labatteria.it • Leggi argomento - Rimbombi nello studio: soluzioni alternative?

Rimbombi nello studio: soluzioni alternative?

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda mr_verb il mar set 07, 2010 5:13 pm

Nel mio "studio" ho dei fastidiosi rimbombi sui 100-130 Hz, dati probabilmente dallo spessore dei muri (realizzati con mattoni da 15 cm). So che occorrerebbero delle bass traps, ma non vorrei utilizzare lana di roccia/vetro, dato che è irritante. C'è un modo per eliminare questi rimbombi utilizzando materiali alternativi (bugnato,piramidale,poristirolo ecc.)?
mr_verb
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Jagan il mar set 07, 2010 5:16 pm

ci sono i muri in cemento senza niente sopra?ti può aiutare: a)rivestire le pareti con del legno...anche burdo,tipo compensato,basta che sia bellino...questo darà alla stanza il naturale riverbero del legno...è già meglio del cemento! b)mettere sui muri tante ma tante bandiere et similia c)riempire la stanza con più roba che puoi,aiuta anche metterci divanetti e simili... dove hai il box?io ne ho uno in viale monastir e sono di settimo :)
Chiunque abbia esperienze musicali sa benissimo che il batterista ha un'autonomia di circa 5 minuti di bla bla bla altrui prima di incominciare ad annoiarsi e ricominciare a suonicchiare sulla sua amata batteria facendosi amabilmente odiare dagli altri componenti della band!!
Membro della Salubre Alleanza dei Batteristi Non Fumatori
Somma Alleanza Batteristi Variegati
Jagan
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda mr_verb il mar set 07, 2010 5:40 pm

Si, le pareti sono in cemento senza niente sopra. Se compro qualche metro quadrato di bugnato e lo distribuisco sulle pareti potrebbe migliorare?

P.S. Non ho un box, è soltanto la stanza dove suono e registro. Comunque sono di Assemini. :)
mr_verb
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda potter il mar set 07, 2010 5:48 pm

bèh, se hai il muro liscio, altro che rimbombi a 130, c'hai la guerra la dentro!!!

un pò di piramidale e ti togli la paura!!!

:wink:
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda mr_verb il mar set 07, 2010 5:57 pm

Ok, prenderò qualche metro quadrato di bugnato e lo distribuirò sui muri.

Un'ultima domanda: nello studio ho un armadio che occupa all'incirca metà parete. Il bugnato devo metterlo anche dietro l'armadio o posso anche lasciarlo senza?

Comunque penso che farò una specie di mix tra bugnato e sughero da 2 mm.
mr_verb
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Rik il mar set 07, 2010 8:58 pm

la lana di roccia era irritante 20 anni fa!
e comunque se la rivesti non ti fa nulla
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Jagan il gio set 09, 2010 12:11 am

ti conviene attaccare le assi di legno al muro e metterci il bugnato sopra.l'importante è che lasci meno cemento possibile,ti da un rimbombo assurdo..importante è anche mettere il legno sul soffitto,se ci riesci,e mettere un tappeto per terra
Chiunque abbia esperienze musicali sa benissimo che il batterista ha un'autonomia di circa 5 minuti di bla bla bla altrui prima di incominciare ad annoiarsi e ricominciare a suonicchiare sulla sua amata batteria facendosi amabilmente odiare dagli altri componenti della band!!
Membro della Salubre Alleanza dei Batteristi Non Fumatori
Somma Alleanza Batteristi Variegati
Jagan
maestro del groove
maestro del groove

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione