@perandrea: guarda, per me non è un problema perchè per ora sto con una Tribute PJ, quindi ho 3 crash e 1 ride/hh, e fuori, se non sono con la canadese su palchi grossi, nei pubs e localucci facciamo il "Live At Benaroya Hall"...una cosa a quella maniera, quindi mi nastano ride/hh e 2 crash 16-18...un tommino e un timpani no bastano e avanzano, poi io sì, per sfizio avrò 1000 cose montate, ma 2 anni fa andavo con cassa, rullo, hh e 2 piatti! nel progetto elettronico-trip hop (spero di avere a breve materiale da farvi sentire per pareri) vado di cassa, timpani, e soprattutto SPD-s, con un pad a mò di rullo elettronico e pedale roland a mò di cassa effettata...i tom non mi servono, al limite mi monto davanti il rullo 12 in acciaio...e poi tutti piatti brillanti e "metallici", tipo da SX china 18, ozone, crash brilliant 16 e fast crash 13, poi a DX roba + scura tipo ride k custom dry light e k 18...ma è un progetto tipo NIN, Massive Attack e Portishead, spero di essere all'altezza...mah, si vedrà..
La mmx (maple) di mucco?Con ec2, e accordata lenta, è una BOMBA VERY ROCK!! guarda, precisa, potente...ora come ora sto riuscendo a distinguere bene le varie sottigliezze tra i vari set. Ad esempio, almeno io, tra Ayotte e MC ci sento il mondo di differenza, pur essendo entrambe in acero. Ma una ha i 45 e senza focus, l'altra ha i focus e 45 rounded. Credetemi, cambia davvero, non sono pippe!!
la betulla devo dire che non mi fa impazzire, almeno la Tama la trovo (45 gradi) con molto punch, brillante, ma non sento "l'eco" dell'acero, sul palco sento la punta ma non il "corpo", non so come dire, ha meno bassi (!!!)ma è + equalizzata...devo dire che non sono un betullista...a tal proposito prima o poi provo la MHX, il mogano mi attira una cifra!!
@neil: guarda, da pazzo quale sono dai 15 ufip sono riuscito a ricavare 2 set, poi questo è un set Zildjian, sull'ayotte ne ho un'altro sempre Zil, e poi sto per completare uns et vintage, avrei un 15 avedis anni'50, ride 21 '70, devo pigliare i crash.
Fuori per ora se faccio roba pesa porto 2 crash bionic, hh brilliant e via..altrimenti crash 16 brilliant e 17 natural...non ho la forza di andare in sala e smontare qualcosa, a meno che la situazione e la voglia lo richiedano ehehehehe...anche come HW sarò uno squilibrato, ma mi sono organizzato 3 trolley (HW yamaha, TamaxAyotte e mistoxTamina) con 3 seggiolini etc...così ogni set può essere indipendente...cioè vado giù, prendo la Tamina (per ora live ci va solo lei ehehehe), col suo trolley completo di tutto, pedale etc...e mi scelgo i piatti tra i 2 set ufip giù...se necessito di qualche cosa particolare vado in sala.
Sono un pazzo squinteriato, per ogni asta ho fatto dei "sacchetti" con la plastica scoppiettina o con dei teli, ho fatto i calcoli di cosa deve andare in un trolley e cosa no, e degli elenchi su dei post it su cosa c'è in una determinata borsa piatti o trolley o meno (anche i piatti nei loro appositi sacchetti Ufip o fatti fare) per una rapida identificazione.
Non lascio nulla al caso, sono un malato maniaco del dettaglio, e non sarà finita qui, prima di crepare, dindi permettendo, diverrò un collezionista di tutto rispetto..

Yamaha Maple Custom '03 - 24 22 18 8 10 12 13 14 14 16 18 - Gretsch Usa Custom '80 - 24 22 18 6 8 10 12 13 14 14 16 18 - Slingerland '73 WMP 24 20 12 13 14 14 16 18 20 - Ludwig Stainless Steel '70 - 26 12 13 14 15 16 18, concert 6 8 10 12 13 14 15 16, timbales 13 14 - Sonor `50 Bass Drum 32x14 - Gretsch Broadkaster '18 22 13 16 - Ayotte Custom '97 22 10 12 14 16 - Yamaha Tour Custom 22 18 10 12 13 14 16 - Tama Coktail Jam