labatteria.it • Leggi argomento - Autocostruzione batteria!!!(Rullante e timpano)

Autocostruzione batteria!!!(Rullante e timpano)

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda virgil94 il mar set 28, 2010 7:56 pm

Rullante:
http://www.youtube.com/watch?v=VNnjeK6OK14

Ciao ragazzi sono passato alla costruzione del timpano stavolta in frassino.Il falegname dopo la cazziata che c'ho fatto per il rullo mi ha fatto le doghe quasi perfette...:D....da poco ho finito l'incollaggio.Ecco le foto:

http://img137.imageshack.us/gal.php?g=dscn4174h.jpg

ci sono anche le foto del rullo!

La tornitura la farò fare dal falegname...non me la sento di farla io poichè il legno è duro e poi vorrei far uscire un bel lavoro...:D....quando avrò i mezzi giusti lo farò io...
Ultima modifica di virgil94 il dom ott 10, 2010 8:37 am, modificato 3 volte in totale.
virgil94
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Heavy&Funny * BANNED il mar set 28, 2010 9:41 pm

ciao!
i nodi nel legno non creano problemi?
per tornire a mano,a meno che non hai una levigatrice devi andarci di cartavetrata suppongo :a:
l'abete come suona?
Heavy&Funny * BANNED
martellatore
martellatore

Messaggioda virgil94 il mar set 28, 2010 10:04 pm

i doni credo di no....poi levigando bene...dovrebbero togliersi....per quanto riguardo il legno...sinceramente non sò...ho scelto l'abete poichè è una prova quella che faccio e poichè costa poco....
virgil94
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Rimpianto il mar set 28, 2010 10:06 pm

Stai attento invece con i nodi, prima di tutto anche levigando è difficile che se ne vadano, sono profondi solitamente.
Ma sopratutto il legno è molto delicato in quei punti, si spacca molto più facilmente sui nodi.
Se hai disponibilità ti direi di cambiare le doghe col nodo, ma visto poi che è una prova alla fine puoi anche fregartene ;)
"Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati"
Rimpianto
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Heavy&Funny * BANNED il mar set 28, 2010 10:07 pm

non so,credo che i nodi non siano cosi superficiali da togliersi levigando,poi potrei benissimo sbagliare....
vabbè dai,buona fortuna per i lavori,quando lo finisci fai delle foto e un video :tru
Heavy&Funny * BANNED
martellatore
martellatore

Messaggioda virgil94 il mar set 28, 2010 10:09 pm

eh ragazzi io ci provo...la prossima volta provero con qualche legno più duro e compatto come l'acero...o il castagno...devo vedere..domani mattina devo mettere tutti i pezzi insieme...sperando che venga un buon lavoro :tru
virgil94
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Jagan il mar set 28, 2010 10:20 pm

più che altro non è un po' troppo sottile?comunque ti stimo...poi vogliamo il sample :tru
Chiunque abbia esperienze musicali sa benissimo che il batterista ha un'autonomia di circa 5 minuti di bla bla bla altrui prima di incominciare ad annoiarsi e ricominciare a suonicchiare sulla sua amata batteria facendosi amabilmente odiare dagli altri componenti della band!!
Membro della Salubre Alleanza dei Batteristi Non Fumatori
Somma Alleanza Batteristi Variegati
Jagan
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda virgil94 il mar set 28, 2010 10:21 pm

ehm è 4 cm!!!...forse le foto non danno l'idea...
virgil94
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda drbeat il mar set 28, 2010 10:22 pm

ma non è un po' troppo profondo :O
8novembre2007:Benvenuta Pearl Export
http://labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=75952
drbeat
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Jagan il mar set 28, 2010 10:22 pm

ahhh 4 cm!allora ottimo!son curioso,se viene bene lofaccio anch'io!
Chiunque abbia esperienze musicali sa benissimo che il batterista ha un'autonomia di circa 5 minuti di bla bla bla altrui prima di incominciare ad annoiarsi e ricominciare a suonicchiare sulla sua amata batteria facendosi amabilmente odiare dagli altri componenti della band!!
Membro della Salubre Alleanza dei Batteristi Non Fumatori
Somma Alleanza Batteristi Variegati
Jagan
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda virgil94 il mar set 28, 2010 10:23 pm

xD....questo è vero...sinceramente con questo rullante volevo sperimentare...volevo un suono particolare...con appounto 2 o 3 cm di spessore e 20 cm di profondità...:D
virgil94
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda virgil94 il mar set 28, 2010 10:24 pm

ma anche se non mi viene bene puoi farlo...xD :tru
virgil94
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda StoccoMik il mer set 29, 2010 2:10 pm

Ciao virgil94.... complimenti per la volontà che ci metti.
io lo faccio di mestiere quindi ti do dei consigli per il futuro: inanzitutto non devi incollare 3 doghe alla volta ma devi stringerle tutte assieme....cosa fondamentale per una buona tenuta della colla è stringere molto forte....la colla deve uscire quasi tutta, altra cosa fondamentale è inserire un listellino tra una doga e l'altra sempre per una maggiore tenuta e in piu ti tiene in guida le doghe tra loro....io ad esempio tra una doga e l'altra faccio un incastro maschio/femmina ( in falegnameria chiamato a pettine, il modo piu usato e piu affidabile per giuntare 2 pezzi di legno ). Altra cosa importante, i nodi nell'abete ti salteranno via di sicuro...solitamente sono in profondità....ti conviene scartare quelle tavolette anche perchè le doghe con quel nodo vibreranno in modo diverso rispetto alle altre. Ricorda anche un'altra cosa, piu grosse fai le doghe e meno il fusto vibra perciò non darà libero sfogo a tutte le qualità sonore del legno che hai scelto di usare....quindi a mio parere è come avere la carrozzeria della ferrari con il motore della 500.. :-)....
Altra cosa...per la tornitura ti conviene fartelo tornire da qualche falegname che ha il tornio altrimenti con la cartavetrata oltre a diventare matto, non sarai mai preciso.
Se hai bisogno di altri consigli scrivimi pure in privato.
StoccoMik
battipentole

Messaggioda virgil94 il mer set 29, 2010 2:17 pm

stocco stavo proprio aspettando un tuo commento...:D....purtropp per quanto riguarda l'incollaggio a tre a tre lo so...me ne sono reso conto quando ho incollato tutto assieme....non era preciso...(ho messo anche la foto)...come già detto prima questa è una prova....però mi piacerebbe molto sapere da te le misure delle tue doghe per un rullante da 14"....ti ringrazio e spero che la prossima volta non ti deluda...:D
virgil94
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda StoccoMik il mer set 29, 2010 2:23 pm

ok ok :)
La larghezza delle doghe dipende da quante doghe decidi di usare..... se l'angolo delle tue doghe è di 6 gradi dovresti usare 30 doghe...
io per i fusti da 13", 14", 15" 16" uso 20 doghe. Con autocad è molto semplice tirar fuori la misura.....se conosci qualcuno che lo sa usare...!!!
StoccoMik
battipentole

Messaggioda virgil94 il mer set 29, 2010 2:26 pm

ho mio padre che fà l'ingegnere...xD...devo chiedere a lui....il problema è che stocco...:(:(:(....sto rullante l'ho fatto con 29 doghe....mettendole insieme mi veniva ovale....poi ho tolto una doga e mi è venuto il fusto....cosa ne pensi??
virgil94
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda StoccoMik il mer set 29, 2010 4:27 pm

penso che è meglio se lo butti.... :)
se l'hai fatto con 28 doghe vuol dire che l'angolo è di 12.857° :o e che quindi ogni doga deve essere inclinata di 6,428° per parte :o ... tu invece hai l'angolo di 6° quindi vuol dire che non è preciso l'incollaggio e che col tempo è un fusto destinato ad aprirsi....
quindi cosa principale è decidere il numero delle doghe tenendo conto che il numero delle doghe diviso per 360° ti dia un numero intero cosi riesci ad essere piu preciso e diventi meno matto... 8) tipo 36, 30 , 20, 18 ecc ecc dopodichè con autocad disegni un cerchio del diametro finito del fusto, lo dividi in spicchi uguali e ci disegni una doga e poi la misuri e sai di quanto devi farla. Non è difficile :wink:
StoccoMik
battipentole

Messaggioda CarterB il mer set 29, 2010 5:18 pm

Una cosa del genere :? :D

Immagine

Salutoni, Luigi :wink:
Batterie: DW Jazz Series, EfNote 7 - Rullanti: DW Jazz Series, DW Collector's Series Copper Shell, Crash: Zildjian K Constantinople 16"-18", Zildjian FX Spiral Trash 18", Ride: Zildjian K Constantinople medium thin low 20", Zildjian K Constantinople Renaisance 22" Hi Hat : Zildjian K Constantinople 14" Hardware: DW 6000.
CarterB
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda StoccoMik il mer set 29, 2010 5:36 pm

esatto..... solo che devi tener conto qualche mm. in piu per la tornitura...
StoccoMik
battipentole

Messaggioda ilbenjo78 il mer set 29, 2010 7:35 pm

virgil94 ha scritto:sto rullante l'ho fatto con 29 doghe....mettendole insieme mi veniva ovale....poi ho tolto una doga e mi è venuto il fusto....cosa ne pensi??

StoccoMik ha scritto:penso che è meglio se lo butti.... :)

che dovesse essere di 28, 29 0 30 doghe il tuo falegname ha cannato alla grande... probabilmente ha la testa della troncatrice un pelo sfasata...

consiglio di effettuare delle prove di taglio prima di ritirare le doghe definitive. taglia delle doghe in mdf e provale per vedere se il cerchio chiude bene... se non fosse così si deve correggere l'angolo. puoi anche tagliare le doghe con il legno che utilizzerai... basta farle più larghe... fai la prova... se va bene le ritagli con lo stesso angolo a misura definitiva... sennò correggi l'angolo e ritagli...

non tagliare mai a misura definitiva se non sei sicuro della precisione della macchina.

se durante l'assemblaggio vedi anche una sola leggerissima linea scura tra una doga e l'altra (o allinterno o all'esterno) il fusto è da considerarsi difettato.

per il resto segui tutti i consigli del creatore delle Stocco :tru
ImmagineImmagine
ilbenjo78
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Alex910 il mer set 29, 2010 8:16 pm

Quoto con decisione assoluta i due saggi che hanno scritto sopra di me :tru :tru :tru :tru
AT DrumWorks | Rullanti Artigianali
Web: www.atdrumworks.com
Facebook: fb.com/atdrumworks

Drum Reserve | Fusti grezzi per rullante www.drumreserve.com
Alex910
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Rimpianto il mer set 29, 2010 10:06 pm

Allora, uso questo topic per fare un paio di domande anche io, che dopo anni di assenza da casa ora mi posso cimentare in questo lavoretto.

Ho dei listelli di legno molto belli, sono larghi 50 e spessi 10, la prima domanda è, partendo da quello spessore quando li vado a tornire verranno troppo sottili?

Seconda, con i calcoli che ho fatto sarebbe molto meno sbattimento (tagliare listelli) un angolo da 7,5° per lato, i macchinari però lo misurano il mezzo grado?
"Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati"
Rimpianto
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda TND-storm il mer set 29, 2010 10:37 pm

10 mm è risicato come spessore, se poi li tornisci è già troppo poco. Non ho da fare i calcoli sotto mano, ma se usi un accrocchio tipo "koko's jig" si potrebbe riuscire ma avresti bisogno comunque di cerchi di rinforzo.

Se hai abbastanza doghe potresti incollarle 2 a 2 in spessore ottenendo blocchetti da 20mm.

Per l'angolo, in ogni caso ti serve una precisione quasi al centesimo di grado, una tolleranza di un decimo è già troppo... Gli utensili da falegnameria non hanno scale così precise (anzi a volte è già tanto se ti beccano il grado), dovresti procurarti un goniometro di precisione o strumenti simili e poi aggiustare l'angolo con dei tagli di prova fino a raggiungere una precisione sufficiente.

Le doghe non permettono approssimazioni, meglio fare con molta cura o si rischia di buttare tutto...
TND-storm
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda ilbenjo78 il mer set 29, 2010 11:06 pm

quoto in tutto e per tutto TND-storm.
10mm di spessore sono veramente troppo pochi... ad occhio e croce può uscire un fusto da 5-6 mm... ma è davvero poco... non resisterebbe... i fusti a doghe hanno molta ma molta meno resistenza strutturale di un multistrato a parità di spessore...

considera che se sbagli di un decimo di grado il taglio delle doghe a 7,5° (e quindi 24 doghe) ti puoi ritrovare alla fine con un errore di 2,4°... e se guardi su un goniometro ti accorgerai che è un'enormità...

TND.storm ha scritto:Le doghe non permettono approssimazioni, meglio fare con molta cura o si rischia di buttare tutto...

provate più volte prima di tagliare le doghe definitive...

uno stumentino utile per il settaggio della lama può essere questo

Immagine

l'inclinometro digitale...
ImmagineImmagine
ilbenjo78
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda StoccoMik il gio set 30, 2010 7:12 am

ilbenjo78 ha scritto:
virgil94 ha scritto:sto rullante l'ho fatto con 29 doghe....mettendole insieme mi veniva ovale....poi ho tolto una doga e mi è venuto il fusto....cosa ne pensi??

StoccoMik ha scritto:penso che è meglio se lo butti.... :)

che dovesse essere di 28, 29 0 30 doghe il tuo falegname ha cannato alla grande... probabilmente ha la testa della troncatrice un pelo sfasata...

consiglio di effettuare delle prove di taglio prima di ritirare le doghe definitive. taglia delle doghe in mdf e provale per vedere se il cerchio chiude bene... se non fosse così si deve correggere l'angolo. puoi anche tagliare le doghe con il legno che utilizzerai... basta farle più larghe... fai la prova... se va bene le ritagli con lo stesso angolo a misura definitiva... sennò correggi l'angolo e ritagli...

non tagliare mai a misura definitiva se non sei sicuro della precisione della macchina.

se durante l'assemblaggio vedi anche una sola leggerissima linea scura tra una doga e l'altra (o allinterno o all'esterno) il fusto è da considerarsi difettato.

per il resto segui tutti i consigli del creatore delle Stocco :tru

Anche questo è vero.... io le prime volte ho fatto delle prove ( anche se autocad è abbastanza preciso :-) ) e poi mi sono segnato tutte le misure per ogni diametro.
StoccoMik
battipentole

Messaggioda StoccoMik il gio set 30, 2010 7:19 am

Rimpianto ha scritto:Allora, uso questo topic per fare un paio di domande anche io, che dopo anni di assenza da casa ora mi posso cimentare in questo lavoretto.

Ho dei listelli di legno molto belli, sono larghi 50 e spessi 10, la prima domanda è, partendo da quello spessore quando li vado a tornire verranno troppo sottili?

Seconda, con i calcoli che ho fatto sarebbe molto meno sbattimento (tagliare listelli) un angolo da 7,5° per lato, i macchinari però lo misurano il mezzo grado?

10 mm è troppo poco...io le doghe le tengo sempre 6 mm. in piu dello spessore finito del fusto ( i miei fusti vengono torniti sia internamente che esternamente )
I macchinari solitamente ti segnano solo il 22,5° per il resto non ti danno la misurazione del 1/2 grado. A meno che il tuo falegname non abbia una toupie ad albero inclinabile a CNC.... 8)
StoccoMik
battipentole

Messaggioda Alex910 il gio set 30, 2010 1:34 pm

una toupie ad albero inclinabile a CNC....

sarebbe tutto più facile.... :cry:
AT DrumWorks | Rullanti Artigianali
Web: www.atdrumworks.com
Facebook: fb.com/atdrumworks

Drum Reserve | Fusti grezzi per rullante www.drumreserve.com
Alex910
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Rimpianto il gio set 30, 2010 3:39 pm

Ok, letti tutti vari consigli e vi ringrazio di cuore.
Sugli angoli chiedevo perchè non sono assolutamente esperto di macchinari per il legno, lavoro con il metallo e li è più facile avere strumenti di precisione, mi procurerò un inclinometro digitale e metterò alla prova la pazienza dell'amico falegname. :D

A questo punto, volendo usare quelle doghe che ho, ulivo molto stagionato, la domanda è se incollandole viene una porcata oppure può andare bene.

P.S.
Le doghe sarebbero di più perchè voglio fare un 15"
Rimpianto
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda ilbenjo78 il gio set 30, 2010 6:29 pm

Rimpianto ha scritto:A questo punto, volendo usare quelle doghe che ho, ulivo molto stagionato, la domanda è se incollandole viene una porcata oppure può andare bene.

intendi incollarne una sopra all'altra per raddoppiare lo spessore?

no. non è affatto una porcata. ma devi stringerle bene quando le incolli... un bel morsetto (anche due) per ogni doga raddoppiata...
ImmagineImmagine
ilbenjo78
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Rimpianto il gio set 30, 2010 6:33 pm

Per quello non ho problemi, sono pieno di morsetti, grazie dell'aiuto ;)
Rimpianto
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione