labatteria.it • Leggi argomento - Autocostruirsi una centralina: microDRUM

Autocostruirsi una centralina: microDRUM

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda pilbox il dom set 12, 2010 1:55 pm

Immagine
Immagine
pilbox
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda pilbox il dom set 12, 2010 2:00 pm

Ho predisposto il circuito in modo da espanderlo a 24 canali nel caso ne avessi bisogno in futuro. In pratica ho aggiunto un terzo filo (rosa) e un terzo IC. Li ho indicati con (analog in) 0, 1, 2 rispettivamente per IC1, IC2 e IC3
MODULO Alesis Trigger iO, PAD Alesis-clone gomma, PIATTI Alesis-clone gomma, PEDALE HIHAT Switch open/close, HOST Reaper, SAMPLER Addictive Drums, DRIVER Asio4all, Sis.Op. Win7 64bit
pilbox
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda pilbox il dom set 12, 2010 2:01 pm

Immagine
pilbox
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda pilbox il dom set 12, 2010 2:07 pm

Sopra c'è lo schema a 16 ingressi rinominato "DD506 Edition" in quanto utilizzabile sulla medeli :mrgreen: . Il rettangolo rosso indica l'"espansione" utilizzando un ride a 3 zone (roland in questo caso, dato che probabilmente sarà il primo pezzo "non medeli" che verrà testato).
E ora... vado a mangiare :P
Ti aggiorno in serata :wink: (spero)
pilbox
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda pilbox il dom set 12, 2010 3:17 pm

Massimo sto avendo problemi con la programmazione di Arduino (o, meglio, di MC-Nove). Nessun problema per l'installazione del driver e per il riconoscimento della periferica (viene riconosciuta come COM12) però, una volta avviato il Configtool e caricato il fimware, premendo il tasto update mi da la schermata di errore sotto. Allora ho scaricato avrdude (v5.10) ma per installarlo pare che serva WinAVR (credo). Ho scaricato e installato pure quello ma non riesco a farci nulla...
Su UpdateForm oltre a "Firmware" bisogna selezionare "Arduino". Che significa? (come s.o. ho Windows 7 Home Premium, se può servire a qualcosa)

Immagine
pilbox
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda MassimoBernava il dom set 12, 2010 5:49 pm

Lo dicevo che serviva un manuale..... :mrgreen: ....scusa è stata una mia leggerezza, potevo essere più chiaro, scaricati l'ide di arduino dal loro sito scompattalo e "punta" su arduino.exe
MassimoBernava
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda pilbox il lun set 13, 2010 6:31 pm

Ok Arduino programmato :mrgreen: (il led "L" non lampeggia più come un forsennato, o almeno smette quasi subito non appena connetto la usb). A questo punto però ho deciso di posizionare i fili dei jack sotto la basetta e non più sopra :oops: . Procederò domattina e anch'io comincerò finalmente i test. Ti faccio sapere :)
pilbox
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda pilbox il lun set 13, 2010 6:34 pm

Immagine

Immagine
pilbox
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda pilbox il lun set 13, 2010 6:36 pm

Immagine
pilbox
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda pilbox il lun set 13, 2010 6:40 pm

Sopra ho messo un ipotetico schema a 24 ingressi "Td9 Edition" utilizzabile con i pezzi Roland della TD9 che Ezio metterà a disposizione così potrà eventualmente fare test pure lui. Rispetto allo schema a 16 ingressi ho cambiato le lettere dei jack ma sono indicative (la parte sopra i jack invece rispecchia fedelmente il mio modulo microDrum)
Saluti :)
MODULO Alesis Trigger iO, PAD Alesis-clone gomma, PIATTI Alesis-clone gomma, PEDALE HIHAT Switch open/close, HOST Reaper, SAMPLER Addictive Drums, DRIVER Asio4all, Sis.Op. Win7 64bit
pilbox
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda MassimoBernava il lun set 13, 2010 9:36 pm

Fai attenzione perchè ogni volta che colleghi-scolleghi arduino dall'usb il programma si resetta e devi riprogrammarlo (è una funzionalità dell'arduino...) .Ho trovato la soluzione.... spero nei prossimi giorni di riuscire a provarla così posso modificare lo schema e la pcb.
MassimoBernava
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda pilbox il mar set 14, 2010 10:36 am

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
pilbox
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda pilbox il mar set 14, 2010 10:44 am

Ho avviato configtool, ho collegato Arduino alla usb, l'ho riprogrammato, ho collegato il modulo microDrum ad Arduino, ho caricato Addictive Drums (v1.5.1), ho provato a percuotere tutti i pad e i piatti (già tutti collegati al modulo microDrum) e... niente :x
Dove ho sbagliato? Ci sono dei parametri da settare su configtool?
(Ho anche Asio4all 2.10 beta che si avvia automaticamente all'avvio di configtool)
pilbox
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda MassimoBernava il mer set 15, 2010 7:08 am

Facciamo così, ripercorriamo tutti i passi e tra parentesi ti scrivo come controllare se l'operazione è andata a buon fine.

1.Collega Arduino al pc tramite Usb (Dovrebbero lampeggiare i led per avvisarti che arduino è stato resettato)
2.Avvia il ConfigTool e programma Arduino (TX e RX lampeggiano velocemente durante la riprogrammazione, una volta finita la programmazione)
3.Senza scollegare l'usb collega ad Arduino il resto della microDRUM (prima di fare i collegamenti se in ConfigTool imposti la COM puoi andare in monitor, dovrebbe ricevere delle note "impazzite")
4. Selezione in Setup la porta COM corretta (qui puoi fare le seguenti prove: vai in monitor e vedi se colpendo i pad arrivano delle note, puoi andare in tools e guardare i log: il primo numero seleziona il pin dal quale ricevere il log e il secondo la soglia oltre il quale il log viene inviato, infine puoi andare in Setup->Setting->Load From microDRUM ->All e vedere se la barra in alto a destra si riempie.
5.Carica Addictive, vai in Monitor e suona (a questo punto l'unico controllo da fare è vedere se gli asio non siano in conflitto con qualche cosa....ma ti basta testare con il mouse e vedere se si sente).
MassimoBernava
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda CDO il mer set 15, 2010 3:29 pm

Ragazzi complimenti per il lavoro... siete fenomenali... ho letto così appassionatamente il topics che mi è venuta voglia di provarci... :P ma so poco di elettronica!!! :x :x
Una domanda su tutte, arduino a parte, i circuiti integrati che servono come faccio a reperirli? sul sito farnell non sono riuscito a vederli.. hanno una denominazione specifica? :D :D
Grazie..
Continuate così perchè siete dei miti!!! :tru :tru :tru

Aspetto di leggere il proseguo...
CDO
battipentole

Messaggioda MassimoBernava il mer set 15, 2010 3:59 pm

Grazie per i complimenti.

Eccoti l'integrato:
http://it.farnell.com/texas-instruments ... dp/1741564

Per la tua "skill" nell'elettronica non ti preoccupare, ho pensato alla microDRUM con l'arduino proprio per ridurre le saldature e usare componenti economici (così se li danneggi non ci perdi niente...)...te lo dice uno scarsissimo con il saldatore in mano (anzi ne approfitto per fare i complimenti a pilbox, da quello che si vede ha fatto un ottimo lavoro). Con una basetta millefori realizzare il tutto è veramente facile....certo sarebbe più facile con una pcb come quella che sto provando a realizzare sul blog ma ancora non l'ho testata (devo trovare il tempo per fare i buchi...).
MassimoBernava
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda cidio66 il mer set 15, 2010 10:49 pm

Grazie per l'aiuto!! :D
Non ci sarei mai arrivato a quella sottocategoria.. :D:D

L'idea è geniale, la realizzazione sembra facile... è vero che vedere la basetta millefori come l'ha preparata Pilbox è una cosa da leccarsi i baffi!! :tru :tru
.. tantissima invidia!! :x:x
Complimenti davvero anche a lui...
Chissà se mai ci riuscirò...
cidio66
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda titu 16 il gio set 16, 2010 7:36 am

ragazzi, un idea fantastica.

visto la mia superignoranza in elettrica,elettronica,elettromeccanica e chi più ne ha più ne metta, non è che qualcuno possa vendermi una centralina fatta e finita?

quanto verrebbe a costare il tutto?

ciaooo
One more Beer And Heavy Metal And I'm Just Fine.
Drum 1: Tama Artstar II Piano Black: 22x16,10x10,12x11,14x13,15x14 + Pearl FF 14"x6.5
Drum 2: Mapex Orion Maple Limited finitura Natural:22x16,10x10,12x10,13x11,16x16,14x6.5
Drum 3: Pearl Export 1985: 22x16,22x16,10x8,12x10,13x11,14x12,16x16 14x6.5
Cymbal: Z Custom: 13"Dyno Beat (1°Z), 14"Hi Hat, 16"Rock crash, 17" Medium Crash, 18" Rock crash, 22" Power Ride. Wuhan 18" China.
titu 16
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda pilbox il gio set 16, 2010 8:10 pm

Ciao a tutti,
intanto grazie dei complimenti :mrgreen:
Allora per quel poco che ho potuto testare sembra che il modulo mD16 non riceva nessun impulso. Ripeto non ho fatto granché, l'ho giusto collegata cercando di seguire i passi che mi ha dettato Massimo. Ma siccome ho fatto tutto di fretta (poco tempo come al solito) non credo sia un test attendibile. nel dubbio ho preparato una "miniDrum" (vedi foto e schema sotto). in pratica c'è un solo canale (il viola) che collegherò al pad della cassa. in questo modo dovrei eliminare eventuali malfunzionamenti dovuti al modulo completo (es. saldature fredde, etc.). In pratica ho ridotto la mD ai minimi termini :oops:
pilbox
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda pilbox il gio set 16, 2010 8:11 pm

Immagine

Immagine
pilbox
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda pilbox il gio set 16, 2010 8:20 pm

@Massimo: domenica dovrei riuscire finalmente a fare i primi test seri :tru
p.s.: che ne pensi della minidrum? i passi da seguire per testarla sono identici a quelli che hai già descritto?

@tidu: l'idea di commercializzarla ci sarebbe pure ma tali decisioni è giusto che le prenda Massimo, quale ideatore del progetto :a:
pilbox
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda MassimoBernava il ven set 17, 2010 8:45 am

Carina la mini , dovrebbe funzionare tranquillamente con gli stessi passi, anzi forse, essendo presente un solo integrato, puoi anche programmare arduino lasciando tutto collegato.

Sfortunatamente io sono a Roma fino a lunedì quindi domenica posso seguirti poco.

Per il discorso di venderla: attualmente, come potete vedere, siamo ancora in beta, per cui "guadagnarci" non mi sembra giusto, mi piacerebbe potervi chiedere solo i soldi del materiale e prepararla io per farvi fare i test ma il poco tempo che ho a disposizione lo dedico al lavoro sul codice...

SE avessi finito i test sul pcb ne farei stampare online qualcuna e a quel punto ci vorrebbe poco per fare le saldature e mandarvela (magari arduino e gli integrati li aggiungete voi o meglio fate un ordine unico su farnell, me li fate arrivare a casa , io li collego al resto ,li testo e ve li ri-spedisco...).

Non c'è nessuno che ha un amico/parente/conoscente capace di realizzare un circuito stampato "aggratis" in modo da poter controllare che non ci sono errori di progetto? Magari mi mandate il circuito e se non ci sono errori ve lo rimando con le saldature fatte (comprate arduino, integrati, jack ecc... su farnell e avete la microDRUM pronta) :tru
MassimoBernava
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda titu 16 il lun set 20, 2010 8:40 am

fra integrati vari,arduino, ecc. ecc. quanto sarebbe la spesa totale di solo hardware?
volendo posso trovare un amico elettronico che me la componga, per iol circuito stampato missà che non ho alcuna conoscenza.
One more Beer And Heavy Metal And I'm Just Fine.
Drum 1: Tama Artstar II Piano Black: 22x16,10x10,12x11,14x13,15x14 + Pearl FF 14"x6.5
Drum 2: Mapex Orion Maple Limited finitura Natural:22x16,10x10,12x10,13x11,16x16,14x6.5
Drum 3: Pearl Export 1985: 22x16,22x16,10x8,12x10,13x11,14x12,16x16 14x6.5
Cymbal: Z Custom: 13"Dyno Beat (1°Z), 14"Hi Hat, 16"Rock crash, 17" Medium Crash, 18" Rock crash, 22" Power Ride. Wuhan 18" China.
titu 16
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda pilbox il lun set 20, 2010 7:23 pm

Massimo purtroppo i test che ho fatto non hanno dato risultati :(
Quando collego arduino lampeggiano i led. Avvio Configtool e programmo arduino e fin qui tutto bene. a questo punto imposto la COM e vado in monitor, dove in effetti compaiono delle note impazzite. Poi collego analog 0, digital 5,6,7 e infine 5V/GND e qui accadono cose strane... in pratica, una volta collegati i suddetti, configtool mi spara subito altre note impazzite e questo succede anche solo sfiorando arduino accanto ai connettori analog/digital cioè in pratica anche solo tenendolo solo con il pollice e l'indice. Poi se vado in monitor e percuoto il pad (ho smontato un tom e l'ho poggiato sulla scrivania per comodità) non succede nulla e se vado in tools, non c'è nessun log
In tools c'è un pin da selezionare con il pad collegato al canale del filo viola (vedi schema)? E Threshold deve essere modificato?

Inoltre se faccio Load From microDRUM ->All la barra in alto a destra non si riempie.
se carico Addictive Drums mi carica regolarmente anche asio4all e se clicco i pezzi col mouse suonano ma se percuoto il pad no (e questo credo sia ovvio visto che in monitor non visualizzo nulla)

Illuminami...
pilbox
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda pilbox il lun set 20, 2010 7:31 pm

@titu: io per ora ho spesa circa 50 euro più 10 di spese spedizione per arduino e ic. ti consiglio di acquistare il tutto solo se ti vuoi sbattere a fare test ma se la vuoi pronta e perfettamente funzionante è meglio che aspetti la versione "alfa" :wink: nelle intenzioni di Massimo il prezzo di una mD completa e assemblata, scatola e jack inclusi, dovrebbe aggirarsi intorno agli 80 euro. Come caratteristiche attualmente dovrebbe già essere superiore all'alesis trigger i/o che in Italia si trova a 160 euro (nuova) :oops:
pilbox
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda MassimoBernava il lun set 20, 2010 11:32 pm

Allora rivediamo i passaggi come li scrivi tu, tra [...] i miei commenti:

Quando collego arduino lampeggiano i led [Arduino si auto-resetta]. Avvio Configtool e programmo arduino e fin qui tutto bene. a questo punto imposto la COM e vado in monitor, dove in effetti compaiono delle note impazzite.

[Le note impazzite sono una specie di cross-talking elettrico quindi è giusto che ci siano, poi ti dirò come "azzittirle", mi confermi che a destra appare una sequenza di NOTE ON(...) e non una sequenza di "???" ? ]

Poi collego analog 0, digital 5,6,7 e infine 5V/GND e qui accadono cose strane... in pratica, una volta collegati i suddetti, configtool mi spara subito altre note impazzite e questo succede anche solo sfiorando arduino accanto ai connettori analog/digital cioè in pratica anche solo tenendolo solo con il pollice e l'indice.

[anche qui normale, perchè tu hai "azzittito" la parte che hai collegato,in questo caso un solo ic, ma il resto (l'ingresso 1 in arduino e i piedini non usati dell'ic) viene influenzata dal rumore di fondo....ad esempio dalle tue dita]

Poi se vado in monitor e percuoto il pad (ho smontato un tom e l'ho poggiato sulla scrivania per comodità) non succede nulla [questo mi sembra strano, forse succede ma non te ne accorgi a causa delle note impazzite?] e se vado in tools, non c'è nessun log
In tools c'è un pin da selezionare con il pad collegato al canale del filo viola (vedi schema)? E Threshold deve essere modificato?

[qui finalmente arriva la parte interessante, a giudicare dal tuo schema in log devi selezionare 4 come pin (perchè quello con il filo viola è il quinto ingresso del primo ic), a questo punto dovrebbe partire la registrazione del log, se dovesse registrare anche senza colpire il pad aumenta thresold finchè non si ferma (può essere dovuto ad un rumore di fondo) a questo punto percuoti il pad ed il log dovrebbe registrare qualche cosa, se arrivi fin qui vuol dire che la mD sta funzionando e che bisogna solo azzittire gli altri ingressi....per sicurezza fai un copia è incolla del log (ti basta cliccare col destro sul log e lui se lo copia) e mandamelo]

Sfortunatamente il fatto di dare "i numeri" quando non è collegato è una cosa proprio di arduino, ha due cause una data dal "rumore" degli ingressi di arduino e l'altra dagli ingressi del ic, si può intervenire a livello software (che è l metodo che useremo) ma temporaneamente per i test puoi collegare ogni ingresso non utilizzato con la massa (gnd, il filo nero nel tuo schema) questo "spegne" ogni rumore di fondo e lascia attivi solo quelli generati dal pad.

In pratica i piedini bianchi presenti nel ic della mini (7 in tutto) e i due fili viola e rosa vanno collegati al nero, in questa maniera puoi fare i test su un solo ingresso senza essere disturbato dagli altri "a vuoto".

Spero di essere stato chiaro, mi dispiace che non stiamo riuscendo a fare un botta-e-risposta veloce per cui ci stiamo mettendo più tempo del previsto....

PS. Mi manderesti anche un copia e incolla delle note impazzite?
MassimoBernava
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda pilbox il mar set 21, 2010 6:56 pm

Le note impazzite sono NOTE ON, ad es. "NOTE ON(35,49)".
Quando colpisco il pad ancora nessuna nota e nessun log (anche selezionando il pin 4) :cry: se metto il treshold a 0 mi arrivano una valanga di log ma penso sia dovuto al famoso rumore di fondo. tieni presente che sto facendo i test con la mini con in canali ancora "liberi" tranne il pin 4 che collego al pad
nel dubbio posto una foto del mcnove che sto usando. sarà forse lui la causa di tutti i mali? (mi è sorto un dubbio ma forse è paranoia, ho indicato con la freccia quella che sembrerebbe l'unione tra due pin dovuta a una goccia accidentale di stagno durante il processo produttivo)

Immagine
pilbox
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda pilbox il mar set 21, 2010 6:58 pm

a sto punto, per togliermi un altro dubbio, collegherò i pin non utilizzati a GND
pilbox
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda MassimoBernava il mar set 21, 2010 7:10 pm

Il fatto che arrivino "NOTE ON" vuol dire che arduino è programmato e funzionante, il problema non credo sia la goccia di stagno, se ti vuoi togliere i dubbi perchè non provi con i codici di prova che fornisscono insieme all'ide di arduino?

ATTENZIONE: mi è venuto un dubbio, forse ho fatto confusione con il file caricato sul sito, per sicurezza prova a collegare i cavi verde-arancione-giallo ai pin 2-3-4 al posto che 5-6-7 come ho messo nello schema... :ros
MassimoBernava
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda pilbox il mar set 21, 2010 9:20 pm

siiiiiiiiiiiiiiiiiiiii funzionaaaaaaaaaaaaaaaa :tru :tru :tru
aspé sto ancora testandoooooooooooooo
pilbox
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione