1070275
santo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda filo il sab set 18, 2010 9:53 pm

io non so risponderti ma complimenti
filo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Wim De Vries il sab set 18, 2010 10:05 pm

Ciao Santo, anch'io ti faccio i complimenti per la strada che hai intrapreso (sia didattica che vintagiara :P ). Neanch'io posso esserti utile, ma chi saprà esserlo è sicuramente Whity63, il n°1 dei collezionisti presenti nel forum. Prova a contattarlo via mp se non interverrà direttamente in questa discussione.
Un saluto! :tru
MY BLOG!!
My Pearlfotoz
My Meazzi fotoz
Wim De Vries
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda santo il dom set 19, 2010 6:22 pm

grazie per i complimenti...per quanto riguarda lo studio ho intrapreso una strada ardua...sapete, ho lasciato la scuola dove insegnavo da 5 anni e mille altre cose per poter fare questa avventura musicale..
per i Gretsch invece è solo sete di AVERE...ed assaporare il profumo / suono di queste opere d'arte...per me è piu importante ESSERE ma a volte ci casco..hehehe :D
Aspetto consigli direttamente qui nel forum...non vorrei disturbare nessuno.. :arrow:
santo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda whity63 il gio set 30, 2010 4:31 pm

Ciao, casualmente ho visto il post e che ero stato tirato in ballo, innanzitutto ringrazio Wim per la considerazione che ha espresso ma ti assicuro che non è così. Comunque veniamo a noi: per quanto riguarda le Gretsch i collezionisti e i batteristi di jazz generalmente vanno a cercare i set con misure 20-12-14 e 18-12-14, queste ultime sono quasi impossibili da trovare ormai e quando ne trovi una ha sempre un prezzo stellare, uno dei n.1 delle Gretsch in America si chiama Lee Ruff, sta in Pennsylvania e ha la casa piena di 18-12-14 e ogni tanto si disfà di qualche pezzo, per i rullanti direi che i più ricercati sono i 5 1/2 e 6 1/2 con meccanica tendicordiera Microsensitive. Le Gretsch sono rare a prescindere perchè non hanno avuto una produzione di massa come Ludwig e Slingerland, ovviamente si parla delle round badge e fusti a 6 strati, poi dal punto di vista collezionistico è bello quando si riescono a trovari tamburi con una finitura rara. Se stai in America per un pò di tempo ti consiglierei di andare al Chicago Drum Show a maggio oppure al Drum Show a Selinsgrove in Pennsylvania il 30 ottobre. Non dimenticare di leggere anche qualche buon libro su questi marchi storici. Buono studio e Buona collezione,
Alessandro
whity63
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda santo il dom ott 03, 2010 5:15 pm

Grazie molte whity63...mi sei stato molto utile e mi hai chiarito un sacco di piccoli dubbi..set con misure 20-12-14 e 18-12-14 infatti non me ne capitano ....ora capisco perche'..infatti sia per ragioni economiche che per semplicità nel trasporto in italia preferisco dedicarmi a rullanti..per il momento... esempio n1 :
http://cgi.ebay.com/GRETSCH-RB-3-Ply-Gr ... 4aa4ec9699

cosa ne pensate? il prezzo non è basso pero' me ne sto innamorando ogni giorno di piu..il fatto è che ha 3 ply.. ma la meccanica tendicordiera è Microsensitive e poi è un 5 1/2 .. il cambio (euro/dollaro) è proprio favorevole ..quindi anche questo fattore è da considerare..
Poi ho visto questo rullante su quest'altro sito:
http://philadelphia.craigslist.org/msg/1931001921.html
che ne pensate?
Ragazzi non centra nulla ma sono contento di dirvi che sono entrato nella prima finale DrumOff!!! che battaglie.. magari piu tardi vi metto qualche post con video ...a presto!
8)
santo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda whity63 il mar ott 05, 2010 8:50 am

Ciao, il green sparkle è notevole, io lo prenderei subito, va bene anche se è 3 ply, è ancora + raro, e poi è difficile trovare un green sparkle in quelle condizioni, in genere il green sparkle sbiadisce sul giallo.
Bello anche l'altro anni '40, il prezzo è allettante ma gli manca il badge, mi sembra che la finitura gold sparkle sia messa peggio, ha un tendicordiera Slingerland 3 point usata per i Radio King, sembra originale ma sarebbe da ispezionare meglio.
Hope this helps, Ale
whity63
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda santo il mar ott 05, 2010 7:59 pm

helps a lot! il green sparkle a questo punto diventa un mio obbiettivo...devo vedere se posso spendere cosi' "tanto" ci penso un attimo..ma so gia come va a finire..Ale mi aiuti un sacco..ma non èche dai lezioni di vintage?hehe..no a parte i scherzi mi sa che ne sai davvero tanto...io in questo caso sono ancora un pivello...Grazie ancora!
A proposito..questo è paragonabile al green? é simile ma come finitura non so se è altrettanto rara..
http://cgi.ebay.com/1960s-GRETSCH-MICRO ... 230a8a020c

Santo
Santo
santo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda whity63 il mer ott 06, 2010 8:11 am

Ciao,
conosco la venditrice del rullante champagne sparkle, si chiama Cherie Willoughby e questo e il sito, http://www.repercussions.org/ , ho comprato da lei diverse volte. Troverai tante cose interessanti, tra i due quasi quasi prenderei lo champagne sparkle, se la copertura è originale il rullante è veramente in ottime condizioni e anche ad un prezzo un pò più abbordabile rispetto al green sparkle.
Ale
whity63
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda santo il ven ott 08, 2010 3:10 pm

e si....in effetti in questi giorni ha ulteriormente abbassato il prezzo del rullante champagne sparkle...dovrei chiedere se effettivamente se la copertura è originale..credo che oggi o domani faro' la pazzia...hehehe
Il sito che mi hai lasciato mi lascia a bocca aperta...lo devo gustare poco alla volta...Ho visto che su e-bay hanno inserito un altro green a pochissimo..

http://cgi.ebay.it/Gretsch-1965-Green-S ... 53e4033200

bellissimo ma copertura rifatta...mmm....grazie ancora

Santo
santo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda salsonero il mer ott 13, 2010 11:41 pm

salsonero
battipentole

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Vintage