Allora gattimolo, premetto che in condizioni normali ti avrei detto "posso anche modificare il programma (con i miei tempi) ma per costruirti l'hardware e configuratelo ci pensi tu", ma attualmente sono alla ricerca di un modo per testare la mia microDRUM su piatti "seri" per cui ti faccio una proposta.
Io intanto mi metto a sviluppare una modifica al mio software che sia in grado di fare quello che cerchi (che non sono ancora sicuro di aver capito) e in tempi più o meno rapidi ti mostro un esempio così vedi se va bene.
Tu potresti andare su "vendo" nel forum, cercare un utente (o più utenti) che vendono un pad consono con le tue esigenze e un piatto a 3 zone (roland o yamaha).
Mi fai mandare il tutto, io ti creo una microDRUM "ridotta", la configuro con il pad che mi mandi, ti spedisco "centralina" e pad e mi tengo il piatto come compenso.
Questa proposta ha una serie di controindicazioni, la più grossa è: come faccio a fare esattamente quello che ti serve senza potertela far provare? Ad esempio fare le battute con la mano porta una serie di "disturbi" che non sono sicuro di poter gestire.
Se la collaborazione non dovesse andare bene potremmo fare "soddisfatti o rimborsati", tu mi rimandi la microDRUM e io ti rimando il piatto ... ma tu che ci fai con il piatto?
Dopo aver dato prova di "pessimismo cosmico leopardiano"

...fammi sapere che ne pensi.