labatteria.it • Leggi argomento - Set di pelli

Set di pelli

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Rollo_martins il lun mag 30, 2005 8:26 am

Buongiorno a tutti. Vorrei porvi alcune domande riguardo le pelli che devo cambiare entro la fine di questa settimana nella maniera pi? categorica.Avevo gi? aperto una discussione ma devo chiedervi ancora alcune cosette:

Per la cassa mi hanno consigliato la powerstroke, ma nn so quale scegliere (PW2 PW3...???).E poi in sala nn l'ho m ai provata, mentre ho provato una emperor bass che suonava bene mi pare. Volevo chiedere consiglio.

In un negozio mi hanno consigliato le sabbiate anche per i tom ed il timpano, ma in realt? mi fa strano...che ne dite voi. In generale io sono orientato su prendere le remo ambassador, per tom timpani e rullante ditemi voi.Altrimenti anche le emperor, ma non so se costano di pi? e non ci ho mai suonato.Grazie gi? da ora per le risposte.
Le cose belle della vita sono immorali,illegali o fanno ingrassare

E' tutta colpa de trenini. Pochi lo sanno, ma ? veramente tutto colpa dei trenini,
se oggi esistono gli hacker.[Spaghetti Hacker]

La teoria ? quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica ? quando funziona tutto,
ma non si sa il perch?. In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica:
non funziona niente e non si sa perch?

[Albert Einstein]
Rollo_martins
battipentole

Messaggioda Pippo il lun mag 30, 2005 8:37 am

Le Powerstroke sono comode perch? smorzano gli armonici, ma suonano sempre allo stesso modo, nel senso che sono poco modulabili.

Non ho capito bene quello che dici sulla stranezza delle sabbiate su tom e timpani. I termini Emperor e Ambassador indicano lo spessore della pelle: poi ce ne sono di trtasparenti, sabbiate, ecc. Se suoni rock o derivati, come la maggior parte dei batteristi di questo forum, con le emperor sabbiate non puoi sbagliare. In subordine, prendi le Controlled Sound.

Rollo_martins ha scritto:
Per la cassa mi hanno consigliato la powerstroke, ma nn so quale scegliere (PW2 PW3...???).E poi in sala nn l'ho m ai provata, mentre ho provato una emperor bass che suonava bene mi pare. Volevo chiedere consiglio.

In un negozio mi hanno consigliato le sabbiate anche per i tom ed il timpano, ma in realt? mi fa strano...che ne dite voi. In generale io sono orientato su prendere le remo ambassador, per tom timpani e rullante ditemi voi.Altrimenti anche le emperor, ma non so se costano di pi? e non ci ho mai suonato.Grazie gi? da ora per le risposte.
Pippo
moderatore

Messaggioda Sdrummer il lun mag 30, 2005 9:37 am

Rollo_martins ha scritto:Buongiorno a tutti. Vorrei porvi alcune domande riguardo le pelli che devo cambiare entro la fine di questa settimana nella maniera pi? categorica.Avevo gi? aperto una discussione ma devo chiedervi ancora alcune cosette:

Per la pelle sulla cassa dipende da cosa cerchi. Se vuoi un suono potente punta su una PW3 o PW4, che rester? per? magra in quanto armonici. Se cerchi invece una pelle piu versatile con un suono piu corposo e caldo un emperor andr? benissimo.

E' normalissimo avere pelli sabbiate sui tom, comunque come ti diceva il grande Pippo se suoni rock e derivati buttati sulle Emperor, che te le consiglio.
Se puoi le vuoi sabbiate o trasparenti devi vedere tu tenendo conto che:
- Pelle sabbiata: Attacco piu pronunciato, adatta alla registrazione e alla amplificazione(piu che altro ci si trova meglio il fonico).
- Pelle clear: Attacco piu pastoso, piu adatto ai live.

Spero di esserti stato d'aiuto. :wink:
Ciao
"...e so' tenace, perché alla gente piace ma è evidente che con un coltello me poi fa' cambia' opinione... aho so' tenace, ma mmica so' cojone..."
Sdrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda tommylee85 il lun mag 30, 2005 10:36 am

per la cassa, andrei anch'io con una PW3, mentre per i tom ed i timpani, dipende da te: io prenderei ambassodor o emperor sabbiate, a seconda di quello che devi suonare!
se fai rock, o comunque generi pesantini, allora vai sulle Emperor, altrimenti resta sulle ambassador, sempre sabbiate, che secondo me vanno benone!
ah, non esistono solo le Remo! ;-)
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda LCF drummer il lun mag 30, 2005 2:14 pm

Kit mio preferito:
Toms Emperor
Timpani PW4
Cassa PW3/4
Rullo Ambassador
Membro della Confraternita della Stellaclassica
Membro della Santissima Alleanza Ufip Cymbal
Membro della comunità labatteria.it Dipendente
LCF drummer
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda raulbove il lun mag 30, 2005 4:48 pm

ciao..anch'io ho appena cambiato tutto il set di pelli e devo dire che mi ci trovo molto bene quindi ti consiglio powerstroke 3 alla cassa,emperor sabbiata al rullante e pinstripe sui tom!non so se le pinstripe ti possano piacere ma sulla powerstroke 3 vai sul sicuro! 8-)
raulbove
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda blackash il lun mag 30, 2005 5:48 pm

Se vuoi un consiglio valido ? indispensabile che ci dici che batteria hai e che genere suoni...
in generale se suoni rock io ti consiglio control sound sul rullante, pw3 sulla cassa (lascia perdere la 4!) e emperor su tom e timpani (io le preferisco clear perch? le sabbiate sui tom non le posso vedere, anche se probabilmente suonano anche meglio :) ).
Per? se hai una batteria supereconomica forse ? meglio montare pinstripe sui tom al posto delle emperor, cosa che invece sconsiglio caldamente se hai una buona sbattera.
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Rollo_martins il lun mag 30, 2005 7:24 pm

come al solito siete sempre rapidi ed efficaci. Grazie molte.
Rispondo a chi chiedeva informazioni pi? dettagliate:

1)sono un principiante assoluto.

2)la mia batteria ? del genere super-economico pagata 300 euri (la marca ? Planet...quasi mi vergogno a portarla in giro..prima o poi le coprir? quelle scritte) ma di cambiarla non se ne parla. (almeno i piatti per? sn decenti, della paiste)

3)il genere che suono: beh diciamo rhythm and blues, (blues brothers per capirci) e poi ogni genere di pezzo su cui si possa costruire una serata di balli o roba del genere. Quindi alcuni pezzi sono anche rock, ma certo non pesante.

Insomma ho bisogno di qualcosa di abbastanza "universale" come scrivevo, ma che allo stesso tempo soddifi la mie scarse capacit? (anche sull'accordatura: una volta accordatala preferisco un suono meno specifico che quindi non necessiti di una accordatura diversa per ogni serata) Infine suono solitamente amplificato ma non ho in programma registrazioni. Non so se sdrummer si riferiva all'amplificazione in sala di registrazione, o durante un "concerto"
Riguardo la stranezza delle sabbiate sui tom lo dicevo (da ignorante :oops: ) perch? in sala prove nn ho mai usato tom sabbiati. non mi riferivo alla marca (fin qui ci arrivo ancora..fiuu)

Un'ultima cosa. Se poteste darmi qualche informazione in pi? sulle pinstripe, in rapporto alle emperor ed alle ambassador.

Cmq comincio a farmi un'idea e vi sono grato.
Le cose belle della vita sono immorali,illegali o fanno ingrassare

E' tutta colpa de trenini. Pochi lo sanno, ma ? veramente tutto colpa dei trenini,
se oggi esistono gli hacker.[Spaghetti Hacker]

La teoria ? quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica ? quando funziona tutto,
ma non si sa il perch?. In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica:
non funziona niente e non si sa perch?

[Albert Einstein]
Rollo_martins
battipentole

Messaggioda Tenebral il lun mag 30, 2005 9:16 pm

Rollo_martins ha scritto:Un'ultima cosa. Se poteste darmi qualche informazione in pi? sulle pinstripe, in rapporto alle emperor ed alle ambassador.

Le Ambassador sono normalissime pelli monostrato. Le emperor sono pelli a doppio strato (danno un suono pi? cupo) e le Pinstripe sono pelli a doppio strato con un cerchio che stoppa il suono.
Tenebral
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda adelchi il mar mag 31, 2005 11:16 am

blackash ha scritto:Per? se hai una batteria supereconomica forse ? meglio montare pinstripe sui tom al posto delle emperor, cosa che invece sconsiglio caldamente se hai una buona sbattera.

una domanda...
perch? le pin stripe su batteria economica (che poi ? la mia situazione e mi ci trovo pure bene)?
se monto emperor che succede?
La strada ? tutta dritta, finch? non si gira.

http://www.tragoedia.net
adelchi
martellatore
martellatore

Messaggioda blackash il mar mag 31, 2005 1:08 pm

adelchi ha scritto:
blackash ha scritto:

Per? se hai una batteria supereconomica forse ? meglio montare pinstripe sui tom al posto delle emperor, cosa che invece sconsiglio caldamente se hai una buona sbattera.

una domanda...
perch? le pin stripe su batteria economica (che poi ? la mia situazione e mi ci trovo pure bene)?
se monto emperor che succede?

con le pinstripe cammuffi il suono dei tom scrausi visto che ti ammazzano met? delle frequenze del fusto, con le emperor invece si sente di pi? come suona il fusto.
Poi se non sei un amante dell'accordatura tieni pure le pinstripe, su una batteria del genere sono abbastanza indicate.
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Portnoytom il mar mag 31, 2005 2:27 pm

bah...ma sono l'unico in qsta casa ad usare Ambassador Clear sulla mia 18x22? Mah....sar? ke me l'ha accordata Valerio di Acustica, ma vi assicuro ke non ha niente da invidiare al suono delle casse ke si sente nei cd metal....attacco da paura e corpo micidiale! :D :razz:

ps: povero me qndo cambier? pelle...ma poi, ? vero ke bisogna salirci sopra alla pelle nuova per far scollare il bordo? Non ? ke si sfonda tutto e ci casco dentro? :D
Portnoytom
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Portnoytom il mar mag 31, 2005 2:27 pm

bah...ma sono l'unico in qsta casa ad usare Ambassador Clear sulla mia 18x22? Mah....sar? ke me l'ha accordata Valerio di Acustica, ma vi assicuro ke non ha niente da invidiare al suono delle casse ke si sentono nei cd metal....attacco da paura e corpo micidiale! :D :razz:

ps: povero me qndo cambier? pelle...ma poi, ? vero ke bisogna salirci sopra alla pelle nuova per far scollare il bordo? Non ? ke si sfonda tutto e ci casco dentro? :D
Portnoytom
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie